Chorus, Record, o Super Record?

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
Chi ha più testa che soldi sceglie Chorus, chi ha più soldi che testa sceglie Super Record, per tutti gli altri c'e' Record

L'anno scorso ho preso il record perché le due feritoie sulle leve da sole valgono la differenza con il chorus.

ora per il muletto ho ordinato un chorus 2015 :bus:

aggiungo: qualsiasi gruppo si prenda, il deragliatore dovrebbe essere sempre chorus. la piastra anteriore in carbonio dura una settimana (esteticamente).
 
Ultima modifica:

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.773
6.375
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
pura estetica, ma sono d'accordo, due, semplici, ferritoie alleggeriscono di molto l'impatto visivo!
Anche i freni Record sono inarrivabili, imho!
Mio mix perfetto costo/estetica: guarnitura, cambio,
deragliatore, pacco pignoni, catena Chorus. Leve e freni Record.

Qualunque dei tre si monti si cade sempre in piedi !!!
o-o
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.273
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Le differenze tra record 10 e super record io non le ho trovate

Eh, non esageriamo.

Io pedalo con un Record 2008 Titanium, l'ultimo prodotto prima dell'avvento delle 11 velocità, e le differenze ci sono, soprattutto con nuovi gruppi 2015.

La scala dei pignoni è stata migliorata e diversificata in maniera più coerente, perché prima con le 10 velocità Record se volevi il 29 o 26 dovevi per forza partire dal 13. Da quest'anno Campagnolo propone (con grande ritardo, secondo me) un bel pacco pignoni 11-29 e da qualche anno fa l'11-27 (combinazioni appunto inesistenti nel Record 10 velocità).

L'appoggio dei comandi, inoltre, è nettamente più comodo ed ergonomico, si frena meglio in presa alta e consente di mantenere una posizione come nella gare da cronomentro, afferrando la parte superiore del comando e avambracci paralleli al terreno.
Certo, lo faccio anche col mio Record 10 velocità, ma il comando non è predisposto per quel tipo di posizione e la presa non è mai salda.

Dal 2015, poi, la cambiata multipla in salita diventa di 5 pignoni, cioè passo dall'11 al 17, per esempio, con un solo movimento.
Il Record 10 velocità sale di massimo 3 pignoni.

E sono stati introdotti i cuscinetti ceramici CULT, il Record 10v monta cuscinetti in acciaio, insieme al doppio pivot anche ai freni posteriori.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Semplice, ragiona in base al budget che hai a disposizione: se vuoi un medio-alta gamma vai di Chorus, dovrebbe stare sui 900 penso. Sui 1000 e rotti trovi il Chorus, mentre il SR meccanico credo stia sui 1.500-1.600
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Caspita, si fa pagare cara Campagnolo, se si considera che un Dura Ace 9000 meccanico si trova a quasi 800 euro in meno.
Ecco ancora la "solita" questione, già venuta fuori in diverse altre discussioni... [emoji1]

Chiariamolo ancora una volta...

Chorus, Record e Super Record sono LO STESSO gruppo, dal punto di vista delle geometrie e del funzionamento.

Il Record è "solo" un alleggerimento del Chorus, ma non aggiunge nulla funzionalmente. Idem dicasi per il Super Record rispetto al Record.

Il paragone più sensato con il Dura Ace è una via di mezzo tra il Record e il Chorus...e come per magia peso e prezzo tornano ad essere simili...

Il Super Record andrebbe paragonato al Super Dura Ace, che però non esiste 😊