Aumentare i Watt dopo i 50 anni

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
Io comunque sto proseguendo con la sperimentazione su me stesso, non essendo in accordo su alcuni "dogmi" del ciclismo; come il fatto che "più km fai e meglio vai" e che "fare i pesi" ti imballa e l'avere un alimentazione con "molti carboidrati"
Punto primo, sono passato da 4 uscite settimanali a 3, da martedi, giovedi, sabato e domenica, ho eliminato il martedi sostituendolo con un allenamento coi pesi anche facendo gambe con molte ripetizioni e poco peso, così facendo recupero meglio ma tengo la muscolatura tonica senza stressare il corpo.
Punto secondo, prima nel fine settimana mangiavo molti carboidrati per compensare le 2 uscite di sabato e domenica, ora invece anche nel fine settimana tengo la mia alimentazione abituale con prevalenza di alimenti proteici, limitando i carboidrati in più ad 1 pizza il sabato sera.
Sono solo 3 settimane che faccio così e passate le prima due dove effettivamente il giovedi avevo le gambe imballate ora comincio ad avere buone sensazione, sento che le gambe hanno voglia di girare e mi diverto a fare degli sprint ad alte rpm, inoltre il lunedi mattina mi vedo più tonico.
Sto anche provando vari integratori, (già da più di 1 anno) e ho trovato FL100 della eticsport, se prendo 6 capsule prima dell'uscita domenicale sento le gambe che spingono di più, niente di che, ma un minimo funziona, altre cose come creatina carnitina bcaa ecc invece non mi fanno niente.
...Ciao.
Perdona la domanda ti prego.
Ma una visita medico sportiva con test di valutazione funzionale...lo hai fatto?
Magari mi son perso qualche post.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
...Ciao.
Perdona la domanda ti prego.
Ma una visita medico sportiva con test di valutazione funzionale...lo hai fatto?
Magari mi son perso qualche post.

Fino al 2013 facevo parte di una socità sportiva che mi obbligava a tutte le visite, prova di sforzo, analisi ecc.
Ora faccio solo il certificato di idoneità come cicloamatore
 

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
Fino al 2013 facevo parte di una socità sportiva che mi obbligava a tutte le visite, prova di sforzo, analisi ecc.
Ora faccio solo il certificato di idoneità come cicloamatore
...Quindi mannaggia, sei uno sportivo a tutti gli effetti.
Molti dei passaggi elencati nel 3d da te aperto...li conosci a menadito...
Ti avranno già detto quindi che un test attitudinale al ciclismo...dovresti farlo...giusto per capire se sei un camion..o una macchina sportiva... e quanto consumi a determinati giri motore.
Giusto per capire.
Non sei curioso?:)
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
...Quindi mannaggia, sei uno sportivo a tutti gli effetti.
Molti dei passaggi elencati nel 3d da te aperto...li conosci a menadito...
Ti avranno già detto quindi che un test attitudinale al ciclismo...dovresti farlo...giusto per capire se sei un camion..o una macchina sportiva... e quanto consumi a determinati giri motore.
Giusto per capire.
Non sei curioso?:)

No, del test attitudinale al ciclismo non ne avevo mai sentito, ma spiegati meglio, che cos'è e cosa mi farebbe capire? ;nonzo%
 

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
No, del test attitudinale al ciclismo non ne avevo mai sentito, ma spiegati meglio, che cos'è e cosa mi farebbe capire? ;nonzo%
...
Oltre la visita medico sportiva per agonismo con test da sforzo che conosci...
Potresti eseguire il test di valutazione funzionale con consumo di ossigeno e "curva del lattato".
Capisci con relativa certezza quanto carburante consumi e come lo consumi.
Ti applicano una mascherina sulla bocca e si capisce, in base alla quantità di anidride carbonica prodotta e quindi ossigeno respirato, che razza di motore sei.
In 1 ora ti levi lo sfizio(e 100 euro)di sapere da dove iniziare e come iniziare con criterio una preparazione.
Normalmente, il predetto test, lo si ripete a metà della stagione tanto per capire quanto sei migliorato o peggiorato (difficile peggiorare se ti sei mosso anche poco).
Scusate...non ho usato termini medici...
Fa uguale?
Dimenticavo...
Il test lo esegui sulla tua bici...applicata ad un misuratore di potenza...
Così hai tutti i parametri...cuore...potenza..
Avrai tutte le soglie...
Fondo lento
fondo medio
medio veloce
soglia
f.c. max
 
Ultima modifica:

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.399
4.869
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Basterebbe uscireeeee..... Maledette costole fratturateeeeee, qua se magna no se dorme e i watt in più sono solo nervosooooooooooo....... Ne ho per altri 20 giorni almeno.....💥💥💥💥💤💤💤💤💥💥💥💥

si parte piano e dopo si rallenta..
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
...

