Torino e dintorni... parte 16

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Tu con Ugo...
io col Nano...:))):
ac58f6241c6add0781a7795f80b2a43f.jpg


Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
anche pagare le tasse è un obbligo, infatti in italia nessuno le evade...

Magari a naso però di solito evitano di rimproverare quelli che ne evadono di meno o non evadono affatto.

violare le norme di comportamento stradale è sbagliato (mica sto discutendo su questo) ma lo è di più nella misura in cui queste violazioni mettono a repentaglio l'incolumità di altre persone

Definizione perfetta e che condivido, ma che esclude il fare gare in città in mezzo al traffico a strade aperte. A 30-40 km/h puoi ammazzare tranquillamente un pedone, è solo una questione probabilistica (basta un pugno per ammazzare qualcuno), ma basare un ragionamento solo sul fatto che una cosa è meno probabile di un'altra o meno pericolosa di un'altra è solo un modo di auto-assolversi.

Nemmeno non indossare il casco è come giocare alla roulette russa, e forse dovrebbe passare anche questo di concetto.



Sul resto, esistono comportamenti rischiosi che si assumono consapevolmente e assumendosene le responsabilità. Tra questi c'è il mettersi alla guida in stato psicofisico non perfetto (per esempio perché sei in piedi da millemila ore e magari sei stanco come un asino). A volte si rischia e va tutto bene, altre volte si rischia e le cose vanno meno bene. Basta non dare sempre la colpa al fato perché il più delle volte il suo mestiere viene di molto facilitato.

Io la penso così, poi tutti liberi di pensare che sia io il coglioxe e loro i furbi, vivo lo stesso. Fortunatamente esiste la libertà di pensiero.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Magari a naso però di solito evitano di rimproverare quelli che ne evadono di meno o non evadono affatto.



Definizione perfetta e che condivido, ma che esclude il fare gare in città in mezzo al traffico a strade aperte. A 30-40 km/h puoi ammazzare tranquillamente un pedone, è solo una questione probabilistica (basta un pugno per ammazzare qualcuno), ma basare un ragionamento solo sul fatto che una cosa è meno probabile di un'altra o meno pericolosa di un'altra è solo un modo di auto-assolversi.

Nemmeno non indossare il casco è come giocare alla roulette russa, e forse dovrebbe passare anche questo di concetto.



Sul resto, esistono comportamenti rischiosi che si assumono consapevolmente e assumendosene le responsabilità. Tra questi c'è il mettersi alla guida in stato psicofisico non perfetto (per esempio perché sei in piedi da millemila ore e magari sei stanco come un asino). A volte si rischia e va tutto bene, altre volte si rischia e le cose vanno meno bene. Basta non dare sempre la colpa al fato perché il più delle volte il suo mestiere viene di molto facilitato.

Io la penso così, poi tutti liberi di pensare che sia io il coglioxe e loro i furbi, vivo lo stesso. Fortunatamente esiste la libertà di pensiero.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums

stra verissimo... e credo che in giovanissima età il 98% di noi abbia guidato almeno una volta alticcio (per dirla da buonista)... siate onesti che l'abbiamo fatto tutti. A distanza di anni (tanti) chiaramente so che è stata una follia e che a molti è andata bene e a moltissimi no, ma di mio cerco di imparare dai miei stessi errori (che sono giga-tonnellate)
 

