Luci da rando

rando_paolo

Novellino
16 Settembre 2015
68
23
roma
Visita sito
Bici
wilier gtr
sembrano ottimi prodotti ma....che prezzi!
alla race across italy 2016 c'ero anche io (e non avendola conclusa ci riproverò il prossimo aprile) ma avendo l'auto a supporto grossi problemi di illuminazione non ne ho avuti.
Per ora ho preso la B&M XON IQ Premium LED che affianco a una xeccon con pacco batteria esterno (ottima luce ma dura solo 6h)
 

diver

Novellino
15 Dicembre 2013
22
0
Visita sito
Bici
colnago- specialized
Usando una B&M Ixon IQ Premium (insieme ad una Cateye 530) io sono riuscito a viaggiare per due notti, ai primi di settembre, con un set di quattro accumulatori.
In pianura e salita ho usato la Ixon IQ alla potenza standard mentre (solo) in discesa passavo alla max potenza.
Naturalmente c'è una bella differenza fra le due modalità di illuminazione, ma usando due fari anche la modalità standard è stata sufficiente per viaggiare in sicurezza in pianura e salita.

Anche io ho 2 B&M Ixon IQ sono ottime e al posto delle pile Alcaline utilizzo quelle al Litio, costano ma... durano il doppio e pesano la metà!
 

Fabio Opitergium

Novellino
31 Luglio 2009
78
1
55
Oderzo
www.sportividelponte.it
Anche io ho 2 B&M Ixon IQ sono ottime e al posto delle pile Alcaline utilizzo quelle al Litio, costano ma... durano il doppio e pesano la metà!

Dove le prendi? io non sapevo neanche che esistevano ;pirlùn^
Per ricaricarle come fai? si possono ricaricare con un caricabatterie di quelli per la batterie originali del ixion che se non sbaglio sono al nichel metal idrato?
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Sono batterie usa e getta.
Le trovi anche al supermercato ...
Meglio dal fotografo in quanto perfette per l'uso con i flash fotografici .

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Come sarebbe usa e getta? Tipo le duracell?
Se sono al litio (al litio non sono anche quelle dei cellulari) non dovrebbero essere ricaricabili ?
Si litio ma non ricaricabili...e non provarci neanche a caricarle ...
Costano mediamente il tripli delle usa e getta normali ....durano il doppio e pesano quasi la metà.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

serbring

Pignone
10 Settembre 2014
131
1
Visita sito
Bici
merida
Normalmente, e a meno di contrattempi, un 200 km si completa senza aver bisogno delle luci.
Ovviamente bisogna essere sicuri di riuscirci ed avere dei margini per far fronte ad eventuali ritardi, sempre possibili.

Comunque se sei alla prima esperienza ti conviene portare la frontale Petzl, per maggior sicurezza; una foratura "complicata", un errore di percorso, e a fine ottobre può capitare di ritrovarsi al crepuscolo, magari su una strada trafficata.
Con gli automobilisti che circolano è meglio vedere e farsi vedere, quindi ti consiglio di portarti anche una luce posteriore rossa (non lampeggiante) che pesa pochi grammi e magari anche il giubbino/bretelle riflettenti (a fine ottobre fa comunque freschetto e non dovrebbero dare fastidio).

Benvenuto! o-o

Ciao, recupero la discussione perchè a dicembre vorrei fare una notturna. Dici che la petzl possa andare bene oppure è meglio premunirsi anche di una lampada da mettere sul manubrio?
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Ciao, recupero la discussione perchè a dicembre vorrei fare una notturna. Dici che la petzl possa andare bene oppure è meglio premunirsi anche di una lampada da mettere sul manubrio?

Un conto è rischiare di dover pedalare con il buio, un altro è sapere che pedalerai parecchie ore al buio.
Se è una notturna su strada io preferirei avere, come illuminazione principale, una lampada "seria" fissata solidamente sul manubrio.

