Data di scadenza prodotti ETHIC e ritiro da scaffale - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Aziende > EthicSport

EthicSport Integrazione Professionale per lo Sport

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-03-2012, 10:21:03   #1
aurelio4ever
via col vento

Bici: de rosa
Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 0 Post(s)
aurelio4ever non giudicato
Data di scadenza prodotti ETHIC e ritiro da scaffale

Pongo una domanda forse già posta o da molti considerata banale.

Negli scaffali dei commercianti ho notato la presenza di prodotto Ethic ( ma non credo sia unica ) in promozione, prossimi alla scadenza, con una vita residua rispetto la data di uno o 2 mesi.

Mi domando, fermo restando la promozione , per stare sugli scaffali, questi prodotti , per legge quale vita residua minima dovrebbero avere ?

In particolare mi riferisco alle barrette .

Grazie per chi contribuirà al chiarimento .

aurelio4ever non è connesso  
Vecchio 21-03-2012, 22:54:20   #2
Esperto_EthicSport
Marchio ufficiale

Bici: Paduano Caligola
Quoted: 57 Post(s)
Esperto_EthicSport Ottimo e abbondanteEsperto_EthicSport Ottimo e abbondanteEsperto_EthicSport Ottimo e abbondante
Invia un messaggio tramite Skype™ a Esperto_EthicSport
Ciao Aurelio!

Grazie di aver aperto questa discussione, per nulla banale e molto interessante.

La "data di scadenza" è un'indicazione che va obbligatoriamente riportata su tutti gli imballaggi alimentari, a prescindere dalla loro natura e dalla loro deperibilità. Questa materia è normata da una Direttiva Comunitaria (la 2000/13/CE) che viene attuata in Italia attraverso il D. Lgs. 181 del 23 Giugno 2003.

Una cosa importante da sapere è che -ad eccezione di pochissimi e specifici casi- secondo queste leggi non si può/deve vendere un prodotto al superamento della sua data di scadenza.

Riguardo al loro consumo è comunque lasciata libertà all'utente.

Ora: dal punto di vista tecnico, il superamento della data di scadenza non è necessariamente equivalente all'avere un prodotto "andato a male" visto che -come diceva un mio Prof. di Chimica degli Alimenti- i batteri non sanno leggere le date e quindi non decidono di "attaccare" l'alimento esattamente il giorno dopo la scadenza! Infatti non nascondeva il fatto di consumare -previa valutazione visiva e analisi sensoriale del prodotto - anche alimenti dopo la loro scadenza.

Personalmente, se sono ragionevolmente sicuro di come il prodotto è stato conservato e se l'aspetto, l'odore, il sapore non sono sospetti, non mi faccio problemi a consumare alimenti o integratori anche dopo la loro data di scadenza e -sempre per esperienza personale- non ho mai avuto problemi!
Vecchio 22-03-2012, 11:31:33   #3
aurelio4ever
via col vento

Bici: de rosa
Quoted: 0 Post(s)
aurelio4ever non giudicato
Citazione:
Originalmente inviato da Virgilio_EthicSport Visualizza messaggio
Ciao Aurelio!

Grazie di aver aperto questa discussione, per nulla banale e molto interessante.

La "data di scadenza" è un'indicazione che va obbligatoriamente riportata su tutti gli imballaggi alimentari, a prescindere dalla loro natura e dalla loro deperibilità. Questa materia è normata da una Direttiva Comunitaria (la 2000/13/CE) che viene attuata in Italia attraverso il D. Lgs. 181 del 23 Giugno 2003.

Una cosa importante da sapere è che -ad eccezione di pochissimi e specifici casi- secondo queste leggi non si può/deve vendere un prodotto al superamento della sua data di scadenza.

Riguardo al loro consumo è comunque lasciata libertà all'utente.

Ora: dal punto di vista tecnico, il superamento della data di scadenza non è necessariamente equivalente all'avere un prodotto "andato a male" visto che -come diceva un mio Prof. di Chimica degli Alimenti- i batteri non sanno leggere le date e quindi non decidono di "attaccare" l'alimento esattamente il giorno dopo la scadenza! Infatti non nascondeva il fatto di consumare -previa valutazione visiva e analisi sensoriale del prodotto - anche alimenti dopo la loro scadenza.

Personalmente, se sono ragionevolmente sicuro di come il prodotto è stato conservato e se l'aspetto, l'odore, il sapore non sono sospetti, non mi faccio problemi a consumare alimenti o integratori anche dopo la loro data di scadenza e -sempre per esperienza personale- non ho mai avuto problemi!

Grazie per l'esaustivo e autorevole chiarimento.
aurelio4ever non è connesso  
Vecchio 22-03-2012, 11:41:59   #4
Esperto_EthicSport
Marchio ufficiale

Esperto_EthicSport Ottimo e abbondanteEsperto_EthicSport Ottimo e abbondanteEsperto_EthicSport Ottimo e abbondante
Prego!
Vecchio 22-03-2012, 12:00:29   #5
samuelgol
Schützen Biker Moderator

Bici: Giant Tcr Advanced SL. Nome: Andrea
Mentioned: 964 Post(s)
Tagged: 81 Thread(s)
Quoted: 12690 Post(s)
samuelgol Orgoglio del Forumsamuelgol Orgoglio del Forumsamuelgol Orgoglio del Forumsamuelgol Orgoglio del Forumsamuelgol Orgoglio del Forumsamuelgol Orgoglio del Forumsamuelgol Orgoglio del Forumsamuelgol Orgoglio del Forumsamuelgol Orgoglio del Forumsamuelgol Orgoglio del Forumsamuelgol Orgoglio del Forum
Citazione:
Originalmente inviato da aurelio4ever Visualizza messaggio
Pongo una domanda forse già posta o da molti considerata banale.

Negli scaffali dei commercianti ho notato la presenza di prodotto Ethic ( ma non credo sia unica ) in promozione, prossimi alla scadenza, con una vita residua rispetto la data di uno o 2 mesi.

Mi domando, fermo restando la promozione , per stare sugli scaffali, questi prodotti , per legge quale vita residua minima dovrebbero avere ?

In particolare mi riferisco alle barrette .

Grazie per chi contribuirà al chiarimento .
Per rispondere alla tua domanda, non vi è un limite di vita residua. Sino al giorno della loro scadenza posso essere venduti, dopo no. E' abbastanza normale che chi li vende, metta in promozione quelli prossimi alla scadenza per invogliare il cliente all'acquisto e poterli vendere prima che scadano.
Confermo quanto detto da ethicsport sul fatto che la scadenza è imposta dalla legge, ma che quasi sempre, gli alimenti son buoni anche abbastanza dopo la scadenza...ovviamente a seconda del tipo di alimento. Olio, pasta, o per rimanere nel campo degli integratori, gel e barrette, e in generale tutti gli alimenti a lunga scadenza, possono essere consumati abbastanza dopo. I latticini (latte/yogurt ecc.ecc.) che han scadenza breve, è sconsigliabile andar troppo dopo la loro scadenza, il latte in particolare che deperisce presto.
Vecchio 23-03-2012, 10:16:15   #6
Marcotto
Apprendista Passista

Bici: Giant
Mentioned: 2 Post(s)
Quoted: 84 Post(s)
Marcotto Distinto
Ma quindi, scusate, ma le date di scadenza in base a cosa sono calcolate?
Grazie!
ciao ciao
Marcotto non è connesso  
Vecchio 24-03-2012, 10:24:02   #7
Esperto_EthicSport
Marchio ufficiale

Citazione:
Originalmente inviato da Marcotto Visualizza messaggio
Ma quindi, scusate, ma le date di scadenza in base a cosa sono calcolate?
Grazie!
ciao ciao
Ciao Marcotto!
i parametri per calcolare la data di scadenza sono molti... Dipendono dalla natura degli ingredienti, dalla presenza e tipologia dei conservanti, dal tipo di imballo. Oltre a queste valutazioni, vengono comunque fatte dei test di shelf life per verificare l'effettiva "vita" dell'alimento.
Vecchio 20-12-2012, 15:43:13   #8
Musty
Apprendista Cronoman

Bici: Cube Agree GTC SL
Mentioned: 2 Post(s)
Tagged: 1 Thread(s)
Quoted: 135 Post(s)
Musty StellareMusty StellareMusty StellareMusty StellareMusty StellareMusty StellareMusty StellareMusty StellareMusty StellareMusty Stellare
Invia un messaggio via MSN a Musty Invia un messaggio tramite Skype™ a Musty
Citazione:
Originalmente inviato da Virgilio_EthicSport Visualizza messaggio

Quoto

Io uso da sempre i prodotti EticSport e una volta mi erano avanzate 4 barrette scadute da circa un mese.
Sono ancora qui, quindi... non mi hanno fatto nulla
Vecchio 22-12-2012, 19:56:09   #9
Esperto_EthicSport
Marchio ufficiale

Citazione:
Originalmente inviato da Musty Visualizza messaggio
Quoto

Io uso da sempre i prodotti EticSport e una volta mi erano avanzate 4 barrette scadute da circa un mese.
Sono ancora qui, quindi... non mi hanno fatto nulla

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:24:36.