Oscar81

Novellino
19 Marzo 2015
57
19
Torino
Visita sito
Bici
Quella ce l'ho!!
Ciao a tutti - scusate se interrompo un attimo il discorso sulla sicurezza - avrei bisogno di qualche informazione su un giro che avrei intenzione di provare, insieme ad un amico, sabato: Borgo S.Dalmazzo - Vinadio - Colle della Lombarda - Colle della Bonette - Colle Maddalena e rientro da Vinadio.
Qualcuno l'ha fatto recentemente? Ho letto che il Colle della Maddalena (meglio, il Col de Larche), dal lato francese, è vietato al transito delle biciclette. Vi risulta?
Ho visto sul forum che c'è una discussione su questo giro, però risale al 2006 (in un altro post del 2014 si legge anche che la strada era chiusa per una frana ma presumo l'abbiamo nel frattempo riaperta). Io avevo letto di tale problema su un blog ma anche in quel caso il giro era abbastanza datato.
Sono reduce dal Fauniera domenica scorsa (era la prima volta che ci salivo e l'ho trovato stupendo) e mi piacerebbe provare ad andare sulla Bonette ma l'idea di dover rientrare (e rifarmi in salita) la Lombarda non mi affascina più di tanto!
PS: scusate, non mi sono presentato: sono originario dell'alto Monferrato ma vivo a Torino da anni; giro in bicicletta prevalentemente nel week end e quest'anno, Fausto Coppi a parte, ho fatto principalmente randonnée (Riva presso Chieri, Vigone, Chivasso, Alessandria-Upega). Sicuramente con qualcuno ci siamo incrociati, dopotutto "Torino è piccola"! PPS se qualcuno è interessato a venire sentiamoci anche in privato. L'idea sarebbe di partire la mattina, molto presto, in modo da terminare il giro in 8/9/10 ore o giù di lì (credo dipenderà anche molto dal meteo).
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.850
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
Ciao a tutti - scusate se interrompo un attimo il discorso sulla sicurezza - avrei bisogno di qualche informazione su un giro che avrei intenzione di provare, insieme ad un amico, sabato: Borgo S.Dalmazzo - Vinadio - Colle della Lombarda - Colle della Bonette - Colle Maddalena e rientro da Vinadio.
Qualcuno l'ha fatto recentemente? Ho letto che il Colle della Maddalena (meglio, il Col de Larche), dal lato francese, è vietato al transito delle biciclette. Vi risulta?
Ho visto sul forum che c'è una discussione su questo giro, però risale al 2006 (in un altro post del 2014 si legge anche che la strada era chiusa per una frana ma presumo l'abbiamo nel frattempo riaperta). Io avevo letto di tale problema su un blog ma anche in quel caso il giro era abbastanza datato.
Sono reduce dal Fauniera domenica scorsa (era la prima volta che ci salivo e l'ho trovato stupendo) e mi piacerebbe provare ad andare sulla Bonette ma l'idea di dover rientrare (e rifarmi in salita) la Lombarda non mi affascina più di tanto!
PS: scusate, non mi sono presentato: sono originario dell'alto Monferrato ma vivo a Torino da anni; giro in bicicletta prevalentemente nel week end e quest'anno, Fausto Coppi a parte, ho fatto principalmente randonnée (Riva presso Chieri, Vigone, Chivasso, Alessandria-Upega). Sicuramente con qualcuno ci siamo incrociati, dopotutto "Torino è piccola"! PPS se qualcuno è interessato a venire sentiamoci anche in privato. L'idea sarebbe di partire la mattina, molto presto, in modo da terminare il giro in 8/9/10 ore o giù di lì (credo dipenderà anche molto dal meteo).

Ciao, per ordine di un prefetto francese, il transito e' vietato a moto e bici per un tratto di qualche km (2 o 3). Io ci sono passato un paio di volte ed ho mai avuto problemi. Da quello che ho capito voi farete quel tratto in discesa, quindi le possibilita' di passare indenni sono molte, dovreste proprio trovate un posto di blocco della gendarmerie. Se posso darti un consiglio, farei il giro in senso orario, salire all'Argentera dal versante italiano e' abbastanza palloso ed in piu' fareste la Lombarda in discesa, godendovi qui di meno quella meravigliosa vallata.
 

