L'UCI boccia i dischi per il 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Se fosse così secondo te perché fino ad oggi Campagnolo avrebbe rinunciato alla fetta più grossa del mercato mtb?
non metto in dubbio che tu possa avere ragione in generale, ma per il caso specifico ho grosse perplessità.
I produttori di gruppi trasmissione sono essenzialmente 3.
Ciascuno ha le proprie, ben riconoscibili, caratteristiche, che non sono surrogabili o intercambiabili.
E' per questo che secondo me l'emulazione servile sarebbe operazione poco redditizia dal punto di vista dell'immagine (e Campagnolo, tra l'altro vive essenzialmente di quella) e quindi, forse, anche del marketing (ma qui lascio la parola ai più esperti).
Provo a dirlo con una metafora, sperando di essere chiaro.
Hai presente quando sai che la maglia rosa può andare in difficoltà sulle salite lunghe? Ok, se il menù di giornata prevede Gavia e Stelvio e ti interessa la classifica generale, non attacchi forse?
Bene Shimano sta facendo proprio quello.
E Campagnolo purtroppo sembra arrancare pesantemente... almeno questo è quello che sembra a me.
Shimano potendo contare su una consolidata (ed indisturbata) esperienza sui freni a disco, intuendo che uno tra i due competitor avrebbe avuto grosse difficoltà, ha deciso di sferrare l'attacco finale.
Immagino che non sia così semplice occuparsi di gruppi trasmissione e freni: ci sono delle responsabilità da ponderare attentamente prima di immettere un prodotto sul mercato. Vicenza non è Tokio. E' qui dietro l'angolo ed è fatta (ancora) di uomini in carne ed ossa che forse, e sottolineo forse, questi ragionamenti li fanno.
Per fare, non basta copiare. Prima di tutto bisogna sapere. o-o


Sicuramente nel mercato MTB paga il fatto che e' rimasta tagliata fuori per troppo tempo. Non credo che non sia capace di costruirli, ma credo che lo sforzo che dovrebbe mettere in atto per entrare nel mondo MTB non verrebbe sicuramente ripagato. Perche' Shimano ha in mano il monopolio, e riuscire ad erodere quote in un mercato saturo senza avere il nome, e' quasi impossibile. Dovresti fare guerra sul prezzo, ma Campagnolo questo non potrebbe farlo.
Poi il fatto che L'UCI voglia mettersi al tavolo e avere la sicurezza che tutti i costruttori siano pronti prima di omologare i dischi, aiuta Campagnolo sicuramente.

E se una cosa non la sai fare, chiedi e ti sara' detto...! :-)
Questo per dire che nessuno e' tuttologo, prima ci si documenta, poi si approfondisce, poi si passa a progettare. Ci si puo' avvalere di consulenti, partnership, etc... Anche Shimano non aveva neanche uno che fosse uno che masticava di elettronica... D'accordo comunque che le due realta' hanno dimensioni differenti! o-o
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.611
98
dove capita
Visita sito
Sicuramente nel mercato MTB paga il fatto che e' rimasta tagliata fuori per troppo tempo. Non credo che non sia capace di costruirli, ma credo che lo sforzo che dovrebbe mettere in atto per entrare nel mondo MTB non verrebbe sicuramente ripagato.

Esatto, e proprio per la questione sforzi, vista la batosta che hanno preso quando ci hanno provato, vorrebbe dire sforzi doppi, dato che tanti starebbero appostati per rimarcare ogni eventuale difetto ancora prima di vedere una vite.

Oltretutto la "coolness" di Campagnolo nel mondo mtb, visto che è un nome legato solo alla strada, è pochina.

E potrebbe giocarsela solo nell'altissima gamma, dove però gioca molto bene anche Sram. Mentre nella bassa Shimano ha il monopolio assoluto.

Le probabilità sono poche e comunque non certo legate ad erodere chissà che mercato agli altri.

