Pista ciclabile Verona-Trento-Bolzano

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
attenzione, da Verona alla Valdadige non c'è una pista ciclabile continuativa vera e propria.. mi spiego meglio:

il percorso in questione dovrebbe fare parte della Via Claudia Augusta, segnalato con alcuni cartelli indicatori lungo il percorso.
da Verona città non c'è pista ciclabile. la ciclabile vera e propria (qui asfaltata) inizia dopo la frazione Chievo, e finisce a Bussolengo. da lì, passando per il centro del paese si deve raggiungere la centrale elettrica, dove, lungo il canale artificiale Biffis riprende la ciclabile, ma questa volta sterrata. questa se non erro termina dalle parti di Cavaion Veronese/Rivoli. qui seguendo la strada normale verso nord si risale la Valdadige sulla riva sinistra (molto meno trafficata della Statale 12) e ci si riallaccia alla ciclabile asfaltata che comincia purtroppo solo in Trentino..
 

aba8

Gregario
25 Luglio 2007
588
11
lago di garda
Visita sito
Un consiglio soltanto: Quando entri in val d'Adige ricorda che il vento usualmente spinge verso sud la mattina e verso nord il pomeriggio. Averlo contro certe giornate diventa un problema.

quoto .....per il tratto in provincia di trento vedi : [url]http://www.ripristino.provincia.tn.it/Piste_Ciclabili/index.htm[/URL]

in pratica il percorso da borghetto a bolzano è quasi tutto in pista ciclabile lungo il fiume adige ,salvo dei brevi tratti.........
 

LucaGPS

Gregario
2 Ottobre 2008
538
5
Arco
Visita sito
Esatto. Finisce a Borghetto sul ponte sull'Adige. In realta' ci sono dei tratti chiusi per dei lavori (non so se siano finiti). Occhio a non sbagliare il bivio in discesa poco prima di Ala.

Ora il Collegamento Borghetto - Rivoli Veronese è stato completato.
o-oo-o
Fatta oggi la Nuova Ciclabile. Molto Bella e Rilassante.
Chiaramente non è da percorrere a Testa Bassa.
Ci sono alcuni attraversamenti sulla Statale.
E ad ogni Ponte, che attraversa il canale Biffis, c'è uno STOP.
Pertanto meglio procedere con prudenza e gustarsi il Panorama.
Poi ci si innesta su quella che sale a Rivoli Veronese e fino a Verona ora è tutta una Ciclabile.

viewphoto.php
228443.jpg


Bei rettilinei accanto al Canale Biffis

228444.jpg

Si devia verso l'abitato di Preabocco, bel paesino.. con fontana.. o-o
228445.jpg


Innesto con la Ciclabile che sale a Rivoli Veronese

228442.jpg


La Ciclabile della valle dell'Adige.. è Realtà. Ottimo Lavoro.

P.S. Chiaramente per tenere alta la Media... c'è sempre la Statale... ;-)

viewphoto.php
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Ottimo, bene a sapersi. Io la percorro solitamente nel tratto Bolzano Trento anche se all'andata privilegio la strada del vino fino a Roverè della luna. Collegamento con quella della Val Venosta poi è la ciliegina sulla torta. Per non parlare di quella che da Bolzano va a Nord, Vipiteno e oltre. Solo per dire che si va ovunque ormai. Fantastico.
 

andrx

Pignone
11 Luglio 2013
258
15
Rovereto
Visita sito
Bici
olympia speedy plus
Ora il Collegamento Borghetto - Rivoli Veronese è stato completato.
o-oo-o
Fatta oggi la Nuova Ciclabile. Molto Bella e Rilassante.
Chiaramente non è da percorrere a Testa Bassa.
Ci sono alcuni attraversamenti sulla Statale.
E ad ogni Ponte, che attraversa il canale Biffis, c'è uno STOP.
Pertanto meglio procedere con prudenza e gustarsi il Panorama.
Poi ci si innesta su quella che sale a Rivoli Veronese e fino a Verona ora è tutta una Ciclabile.

viewphoto.php
228443.jpg


Bei rettilinei accanto al Canale Biffis

228444.jpg

Si devia verso l'abitato di Preabocco, bel paesino.. con fontana.. o-o
228445.jpg


Innesto con la Ciclabile che sale a Rivoli Veronese

228442.jpg


La Ciclabile della valle dell'Adige.. è Realtà. Ottimo Lavoro.

P.S. Chiaramente per tenere alta la Media... c'è sempre la Statale... ;-)

viewphoto.php

ciao, l'ho fatta pure io oggi, sono arrivato fino a peri però :mrgreen:

ma è completa fino a rivoli? ma poi arriverà fino a verona?
 

LucaGPS

Gregario
2 Ottobre 2008
538
5
Arco
Visita sito
ciao, l'ho fatta pure io oggi, sono arrivato fino a peri però :mrgreen:
Allora hai fatto quella sulla sinistra Adige, che parte poco dopo Borghetto e passando per Peri termina a Ceraino.

Ora c'è la possibilità di continuare anche sulla destra Adige.

ma è completa fino a rivoli? ma poi arriverà fino a verona?

Da Rivoli si scollina scendendo di nuovo accanto al Canale Biffis fino a Bussolengo. Poi sempre su Ciclabile si arriva a Verona (Chievo)
 

andrx

Pignone
11 Luglio 2013
258
15
Rovereto
Visita sito
Bici
olympia speedy plus
Allora hai fatto quella sulla sinistra Adige, che parte poco dopo Borghetto e passando per Peri termina a Ceraino.

Ora c'è la possibilità di continuare anche sulla destra Adige.



Da Rivoli si scollina scendendo di nuovo accanto al Canale Biffis fino a Bussolengo. Poi sempre su Ciclabile si arriva a Verona (Chievo)


no no, ho fatto quella nuova :mrgreen:, solo che il gps mi ha detto (genericamente) che ero a peri, comunque avevo il biffis accanto :-x
 

LucaGPS

Gregario
2 Ottobre 2008
538
5
Arco
Visita sito
no no, ho fatto quella nuova :mrgreen:, solo che il gps mi ha detto (genericamente) che ero a peri, comunque avevo il biffis accanto :-x

GPS ;-)

Come dicevo c'è anche la possibilità di stare a sinistra. Nuova Ciclabile, ma molto più discontinua, c'è anche un tratto pavimentato con grosse pietre.
Inoltre a Ceraino termina bruscamente. E si deve continuare sulla Statale, passando per la Chiusa di Ceraino, non è il massimo...

Ho letto che stanno studiando la continuazione..
... dovrebbero usare una Galleria Ferroviaria dismessa.... vedremo se anche qui si potrà continuare...