Chi l'ha visto? (Sram)

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Mi sembra che SRAM stia soffrendo la potente contro offensiva di Shimano e Campagnolo.

Per fare un esempio, fino ad un paio di anni fa la linea strada professionale Decathlon era solo SRAM, adesso montano solo Campy e Shimano.

Adesso essendo una marca USA potrebbe anche risentire del rialzo del dollaro, ma il trend negativo mi sembra iniziato da un paio di anni...
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Io non ricercherei chissà quale spiegazione particolarmente strana o complicata... il motivo è nella quantità di denaro che può (o vuole) investire nella sponsorizzazione dei team.

Poi... solo i guru del marketing :-x ci potranno dire se la scelta è stata giusta o sbagliata.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Ciao a tutti... Osservando le bici dei prof nella tirreno-adriatica e nella Parigi-Nizza mi sono accorto che nessuna squadra utilizza gruppi sram. Eppure sram è stata per anni al fianco di molte grosse squadre (saxo tinkof, omega pharma, cannondale). Qualcuno conosce i motivi di tale assenza?


campagnolo e shimano pagano di più... o offrono cmq condizioni migliori (alcune squadre non hanno lo sponsor diretto ma acquistano i gruppi)
 

boemianrapso

Pignone
31 Dicembre 2014
143
4
Inverigo
Visita sito
Bici
giant advanced 0
Secondo me è xche sram non è ancora arrivata a fate un gruppo elettronico

Ci ho pensato ma sono gia due tre anni che si utilizzano campy o shimano elettronici. Inoltre metà dei ciclisti in gara usa il meccanico. Ad esempio Contador ( che con Saxo Tinkov era 5 o6 anni fedele a sram) ha usato per le tappe pianeggianti l'elettrico per quelle vallonate o con salita il meccanico.
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Non mi ricordo dove l'ho letto, ma da qualche parte c'era uno Spy-Shot del gruppo elettronico di casa Sram; mi sembra ci fosse anche un video.

La peculiarità del gruppo, è che fosse addirittura wireless per limare il peso. Quindi, niente più cavetti in giro, se non per i freni.
 

boemianrapso

Pignone
31 Dicembre 2014
143
4
Inverigo
Visita sito
Bici
giant advanced 0
Non mi ricordo dove l'ho letto, ma da qualche parte c'era uno Spy-Shot del gruppo elettronico di casa Sram; mi sembra ci fosse anche un video.

La peculiarità del gruppo, è che fosse addirittura wireless per limare il peso. Quindi, niente più cavetti in giro, se non per i freni.

Confermo ed ho visto anche il video. Pero non si sa ancora quando sarà commercializzato. Di sicuro il wireless è il prossimo passo per tutti i gruppi elettronici che, oltre a diminuire il peso, credo daranno il via alla produzione di telai dedicati quindi senza alcun foro se non quello del freno posteriore.
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Il problema del wireless è l'alimentazione. Ciuccia una cifra per dirla in parole povere. Tra comandi, deragliatore e cambio, ti ci vogliono 3/4 batterie per farle funzionare, ergo, devi ricaricare 3/4 cose contemporaneamente. ;nonzo%
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Ragazzi... secondo me state sbagliando il piano di discussione.

Nel senso: i pro usano ciò che gli viene dato a disposizione indipendentemente dal fatto che sia la migliore piuttosto che la peggiore soluzione tecnica, che sia più o meno di loro gradimento.

Poi avranno anche loro le loro idee in merito (e ci mancherebbe...) tuttavia la "ragion di stato" viene molto prima.

C'è poi da considerare infine che quelli vanno a cannone con qualsiasi cosa tu gli dia sotto il sedere... le disquisizioni tipo "è meglio il Red piuttosto che il Super Record..." attengono più all'immenso mondo degli amatori (immaginavo... ma me lo hanno confermato degli ex professionisti).