...però, intanto con Fulcrum le ruote le fanno :mrgreen:
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Campagnolo potrebbe sempre associarsi o acquistare aziende o rami d'aziendadel settore freni.. per esempio in Italia c'è Formula che è piccola ma fa prodotti di altissima gamma per MTB...
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Formula aveva fatto vedere una versione per EPS campagnolo dei sui freni RR1 ...

non ho idea di quel che sia successo perchè non ne ho mai vista una in giro

Quello era un progetto realizzato (ancor di più che la versione Shimano) in partnership con Colnago, che ne deteneva l'esclusiva (per via della concessione diretta dei brevetti di Campagnolo infranti).

Il sistema idraulico era il medesimo, cambiava solo la posizione degli switches (due anzichè uno) e l'ergonomia, molto migliore che nella prima versione Shimano.

Parlo al passato perché il progetto è stato interrotto.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Quello era un progetto realizzato (ancor di più che la versione Shimano) in partnership con Colnago, che ne deteneva l'esclusiva (per via della concessione diretta dei brevetti di Campagnolo infranti).

Il sistema idraulico era il medesimo, cambiava solo la posizione degli switches (due anzichè uno) e l'ergonomia, molto migliore che nella prima versione Shimano.

Parlo al passato perché il progetto è stato interrotto.

... cioè? se puoi spiega meglio che è interessante...
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Qualche giorno fa sono stato accusato di essere maleducato e troll
per il solo fatto di pensarla diversamente rispetto agli strenui sostenitori dell'indispensabilità dei freni a disco sulla BDC.
Non ho replicato per non alimentare polemiche ma, continuando a pensarla alla stessa maniera ed essendo questa una discussione dove ci si confronta su posizioni diverse - non potrebbe essere altrimenti visto che la discussione continua a "vivere"-, guardatevi questo filmato e ditemi in tutta franchezza quale
valore aggiunto potrebbero portare i freni a disco nella discesa effettuata da Cipollini.
Gianmarco
ps. per cortesia evitiamo ironie gratuiteo-o
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Qualche giorno fa sono stato accusato di essere maleducato e troll
per il solo fatto di pensarla diversamente rispetto agli strenui sostenitori dell'indispensabilità dei freni a disco sulla BDC.
Non ho replicato per non alimentare polemiche ma, continuando a pensarla alla stessa maniera ed essendo questa una discussione dove ci si confronta su posizioni diverse - non potrebbe essere altrimenti visto che la discussione continua a "vivere"-, guardatevi questo filmato e ditemi in tutta franchezza quale
valore aggiunto potrebbero portare i freni a disco nella discesa effettuata da Cipollini.
Gianmarco
ps. per cortesia evitiamo ironie gratuiteo-o

In termini di prestazioni pure poco, soprattutto perchè era una discesa veloce con poche staccate violente. La differenza i freni a disco la fanno molto di più sull'amatore medio che non sul professionista, perchè sono proprio più facili da utilizzare.


PS: ho una bici con i freni a disco dal 2009, con il primo impianto formula sviluppato con l'ing. Vezzoli, oltre a svariate bici con freni tradizionali, single e dual pivot. Non muoio quando esco con le bici rim brake, così come non mi esplode tutto quando uso quelle con i freni a disco. Se però devo andare a farmi un giro sulle dolomiti, potendo scegliere, preferisco sempre la disc. Lavorando a Cambiago, nell'hinterland milanese, durante la settimana uso spesso una bici con freni tradizionali perché non frenando praticamente mai, la differenza è prossima allo zero.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Qualche giorno fa sono stato accusato di essere maleducato e troll
per il solo fatto di pensarla diversamente rispetto agli strenui sostenitori dell'indispensabilità dei freni a disco sulla BDC.
Non ho replicato per non alimentare polemiche ma, continuando a pensarla alla stessa maniera ed essendo questa una discussione dove ci si confronta su posizioni diverse - non potrebbe essere altrimenti visto che la discussione continua a "vivere"-, guardatevi questo filmato e ditemi in tutta franchezza quale
valore aggiunto potrebbero portare i freni a disco nella discesa effettuata da Cipollini.
Gianmarco
ps. per cortesia evitiamo ironie gratuiteo-o

da scettico quale sono bisogna ammettere che quelle condizioni non sono le più indicate per saggiare l'utilità dei dischi.
Il test andava fatto sul bagnato (e forse il tester si sarebbe messo il casco e sarebbe andato un filo più piano)o-o
 

