Ciclisti Milanesi ....parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Potreste tradurmi CM?
whisp Ciclisti Milanesi


Eppure... Mi interesserebbe capire meglio il confine tra integrazione e doping.

Dando una definizione mooolto grossolana io direi che l'integratore è qualcosa che si può assumere per reintegrare le energie che in un'attività sportiva di durata come il ciclismo vengono inevitabilmente spese. L'integratore è studiato per un apporto mirato e ottimale di sostanze, fondamentalmente carboidrati, che servono ai nostri muscoli per lavorare a pieno ritmo, ma non dovrebbe modificare il metabolismo, l'organismo e le sue funzionalità.
Una sostanza dopante credo si possa definire qualcosa che viene assunta per migliorare le proprie prestazioni in assoluto, anche in piena scorta energetica, andando a modificare il fisico o le sue capacità funzionali.

Questo è il confine che mi viene in mente, anche se mi rendo conto che a seconda di come lo guardi può essere netto o labile.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Dando una definizione mooolto grossolana io direi che l'integratore è qualcosa che si può assumere per reintegrare le energie che in un'attività sportiva di durata come il ciclismo vengono inevitabilmente spese. L'integratore è studiato per un apporto mirato e ottimale di sostanze, fondamentalmente carboidrati, che servono ai nostri muscoli per lavorare a pieno ritmo, ma non dovrebbe modificare il metabolismo, l'organismo e le sue funzionalità.
Una sostanza dopante credo si possa definire qualcosa che viene assunta per migliorare le proprie prestazioni in assoluto, anche in piena scorta energetica, andando a modificare il fisico o le sue capacità funzionali.

Questo è il confine che mi viene in mente, anche se mi rendo conto che a seconda di come lo guardi può essere netto o labile.
Facciamo che con calma apro una discussione altrimenti andiamo off topic ;)
 
Ultima modifica:

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
ahahah....se c'è un posto su questo forum dove non c'è un TOPIC è questo. Comunque se apri la discussione ad hoc leggerò volentieri cosa ne pensano gli altri...o-o
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Dando una definizione mooolto grossolana io direi che l'integratore è qualcosa che si può assumere per reintegrare le energie che in un'attività sportiva di durata come il ciclismo vengono inevitabilmente spese. L'integratore è studiato per un apporto mirato e ottimale di sostanze, fondamentalmente carboidrati, che servono ai nostri muscoli per lavorare a pieno ritmo, ma non dovrebbe modificare il metabolismo, l'organismo e le sue funzionalità.
Una sostanza dopante credo si possa definire qualcosa che viene assunta per migliorare le proprie prestazioni in assoluto, anche in piena scorta energetica, andando a modificare il fisico o le sue capacità funzionali.

Questo è il confine che mi viene in mente, anche se mi rendo conto che a seconda di come lo guardi può essere netto o labile.
Quanto scrivi è abbastanza corretto rispetto all'apporto di nutrienti, ma ci sono diversi integratori che invece interferiscono sul metabolismo con l'inserimento di principi funzionali come caffeina, taurina, TNT, bomb'ammano e triketrak.

Forse avevo già raccontato qui un aneddoto. Dove lavoravo prima facevamo integratori di vario genere (soprattutto roba per farti cahare bene come i fermenti lattici ... altra minkiata), e tra questi si studiò un prodotto per la ricrescita dei capelli (in concorrenza con il Bioscalin) utilizzando il medesimo principio attivo (termine improprio di uso farmaceutico).Tale prodotto era un estratto vegetale la cui versione purificata era un farmaco per la cura della prostata che tra gli effetti collaterali aveva l'ipertricotismo. Quindi per la fulgida chioma ti stavi curando la prostata :wacko:
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
News a tutti i miei fans in apprensione per le sorti delle mie biciclette.
Ho parlato e risolto con Casati ... ci sarà un ferro ter!:ola:

Carbonio non avrai il mio scalpo:cassius: ... almeno per ora:asd2:
(scampato anche il pericolo nipponico)
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
News a tutti i miei fans in apprensione per le sorti delle mie biciclette.
Ho parlato e risolto con Casati ... ci sarà un ferro ter!:ola:

Carbonio non avrai il mio scalpo:cassius: ... almeno per ora:asd2:
(scampato anche il pericolo nipponico)

sinceramente non so se essere contento per te.
O meglio, sono chiaramente molto contento che tu abbia risolto. Ma mi spiace che tu non abbia l'opportunità di provare altro.
 

