Aumentare i Watt dopo i 50 anni

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=1915]ciclettico[/MENTION] ho incominciato a leggere proprio in questi giorni, in spiaggia, il famoso libro "Allenarsi con il misuratore di potenza".

Non so se si tratta di un libro "vecchio" ma dice che i velocisti hanno potenze neuromuscolari superiori ad un passista e che comunque solo dopo aver fatto i test per valutare il proprio "Power Profile" ha senso capire che tipo di allenamento fare.

Forse il tuo ragionamento è relativo a chi vuole fare GF? O vale per tutti i tipi di ciclismo compresi circuiti, pista, etc...?

Ad esempio, se io facessi il test e venissero dei valori di potenza massima su 5 secondi e 1 minuti molto più bassi rispetto alla FTP non può valer la pena tirare su il valore della potenza neuromuscolare.

In parole povere, quello che dite è che la grandezza del muscolo in realtà non serve. Ma la mia gamba è un quinti rispetto a quella di Contador... la vedo dura prendere massa muscolare facendo solo ciclismo.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
c'e' differenza comunque tra forza e potenza.

la frase da me riportata tra virgolette perche' un copia/incolla diceva che a livello di forza fisica assoluta , magari uno che fa palestra regolarmente solleva piu' pesi di uno scalatore prof. ....ma a livello di potenza media espressa in una gara o in una salita ci sarebbe un abisso!!

e anche a livello di watt massimi uno con meno forza allo squat ma che fa girare i pedali ad una velocita' periferica maggiore perche' piu' ossigenato e non gli viene subito il fiatone , magari sviluppa gli stessi picchi...
 
Ultima modifica:

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Pare ormai universalmente accettato il fatto che la forza massima, cioè quella che si allena in palestra e che permette di fare 8-12-15 ripetizioni con un certo peso, ovviamente con le gambe, non sia un fattore limitante per le prestazioni in bicicletta.
Cioè, fare i 50 in bicicletta ci risulta impossibile non perchè non siamo in grado di esercitare sui pedali la forza necessaria (che è tutto sommato modesta e alla portata di molti), ma perchè non siamo in grado di sostenere questa forza per più di 10-15-20 ripetizioni e quindi per un tempo "utile" all'eserczio ciclistico.
In definitiva, tutti o quas possono fare i 50 per 5 sec, ma molto pochi per 30 min.
Per colmare questo gap non serve quindi aumentare la forza, che è già più che sufficiente, ma la resistenza a sostenere quella forza per molto tempo.

giustissimo o-o

vero e'che probabilmente l'autore del post o molti o me medesimo quando "sentiamo" meno forza del solito , probabilmente ci riferiamo proprio all'impossibilita' di sostenere "quella" forza (parziale) per molto tempo . ci sentiamo le gambe "deboli" .... penso!

c'e' differenza comunque tra forza e potenza.

la frase da me riportata tra virgolette perche' un copia/incolla diceva che a livello di forza fisica assoluta , magari uno che fa palestra regolarmente solleva piu' pesi di uno scalatore prof. ....ma a livello di potenza media espressa in una gara o in una salita ci sarebbe un abisso!!

e anche a livello di watt massimi uno con meno forza allo squat ma che fa girare i pedali ad una velocita' periferica maggiore perche' piu' ossigenato e non gli viene subito il fiatone , magari sviluppa gli stessi picchi...


Comunque ci sono alcuni studi che confermano il fatto che migliorare la forza massimale fa aumentare anche la forza resistente.
Io sto notando che con 1 allenamento a settimana coi pesi ho un miglioramento negli sprint, e se voglio fare uno strappo di 4-500 mt a tutta vado meglio, per il passo in pianura o salita sembra che sia cambiato poco o niente
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Comunque ci sono alcuni studi che confermano il fatto che migliorare la forza massimale fa aumentare anche la forza resistente.
Io sto notando che con 1 allenamento a settimana coi pesi ho un miglioramento negli sprint, e se voglio fare uno strappo di 4-500 mt a tutta vado meglio, per il passo in pianura o salita sembra che sia cambiato poco o niente
La tua ultima frase non fa che confermare l'inutilità (inutilità per il miglioramento delle prestazioni, in inverno fatti bene hanno un senso) dell'allenamento con i pesi per una pratica del ciclismo generale-generica.
Certo se l'obbiettivo sono degli sprint il discorso cambia...

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Perchè in inverno sì e in altre stagioni no?

Capisco se uno fa gare e segue una pianificazione per avere dei picchi di forma ben definiti... ma nel suo caso...
In inverno serve per mantenere tonicità. ..
Nel suo caso può fare come crede, ma non si deve aspettare (come invece credo voglia dimostrare) il salto di qualità nella pratica del ciclismo, confermato da quello che poi scrive...

