Aumentare i Watt dopo i 50 anni

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Qualcuno mi può spiegare com'è possibile questo ?
Specialmente over 50.

Sviluppare agilità e forza vuol dire sviluppare anche una certa capacità aerobica, non a caso se si marcia in salita ad alte rpm come conseguenza si avranno alte pulsazioni che appunto sopperiscono alla richiesta di maggior consumo di ossigeno nei muscoli... quando invece tutti sappiamo che anche i pro quando vanno in crisi energetico allungano il rapporto.

ho riletto 3 volte il tuo post ma non lo comprendo. mi pare che tu ti stia auto contraddicendo
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
In funzione di questo ho svolto delle prove pratiche sul solito circuito di 50 km... fermo restando che la velocità dovesse restare nel range prefissato (intorno ai 30-32kmh) ho ripetuto più volte ma con rapporti diversi... prima in agilità (95-100 rpm) poi nel solito (85-95 rpm) e poi ancora molto più basse (70-75 rpm) risultato comprovato con più prove in giorni diversi... ne è uscito che a basse rpm alla fine del circuito l'affaticamento generale è risultato meno intenso che non ad alte rpm pur avendo in tutti e 3 i casi un affaticamento generico delle gambe.
sono falsi paragoni senza un PM! La potenza deve restare costante....e qui entra in gioco l'allenamento aeribico
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
E' questo il punto, molta potenza ma sostenibile per poco, questa capacità te la ritrovi perchè provieni da attività prevalentemente anaerobiche come i pesi e il pugilato, ora questa potenzialità la devi mutuare nel ciclismo che invece è uno sport aerobico, dove la potenza assoluta non serve a niente se non sei capace di mantenerla per lungo tempo come nelle salite o in pianura a medie elevate (resistenza).

Per questo il miglior consiglio è proprio quello che ti ha dato [MENTION=70373]Antelao[/MENTION], ovvero sviluppare innanzitutto l'agilità mediante il fondo, che è la base di tutto l'allenamento ciclistico.

Ora magari non è tempo, ma all'inizio della preparazione invernale prediligi uscite di fondo in agilità e vedrai come ci saranno i miglioramenti.


Ma .... è vero in parte, su salite fino a 40-45 minuti se sono motivato (in gruppo e non voglio staccarmi) salgo a 80-85 rpm costantemente sopra a 170 bpm. Chiaramente gente più leggera più allenata e più giovane salgono alla mia stessa velocità a 150 bpm, in realtà non sono proprio un cesso in salita :mrgreen: se rapportato a peso età e allenamento.
Ma io voglio migliorare dove sono già abbastanza forte di natura, cioè; pianura e vallonato, e credo (io sono uno a cui piace fare da se e sperimentare) che potenziando le gambe potrei spingere con più forza sui pedali, quindi andare più veloce.
Tutto qui
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Ma .... è vero in parte, su salite fino a 40-45 minuti se sono motivato (in gruppo e non voglio staccarmi) salgo a 80-85 rpm costantemente sopra a 170 bpm. Chiaramente gente più leggera più allenata e più giovane salgono alla mia stessa velocità a 150 bpm, in realtà non sono proprio un cesso in salita :mrgreen: se rapportato a peso età e allenamento.
Ma io voglio migliorare dove sono già abbastanza forte di natura, cioè; pianura e vallonato, e credo (io sono uno a cui piace fare da se e sperimentare) che potenziando le gambe potrei spingere con più forza sui pedali, quindi andare più veloce.
Tutto qui
non e' che sono piu' giovani e allenati di te e' che pesano 30 kg in meno e per fare la tua andatura,sviluppano molti meno Watt con conseguente meno battito
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ho riletto 3 volte il tuo post ma non lo comprendo. mi pare che tu ti stia auto contraddicendo

Avrei dovuto quotare di più il post a cui facevo riferimento :wacko:

In effetti si... sembra contraddittorio, in poche parole non è detto che facendo fondo ad alte rpm acquisisci forza nelle gambe... sicuramente sotto il profilo aerobico ma questo non significa che poi il vantaggio che ne ottieni sei in grado di trasferirlo anche in salita con maggiore potenza... al più arrivi in cima meno sfatto, se non consideriamo il fatto che quando vedi che il cuore non sale perchè allenato dal fondo... tendi a spingere di più e sei punto e a capo ed a una certa età la super compensazione latita :mrgreen:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
sono falsi paragoni senza un PM! La potenza deve restare costante

Che centra scusa... se devo fare una corsa e per farla impiego lo stesso tempo ma alla fine mi risparmio per poi magari dare tutto nell'ultimo km e per farlo, nel mio caso, devo stare a 70-75 rpm

Probabile che su una distanza maggiore paghi poi questo che all'apparenza è uno sforzo limitato.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Vedo idee un po' primitive su forza, frequenza di pedalata, potenza, fiato, come se fossero componenti da allenare separatamente, quando invece sono singole componenti di un unico sistema.

Tutto giusto, è la potenza il fine ultimo. Ma sono singoli elementi quando devi focalizzarti su aspetti della potenza nei quali sei carente.
Esempio: se devi per forza tirare un 53x16 a 100 rpm (40 orari) e sei costretto a mettere il 15 o il 14 con conseguente abbassamento di agilità, perché le 100 rpm non riesci a tenerle, col rischio di consumarti tenendo un rapporto non adeguato alle tue capacità, è sull'agilità che vai a lavorare.

un amico molto forte dice che l'agilità è per quelli deboli di gambe :mrgreen:

Il tuo amico, sì, che la sa lunga.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Avrei dovuto quotare di più il post a cui facevo riferimento :wacko:

In effetti si... sembra contraddittorio, in poche parole non è detto che facendo fondo ad alte rpm acquisisci forza nelle gambe... sicuramente sotto il profilo aerobico ma questo non significa che poi il vantaggio che ne ottieni sei in grado di trasferirlo anche in salita con maggiore potenza... al più arrivi in cima meno sfatto, se non consideriamo il fatto che quando vedi che il cuore non sale perchè allenato dal fondo... tendi a spingere di più e sei punto e a capo ed a una certa età la super compensazione latita :mrgreen:

ripetendo un po ciò che scrive [MENTION=1915]ciclettico[/MENTION] la forza non è una componente che si sviluppa per fatti suoi, come se vivesse di vita propria. La forza in bici, che è quella che serve si sviluppa allenandosi in generale, quindi anche facendo agilità o anche paradossalmente pedalando come uno scemo a caso. Pensare che un allenamento a rpm medie o alte non produca effetti benefici anche sulla componente forza non è corretto.
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Che centra scusa... se devo fare una corsa e per farla impiego lo stesso tempo ma alla fine mi risparmio per poi magari dare tutto nell'ultimo km e per farlo, nel mio caso, devo stare a 70-75 rpm

Probabile che su una distanza maggiore paghi poi questo che all'apparenza è uno sforzo limitato.
E il vento a favore e il vento contro,dove lo mettiamo?a pari velicita' ci saranno 200 watt di differenza nelle due ipotesi
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Pensare che un allenamento a rpm medie o alte non produca effetti benefici anche sulla componente forza non è corretto.

Appunto... così come non è corretto dire che allenarsi a rpm alte intensifichi la forza, c'è un insieme di fattori che va allenato non solo facendo fondo ad alte rpm.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Che centra scusa... se devo fare una corsa e per farla impiego lo stesso tempo ma alla fine mi risparmio per poi magari dare tutto nell'ultimo km e per farlo, nel mio caso, devo stare a 70-75 rpm

Probabile che su una distanza maggiore paghi poi questo che all'apparenza è uno sforzo limitato.

[MENTION=70373]Antelao[/MENTION] dice che non puoi misurare gli sforzi in modo oggettivo se non hai strumenti di misura oggettivi. le valutazioni a fine delle prove erano "avevo meno male, più male ..." cioè aria fritta senza sapere cosa stavi confrontando

Se a 75 rpm stava spingendo 200W e a 85rpm ne stava spingendo 250W, i 2 sforzi non erano confrontabili e quindi il test non ha nessun senso.

La velocità non è un parametro oggettivo perché influenzato da 1000 fattori.

Senza un pm non hai parametri oggettivi per confrontare 2 test tra loro. Qui non si dice se serva o no un pm ma solo che se vuoi confrontare 2 sforzi, li devi confrontare con un sistema di misura, fine.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
... tendi a spingere di più e sei punto e a capo ed a una certa età la super compensazione latita :mrgreen:

Eh! Eh! Latita si che latita, ed è per questo che il recupero e lo scarico diventano fondamentali, se un ventenne recupera un'uscita impegnativa in un giorno e si può permettere di fare quattro settimane di allenamento tirato prima di scaricare, per un over 50 lo scarico bisogna farlo dopo due magari tre settimane, e il recupero completo dopo l'uscita tosta prende tre, anche quattro giorni.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
E il vento a favore e il vento contro,dove lo mettiamo?a pari velicita' ci saranno 200 watt di differenza nelle due ipotesi

Daccordo... non entriamo nel sistema pm... io volevo arrivare alla conclusione che per sviluppare una certa forza, dopo aver fatto fondo e sviluppato una certa capacità aerobica (data anche dall'età) anche andare di forza può essere utile per far lavorare la muscolatura in un certo modo risparmiando la capacità aerobica.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
[MENTION=70373] cioè aria fritta senza sapere cosa stavi confrontando

Sarà ma tieni presente che questa aria fritta ha fatto si che tanti ciclisti nel passato ambissero a grandi risultati... non è che adesso che ci sono i pm sono tutti fenomeni :mrgreen:

Anzi... vedo ciclisti di vecchia data dare ancora la paga in molti frangenti ai più giovani pmdotati ;)
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
eppure mi pareva di avere scritto molto chiaramente ...

Sarà ma tieni presente che questa aria fritta ha fatto si che tanti ciclisti nel passato ambissero a grandi risultati... non è che adesso che ci sono i pm sono tutti fenomeni :mrgreen:

Anzi... vedo ciclisti di vecchia data dare ancora la paga in molti frangenti ai più giovani pmdotati ;)

...Qui non si dice se serva o no un pm ma solo che se vuoi confrontare 2 sforzi, li devi confrontare con un sistema di misura, fine.