La luce sul casco rischia di essere instabile e comunque di abbagliare gli altri utenti della strada che incroci.
La "petzl" sul casco è molto utile in caso di foratura o guasto meccanico e, se non usi il gps, per leggere il road book, i cartelli e la cartina stradale, ma io non la userei come unica illuminazione.

Ricordati di avere anche una luce rossa posteriore (se sono due è meglio) e il giubbino riflettente.

Noi ciclisti siamo a rischio anche quando gli automobilisti ci vedono, figurati di notte...

Un'ultima considerazione: molti ciclisti usano luci posteriori rosse lampeggianti.
Tutto bene finché sei da solo, ma se hai qualcuno a ruota la luce lampeggiante rischia di abbagliarlo.
 

serbring

Pignone
10 Settembre 2014
131
1
Visita sito
Bici
merida
Un conto è rischiare di dover pedalare con il buio, un altro è sapere che pedalerai parecchie ore al buio.
Se è una notturna su strada io preferirei avere, come illuminazione principale, una lampada "seria" fissata solidamente sul manubrio.

La luce sul casco rischia di essere instabile e comunque di abbagliare gli altri utenti della strada che incroci.
La "petzl" sul casco è molto utile in caso di foratura o guasto meccanico e, se non usi il gps, per leggere il road book, i cartelli e la cartina stradale, ma io non la userei come unica illuminazione.

Ricordati di avere anche una luce rossa posteriore (se sono due è meglio) e il giubbino riflettente.

Noi ciclisti siamo a rischio anche quando gli automobilisti ci vedono, figurati di notte...

Un'ultima considerazione: molti ciclisti usano luci posteriori rosse lampeggianti.
Tutto bene finché sei da solo, ma se hai qualcuno a ruota la luce lampeggiante rischia di abbagliarlo.

Hai perfettamente ragione. Giubbino e lampada posteriore ce l'ho, adesso cerco anche una lampada anteriore seria. Grazie della risposta
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Bene molte grazie, capito, valuterò la tua soluzione visto che in questi anni ne ho provate diverse anche io, avere i 2 faretti bassi sotto la borsa mi piace molto, vedrò di seguire un pò le tue indicazioni, ora che viene il maltempo quando ho qualche ora libera vedrò di fare qualcosa, poi posterò la mia realizzazione, grazie ancora per i preziosi consigli.
Fiore

Riprendo questo post, per presentare la mia nuova realizzazione, prendendo un pò spunto (senza copiare troppo !) di quanto aveva presentato Fabio Opitergium.

Allego qualche foto di quanto sono riuscito a fare, direi che sono soddisfatto, sono riuscito a montare fino a 3 faretti, incluso il Supernova al centro, nessuna interferenza con la borsa Ortlieb e il tutto mi sembra abbastanza rigido e stabile, appena posso lo testo su strada, pronto per le grandi sfide 2017, prima tra tutte la nuova 999 !
Fiore
 

Allegati

  • Nuovo supporto faretti.pdf
    730,4 KB · Visite: 78

tiago84

Novellino
15 Aprile 2014
99
2
bologna
www.maratoneerando.wordpress.com
Bici
cannondale synapse carbon 5; specialized diverge comp carbon
Riprendo questo post, per presentare la mia nuova realizzazione, prendendo un pò spunto (senza copiare troppo !) di quanto aveva presentato Fabio Opitergium.

Allego qualche foto di quanto sono riuscito a fare, direi che sono soddisfatto, sono riuscito a montare fino a 3 faretti, incluso il Supernova al centro, nessuna interferenza con la borsa Ortlieb e il tutto mi sembra abbastanza rigido e stabile, appena posso lo testo su strada, pronto per le grandi sfide 2017, prima tra tutte la nuova 999 !
Fiore

