Tra shimano wh-9000 c24 vs wh-9100 c24? Notevoli le differenze?

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Io peso 95kg e dopo 20.000km le mie C24 WH 9000 per copertoncino qualche buca l'hanno presa come tutti, non ho avuto problemi di nessun tipo, sono un cicloturistuccolo ma la frenata non mi sembra cosi pessima, forse perche quando le presi montati subito dei pattini SwissTop verdi.....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ciao a tutti, mi butto in torta anc'io per un consiglio....
da aggiornare la mia Cdaale caad , con qualcosina di più scorrevole e "leggero " delle ksyrium elite ( 2007) che ci son su adesso , visti anche I miei 90 kg che mi dite?
ovviamente vada x un usato , non x gare, percorsi misti solo pe divertimento .
pensavo a ( guardando sul mercatino ) x modica spesa

shimano wh 7850 c24
Easton ea 90
marchisio
sram s60
dt r 20
.....
suggerimenti , consigli ....
grazie
io ho avuto c24 e dt 20 e 21.
a parità di budget prenderei le 21. altrimenti le dt 20 sono la miglior ruota esistente a poco più di 400 euro. la settimana scorsa giravano a 349 su ebay ma ovviamente sono andate fumate.
c24 prestazionalmente leggermente superiori ma più fragili nel senso: usura pista frenante più rapida, frenata da rivedere. in salita sono le nr 1. valuta anche neutron anche se non so se le facciano per shimano.
 

chancjs

Pignone
14 Dicembre 2011
259
160
Carnia d'adozione
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6 Cube 160 AT 500
probabilmente cerchio più largo e probabilmente risolto forse piccoli problemi in frenata.
anche se credo sia legato alla leggerezza del cerchio. anche le mie in c24 9000 carbonio hanno lo stesso comportamento delle c24 9000 alu in frenata. senza la convergenza poi frenano prorpio a scatti. è il cerchio leggero imho.

Infatti la mia paura è data dal rapporto mio peso/leggerezza cerchi...solo 16 raggi anteriori mi sembrano pochini per me

Se pesi 100 kg lascia perdere le c24 sono troppo fragili, mentre le R0 invece sono sì molto rigide ma quelle nuove con canale da 17 ti permettono di montare anche gomme da 28 e quel punto viaggi come se avessi gli ammortizzatori.
Che bianchi hai? Un infinito?

Le zero le ho accantonate per adesso, troppo rigide per me...si bianchi infinito ultegra base base

Adesso guardavo altri thread su bdc e leggevo della fulcrum 4 carbon...a meno di 1000 euro non mi sembra malvagia...e dovrebbe essere data per + di 100kg...potrebbe essere una valida alternativa alle C24? Cosa ne pensate?
 

gianbudy71

Novellino
15 Gennaio 2016
80
28
a est, dove soffia la Bora
Visita sito
Bici
MTB e...... Caad7 Saeco 105 2004
@gianbudy71
Tra quelle che citi io andrei di DT Swiss....oppure le Shimano se hai corpetto a 10V.
Lascia perdere le Sram S60..belle ma pesanti e troppo sensibili alla Bora :mrgreen:
Easton non so....e quali Marchisio?
Alternativa Mavic Ksyrium...peccato che non posso venderti le mie Elite 2013 (peso come te).
..le ho regalate alla morosa. o-o
kharma
DT r23 su CRC vecchio modello '14 ...non per forza son un patito del peso delle ruote , visto il Mio peso ;)
ovviamente mi servono ( visto che ho sh 105 ) appunto a 10 v
Easton qualcuno ne parla bene , altri di meno per quanto riguarda I mozzi R4 ( scorrevoli ma delicati )
marchisio... , basso profilo, in alluminio x copertoncino , viste alcuni modelli qui sul mercatino
, interessanti e anche tanto sia per grafica che per recensioni on line

ovviamente il targhet è sui 250 /300 € non di piu visto il poco tempo che dedico alla bike purtroppo:(
comunque sto provano vittoria da 25 e ormai non credo tornero indietro ( sul 23 )

quando soffia la bora, si va in barca, non a faticare controvento in salita magari :)


bhe, almeno cosi la tua morosa pedala ed è contenta , beato te :)
 

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
Se pesi 100 kg lascia perdere le c24 sono troppo fragili, mentre le R0 invece sono sì molto rigide ma quelle nuove con canale da 17 ti permettono di montare anche gomme da 28 e quel punto viaggi come se avessi gli ammortizzatori.
Che bianchi hai? Un infinito?

in bici da corsa su asfalto si va col 23
 

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
Su ruota/cerchio di che larghezza interna? 15c o 17c?

Su R-sys slr 2016.
Avevo le 2014 le ho date dentro chiedendo mi mettessero il copertone da 23.
Le ho ritirate e non ho controllato.
Dopo un mese mi rendo conto che non mi muovo.
Controllo e vedo che ho i 25.
Compro i 23 e ricomincio ad andare.
col 25 maggior aderenza in curva in discesa? Maggior comodità?
Balle!! Solo più lento.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Io sono appena passato dai Continental Grand Prix 4000 SII da 23 (tre treni) ai 25, prima dei quali avevo provato anche le camere in lattice.
A mio avviso i 25 offrono un comfort indubbio, che può diventare un vantaggio prestazionale nelle lunghe uscite, offrono anche ottime sensazioni in discesa, per quanto riguarda la scorrevolezza non ho avvertito molte differenze, a mio avviso da questo punto di vista va considerato anche il tipo di asfalto, tanto più è "regolarmente rovinato" più diventano lenti, perche copiano le asperità meglio dei 23, caratteristica che li rende anche confortevoli.
Nella media, a mio avviso, se c'è uno svantaggio in termini di scorrevolezza è compensato dagli altri vantaggi.....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=21265]Artur[/MENTION] avendo ruote 15c ci può stare che con i Conti da 25 (che in realtà misurano più di 27mm) tu non abbia trovato il giusto feeling.

E' uno dei motivi per cui lo standard sta passando a cerchi larghi 17c.

Comunque, i conti da 23 che usi, sono larghi 25mm quindi tu attualmente monti dei 25 e non dei 23 ;)
 

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
[MENTION=21265]Artur[/MENTION] avendo ruote 15c ci può stare che con i Conti da 25 (che in realtà misurano più di 27mm) tu non abbia trovato il giusto feeling.

E' uno dei motivi per cui lo standard sta passando a cerchi larghi 17c.

Comunque, i conti da 23 che usi, sono larghi 25mm quindi tu attualmente monti dei 25 e non dei 23 ;)

si mi fido. Quel che conta è il delta che ho immediatamente notato.
Tra l'altro trovo il fatto di passare a 17c una boiata senza precedenti.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
si mi fido. Quel che conta è il delta che ho immediatamente notato.
Tra l'altro trovo il fatto di passare a 17c una boiata senza precedenti.

In realtà il passaggio è solo per permettere un'abbinamento migliore tra cerchio e copertone.

I cerchi da 17c si accoppiano meglio ai conti da 23 rispetto a cerchi 15c. Naturalmente perchè i Conti sono dei 25 reali su 17c, con i Veloflex da 23 la storia è diversa.
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.297
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
seguo avendo mezza intenzione di provare le c24 dopo che le racing zero son diventate 17c e non ci posso mettere i 23

secondo paio di f0 quindi e ciò che mi ha impressionato è stata la robustezza dei loro cerchi, mai centrate, sempre perfetti e tenete conto che pur pesando poco 60-62kg, ho spesso preso in pieno buche tremende per profondità per il mio vizio di mettermi dietro a camion e trattori al ritorno a casa e per il mio guardar i nipples delle turiste sul lungo lago del garda

quindi leggere che i cerchi delle c24 sono da centrare come ha fatto enzo. non mi piace molto....vedremo che sceglierò....

intanto non capisco la reale differenza tecnica delle 9000 contro le 9100 che poi è anche il titolo del thread :)