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
113
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
[MENTION=30090]ibondio[/MENTION]: OTTIMO!

[MENTION=73492]_uli_[/MENTION], benvenuto, ma mi dispiace, NEPPURE IO ABITO IN CITTÀ STUDI :-x

E non sono MAAAAI andato a fare il "Piattone ad est", nè ascese in Brianza, con o senza macchina. :-x:mrgreen:;nonzo%

L'unica cosa che ci unisce è che da 17 mesi sono un principiante ankìo

Dato che non conosco StudyCity, dove esattamente?
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Quanto scrivi è abbastanza corretto rispetto all'apporto di nutrienti, ma ci sono diversi integratori che invece interferiscono sul metabolismo con l'inserimento di principi funzionali come caffeina, taurina, TNT, bomb'ammano e triketrak.

Forse avevo già raccontato qui un aneddoto. Dove lavoravo prima facevamo integratori di vario genere (soprattutto roba per farti cahare bene come i fermenti lattici ... altra minkiata), e tra questi si studiò un prodotto per la ricrescita dei capelli (in concorrenza con il Bioscalin) utilizzando il medesimo principio attivo (termine improprio di uso farmaceutico).Tale prodotto era un estratto vegetale la cui versione purificata era un farmaco per la cura della prostata che tra gli effetti collaterali aveva l'ipertricotismo. Quindi per la fulgida chioma ti stavi curando la prostata :wacko:

Si, effettivamente qualche additivo negli integratori lascia qualche dubbio. Le mie barrette contengono in effetti solo mix di carboidrati/maltodestrine ma nei gel c'è anche una modica quantità di caffeina (50 mg a gel, un tazzina di espresso ne contiene circa 80 mg) per cui a tutti gli effetti sarebbe qualcosa che non apporta energia ma stimola l'organismo.
Detto questo per i prossimi gel che comprerò (stessa marca) c'è un altro gusto che mi attira e che non contiene caffeina ma solo il mix di carboidrati, lo proverò. Poi magari mi faccio un caffè triplo prima di partire e buonanotte al secchio :asd:
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
sinceramente non so se essere contento per te.
O meglio, sono chiaramente molto contento che tu abbia risolto. Ma mi spiace che tu non abbia l'opportunità di provare altro.
Naturalmente l'ho messa sull'ironico, da una parte mi spiace, sarebbe stata la scusa per provare qualcosa di diverso.
Ma la ragione vuole che il diverso probabilmente non avrebbe portato differenze alle mie prestazioni ed il mio modo di vedere la bicicletta. Non avendo alcuna velleità agonistica, e consapevole che grande differenza la farei lavorando più sul mio corpo che non sul mezzo meccanico, non sento questa come un'occasione persa. Chi mi frequenta mi avrà sentito mille volte dire che non avevo voglia di cambiare bici.

La cosa che mi fa più piacere è stato il comportamento dei Casati ... gente d'onore!

o-o

@ibondio: OTTIMO!

@_uli_, benvenuto, ma mi dispiace, NEPPURE IO ABITO IN CITTÀ STUDI :-x

E non sono MAAAAI andato a fare il "Piattone ad est", nè ascese in Brianza, con o senza macchina. :-x:mrgreen:;nonzo%

L'unica cosa che ci unisce è che da 17 mesi sono un principiante ankìo

Dato che non conosco StudyCity, dove esattamente?

Cittachèèè? non conosco;nonzo%
:-x
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Naturalmente l'ho messa sull'ironico, da una parte mi spiace, sarebbe stata la scusa per provare qualcosa di diverso.
Ma la ragione vuole che il diverso probabilmente non avrebbe portato differenze alle mie prestazioni ed il mio modo di vedere la bicicletta. Non avendo alcuna velleità agonistica, e consapevole che grande differenza la farei lavorando più sul mio corpo che non sul mezzo meccanico, non sento questa come un'occasione persa. Chi mi frequenta mi avrà sentito mille volte dire che non avevo voglia di cambiare bici.

La cosa che mi fa più piacere è stato il comportamento dei Casati ... gente d'onore!

o-o


:-x

Bene dai, il carbonio può attendere o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.