Potresti eseguire il test di valutazione funzionale con consumo di ossigeno e "curva del lattato".
Capisci con relativa certezza quanto carburante consumi e come lo consumi.
Ti applicano una mascherina sulla bocca e si capisce, in base alla quantità di anidride carbonica prodotta e quindi ossigeno respirato, che razza di motore sei.
In 1 ora ti levi lo sfizio(e 100 euro)di sapere da dove iniziare e come iniziare con criterio una preparazione.
Normalmente, il predetto test, lo si ripete a metà della stagione tanto per capire quanto sei migliorato o peggiorato (difficile peggiorare se ti sei mosso anche poco).
Scusate...non ho usato termini medici...
Fa uguale?
Dimenticavo...
Il test lo esegui sulla tua bici...applicata ad un misuratore di potenza...
Così hai tutti i parametri...cuore...potenza..
Avrai tutte le soglie...
Fondo lento
fondo medio
medio veloce
soglia
f.c. max

A chi chiedere per fare questi esami... medico di base ??
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Io comunque sto proseguendo con la sperimentazione su me stesso, non essendo in accordo su alcuni "dogmi" del ciclismo; come il fatto che "più km fai e meglio vai" e che "fare i pesi" ti imballa e l'avere un alimentazione con "molti carboidrati"
Punto primo, sono passato da 4 uscite settimanali a 3, da martedi, giovedi, sabato e domenica, ho eliminato il martedi sostituendolo con un allenamento coi pesi anche facendo gambe con molte ripetizioni e poco peso, così facendo recupero meglio ma tengo la muscolatura tonica senza stressare il corpo.
Punto secondo, prima nel fine settimana mangiavo molti carboidrati per compensare le 2 uscite di sabato e domenica, ora invece anche nel fine settimana tengo la mia alimentazione abituale con prevalenza di alimenti proteici, limitando i carboidrati in più ad 1 pizza il sabato sera.
Sono solo 3 settimane che faccio così e passate le prima due dove effettivamente il giovedi avevo le gambe imballate ora comincio ad avere buone sensazione, sento che le gambe hanno voglia di girare e mi diverto a fare degli sprint ad alte rpm, inoltre il lunedi mattina mi vedo più tonico.
Sto anche provando vari integratori, (già da più di 1 anno) e ho trovato FL100 della eticsport, se prendo 6 capsule prima dell'uscita domenicale sento le gambe che spingono di più, niente di che, ma un minimo funziona, altre cose come creatina carnitina bcaa ecc invece non mi fanno niente.

comunque qui uno studio statisticamente significativo che potrebbe interessarti , con un lavoro bici+pesi che se svolto bene potrebbe darti benefici!

forse e' quello che cerchi e che risponde alle tue domande e dubbi

http://www.scienceofcycling.it/392/
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Anche perchè poi preparatore e/o powermeter vogliono dedizione e sottomissione, e non è detto che il saldo finale sia sempre positivo.
Vista la scarsa forza di volontà quando esce da solo magari avere un preparatore lo stimola di più ;) Io se avessi il tempo e i soldi lo prenderei domani...

Per quanto riguarda il PM sarebbe utile comunque, almeno evita di parlare di velocità confrontando velocità i gruppo e da solo senza avere un parametro univoco come potrebbero essere i watt.

I temi più attuali dicono quindi di continuare, più che mai, a fare uscite di qualità in bici, e non solo "fondo": e magari anche fare qualche lavoretto in più di forza a secco per contrastare il calo muscolare e mantenere un buon equilibrio generale.

A quanto dice però non è quello che fa:

Mah io credo che non siamo tutti uguali, 30 in gruppo potrei farli anche stando sempre davanti, oggi ad esempio sono uscito molto presto (non mi piace il caldo) non guardavo la velocità ma coi batti non sono mai andato sopra a 140 anche in salita, ho fatto un giro e dopo circa 60 km mi ha raggiunto un compagno di uscite che aveva fatto il mio stesso giro sempre in solitaria, siccome andava più veloce mi sono adeguato al suo passo ed abbiamo fatto insieme gli ultimi 25 km, dato che quei km erano quasi tutti in salita non sono mai sceso sotto ai 160 bpm, ma non ho faticato conversavamo tranquillamente e non sentivo la fatica.

Scusa ma se quando sei da solo giri sempre a 140 BPM e sali a 160 solo se stimolato da altri vuol dire che fondamentalmente a parte fare fondo non ti alleni MAI!

Io non ci capisco niente di bici ma quello che ho letto sul forum è che per migliorare bisogna alternare a giri di fondo e giri di recupero anche lavori di qualità che mi sembra tu non faccia.

Questo non toglie che la palestra possa aiutare (io stesso penso che la valuterò) ma forse dovresti valutare di darti degli obiettivi quando esci in bici da solo.

Se ti capita, anche il fatto di mettersi a ruota di qualcuno durante un giro di allenamento secondo me è indice di non avere degli obiettivi. Sopratutto se non si ha un PM e quindi non si ha la possibilità di avere un dato che scorpora eventuali interferenze sia positive che negative come vento o girare in gruppo.

Se sbaglio correggetemi, please.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
in sintesi (da http://www.scienceofcycling.it/la-forza-nel-ciclismo-tra-bici-e-palestra/)

"la forza non può essere considerata un limite per il ciclista ....... mentre invece le determinanti fisiologiche di uno sport di endurance saranno relative :

-alla potenza lipidica, ???
- al VO2max,
-alla FTP,
-all’efficienza del movimento
-al supporto nutrizionale di complemento.

Dato che le forze necessarie per pedalare alla propria FTP (potenza di soglia funzionale) o a livelli VO2max sono ben al di sotto di quelle necessarie a generare contrazioni massimali, la forza non può essere considerata un limite per il ciclista (che dispone dei kg necessari per fare wattaggi da pro),

quando invece il limite è la capacità di generare wattaggi per periodi medio-lunghi capitalizzando l’apporto di O2.

Per quest’ultimo scopo esistono esercizi più efficaci nel migliorare le capacità mitocondriali di un soggetto allenato (la vera determinante!), .........."


che minkia e' la "POTENZA LIPIDICA" ?? :wacko: :-x

e COME MIGLIORARE:

-la potenza lipidica ???
- la VO2max, ??
-la FTP, ??
-l’efficienza del movimento??
-il supporto nutrizionale di complemento.??
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
in sintesi (da http://www.scienceofcycling.it/la-forza-nel-ciclismo-tra-bici-e-palestra/)

"la forza non può essere considerata un limite per il ciclista ....... mentre invece le determinanti fisiologiche di uno sport di endurance saranno relative :

-alla potenza lipidica, ???
- al VO2max,
-alla FTP,
-all’efficienza del movimento
-al supporto nutrizionale di complemento.

Dato che le forze necessarie per pedalare alla propria FTP (potenza di soglia funzionale) o a livelli VO2max sono ben al di sotto di quelle necessarie a generare contrazioni massimali, la forza non può essere considerata un limite per il ciclista (che dispone dei kg necessari per fare wattaggi da pro),

quando invece il limite è la capacità di generare wattaggi per periodi medio-lunghi capitalizzando l’apporto di O2.

Per quest’ultimo scopo esistono esercizi più efficaci nel migliorare le capacità mitocondriali di un soggetto allenato (la vera determinante!), .........."


che minkia e' la "POTENZA LIPIDICA" ?? :wacko: :-x

e COME MIGLIORARE:

-la potenza lipidica ???
- la VO2max, ??
-la FTP, ??
-l’efficienza del movimento??
-il supporto nutrizionale di complemento.??

La potenza lipidica, se non ricordo male, è la capacità di sfruttare i grassi come carburante al posto degli zuccheri che si esauriscono molto più velocemente.
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Qualcuno mi spiega questo punto?

Pare ormai universalmente accettato il fatto che la forza massima, cioè quella che si allena in palestra e che permette di fare 8-12-15 ripetizioni con un certo peso, ovviamente con le gambe, non sia un fattore limitante per le prestazioni in bicicletta.
Cioè, fare i 50 in bicicletta ci risulta impossibile non perchè non siamo in grado di esercitare sui pedali la forza necessaria (che è tutto sommato modesta e alla portata di molti), ma perchè non siamo in grado di sostenere questa forza per più di 10-15-20 ripetizioni e quindi per un tempo "utile" all'eserczio ciclistico.
In definitiva, tutti o quas possono fare i 50 per 5 sec, ma molto pochi per 30 min.
Per colmare questo gap non serve quindi aumentare la forza, che è già più che sufficiente, ma la resistenza a sostenere quella forza per molto tempo.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Pare ormai universalmente accettato il fatto che la forza massima, cioè quella che si allena in palestra e che permette di fare 8-12-15 ripetizioni con un certo peso, ovviamente con le gambe, non sia un fattore limitante per le prestazioni in bicicletta.
Cioè, fare i 50 in bicicletta ci risulta impossibile non perchè non siamo in grado di esercitare sui pedali la forza necessaria (che è tutto sommato modesta e alla portata di molti), ma perchè non siamo in grado di sostenere questa forza per più di 10-15-20 ripetizioni e quindi per un tempo "utile" all'eserczio ciclistico.
In definitiva, tutti o quas possono fare i 50 per 5 sec, ma molto pochi per 30 min.
Per colmare questo gap non serve quindi aumentare la forza, che è già più che sufficiente, ma la resistenza a sostenere quella forza per molto tempo.

giustissimo o-o

vero e'che probabilmente l'autore del post o molti o me medesimo quando "sentiamo" meno forza del solito , probabilmente ci riferiamo proprio all'impossibilita' di sostenere "quella" forza (parziale) per molto tempo . ci sentiamo le gambe "deboli" .... penso!