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
La tua ultima frase non fa che confermare l'inutilità (inutilità per il miglioramento delle prestazioni, in inverno fatti bene hanno un senso) dell'allenamento con i pesi per una pratica del ciclismo generale-generica.
Certo se l'obbiettivo sono degli sprint il discorso cambia...

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk

Io oltre agli sprint sto notando dei lievi miglioramenti generali, oggi ad esempio ho migliorato il tempo su una breve ma impegnativa salita, da 7,26 sono passato a 7,01 e comunque credo che (parlando con chi è seguito da un preparatore) che le strategie di allenamento per gli amatori siano fatte per i giovani, diciamo fino a circa 45 anni, mentre per gli "over" ci sia poca ricerca, dopo una certa età le masse muscolari e la forza vanno in calo e questo non si può certo contrastare solo con la bici.
Comunque io proseguo, sono convinto di essere sulla giusta strada.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sei sulla strada giusta x quel che interessa a te, giustamente, ma non è un allenamento da ciclista. ..

Poi, come fai ad attribuire il miglioramento alla palestra?
E non al fatto che , nel tempo, sta "uscendo" il lavoro fatto in bici?
Allo stesso modo ti potrei dire che sto migliorando alcuni miei record, ma non vado in palestra...

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Sei sulla strada giusta x quel che interessa a te, giustamente, ma non è un allenamento da ciclista. ..

Poi, come fai ad attribuire il miglioramento alla palestra?
E non al fatto che , nel tempo, sta "uscendo" il lavoro fatto in bici?
Allo stesso modo ti potrei dire che sto migliorando alcuni miei record, ma non vado in palestra...

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk


Ma ... diciamo che è un allenamento atipico, per un momento prova ad immaginare come si allena un certo Cipollini, parlo del cipollini di adesso non di quando correve, non credo che si possa avere un fisico in quella maniera senza andare in palestra.
Comunque a parte questo a me piace sperimentare, non prendo mai per oro colato quello che dicono o fanno la maggior parte delle persone, faccio così in tutti i campi, devo verificare in prima persona, spesso anche sbagliando, ma credo che sia l'unica maniera di crescere.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Che l'aumento della forza muscolare abbia dei benefici nessuno lo mette in dubbio (maggiore tonicità, migliore espressione del gesto tecnico...), quello che secondo me lascia il tempo che trova è concentrarsi sugli esercizi in palestra per migliorare in salita. Nel senso, che oltre un certo livello per migliorare davvero bisogna pedalare (ovviamente aumentando la qualità delle pedalate).
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Non ho sottomano la "bibbia" di Friel per controllare, ma ricordo che per gli over 50 consiglia di continuare gli esercizi per la forza in palestra con una sessione alla settimana, tutto l'anno intensificandoli d'inverno.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ma lo scopo è il mantenimento del tono muscolare, il ciclismo è nolto catabolizzante ,Non , come si vuol far passare, il miglioramento delle prestazioni, quelle si migliorano con il gesto pedalato.
P.s. verifica la modalità di esecuzione, sicuramente non ci sono esercizi massimali. ..

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Ma lo scopo è il mantenimento del tono muscolare, il ciclismo è nolto catabolizzante ,Non , come si vuol far passare, il miglioramento delle prestazioni, quelle si migliorano con il gesto pedalato.
P.s. verifica la modalità di esecuzione, sicuramente non ci sono esercizi massimali. ..

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
Si anche questo è vero. Gli esercizi non sono massimali. Ma prevedono molte ripetute.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ma lo scopo è il mantenimento del tono muscolare, il ciclismo è nolto catabolizzante ,Non , come si vuol far passare, il miglioramento delle prestazioni, quelle si migliorano con il gesto pedalato.
P.s. verifica la modalità di esecuzione, sicuramente non ci sono esercizi massimali. ..

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk

Ecco forse hai colto nel segno, io vorrei migliorare in bici ma senza perdere la muscolatura faticosamente coltivata per tanti anni.
Capisco benissimo che se si vuole andare forte in salita bisogna essere magrissimi, ma a me questo interessa poco vorrei migliorare dove vado già abbastanza bene cioè pianura e vallonato, però nonostante negli ultimi mesi non abbia perso peso sto andando bene (in rapporto al peso e agli anni di allenamento) anche in salita.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ecco forse hai colto nel segno, io vorrei migliorare in bici ma senza perdere la muscolatura faticosamente coltivata per tanti anni.
Capisco benissimo che se si vuole andare forte in salita bisogna essere magrissimi, ma a me questo interessa poco vorrei migliorare dove vado già abbastanza bene cioè pianura e vallonato, però nonostante negli ultimi mesi non abbia perso peso sto andando bene (in rapporto al peso e agli anni di allenamento) anche in salita.
Sono scelte...
Quello che voglio "contestare" è il messaggio che vuol indicare la palestra (pesi) come via , primaria, per il miglioramento in bici...

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk