Maratona dles Dolomites 2016

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
49
42
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
Ti ricordo che sei in uno dei posti più belli al mondo, ti fai un giretto easy con uno o due passi, poi affitti una mtb e ti fai un paio di discese sfruttando gli impianti.
Noi abbiamo anche preso le bici elettriche per fare una scampagnata.
Cioè..te lo devo spiegare veramente?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Nemmeno io capisco il senso di stare lassù 3-4 gg quando tanto non ti puoi sfinire di salite in vista della gf. Cosa fai, conti le marmotte ?

Stai li in mezzo a quel ben di Dio di salite e non ci vai su e giù dalla mattina alla sera ? Per me sarebbe impossibile, nemmeno legandomi.

Io l'ho fatto. Presente in zona da mercoledì a lunedì e mi sono massacrato di salite tutti i giorni.
Ho goduto? Sì.
La domenica ero un pò stanco? Sì.
Mi sono pentito? No.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io l'ho fatto. Presente in zona da mercoledì a lunedì e mi sono massacrato di salite tutti i giorni.
Ho goduto? Sì.
La domenica ero un pò stanco? Sì.
Mi sono pentito? No.
Del resto Michele, una MdD è comunque un impegno economico fosse anche per due giorni tra viaggio, iscrizione, vitto e alloggio, e non tutti possono permettersi 4/5/6/7 giorni lì. Magari non glielo consente il lavoro. Magari non possono/vogliono lasciare una moglie e dei figli a casa. Non per questo van bollati. Chi non ha di questi problemi/impegni magari non ci pensa.
Ovvio che potendolo fare, per impegni di lavoro, famiglia, o economici è preferibile farci più giorni e godersela, non necessariamente solo in bici, specie per chi non è un frequentatore abituale delle Dolomiti. La montagna rispetto al mare è molto più varia e consente molte più possibilità di svago.
 
Ultima modifica:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Del resto Michele, una MdD è comunque un impegno economico fosse anche per due giorni tra viaggio, iscrizione, vitto e alloggio, e non tutti possono permettersi 4/5/6/7 giorni lì. Magari non glielo consente il lavoro. Magari non possono/vogliono lasciare una moglie e dei figli a casa. Non per questo van bollati. Chi non ha di questi problemi/impegni magari non ci pensa.
Ovvio che potendolo fare, per impegni di lavoro, famiglia, o economici è preferibile farci più giorni e godersela, non necessariamente solo in bici, specie per chi non è un frequentatore abituale delle Dolomiti. La montagna rispetto al mare è molto più varia e consente molte più possibilità di svago.
Io mi riferivo a un'altra cosa: cioè alla scelta di fare l'eremita una volta che stati diversi giorni lassù per "salvare la gamba". Non la condivido.

Per quest'altra storia che te dicevi, lo capisco benissimo il non potersi permettere più giorni sulle Dolomiti (d'altronde mi è capitato già per l'Oetztaler). Però faccio notare che:

1) non conosco posti migliori delle Dolomiti per fare una vacanza, anche con la famiglia. Se poi altri preferiscono trascorrere le ferie su spiagge affollate e (non) vivere la MdD come una gf qualsiasi, "è così lontano dalla mia mentalità che non mi sforzo nemmeno di capire" (cit. :mrgreen:)
2) a Soelden arrivando il sabato non me la sono goduta come meritava e il lunedì sono ripartito con il magone.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.........
1) non conosco posti migliori delle Dolomiti per fare una vacanza, anche con la famiglia.......
2) a Soelden arrivando il sabato non me la sono goduta come meritava e il lunedì sono ripartito con il magone.
1) anche a me piace più la montagna (e a mia moglie figurati), però non tutti, soprattutto le mogli, hanno gli stessi gusti. Sinceramente, per vivere la montagna, i giorni della MdD non sono obiettivamente dei migliori. Possono esserlo per noi ciclisti che ci piace il clima di festa, ma per gustarsi la montagna appieno, un momento "meno di alta stagione" è imho preferibile. Specie per chi vive nel caos cittadino tutto l'anno e per le famiglie in generale. Questo va riconosciuto.
2) Anche a me è dispiaciuto............ma avevo ancora una settimana di Dolomiti davanti e me ne sono fatto una ragione. :-x
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Del resto Michele, una MdD è comunque un impegno economico fosse anche per due giorni tra viaggio, iscrizione, vitto e alloggio, e non tutti possono permettersi 4/5/6/7 giorni lì. Magari non glielo consente il lavoro. Magari non possono/vogliono lasciare una moglie e dei figli a casa. Non per questo van bollati. Chi non ha di questi problemi/impegni magari non ci pensa.
Ovvio che potendolo fare, per impegni di lavoro, famiglia, o economici è preferibile farci più giorni e godersela, non necessariamente solo in bici, specie per chi non è un frequentatore abituale delle Dolomiti. La montagna rispetto al mare è molto più varia e consente molte più possibilità di svago.

non è assolutamente vero!! Se il mare lo apprezzi e lo sai vivere ne godi come godi sulle dolomiti, ovvio non in posti di mare qualsiasi
fine ot

ma quando aprono le preiscrizioni? ;nonzo%
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
non è assolutamente vero!! Se il mare lo apprezzi e lo sai vivere ne godi come godi sulle dolomiti, ovvio non in posti di mare qualsiasi
fine ot.......
A parte nuotare cosa fai? Pesca sub/immersioni? Tocca saperla fare (io si). Poco altro. Imho. Montagna ti rilassi se vuoi, ti sfondi se vuoi. Trekking, pesca, bici (bdc e mtb), passeggiate a cavallo, raccolta funghi o frutti di bosco, picnic, bagni al lago (non tutti), ecc.ecc.ecc.. Mare ti rilassi. Fine.
ma quando aprono le preiscrizioni? ;nonzo%
Quando arbitro (Michil Costa) fischia. :mrgreen:
p.s. a giorni.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
A parte nuotare cosa fai? Pesca sub/immersioni? Tocca saperla fare (io si). Poco altro. Imho. Montagna ti rilassi se vuoi, ti sfondi se vuoi. Trekking, pesca, bici (bdc e mtb), passeggiate a cavallo, raccolta funghi o frutti di bosco, picnic, bagni al lago (non tutti), ecc.ecc.ecc..Mare ti rilassi. Fine.

Quando arbitro (Michil Costa) fischia. :-x

p.s. a giorni.

ah ecco, io a memoria ricordo inizi/metà ottobre
 

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
49
42
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
A parte che al mare possono esserci le montagne alle spalle (e viceversa [emoji23])
Al mare si può nuotare, fare snorkeling, bombole, surf, windsurf, kite surf, vela, catamarano, sci d'acqua, beach volley, corsa sulla spiaggia, pallanuoto, freesby, racchettoni, tuffi, apnea

Ma io dico: perché limitarsi all'opposizione meglio/peggio e non vedere il bello in ogni cosa?
Poi io ad esempio preferisco la montagna, magari in zona lago, ma è stupendo anche il mare (magari non proprio Riccione).

Citando Moretti: tu ti annoi perché sei noioso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
A........ snorkeling, bombole, surf, windsurf, kite surf, vela, catamarano, sci d'acqua, .............
Vero, tutte cose facilmente accessibili economicamente, per praticità e per capacità whisp...sommergibile no? :mrgreen:
Avessi detto che in montagna puoi fare deltaplano, parapendio ecc.....ma se parliamo di cose semplici e accessibili alla massa, non c'è paragone.
Infatti, basta vedere cosa fa la massa delle persone al mare (oziare e sguazzare) e cosa fa in montagna (tutto il resto o anche oziare solamente).
Ma io dico: perché limitarsi all'opposizione meglio/peggio e non vedere il bello in ogni cosa?
Ho forse detto che non mi piace il mare? ;nonzo%
 

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
49
42
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
Un'ora di wind surf o di vela catamarano kite costano 20€, se fai una settimana al mare ci vai poniamo 4-5 volte il costo è irrisorio. Le immersioni costano 50€, sempre costi minimi. Il resto è gratis. Lo sci nautico è l'unico che paragonerei al parapendio.
In più come ho detto spesso alle spalle del mare ci sono promontori o luoghi comunque bellissimi da esplorare. Quindi sostanzialmente quello che puoi fare in montagna puoi almeno parzialmente farlo anche al mare.
Il fatto che le masse facciano una determinata cosa in un determinato posto non significa assolutamente nulla. Semplicemente le masse amano lo struscio ressoso e molte località balneari si prestano bene a(nche) a questo.
È un po' come dire che siccome a Cortina vanno tutti a fare lo struscio E le guide alpine costano un sacco allora non è adatto a fare attività fisica all'aria aperta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
A parte che al mare possono esserci le montagne alle spalle (e viceversa [emoji23])
Al mare si può nuotare, fare snorkeling, bombole, surf, windsurf, kite surf, vela, catamarano, sci d'acqua, beach volley, corsa sulla spiaggia, pallanuoto, freesby, racchettoni, tuffi, apnea

Ma io dico: perché limitarsi all'opposizione meglio/peggio e non vedere il bello in ogni cosa?
Poi io ad esempio preferisco la montagna, magari in zona lago, ma è stupendo anche il mare (magari non proprio Riccione).

Citando Moretti: tu ti annoi perché sei noioso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vero tutte cose facilmente accessibili economicamente, per praticità e per capacità whisp...sommergibile no? :mrgreen:
Avessi detto che in montagna puoi fare deltaplano, parapendio ecc.....ma se parliamo di cose semplici e accessibili alla massa, non c'è paragone.
Infatti, basta vedere cosa fa la massa delle persone al mare (oziare e sguazzare) e cosa fa in montagna (tutto il resto o anche oziare solamente).

Ho forse detto che non mi piace il mare? ;nonzo%

uno ama il mare o la montagna per quello che sono, punto. tutto il resto è contorno. Non sono paragonabili, sono solo gusti, abitudini e soprattutto una componente irrazionale. Io ad esempio al mare ci vado solo a nuotare, e non ci vado per rilassarmi, ci vado perchè mi piace.

Ps. al mare si possono fare tante cose aggratiss, non le sto a elencare, non l'ho fatto neanche prima, non voglio fare a gara. Se uno ha interesse a farle bene, sennò è ovvio che non hanno peso. Comunque le dolomiti sono uniche, per cui bisogna almeno tenere a mente e aver conosciuto posti di mare altrettanto unici.
 

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
49
42
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
uno ama il mare o la montagna per quello che sono, punto. tutto il resto è contorno. Non sono paragonabili, sono solo gusti, abitudini e soprattutto una componente irrazionale. Io ad esempio al mare ci vado solo a nuotare, e non ci vado per rilassarmi, ci vado perchè mi piace.

Ps. al mare si possono fare tante cose aggratiss, non le sto a elencare, non l'ho fatto neanche prima, non voglio fare a gara. Se uno ha interesse a farle bene, sennò è ovvio che non hanno peso. Comunque le dolomiti sono uniche, per cui bisogna almeno tenere a mente e aver conosciuto posti di mare altrettanto unici.


Assolutamente d'accordo, erano solo esempi a caso tanto per sottolineare che uno può viverlo e trovarci mille cose.
Personalmente amo la Corsica per l'indole selvaggia e indipendente. [emoji7]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
......Comunque le dolomiti sono uniche, per cui bisogna almeno tenere a mente e aver conosciuto posti di mare altrettanto unici.
Ho fatto il viaggio di nozze in Polinesia e sono stato sul Mar Rosso (soggiorno gratis di una settimana a Sharm El Sheik, per 2 persone all-inclusive, incluso viaggio, vinto ad estrazione ad un circuito di gare mtb :-x).

Può bastare? :mrgreen:
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ho fatto il viaggio di nozze in Polinesia e sono stato sul Mar Rosso (soggiorno gratis di una settimana a Sharm El Sheik, per 2 persone all-inclusive, incluso viaggio, vinto ad estrazione ad un circuito di gare mtb :-x).

Può bastare? :mrgreen:

che cacchio ne so chi c'è mai stato :rosik:

comunque quello che volevo dire è che puoi pure razionalizzare, ma dipende sempre dal fatto che hai delle abitudini e dei gusti che ti portano a preferire la montagna (le dolomiti nello specifico che sono uniche). Che è meglio per te, ma non in generale.
 
Ultima modifica:

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Assolutamente d'accordo, erano solo esempi a caso tanto per sottolineare che uno può viverlo e trovarci mille cose.
Personalmente amo la Corsica per l'indole selvaggia e indipendente. [emoji7]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma la Corsica è montagna o mare?

Io in Corsica ho pestato la neve ad agosto qualche anno fa!

Che poi ne ho vista di gente a Corvara che non si è mossa dall'albergo...

Quello che non sopporto io del mare e che mi ci vogliono portare d'estate nel Mediterraneo, in Norvegia non avrei problemi!
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ti ricordo che sei in uno dei posti più belli al mondo, ti fai un giretto easy con uno o due passi, poi affitti una mtb e ti fai un paio di discese sfruttando gli impianti.
Noi abbiamo anche preso le bici elettriche per fare una scampagnata.
Cioè..te lo devo spiegare veramente?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non mi conosci altrimenti non avresti alcun dubbio che pe me sono ipotesi inconcepibili.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Accidenti che discussione ho fatto nascere sul discorso mare/montagna!
Non era mia intenzione, lo giuro.

In effetti il mio pensiero per il mare era Follonica che, pur essendo uno dei posti di mare più brutti della Toscana, vede il 90% dei miei conoscenti trascorrerci le proprie vacanze di agosto. Attività? L'unica attività concepibile è quella di alzare la testa per farsi i selfie alla cosce distese al sole e tentare (inutilmente) di far rosicare quelli a casa. Altro che snorkeling...