Cosa fare perché ogni uscita non sia una scommessa con il destino?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
....... se l'automobilita ha fretta e si innervosisce, ma questo non gli dà nessun diritto di mettere a rischio la mia vita. Alla fine è lui che ha un'arma.
Appunto, siccome l'arma ce la ha lui, non è molto furbo da parte nostra caricargliela a pallettoni. Nulla gli dà il diritto di sdraiarmi, ma se sono furbo faccio in modo da non mettermi nelle condizioni che si arrischi a farlo, visto che chi ci rimette sono io.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Appunto, siccome l'arma ce la ha lui, non è molto furbo da parte nostra caricargliela a pallettoni. Nulla gli dà il diritto di sdraiarmi, ma se sono furbo faccio in modo da non mettermi nelle condizioni che si arrischi a farlo, visto che chi ci rimette sono io.

Diciamo che cmq sia l'arma è sempre carica, che sia o no a pallettoni... a noi non resta altro che non entrare in zona di tiro... prevedendo traittorie e mosse, certo che se ti imballano da dietro c'è poco da fare.
Situazione che mi capita spesso di vedere quando sono in auto e mi trovo sulla strada ciclisti è che quando ci sono auto in fila che viaggiano ad una certa velocità e molto vicine... il primo scarta i ciclisti... il secondo anche... il terzo se li trova davanti e se non è prontissimo e attento alla guida sono azzi.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
I
L'automobilista impaziente mette a repentaglio la vita del ciclista. Il ciclista poco discipilinato che pedala affiancato all'amico fa perdere qualche secondo: non c'è proporzionalità.
Sarò pessimo e spesso penso che chi è in auto possa perdere qualche secondo, mi spiace se l'automobilita ha fretta e si innervosisce, ma questo non gli dà nessun diritto di mettere a rischio la mia vita. Alla fine è lui che ha un'arma.

Tutto giusto, la fretta è cattiva consigliera, ma ti dirò che quando sono alla guida dell'auto e non ho fretta, ma procedo ai 30 km/h da diversi minuti, perché due ciclisti affiancati devono raccontarsela, un po' mi girano.....
Per fortuna non mi capita spesso, ma devi anche considerare che sulle strade che non stiamo percorrendo per divertimento altri magari ci stanno lavorando (camionisti, corrieri, autobus), quindi....perchè continuare imperterriti a viaggiare affiancati, e non lasciarli passare agevolmente?;nonzo%
 

bet1922

Gregario
3 Giugno 2011
559
105
valsassina
Visita sito
Bici
gilardi
io sono ancora della mio opinione(anche se mag non è daccordo)o-oo-oo-o
le fdo non ci sono guasi mai.io sono 30 anni che non prendo una multa perchè non mi piace regalare i soldi allo stato, cerco di rispettare il codice stradale il piu possibile e vedere gli altri che se fregano di tutto e di tutti mi fan girare i maroni
 

liucaio

Novellino
15 Maggio 2016
34
2
milano
Visita sito
Bici
bianchi
Tutto giusto, la fretta è cattiva consigliera, ma ti dirò che quando sono alla guida dell'auto e non ho fretta, ma procedo ai 30 km/h da diversi minuti, perché due ciclisti affiancati devono raccontarsela, un po' mi girano.....
Per fortuna non mi capita spesso, ma devi anche considerare che sulle strade che non stiamo percorrendo per divertimento altri magari ci stanno lavorando (camionisti, corrieri, autobus), quindi....perchè continuare imperterriti a viaggiare affiancati, e non lasciarli passare agevolmente?;nonzo%


Certo, ci vuole civiltà da entrambe le parti e il ciclista deve facilitare il sorpasso e mettersi sempre in sicurezza.
 

colpointesta

Novellino
14 Febbraio 2012
3
1
Visita sito
Bici
Una piuma, una pesante e una pesantissima
Quando esco da solo mi stò attrezzando ad usare le luci accese anche di giorno, sembra propio che una certa % di ciclisti risulti invisibile alle auto.

Pienamente d'accordo.
Anche io le uso di giorno, soprattutto quando vado in bici a lavoro, dove mi tocca attraversare la città.
Poi, se qualche automobilista si china per recuperare il telefono che gli è caduto tra i piedi e mi falcia, allora non c'è luce, giubbino fluo o catarifrangente che tenga.
Intanto mi tocco i gioielli e continuo a pedalare adottando la politica del "più visibile e attento possibile".
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
"Non c'è più rispetto per niente, neanche per la gente" recita il grande Vasco.
Ma cosa vogliamo fare cosa???
Volete sapere quante macchine passano senza fermarsi prima di trovarne una che mi lasci passare mentre io aspetto di attraversare sulle strisce pedonali tenendo per mano mio figlio? E in quella situazione non sono nei panni di un ciclista che non sta rispettando il codice della strada, anzi, ho io la precedenza.
E perché ho un bambino piccolo per mano, altrimenti il numero delle macchine che se ne infischiano triplica.
Ma cosa vogliamo fare cosa?

Quando il primo giorno di apertura del nuovo centro commerciale vedi 2 persone che arrivano a mettersi le mani addosso per accaparrarsi il pacchetto di pasta omaggio che viene distribuito...."c'ero io, è mio, no è mio" e spintoni e sberle che volano.....ma manco nel terzo mondo quando arrivano gli aiuti umanitari vedi certe scene....
Ma cosa vogliamo fare cosa???

E al mercato rionale quando vedi quella che si infila nella coda al banco del pollo arrosto per scavallare qualche posto....e se gli dici qualcosa ti dice pure che non è vero e che sei un bugiardo e se non stai zitto di denunzia.
Ma cosa vogliamo fare cosa???

E chi parcheggia nei posti riservati agli invalidi? E i finti invalidi? E quelli che hanno il talloncino da invalido ma quando scendono dall'auto potrebbero insidiare il record di Bolt nei 100 mt piani???
Ma cosa vogliamo fare cosa???

E noi (o qualcuno per noi) crediamo di riuscire a fare qualcosa per evitare che qualcuno ci stiri? Con sta gente senza buon senso e senza rispetto? Con chi vive col motto "a posto io a posto tutti"?
Ma cosa vogliamo fare cosa???

Mi spiace tanto ma penso che la risposta al titolo del tread sia: NIENTE!
Che tristezza!:cry
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
"Non c'è più rispetto per niente, neanche per la gente" recita il grande Vasco.
Ma cosa vogliamo fare cosa???
Volete sapere quante macchine passano senza fermarsi prima di trovarne una che mi lasci passare mentre io aspetto di attraversare sulle strisce pedonali tenendo per mano mio figlio? E in quella situazione non sono nei panni di un ciclista che non sta rispettando il codice della strada, anzi, ho io la precedenza.
E perché ho un bambino piccolo per mano, altrimenti il numero delle macchine che se ne infischiano triplica.
Ma cosa vogliamo fare cosa?

Quando il primo giorno di apertura del nuovo centro commerciale vedi 2 persone che arrivano a mettersi le mani addosso per accaparrarsi il pacchetto di pasta omaggio che viene distribuito...."c'ero io, è mio, no è mio" e spintoni e sberle che volano.....ma manco nel terzo mondo quando arrivano gli aiuti umanitari vedi certe scene....
Ma cosa vogliamo fare cosa???

E al mercato rionale quando vedi quella che si infila nella coda al banco del pollo arrosto per scavallare qualche posto....e se gli dici qualcosa ti dice pure che non è vero e che sei un bugiardo e se non stai zitto di denunzia.
Ma cosa vogliamo fare cosa???

E chi parcheggia nei posti riservati agli invalidi? E i finti invalidi? E quelli che hanno il talloncino da invalido ma quando scendono dall'auto potrebbero insidiare il record di Bolt nei 100 mt piani???
Ma cosa vogliamo fare cosa???

E noi (o qualcuno per noi) crediamo di riuscire a fare qualcosa per evitare che qualcuno ci stiri? Con sta gente senza buon senso e senza rispetto? Con chi vive col motto "a posto io a posto tutti"?
Ma cosa vogliamo fare cosa???

Mi spiace tanto ma penso che la risposta al titolo del tread sia: NIENTE!
Che tristezza!:cry
L'ultima cosa che dobbiamo pensare è quella di fare gli indifferenti al mal costume. Non possiamo passare con il semaforo rosso quando siamo in bici, sorpassare i ciclisti in auto sfiorandoli perchè così fan tutti altrimenti rischiamo che il malcostume regni sovrano
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
"Non c'è più rispetto per niente, neanche per la gente" recita il grande Vasco.
Ma cosa vogliamo fare cosa???
Volete sapere quante macchine passano senza fermarsi prima di trovarne una che mi lasci passare mentre io aspetto di attraversare sulle strisce pedonali tenendo per mano mio figlio? E in quella situazione non sono nei panni di un ciclista che non sta rispettando il codice della strada, anzi, ho io la precedenza.
E perché ho un bambino piccolo per mano, altrimenti il numero delle macchine che se ne infischiano triplica.
Ma cosa vogliamo fare cosa?

Quando il primo giorno di apertura del nuovo centro commerciale vedi 2 persone che arrivano a mettersi le mani addosso per accaparrarsi il pacchetto di pasta omaggio che viene distribuito...."c'ero io, è mio, no è mio" e spintoni e sberle che volano.....ma manco nel terzo mondo quando arrivano gli aiuti umanitari vedi certe scene....
Ma cosa vogliamo fare cosa???

E al mercato rionale quando vedi quella che si infila nella coda al banco del pollo arrosto per scavallare qualche posto....e se gli dici qualcosa ti dice pure che non è vero e che sei un bugiardo e se non stai zitto di denunzia.
Ma cosa vogliamo fare cosa???

E chi parcheggia nei posti riservati agli invalidi? E i finti invalidi? E quelli che hanno il talloncino da invalido ma quando scendono dall'auto potrebbero insidiare il record di Bolt nei 100 mt piani???
Ma cosa vogliamo fare cosa???

E noi (o qualcuno per noi) crediamo di riuscire a fare qualcosa per evitare che qualcuno ci stiri? Con sta gente senza buon senso e senza rispetto? Con chi vive col motto "a posto io a posto tutti"?
Ma cosa vogliamo fare cosa???

Mi spiace tanto ma penso che la risposta al titolo del tread sia: NIENTE!
Che tristezza!:cry


Respect


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Mat.80

Pedivella
3 Settembre 2013
379
49
Visita sito
Bici
Fausto Coppi
Ragazzi dopo aver letto tutta la discussione ed essermi ricordato di tutte le volte che mi han fatto il pelo/tagliato la strada, ecc., sono arrivato ad una sola conclusione:
Ciclabili (quelle dedicate e ben delimitate) e boschi
Il tutto prestando sempre la massima attenzione!
La roulette russa non fa più per me , considerando che a casa ho moglie e un bambino stupendo di due anni che mi aspettano
Scusate ma ormai il livello di inciviltà e schizofrenia è arrivato a livelli tali che parlare di regole e codicilli ha ben poco senso

Inviato dal mio LG-D373 utilizzando Tapatalk
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
[MENTION=68446]pantanina.64[/MENTION]

Ti rispondo così perché non riesco a quotarti.

Indifferenza no; ci stanno leggi più rigide, campagne di sensibilizzazione, il nostro stesso atteggiamento ed il rispetto in primis del codice della strada, ma se alla gente non gliene frega una bella cippola del prossimo, se ragionano col "a posto io a posto tutti" o col "morte tua vita mia" oppure col "uno in meno che rompe i cogli@ns sulla strada" (perché questo è ciò che si legge sui social dopo una tragedia che colpisce un ciclista)....sei sicura che serve a qualcosa?

Un inverno, come tutti gli inverni, mi allenavo alla sera dopo il lavoro, quindi col buio. Percorrevo stradine asfaltate in mezzo alle campagne che collegano praticamente le varie cascine. Il traffico è praticamente assente anche perché vi è il divieto di transito ai mezzi motorizzati escluso ai residenti o mezzi diretti nelle cascine. Naturalmente il genio che taglia per evitare la coda sulla statale c'è sempre. E secondo te sapendo che il tizio sta percorrendo una strada che non potrebbe, come la percorre? A manetta, giustamente. Meno tempo impiega a percorrerla e meno possibilità ha di beccare i vigili.
Una sera percorrendo un tratto di rettilineo con doppia luce bianca lampeggiante a molteplici led all'anteriore (una sulla forcella e una sul manubrio), doppia luce rossa a molteplici led posteriore (una sul reggisella e una sul casco), gilet high visibility giallo fluo con catarinfrangenti, praticamente un albero di Natale in pieno buio e quindi visibile da km di distanza (anche perché ero sul dritto) mi arriva una macchina di fronte con gli abbaglianti accesi che non spegne e quindi mi acceca nonostante io inizio a sventolare un braccio e ad urlare. Siccome la strada è stretta, se non mi butto su quel 20 cm di banchina sterrata rischiando di finire nel fosso in pieno inverno a 15 km da casa, mi centra in pieno in frontale. Mentre mi passa ad 1 cm ad almeno 70-80 orari riesco a distinguere i lineamenti del viso.
Ora ti faccio 2 domande?
1) Secondo te mi ha visto e si accorto di quanto stava succedendo?
2) Come ho fatto io in pieno buio a vederlo in faccia?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
sei sicura che serve a qualcosa?

Io rispondo di si... serve, diversamente sarà il caos a farla da padrone, e se hai dei figli sarai il loro esempio in un ottica di un futuro migliore, se non lo avessere creduto i nostri nonni che hanno dato la vita per questo forse non saremmo neppure qui a scrivere di queste cose.