Marchi sottovalutati e marchi sopravvalutati

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Esatto la provenienza ancora oggi è sinonimo di almeno due cose. Miglior trattamento dei lavoratori. Miglior controllo qualità e dei processi. Poi c'è l'aggravante che la Cina è un regime totalitario e magari da fastidio finanziarlo così per sport.
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Esatto la provenienza ancora oggi è sinonimo di almeno due cose. Miglior trattamento dei lavoratori. Miglior controllo qualità e dei processi. Poi c'è l'aggravante che la Cina è un regime totalitario e magari da fastidio finanziarlo così per sport.

La cosa più scandalosa secondo me è che la differenza di prezzo tra il prodotto con queste garanzie e quello senza non è per niente marcata.
Anzi vedo che un prodotto Orbea costruito in Spagna costa meno che un qualsiasi mezzo Trek, Cannondale, Bianchi, BMC, o altro costruito a Taiwan.

E questo è un controsenso;nonzo%
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Esatto la provenienza ancora oggi è sinonimo di almeno due cose. Miglior trattamento dei lavoratori. Miglior controllo qualità e dei processi. Poi c'è l'aggravante che la Cina è un regime totalitario e magari da fastidio finanziarlo così per sport.
Fosse per me non comprerei nulla di cinese ma e' "quasi" impossibile...io ci provo a evdere da dove provengono la maggior parte delle cose che acquisto ma non c'e' proprio verso:cry::cry:

Ciao bomberos prima quando ho scritto del mio amico esperto ciclista che mi metteva all'attenzione che i telai Ridley da anni son costruiti in Cina si riferiva al MC che a volte è difettoso invece prima in quelli costruiti in Belgio non vi era questo tipo di difettosità
Bomberos circa la Trek non credo cambi molto tra i telai costruiti in America e quelli a Taiwan parliamo solo della qualità del carbonio di tipo OCLV 700 lavorato esclusivamente in America. Però ti dico che quando pulisco le bdc e leggo sotto il tubo obliquo che il telaio proviene da Wisconsin il mio ego è appagato, già so che mi prendo per i fondelli da solo, però alla mia età me lo dovete permettere :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Don a te tutto e' permessoo-oo-o e anche io se potessi vedere che sotto il MC della mia bici ci fosse scritto qualsiasi altro paese sarei piu' felice:mrgreen: pero' come scritto sopra mi sono un po scocciato di fare le battaglie contro i mulini a vento
P.S sai che un amico che ha cannondale da sempre mi ha messo in guardia circa i MC mi ha detto che in molti hanno avuto problemi di scricchiolii starni...mah speriamo che non abbia ragione
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Fosse per me non comprerei nulla di cinese ma e' "quasi" impossibile...io ci provo a evdere da dove provengono la maggior parte delle cose che acquisto ma non c'e' proprio verso:cry::cry:


Don a te tutto e' permessoo-oo-o e anche io se potessi vedere che sotto il MC della mia bici ci fosse scritto qualsiasi altro paese sarei piu' felice:mrgreen: pero' come scritto sopra mi sono un po scocciato di fare le battaglie contro i mulini a vento
P.S sai che un amico che ha cannondale da sempre mi ha messo in guardia circa i MC mi ha detto che in molti hanno avuto problemi di scricchiolii starni...mah speriamo che non abbia ragione

si ma almeno con cannondale c'è la garanzia "a vita" sul telaio...non credo sia loro interesse non controllare per bene i telai prima di metterli in commercio,poi non so
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Comunque c'é differenza tra Taiwan e Cina continentale, a Taiwan hanno salari molto più alti, sui 700 dollari, e infatti per es. Giant produce lì solo i telai di gamma più alta, il resto in stabilimenti cinesi mi sembra di aver letto tempo fa in un articolo proprio su bdc mag.
Poi ha anche uno stabilimento in Olanda, per cui io, per echeggiare Don Perigon, posso ammirare sul mio telaio la scrittta "made in Netherlands" :mrgreen:

Se si smettesse di comprare telai marchiati "made in China" per sciegliere per es. una Orbea, ecco, questo sarebbe un acquisto "etico", come pure scegliere un telaio artigianale
fatto in Italia.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Forse più che sopravvalutato è valutato troppo: hanno prezzi fuori dal mercato. 5-6000€ per un kit telaio sono troppi, considerando che i telai non sono nemmeno tra i più leggeri o tecnicamente innovativi del momento. A quei prezzi compri un'ottima bici completa con telaio top di gamma, magari anche migliore (anche se migliore non esiste, esiste solo ciò che è migliore per noi) di Pinarello. Il nome si paga ma qui si paga troppo. Se i prezzi fossero allineati con quelli degli altri allora non ci sarebbe niente da dire, ma in questo modo il marchio è davvero sopravvalutato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

un telaio Dogma F8 costa 5000 euro? sicuro?
Cosa intendi per innovativo? di design? E quale marchio è innovativo?
Tra l'altro Pinarello è l'unica a montare un ammortizzatore posteriore su
una bici da corsa, che poi piaccia o meno questo è un altro discorso.
E la leggerezza non sempre è un parametro assoluto,
tanto più che Pinarello non ha mai rincorso pesi piuma (comunque la F8 XLight pesa 780 grammi).