complimenti, bella e funzionale a quanto pare o-o
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Ciao a tutti,
sono in procinto di cambiare la mia luce frontale da casco e vorrei qualche consiglio. Quella che uso io adesso non è più in produzione e quindi sono costretto a cambiare modello e marca. Attualmente uso un 1000 lumen che ha come autonomia di 3 ore al massimo della potenza e di 30 ore al minimo. Vorrei qualcosa che rimanga su questa potenza ed autonomie, quindi cose un po’ belline e performanti. Mi ero quasi deciso sull’acquistare exposure MK8 Diablo.
http://www.exposurelights.com/cycle-lights/front-lights/exposure-diablo-mk8
Ma, siccome le disgrazie non vengono mai sole, ho rotto pure il casco e voglio prendere un Bontrager Ballista, che, essendo un casco cosiddetto aero (faccio più bdc che mtb), non ha fori di ventilazione sulla parte sommitale, ma solo davanti e dietro. Quindi una luce tipo l’mk8, non essendo lampada frontale, ma di forma tipo torcia manuale, non si riesce a montare (ci sarebbe l’adesivo apposito ma ipotesi scartata perché non pratica).
Quindi la domanda è: cosa mi consigliate per luce frontale di ALMENO 1000 lumen che abbia un’autonomia al minimo di ALMENO 24 ore. La userei sia in strada che offroad.
Grazie
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Nabendynamo ovvero Son.
sto valutando di passare al mozzo dinamo, dato che gli over 1000 mi danno poi problemi di formicolio e sensibilità alle dita per mesi, e quindi per le prossime vorrei avere il manubrio più libero possibile da luci, lucette, borse e borsette, nella speranza che appoggiare bene le mani mi possa evitare questi problemi.
quindi da ignorante vi pongo una domanda prima di altre: ci sono ruote già predisposte con questo mozzo oppure devo acquistare il mozzo e predisporlo su una mia ruota?
 

EuroToni

Exemplary Сasual Dating - Actual Girls
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
sto valutando di passare al mozzo dinamo, dato che gli over 1000 mi danno poi problemi di formicolio e sensibilità alle dita per mesi, e quindi per le prossime vorrei avere il manubrio più libero possibile da luci, lucette, borse e borsette, nella speranza che appoggiare bene le mani mi possa evitare questi problemi.
quindi da ignorante vi pongo una domanda prima di altre: ci sono ruote già predisposte con questo mozzo oppure devo acquistare il mozzo e predisporlo su una mia ruota?

Ciao Vincenzo,
la ruota si costruisce sul mozzo pertanto o si va da chi vende (importa) il mozzo e fa la ruota tipo Mognetti o si acquista il mozzo e si va da chi te la monta e ce ne sono tanti. Le opzioni sono mozzo da 32 o 36 raggi e nel caso di un 36 scegliere se vuoi farla in terza o in quarta il resto è semplice, colore, freno a disco o non.
Credo fortemente comunque che la causa del formicolio accentuato e perdurante che hai alle mani sia frutto di un'infiammazione causata non tanto dalle vibrazioni ma dalla compressione del carpale e il togliere la borsa o il fanale dal manubrio non sia risolutivo anzi alleggerendo l'avantreno le vibrazioni sono maggiori. Io proverei con dei gel messi sotto al bar tape che questo posso dirti aiutano molto perché oltre che ammorbidire l'appoggio aumentano notevolmente il diametro del manubrio allargando cosi l'appoggio. Tieni presente che anche il fanale collegato alla dinamo devi agganciarlo al manubrio se non hai una forcella con l'attacco fanale o se non crei una basetta (anello) che infili nel cannotto della forcella fino alla base del piantone sterzo
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
ma tu hai un mozzo dinamo o sono tutte alimentate a batteria??
ah vedo ora da foto postate in precedenza che non hai il dinamo mozzo!

Ciao Vincenzo,

su questo nuovo attacco, ci sono le 2 Bush & Muller (con pacco batterie che attacco la telaio con velcro), oltre al faro centrale Supernova alimentato con dinamo SON (non ti ricordi all MGM del 2012 ?)

A suo tempo mi ero fatto fare la ruota con mozzo da Mognetti