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
Qualche giorno fa sono stato accusato di essere maleducato e troll
per il solo fatto di pensarla diversamente rispetto agli strenui sostenitori dell'indispensabilità dei freni a disco sulla BDC.
Non ho replicato per non alimentare polemiche ma, continuando a pensarla alla stessa maniera ed essendo questa una discussione dove ci si confronta su posizioni diverse - non potrebbe essere altrimenti visto che la discussione continua a "vivere"-, guardatevi questo filmato e ditemi in tutta franchezza quale
valore aggiunto potrebbero portare i freni a disco nella discesa effettuata da Cipollini.
Gianmarco
ps. per cortesia evitiamo ironie gratuiteo-o

Bah..discesa chiusa al traffico, ha la macchina della polizia davanti quindi tutte le traiettorie sono ottimali, molto veloce e scorrevole, non ci sono molte staccate.
Non lo prenderei come paragone assoluto, io rimango convinto che per l'amatore possa essere una buona soluzione, poi può piacere o non piacere.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Qualche giorno fa sono stato accusato di essere maleducato e troll
per il solo fatto di pensarla diversamente rispetto agli strenui sostenitori dell'indispensabilità dei freni a disco sulla BDC.
Non ho replicato per non alimentare polemiche ma, continuando a pensarla alla stessa maniera ed essendo questa una discussione dove ci si confronta su posizioni diverse - non potrebbe essere altrimenti visto che la discussione continua a "vivere"-, guardatevi questo filmato e ditemi in tutta franchezza quale
valore aggiunto potrebbero portare i freni a disco nella discesa effettuata da Cipollini.
Gianmarco
ps. per cortesia evitiamo ironie gratuiteo-o

Non entro nel merito del filmato che mi pare non dica proprio nulla aderente a questa discussione.

Tra l'altro pregherei di rimuoverlo in quanto il deficiente che pedala non ha neanche il casco ed anche se c'è scritto di non imitare è ovvio che non mancheranno numerosi paricerebrodotati.

P.S. Come ho scritto già ennemila volte non ritengo i dischi indispensabili, certamente più sicuri ma, soprattutto, io li voglio perché mi piacciono molto di più.
 
Ultima modifica:

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
Qualche giorno fa sono stato accusato di essere maleducato e troll
per il solo fatto di pensarla diversamente rispetto agli strenui sostenitori dell'indispensabilità dei freni a disco sulla BDC.
Non ho replicato per non alimentare polemiche ma, continuando a pensarla alla stessa maniera ed essendo questa una discussione dove ci si confronta su posizioni diverse - non potrebbe essere altrimenti visto che la discussione continua a "vivere"-, guardatevi questo filmato e ditemi in tutta franchezza quale
valore aggiunto potrebbero portare i freni a disco nella discesa effettuata da Cipollini.
Gianmarco
ps. per cortesia evitiamo ironie gratuiteo-o

seguo questo tread da quando è nato e da piu di un anno utilizzo bici con freno a disco, non ho mai affermato che i dischi sono indispensabili....e non ricordo che qualcuno dei pochi che li utilizzano l'abbia fatto; sinceramente a me sembra il contrario: chi non li ha mai usati ha la certezza che non servono e che è solo marketing e che servono solo a far vendere e blablablabla.....
 
  • Mi piace
Reactions: eliflap
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.