Oscar81

Novellino
19 Marzo 2015
57
19
Torino
Visita sito
Bici
Quella ce l'ho!!
Grazie delle informazioni e dei consigli Mitico2. L'idea in effetti era di fare il giro in senso orario (vinadio , lombarda, isola 2000 , bonette , Maddalena e rientro a vinadio). Pazienza per il divieto di transito : speravo fosse una notizia vecchia e temporanea. Se ci rimproverano al massimo scendiamo dalla bici e ci facciamo un pò di strada a piedi. Grazie ancora!
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Grazie delle informazioni e dei consigli Mitico2. L'idea in effetti era di fare il giro in senso orario (vinadio , lombarda, isola 2000 , bonette , Maddalena e rientro a vinadio). Pazienza per il divieto di transito : speravo fosse una notizia vecchia e temporanea. Se ci rimproverano al massimo scendiamo dalla bici e ci facciamo un pò di strada a piedi. Grazie ancora!
Non si può soprattutto a piedi!!!
Ti è stata data una informazione parzialmente errata: il tratto è vietato a pedoni e biciclette, non alle moto e tu lo affronterai in salita.
Io, con un poco di ansia, l'ho fatto varie volte sia in salita, sia in discesa e non ho avuto problemi, però sia chiaro che si commette una infrazione e pare che alcune volte la Gendarmeria sia stata parecchio severa.
Quindi se ti fermano, o trovi un passaggio, o ti portano loro, dopo adeguate sanzioni.
Tieni conto che per questo tratto, soggetto a frane e caduta massi, hanno vietato il passaggio sia al Tour, sia al Giro, quindi ....
Il giro che vuoi fare è bellissimo e impegnativo (prima versione del tracciato della Fausto Coppi).
Nella maggior parte dei casi noi cuneesi per risparmiarci quei 70 km (fra andata e ritorno Cuneo - Vinadio, che conosciamo a memoria e facciamo millemila volte nell'anno) facciamo la Vinadio-Vinadio partendo appunto da Vinadio.
 

Oscar81

Novellino
19 Marzo 2015
57
19
Torino
Visita sito
Bici
Quella ce l'ho!!
Grazie Salomone.
Peccato per il divieto. Ora ci pensiamo e vediamo il da farsi.
Il problema è che non mi sembra vi siano via alternative, una volta sulla Bonette, per rientrare a Vinadio (a parte tornare indietro dalla stessa strada da Isola2000, Lombarda ecc..).
Ci terrei ad arrivare sulla Bonette in quanto ho visto delle fotografie in internet e sembra veramente un posto affascinante.
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
slack_imgs.com_670.jpg


Ma nonostante tutto, che bellissimo sport:

Adam Yates agreed that the jury made the correct decision. "I wouldn’t really want to take the yellow jersey like that, so I’m happy with the decision," he said.

:eek:
 
  • Mi piace
Reactions: riky76

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Organizzazione imbarazzante e toppa che suona quasi peggio del danno visto che hanno classificato Froome e Porte come Mollema che è ripartito invece di, per lo meno, neutralizzare tutti i distacchi.

In tutti i casi precedenti di corridori stesi da moto o spettatori (e ce ne sono tanti) mai si sono neutralizzati i tempi. E questa di fatto era una caduta di Porte causata dagli spettatori (anche se ha tamponato la moto), con Froome che tampona Porte.

Come al solito se hai un nome altisonante si cerca di accomodare, se sei il signor nessuno non ti considerano. Tralasciando che Froome non avrebbe nemmeno potuto correre senza bicicletta.

http://video.gazzetta.it/van-averma...zzazione/72562cd4-388a-11e5-a4df-61f648456fbe

http://www.ecodibergamo.it/stories/...tito-da-una-moto-mentre-e-in-fuga_1192065_11/
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
bella grazie :)
già una volta avevo visto un bell'acciao di ciclitorino che hanno dato ad hulk come mezzo sostitutivo. bella, e sembrava anche leggera.
solo non capisco il senso del telaio in acciaio e di tutti gli altri componenti in carbonio. ma io sono una capra... :mrgreen:
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
bella grazie :)
già una volta avevo visto un bell'acciao di ciclitorino che hanno dato ad hulk come mezzo sostitutivo. bella, e sembrava anche leggera.
solo non capisco il senso del telaio in acciaio e di tutti gli altri componenti in carbonio. ma io sono una capra... :mrgreen:

beh, te la metto dal punto di vista molto pratico

l'acciaio è facilmente riparabile da praticamente chiunque abbia conoscenze minime di saldatura, il carbonio no
quindi telaio in acciaio (quasi) eterno e componenti che se si rompono puoi facilmente sostituire.

sulla mia personale l'unico componente in carbonio è la piega che in effetti rispetto all'alu trovo che filtri bene le vibrazioni, per le ruote ok il carbonio è il top ma per ora per me troppo costoso (avevo delle belle full carbon copertoncino che ho venduto a malincuore...)
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Domani mattina (sabato 16/07) vorrei scalare Superga e percorrere la panoramica fino al Colle della Maddalena. Qualcuno che è da quelle parti o che mi vuole fare compagnia durante la salita? Non vado forte, di solito sto sui 24" minuti, ma in compagnia potrei puntare a un buon 22", sperando bene :-x
 
Ultima modifica:

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Organizzazione imbarazzante e toppa che suona quasi peggio del danno visto che hanno classificato Froome e Porte come Mollema che è ripartito invece di, per lo meno, neutralizzare tutti i distacchi.

In tutti i casi precedenti di corridori stesi da moto o spettatori (e ce ne sono tanti) mai si sono neutralizzati i tempi. E questa di fatto era una caduta di Porte causata dagli spettatori (anche se ha tamponato la moto), con Froome che tampona Porte.

Come al solito se hai un nome altisonante si cerca di accomodare, se sei il signor nessuno non ti considerano. Tralasciando che Froome non avrebbe nemmeno potuto correre senza bicicletta.

http://video.gazzetta.it/van-averma...zzazione/72562cd4-388a-11e5-a4df-61f648456fbe

http://www.ecodibergamo.it/stories/...tito-da-una-moto-mentre-e-in-fuga_1192065_11/

Fino al 2 giugno del '46 le donne non votavano...
Dunque è ingiusto che le donne votino perchè fino ad allora "si era sempre fatto così"?

A volte prevale il buon senso sulla routine, per fortuna!! Lamentarsene mi pare singolare!! Speriamo che questo sia un precedente, e che da ora in poi venga applicato. Sarà scandaloso se non sarà così, ma fino ad allora ASO, in un Tour dalle tante incertezze e scivolate, ha fatto la cosa migliore.

P.S: e a me Froome sta abbastanza sulle belotas, quindi che non mi si dica che parlo da tifoso!
 

Oscar81

Novellino
19 Marzo 2015
57
19
Torino
Visita sito
Bici
Quella ce l'ho!!
Reduce dal giro 'Lombarda , Bonette , Larche' : bello , veramente bello. Giornata stupenda , fortunatamente non troppo calda ; tanto il traffico di moto sulla Bonette ma abbastanza rispettoso dei ciclisti. La salita sembra eterna (più dura sulla Lombarda , più costante e mai troppo ripida sulla Bonette ma lunga e mentalmente estenuante). Alla fine siamo partiti da Vinadio , come ci è stato consigliato, ed è stata la scelta giusta.. Il giro è già duro così com'è! Ultima salita affrontata più con la forza di volontà che con le gambe. Un giretto sulla Bonette lo consiglio a tutti . Lungo la salita eravamo attorniati da camosci che scappavano sui crinali , marmotte che fischiavano e splendide aquile che perlustravano la valle in cerca di qualche lauto banchetto. Grazie dei consigli !!
 

Allegati

  • 20160716_160005.jpg
    20160716_160005.jpg
    280,2 KB · Visite: 26
  • 20160716_154254-1.jpg
    20160716_154254-1.jpg
    384,2 KB · Visite: 24
Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ultima modifica: