A-CHIP verde,nuovo chip SDAM CHAMPIONCHIP

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.657
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Si potrebbe indire un bel sondaggio, qui sul Forum.
Vediamo di confezionare il maggior numero di scelte possibili...

Testo
SDAM e WinningTime introdurranno nel 2012 un nuovo chip di rilevamento tempi.
Costo d'acquisto del chip: 15 €uro,5 euro all'anno per l'abilitazione annuale a partire dal 2013.
Le reazioni dei ciclisti amatori.
Opzioni
- Lo compro e pago la tariffa annuale.
- Lo compro solo se non paghero' l'abilitazione negli anni a venire.
- Vorrei avere il nuovo chip in sostituzione gratuita di quello personale che ho già acquistato. Poi pagherò la tariffa annuale.
- Vorrei avere il nuovo chip in sostituzione gratuita di quello personale che ho già acquistato. Non pagherò la tariffa annuale, il servizio deve essere gratuito.
- Tengo il vecchio chip, se vogliono cronometrarmi devono farlo anche con i chip obsoleti,altrimenti partecipero' alle gare senza essere cronometrato.
- Non parteciperò alle gare cronometrate da SDAM o WinningTime.

Io ho apportato alcune modifiche,guardate un attimo se puo' andare bene e poi apriamolo, invitando tutti i granfondisti del forum a partecipare,visto che comunque ci sono tutte le opzioni,sia per chi è favorevole che per chi è contrario.o-o
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Una volta raccolto un buon numero di voti, lo si segnala via mail a SDAM e WinningTime.
Anche se saranno molti che esprimeranno un parere favorevole alla manovra dei due gestori, acquistando il chip.
E' giusto che chi stabilisca le regole, o decida di modificarle, sappia cosa ne pensa il "popolo" diretto interessato... almeno così dovrebbe essere nelle società "democratiche"...

Ora apro il sondaggio... e speriamo che votino tutti coloro che sono intervenuti in questa discussione.
 

championcip

Gregario
5 Settembre 2007
636
32
Alto Pavese
championcip.blogspot.com
Bici
BMC Promachine SLC01, Specy Tarmac Comp, Maxxy Speed
ok votato, lo compro solo se non pagherò l'abilitazione per gli anni successivi.
Ho voluto comunque tutelare l'azienda che intende modificare gli standard di rilevazione e quindi ritengo congruo dover pagare una somma una tantum. Non ritengo invece giusto corrispondere una commissione annuale ingiustificata, atteso che il servizio viene remunerato con le iscrizioni alle gf.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Si, la faccenda dell'una tantum ci sta, come avevo scritto qualche post addietro.
Certo che chi ha acquistato il vecchio chip nel 2011... sai che giramento di balle !!
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
purtroppo è il prezzo per l'evoluzione, d'altra parte mi sembra di aver capito che la giustificazione sia data dal passaggio ad altra tecnologia di rilevazione. Questo può a mio avviso essere sensato.

Cacchiate
La dimostrazione che la tecnologia di rilevazione è IDENTICA è il fatto che per tutto il 2011 sono stati utilizzati contemporaneamente. Avete visto doppio tappeto uno vicino all'altro per i due chip? Io no di certo.
E poi come si spiega che il chip giallo è compatibile con il blu (è stato usato per ANNI assieme) ed ora sarà compatibile PER ANNI con il chip verde?

Se A=B e A=C allora B=C.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Ho fatto un rapido calcolo di tutte le manifestazioni granfondistiche su strada 2011 referenziate dal Calendario delle Comari della MdD, per vedere la diffusione dei vari gestori di cronometraggio.

SDAM = 89 gare
Kronoservice = 27
WinningTime = 25
Tempogara = 23
TDS Live = 5
Datasport = 4
Sport Action Web = 3
Speed Pass = 1
gare senza chip o con altri gestori non specificati = 64

SDAM e WT occupano rispettivamente il 36,93% e il 10,37%, percentuale che nel caso di WT si somma a quella di Kronoservice (11,20%), raggiungendo il 21,57%.
Quindi SDAM+WT+KS fanno un bel 58,51%.
Le gare senza chip o con altri gestori si attestano al 26,56%.
Gli altri gestori hanno percentuali trascurabili, a parte Tempogara (9,54%), diffuso specialmente al sud.

Ovviamente SDAM ha una posizione molto forte, quindi sa che può muoversi in regime di monopolio, o quasi. Consci anche del fatto che WT-KS avrebbe fatto una mossa analoga.

Il problema è sentito, ma in misura minore, anche per la Mountainbike, dove però SDAM e WT non hanno una posizione dominante, (WT-KS avranno una decina di gare in tutto, SDAM arriva forse a 30-35) perchè le gare sono di vario tipo, spesso non serve cronometraggio elettronico, ci sono tantissimi gestori crono e sovente i noleggiano gratuitamente il chip (in cambio di una cauzione poi interamente restituita), poi i vari circuiti non hanno un unico gestore per tutte le gare, ma ogni granfondo ha il proprio.
Infatti il popolo di www.mtb-forum.it è abbastanza tranquillo, potendo evitare l'acquisto e ripiegando semmai sul noleggio giornaliero, ove strettamente necessario.
 

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
Io ho apportato alcune modifiche,guardate un attimo se puo' andare bene e poi apriamolo, invitando tutti i granfondisti del forum a partecipare,visto che comunque ci sono tutte le opzioni,sia per chi è favorevole che per chi è contrario.o-o

Ho votato.
Ho votato e motivato/argomentato il mio voto.

Ciao Pietro,
io sono stato il primo a mandare una dura e-mail di protesta alla Sdam, e ho postato la loro (secondo me) non del tutto soddisfacente risposta. Se non cambiano alcune cose (stiamo mettendo su una nuova squadretta con alcuni amici, e potrebbe essere bello essere presente già alle prime gare ...) il mio intendimento era esattamente quello manifestato anche da te, e cioè presentarmi con il vecchio blu chip e chiedere di fare la gara così (me ne batto il belino delle classifiche, come sa chi mi legge da tempo). Per ora non mi sono nemmeno iscritto a nessuna gf, nè al alcun circuito/brevetto ... e penso di attendere le vigilie per vedere le previsioni meteo. Questo mondo delle GF così come è diventato / sta diventando ... non mi piace mica più tanto ... troppi esaltati, troppi dopati, troppi che fanno i corti per ... "fare la prestazione ..." (no comment !) quando il nostro mondo dovrebbe essere ben altro .. pur nel rispetto di chi atleticamente è in grado di fare meglio, ma con molta meno importanza data alle classifiche, e maggiore a tanti altri aspetti a cui viene data troppa poca rilevanza !!!
Cmq se il mercato li asseconda, questi ci marciano, è evidente.
Bye Bye
Fabry
 
Ultima modifica:

Dogui

Pignone
1 Aprile 2009
162
1
voghera-pv-
Visita sito
Bici
Supersix evo
mi viene un idea....dato per scontato che il chip blue e verde adottino lo stesso sistema di trasmissione,si potrebbe utilizzare il blue chip in una versione cicloturistica.
Cioè
il chip verde con tutte le strbilianti gestioni eletttroniche che possono inventarsi....
il chip blue renderlo attivo per la partenza e l'arrivo, per dare la presenza nel circuito,
visto che fa parte di una iscrizione di gara.
spero di aver dato una idea sensata ;)
 

pinarello1

Pignone
21 Gennaio 2007
199
0
gorla minore (Va)
Visita sito
mi viene un idea....dato per scontato che il chip blue e verde adottino lo stesso sistema di trasmissione,si potrebbe utilizzare il blue chip in una versione cicloturistica.
Cioè
il chip verde con tutte le strbilianti gestioni eletttroniche che possono inventarsi....
il chip blue renderlo attivo per la partenza e l'arrivo, per dare la presenza nel circuito,
visto che fa parte di una iscrizione di gara.
spero di aver dato una idea sensata ;)

anche questa è una bella idea;
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
scusate il mio intervento...magari è già stato detto da qualcuno nelle precedenti e innumerevoli pagine.... ma.... dov'è il problema?

non mi sembra che la SDAM OBBLIGHI a comprare il chip e/o a riattivarlo. per non spendere soldi basta prendere quello a NOLEGGIO ( T-CHIP ) e festa fatta.

ecco... la cosa giusta sarebbe che la ditta dovrebbe sostituirlo gratis a chi lo ha già ... pero' anche qui subentra il discorso di prima riguardo al noleggo...anche qui non ti obbliga a sostituirlo.

OT ma non più di tanto:
è come il digitale terrestre: ti avvisano dicendoti che dal gg tot c'e' il passaggio analogico / digitale e servirà il decoder ma mica te lo danno ....e in questo caso è peggio perchè il canone lo devi sempre pagare anche se non compri il decoder e in giro non ho sentito nessuno che protresta!!!!!
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.657
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
scusate il mio intervento...magari è già stato detto da qualcuno nelle precedenti e innumerevoli pagine.... ma.... dov'è il problema?

non mi sembra che la SDAM OBBLIGHI a comprare il chip e/o a riattivarlo. per non spendere soldi basta prendere quello a NOLEGGIO ( T-CHIP ) e festa fatta.

ecco... la cosa giusta sarebbe che la ditta dovrebbe sostituirlo gratis a chi lo ha già ... pero' anche qui subentra il discorso di prima riguardo al noleggo...anche qui non ti obbliga a sostituirlo.

OT ma non più di tanto:
è come il digitale terrestre: ti avvisano dicendoti che dal gg tot c'e' il passaggio analogico / digitale e servirà il decoder ma mica te lo danno ....e in questo caso è peggio perchè il canone lo devi sempre pagare anche se non compri il decoder e in giro non ho sentito nessuno che protresta!!!!!
Ma guarda che il noleggio non è gratuito,se fai un po' di gare spendi ben di piu' che a comprarlo il chip...e poi è il principio dell'imposizione e dell'abilitazione annuale che è sbagliato.
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Ma guarda che il noleggio non è gratuito,se fai un po' di gare spendi ben di piu' che a comprarlo il chip...e poi è il principio dell'imposizione e dell'abilitazione annuale che è sbagliato.

scusa scusa!!! mi confondevo con la "caparra" che dopo la restituiscono in parte.
si 3€ è il costo vero e proprio.

vabbè... resta di fatto che uno si può iscrivere alla GF e farla senza tempo se non gli interessa risultare in una classifica... tanto cronometrato o no il pacco gara, docce e pasta party te lo danno ugualmente.

i cronometraggi OFFRONO un servizio, a chi interessa questo per come la vedo io è giusto che se lo paghi.

TUTTE LE GF sono "cicloturistiche", il fatto di avere una classifica finale è solo perchè ognuno di noi gli piace vedersi scritto in una tabellina a fine manifestazione ... se gli interessa realmente solo il tempo a scopo personale di soddisfazione...bhe... c'e' il computerino che dice tutto... non c'e' bisogno che paghiate qualcuno....

pero' siamo sempre li... a tutti non interessa il cronometraggio e fanno le GF per la "natura" ... pero' dopo il pronti/via .... tutti a bocca aperta e a fine gf tutti in fila a vedere come siamo arrivati.... :mrgreen:
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.657
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
scusa scusa!!! mi confondevo con la "caparra" che dopo la restituiscono in parte.
si 3€ è il costo vero e proprio.

vabbè... resta di fatto che uno si può iscrivere alla GF e farla senza tempo se non gli interessa risultare in una classifica... tanto cronometrato o no il pacco gara, docce e pasta party te lo danno ugualmente.

"i cronometraggi OFFRONO un servizio, a chi interessa questo per come la vedo io è giusto che se lo paghi."

TUTTE LE GF sono "cicloturistiche", il fatto di avere una classifica finale è solo perchè ognuno di noi gli piace vedersi scritto in una tabellina a fine manifestazione ... se gli interessa realmente solo il tempo a scopo personale di soddisfazione...bhe... c'e' il computerino che dice tutto... non c'e' bisogno che paghiate qualcuno....

pero' siamo sempre li... a tutti non interessa il cronometraggio e fanno le GF per la "natura" ... pero' dopo il pronti/via .... tutti a bocca aperta e a fine gf tutti in fila a vedere come siamo arrivati.... :mrgreen:

Mi spiace ma devo contraddirti anche stavolta.Fino alla fine della stagione scorsa,nel regolamento delle GranFondo,c'è sempre stato scritto:
La quota d'iscrizione comprende:
  1. Pacco gara
  2. Servizio d'ordine
  3. Assistenza meccanica
  4. Carro scopa per chi si ritira
  5. Assistenza sanitaria
  6. Pasta Party
  7. Docce
  8. Premi ai primi 3-5 classificati di ogni categoria
  9. Cronometraggio a cura di:sdam,wt,datasport,etc,etc,etc
Non è mai stato scritto da nessuna parte che chi vuole il cronometraggio se lo paga a parte.
Quindi è del tutto nuova questa cosa.

Fermo restando il fatto,che io,alle condizioni attuali non compro nessun chip e il tempo di gara,me lo leggero' sul contakm. o-o
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Riporto anche qui questo mio intervento, scritto nel topic del sondaggio:

Comunque... proviamo a estremizzare. E immaginiamo.
Immaginiamo una granfondo importante, con 1.000-2.000 partenti. Tutti senza il nuovo chip, tutti con quello "vecchio".
Cosa fanno i signori di SDAM ?? Non cronometrano nessuno ???
E l'organizzazione come la prenderebbe ??? Ve la immaginate una gara con più di mille partenti e nessun classificato ??
E le premiazioni ?? Chi premierebbero ?? Nessun vincitore. Estrazione a sorte ??
La gara si coprirebbe di ridicolo, si trasformerebbe in una farsa senza precedenti.
E non credo che l'organizzazione possa gioire di una tale situazione. Magari, se riesce ad allestire la gara l'anno seguente, cambia gestore crono, scegliendone uno che i chip li noleggia gratuitamente, o rileva i tempi con il "vecchio" Blue Chip.
E' questa una situazione surreale, perchè accanto a molti atleti dotati di vecchio Blue Chip ce ne saranno altri senza chip, che noleggeranno quelli nuovi messi a disposizione. Ma se anche coloro si rifiutassero di prenderli a noleggio... allora quelli di SDAM si ritroverebbero con le spalle al muro.
Noi possiamo fare molto per cambiare lo stato delle cose.
Uniamo le nostre voci, facciamoci sentire.
Una protesta individuale viene "rimbalzata" senza tanti complimenti.
Ma quando la protesta diventa collettiva, e poi addirittura massiva, allora magari qualcuno ci ripensa, e rientra nei ranghi.
 
  • Mi piace
Reactions: Dogmarello

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
bicilook ha scritto:
...
La quota d'iscrizione comprende:
Pacco gara
Servizio d'ordine
Assistenza meccanica
Carro scopa per chi si ritira
Assistenza sanitaria
Pasta Party
Docce
Premi ai primi 3-5 classificati di ogni categoria
Cronometraggio a cura di:sdam,wt,datasport,etc,etc,etc
Qui purtroppo gli organizzatori garantiscono il servizio di cronometraggio, non il noleggio del chip.
E' proprio su questo punto che vanno a marciare i cronometristi. Si sono inventati una gabella per un servizio "inventato", il noleggio.
E' come se gli organizzatori facessero pagare il "coperto" al pasta-party...