Anch'io non ne faccio una questione di migliore o peggiore,
ogni scelta rientra nel soddisfare le mie esigenze in fatto di ciclismo,
diverse per tutti noi.
Per esempio mi piace molto la Bianchi Oltre XR4, ma visto che voglio i freni a disco, non potrò comprarla e secondo me è molto grave che Bianchi proponga come prima scelta a disco (e unica in carbonio) l'Infinito, telaio da lunghe distanze.
E Colnago addirittura nella gamma road non ne ha nessuna.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
La cosa più scandalosa secondo me è che la differenza di prezzo tra il prodotto con queste garanzie e quello senza non è per niente marcata.
Anzi vedo che un prodotto Orbea costruito in Spagna costa meno che un qualsiasi mezzo Trek, Cannondale, Bianchi, BMC, o altro costruito a Taiwan.

E questo è un controsenso;nonzo%
Esattamente. Anche Look impregna carbonio giapponese in Francia, forma e cuoce in Tunisia, verniciata in Francia.
Gli americani ci vendono made in China e Taiwan a prezzi da artigianale.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
.
Per esempio mi piace molto la Bianchi Oltre XR4, ma visto che voglio i freni a disco, non potrò comprarla e secondo me è molto grave che Bianchi proponga come prima scelta a disco (e unica in carbonio) l'Infinito, telaio da lunghe distanze.
E Colnago addirittura nella gamma road non ne ha nessuna.

Addirittura grave! Sono scelte du mercato.
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Per come la vedo io la bianchi hs avuto lungimiranza. ...la bici con i dischi su strada non attaccherà mai! E te lo dico io che l ultimo modello cannondale super six con i dischi
E oprima che si scateni il perche' l'hai presa se non ti piace...perche' l'hai presa se con i dischi non c'e' futuro rispondo subito....
Ero rimasto senza bici il 22 di agosto,quasi tutti in ferie di bici disponibile della mia taglia nemmeno l'ombra e se ordinavo il modello cannondale senza dischi dovevo aspettare due mesi e visto che con i dicshi era disponibile subito l'ho presa

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Per esempio mi piace molto la Bianchi Oltre XR4, ma visto che voglio i freni a disco, non potrò comprarla e secondo me è molto grave che Bianchi proponga come prima scelta a disco (e unica in carbonio) l'Infinito, telaio da lunghe distanze.
E Colnago addirittura nella gamma road non ne ha nessuna.


Posso chiederti perche' ti piacciono i dischi??? cosi per semplice curiosita'.....visto che io ce l'ho con i dischi e non riesco a digerirli:cry:
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Comunque c'é differenza tra Taiwan e Cina continentale, a Taiwan hanno salari molto più alti, sui 700 dollari, e infatti per es. Giant produce lì solo i telai di gamma più alta, il resto in stabilimenti cinesi mi sembra di aver letto tempo fa in un articolo proprio su bdc mag.
Poi ha anche uno stabilimento in Olanda, per cui io, per echeggiare Don Perigon, posso ammirare sul mio telaio la scrittta "made in Netherlands" :mrgreen:

Se si smettesse di comprare telai marchiati "made in China" per scegliere per es. una Orbea, ecco, questo sarebbe un acquisto "etico", come pure scegliere un telaio artigianale
fatto in Italia.
Se ci addentriamo su questi meandri non ne usciamo piu'....ti potrei dire che se mangi la pizza,ed io ne mangio a colazione pranzo e cena,vanto classico italiano,sappi che il pomodoro e' al 95% importato dalla cina...le farine sono tutte canadese che sono il peggio del peggio che si possa trovare in commercio..che facciamo ci chiudiamo in casa e coltiviamo il ns orticello??? io sarei per farlo ma i ns politici NO!!!! questo era solo per dirti che di "etico" come sostieni tu non ce' proprio ma proprio nulla!!! figurati nelle bici...ci hanno voluto globalizzare,e le bici in carbonio sono l'emblema della globalizzazione schifosa in atto, e nessuno ha mai alzato un dito per impedirlo e guardi se sotto al telaio c'e scritto "made in Netherlands"?... che poi magari fanno tutto in cina con un ultimo passaggio in Olanda e ci scrivono"made in Netherlands" come avviene per la maggior parte del manufatturiero Italiano....fanno il capo in uno sperduto villaggio nel mondo arrivano da noi ci attaccano i bottoni e voila'made in Italy....lasciamo perdere parliamo di sport che e' meglio e lasciamo l'etico dove sta!
P.S. mi preme sottolineare che Io sono un NAZIONALISTA sfegatato per chi non lo avesse compreso
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Se ci addentriamo su questi meandri non ne usciamo piu'....ti potrei dire che se mangi la pizza,ed io ne mangio a colazione pranzo e cena,vanto classico italiano,sappi che il pomodoro e' al 95% importato dalla cina...le farine sono tutte canadese che sono il peggio del peggio che si possa trovare in commercio..che facciamo ci chiudiamo in casa e coltiviamo il ns orticello??? io sarei per farlo ma i ns politici NO!!!! questo era solo per dirti che di "etico" come sostieni tu non ce' proprio ma proprio nulla!!! figurati nelle bici...ci hanno voluto globalizzare,e le bici in carbonio sono l'emblema della globalizzazione schifosa in atto, e nessuno ha mai alzato un dito per impedirlo e guardi se sotto al telaio c'e scritto "made in Netherlands"?... che poi magari fanno tutto in cina con un ultimo passaggio in Olanda e ci scrivono"made in Netherlands" come avviene per la maggior parte del manufatturiero Italiano....fanno il capo in uno sperduto villaggio nel mondo arrivano da noi ci attaccano i bottoni e voila'made in Italy....lasciamo perdere parliamo di sport che e' meglio e lasciamo l'etico dove sta!
P.S. mi preme sottolineare che Io sono un NAZIONALISTA sfegatato per chi non lo avesse compreso


