Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SydIlBradipo

Pedivella
19 Febbraio 2010
477
118
Visita sito
... una curiosità: vi capita di forare e non riuscire a riparare il tubolare con la bomboletta e dover chiamare a casa per farvi venire a prendere?

E' la cosa che mi blocca nell'acquisto di ruote per tubolare, io se rimango a piedi non so da chi farmi venire a prendere! :mrgreen:

Anche perchè non saprei spiegare alla moglie dove sono!!!

Grazie a tutti!
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
mi e' capitato 2 volte con la bomboletta. x fortuna la seconda ero vicino a casa..
una volta col tubo di scorta che si girava sul cerchio (era estate con un caldo torrido). ho dovuto chiamare..
da allora in poi, x cio' che mi riguarda, addio tubolar..
 

sailmaker

Apprendista Passista
11 Settembre 2008
1.185
82
Italy
Visita sito
Bici
Specialized S-Works New Tarmac 2015
Ho bucato 2 volte con il tubolare ed entrambe le volte la bomboletta di pit stop non è riuscita a far niente perchè erano tagli da quasi mezzo cm e quindi per tornare a casa: .... pronto papà, ho bucato portami l'altra ruota!ahahahha
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
in tutti questi anni ho forato 3 volte ed in 2 casi il lattice ha tenuto.
Sarebbe opportuno avere il tubolare di scorta ce ne sono che pesano pochissimo,
comunque io sto pensando di provare i tubolari con la camera vulcanizzata,
dovrebbero ripararsi meglio con il lattice e se il taglio è grosso magari
con l'attack (piu lattice) si dovrebbe sistemare
 

paolo69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2008
1.051
18
Visita sito
io in vari anni ho forato 3 volte, presumo a causa di un sasso appuntito, ma giro sempre con bomboletta nella tasca posteriore, e anche queste volte mi ha sempre aiutato a tornare a casa.
 

e-parisia

Pignone
1 Ottobre 2010
225
5
Guidonia
Visita sito
Bici
olympia boost
... una curiosità: vi capita di forare e non riuscire a riparare il tubolare con la bomboletta e dover chiamare a casa per farvi venire a prendere?

E' la cosa che mi blocca nell'acquisto di ruote per tubolare, io se rimango a piedi non so da chi farmi venire a prendere! :mrgreen:

Anche perchè non saprei spiegare alla moglie dove sono!!!

Grazie a tutti!
compra due bei tubolari, un paio di bombolette e una confezione di caffelattex di effetto mariposa ed un bel gps per tua moglie
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
... una curiosità: vi capita di forare e non riuscire a riparare il tubolare con la bomboletta e dover chiamare a casa per farvi venire a prendere?

E' la cosa che mi blocca nell'acquisto di ruote per tubolare, io se rimango a piedi non so da chi farmi venire a prendere! :mrgreen:

Anche perchè non saprei spiegare alla moglie dove sono!!!

Grazie a tutti!

devi avere il tubolare di scorta e considerare che la bomboletta funziona mediamente il 50% delle volte , quindi hai tre opzioni prima della telefonata...
bomboletta
tubolare di scorta
mezzi pubblici o taxi in zona ...:wacko:
telefonata...:rosik::rosik:
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Ma se fori e non riesci a riparare il tubolare perchè il taglio è troppo grande per il pit-stop saresti a piedi anche con il copertoncino,anzi con il tubolare c'è la possibilità di portartene uno di scorta.
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
... una curiosità: vi capita di forare e non riuscire a riparare il tubolare con la bomboletta e dover chiamare a casa per farvi venire a prendere?
E' la cosa che mi blocca nell'acquisto di ruote per tubolare, io se rimango a piedi non so da chi farmi venire a prendere! :mrgreen:
Anche perchè non saprei spiegare alla moglie dove sono!!!
Grazie a tutti!

Troppi problemi ... .

Sono 38 anni che giro in bicicletta da corsa, quasi sempre con tubolari.
Era mia abitudine fare le vacanze in bicicletta sulle Alpi, girovagando da posto a posto con zainetto in spalla, alla fine tornando a casa in treno.
Portavo sempre con me due tubolari di scorta, oltre all'occorrente per ripararli, la sera, in albergo.

Solo una volta sono rimasto senza scorta (non a piedi!).
Scendevo dal Gavia su Santa Apollonia. Allora la strada era una mulattiera, tutta buche e sassi. Forai una volta, e solo 200 m sotto esplose un altro tubolare.
Per fortuna il mio giro sarebbe terminato a Edolo.
Continuai con la massima cautela, piano piano, e presi il treno per Brescia.

Sergio
Pisa
 

greg44

Cronoman
20 Gennaio 2009
791
22
Visita sito
sono d'accordo con Sergio, vi fate troppi patemi d'animo.

Istruzioni da un mio vecchio post:

In genere si usa questa soluzione, si porta un tubolare (che e'stato lasciato per qualche giorno su un cerchio a smollarsi) su cui si e' steso successivamente uno-due strato di mastice e lo si e' lasciato seccare lasciandolo per terra (tanto non si secca mai veramente, se non dopo un anno). Lo si piega quando il mastice e' secco, e si mette nel sottosella. Tubolari tipo tufo da 160g sono perfetti (anche un podium continental da 22=200g), si usano proprio di scorta.

Un micro taglierino e una leva caccia ruote nella borsa sottosella.

Se fori tagli con attenzione 3-4cm di filamenti di mastice tra cerchio e tomaia, infili la leva tra tubolare e cerchio e continui ad aiutarti col taglierino.

In 5 minuti hai scollato il vecchio tubolare (sempre che hai intenzione di aggiustarlo, c'e' anche chi li taglia e li getta in loco per non perdere tempo, allora ci metti un minuto perche' infili il dito nella camera e allora viene via facile facile).

Poi tiri fuori il tubolare di scorta, te lo metti sotto i piedi e tiri con le spalle con dolcezza......ripeti l'operazione un paio di giri.

Il tubolare ora dovrebbe entrare liscio come l'olio, s'incolla abbastanza senza nastri adesivi e menate.

Gonfi a 8 bar (questo e' molto importante perche' la pressione blocca il tubolare nel cerchio e attiva il mastice) e riparti senza andare a 200km/h, comunque tiene benissimo ad andature normali 25 km/h, si incastra nel cerchio.

Un normale ciclista ci mette 15 min, come una camera d'aria su un copertone.

Una volta l'anno stendi un altro strato di mastice sul tubolare di scorta, quello lo tieni solo di scorta.
 
  • Mi piace
Reactions: jascin 12

SydIlBradipo

Pedivella
19 Febbraio 2010
477
118
Visita sito
sono d'accordo con Sergio, vi fate troppi patemi d'animo.

Istruzioni da un mio vecchio post:

In genere si usa questa soluzione, si porta un tubolare (che e'stato lasciato per qualche giorno su un cerchio a smollarsi) su cui si e' steso successivamente uno-due strato di mastice e lo si e' lasciato seccare lasciandolo per terra (tanto non si secca mai veramente, se non dopo un anno). Lo si piega quando il mastice e' secco, e si mette nel sottosella. Tubolari tipo tufo da 160g sono perfetti (anche un podium continental da 22=200g), si usano proprio di scorta.

Un micro taglierino e una leva caccia ruote nella borsa sottosella.

Se fori tagli con attenzione 3-4cm di filamenti di mastice tra cerchio e tomaia, infili la leva tra tubolare e cerchio e continui ad aiutarti col taglierino.

In 5 minuti hai scollato il vecchio tubolare (sempre che hai intenzione di aggiustarlo, c'e' anche chi li taglia e li getta in loco per non perdere tempo, allora ci metti un minuto perche' infili il dito nella camera e allora viene via facile facile).

Poi tiri fuori il tubolare di scorta, te lo metti sotto i piedi e tiri con le spalle con dolcezza......ripeti l'operazione un paio di giri.

Il tubolare ora dovrebbe entrare liscio come l'olio, s'incolla abbastanza senza nastri adesivi e menate.

Gonfi a 8 bar (questo e' molto importante perche' la pressione blocca il tubolare nel cerchio e attiva il mastice) e riparti senza andare a 200km/h, comunque tiene benissimo ad andature normali 25 km/h, si incastra nel cerchio.

Un normale ciclista ci mette 15 min, come una camera d'aria su un copertone.

Una volta l'anno stendi un altro strato di mastice sul tubolare di scorta, quello lo tieni solo di scorta.

Ok, ottimo consiglio, grazie.
 

elia

Pignone
1 Giugno 2009
221
2
Castel San Giovanni (PC)
Visita sito
Bici
Bianchi infinito xp
MA è più facile bucare con i tubolari rispetto i copertoncini?
e i tubolari poco costosi a quanto si distanziano a livello prestazionale e di robustezza da quelli più costosi?

Sono domande che mi faccio da tempo.
 

paolo69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2008
1.051
18
Visita sito
con tubolari poco sotto i 300 grammi praticamente non fori mai o solamente in casi limite, ovvio se vuoi usare es. il vittoria cs da 165 grammi la cosa si fa molto delicataaaa!!!ma...voliiii:mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.