Chiaramente c'era un tono abbastanza ironico nel mio intervento, segnalato anche dalla risata :mrgreen:...!

Poi purtroppo le alternative per essere "nazionalisti" sono ormai difficili: per quanto riguarda gruppi e ruote, ormai Campagnolo produce in Romania (con stipendi inferiori a Taiwan, per dire...); come telaisti o trovi un artigiano che fa lui il telaio in carbonio, oppure un telaista che fa telai in metallo, tertium non datur...
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Per come la vedo io la bianchi hs avuto lungimiranza. ...la bici con i dischi su strada non attaccherà mai!

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Mi spiace contraddirti ma il disco è' il prox passo sulle bdc...non si torna indietro con il mercato , chi arriva tardi perde il treno...,
Quando uscì il freno a disco sulla mtb tutti :"mah ...ma che bisogno c'è?!...i dischi son pericolosi...la bici e' sgraziata ecc..."
Quando uscirono le 29 : " fanno schifo , non scorrono , son sgraziate...
Il fatto è' che purtroppo non siamo noi che scegliamo , ma il mercato xche ci porta a sciegliere .., possiamo stare giorni a scrivere "non la comprerò mai .." ma poi si sa come va a finire ...
Senza polemica o-o


P.s io possiedo 2 bdc una il disco è una classica ...io il disco lo adoro :-)
 

max 72

Apprendista Velocista
15 Marzo 2008
1.304
202
Visita sito
Bici
Giant Propel
un telaio Dogma F8 costa 5000 euro? sicuro?
Cosa intendi per innovativo? di design? E quale marchio è innovativo?
Tra l'altro Pinarello è l'unica a montare un ammortizzatore posteriore su
una bici da corsa, che poi piaccia o meno questo è un altro discorso.
E la leggerezza non sempre è un parametro assoluto,
tanto più che Pinarello non ha mai rincorso pesi piuma (comunque la F8 XLight pesa 780 grammi).

Anch'io non ne faccio una questione di migliore o peggiore,
ogni scelta rientra nel soddisfare le mie esigenze in fatto di ciclismo,
diverse per tutti noi.
Per esempio mi piace molto la Bianchi Oltre XR4, ma visto che voglio i freni a disco, non potrò comprarla e secondo me è molto grave che Bianchi proponga come prima scelta a disco (e unica in carbonio) l'Infinito, telaio da lunghe distanze.
E Colnago addirittura nella gamma road non ne ha nessuna.
Colnago 5/6 anni che ha il catalogo il freno a disco: prima C59 e ora C60

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Mi spiace contraddirti ma il disco è' il prox passo sulle bdc...non si torna indietro con il mercato , chi arriva tardi perde il treno...,
Quando uscì il freno a disco sulla mtb tutti :"mah ...ma che bisogno c'è?!...i dischi son pericolosi...la bici e' sgraziata ecc..."
Quando uscirono le 29 : " fanno schifo , non scorrono , son sgraziate...
Il fatto è' che purtroppo non siamo noi che scegliamo , ma il mercato xche ci porta a sciegliere .., possiamo stare giorni a scrivere "non la comprerò mai .." ma poi si sa come va a finire ...
Senza polemica o-o


P.s io possiedo 2 bdc una il disco è una classica ...io il disco lo adoro :-)
Il mercato la fa prima il marketing creando un'esigenza e poi noi comprando. Se nessuno compresse bici a disco il marketing potrebbe smetterla. Sai quante vaccate hanno proposto negli anni, tutte rivoluzionarie che poi non hanno mai preso piede?
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Il mercato la fa prima il marketing creando un'esigenza e poi noi comprando. Se nessuno compresse bici a disco il marketing potrebbe smetterla. Sai quante vaccate hanno proposto negli anni, tutte rivoluzionarie che poi non hanno mai preso piede?

Tra queste io ci metterei pure il freno a disco,infatti non è che sia stato proposto da un anno a questa parte,ma da diversi anni ormai e mai è decollata questa "moda"ma non mi dilngo perchè andiamo troppo OT