running invernale

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
A 40 anni compiuti una mattina guardando la TV vidi correre la maratona di Londra. Non sapevo ancora quanto fosse la distanza . Corricchiavo già e allora decisi di misurarmi su un percorso di cinque km dietro casa per coprirne 40 e vedere come andava. Impiegai 4 h è così mi iscrissi a Bergamo ( 3.30) , poi a Berlino ( 3.02) ...... e passai alle ultra......
Insomma era solo per dire che la testa la fa da padrona a patto che ci sia una minima base. La mia non era neppure il ciclismo..... ma questa è un'altra storia[emoji3]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non sono d'accordo. Vedi, tu da neofita (a quanto capisco, dato che non sapevi nemmeno quale fosse la distanza di una maratona) ti sei messo a correre per 40km (cosa che è solitamente sconsigliabile) e ne sei uscito indenne. Ad un altro al tuo posto, magari, sarebbe uscita una pubalgia chge lo avrebbe costretto allo stop per diversi mesi.
Tutta questione di testa? No non credo. Ma non è nemmeno corretto il dualismo corpo-mente. E' un tutt'uno. La mente serve quanto un polpaccio e viceversa
 

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
Tra domenica e ieri ho fatto le uscite 6 e 7. Sensazioni contrastanti.

Domenica un totale di 12.5 km corsi di poco sotto i 5' di media. 9 km a 5'10'' o giù di lì, seguiti da 2 km a 4'15'' e defaticamento. Tutto bene e grande facilità nel cambio di ritmo. Buono anche il recupero del giorno successivo (con lavori specifici in salita in bici).

Ieri 2 km di riscaldamento seguito da quelli che volevano essere 5 km a 4'30'' (su percorso assai tecnico, a dire il vero) per concludere con un po' di defaticamento. 10 km in totale.
Morale: a 4'30'' ho fatto solo il primo e il quinto, chiudendo il parziale sopra i 23'. Brutte sensazioni sia di gambe che di fiato.
Non credo di essere ancora pronto, dal punto di vista meccanico, a correre anche solo su ritmi medi. Torno ai miei 5' fino ad adattamento completato.
Certo che ripartire dopo 8 anni è davvero dura...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
A 40 anni compiuti una mattina guardando la TV vidi correre la maratona di Londra. Non sapevo ancora quanto fosse la distanza . Corricchiavo già e allora decisi di misurarmi su un percorso di cinque km dietro casa per coprirne 40 e vedere come andava. Impiegai 4 h è così mi iscrissi a Bergamo ( 3.30) , poi a Berlino ( 3.02) ...... e passai alle ultra......
Insomma era solo per dire che la testa la fa da padrona a patto che ci sia una minima base. La mia non era neppure il ciclismo..... ma questa è un'altra storia[emoji3]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ok però se eri un professionista in un altro sport non vale ;)
Molto probabilmente avevi una preparazione eccellente di base, parecchio tempo da spendere in allenamenti, diversamente uno non passa da 4h a 3h nel giro di qualche mese...
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.568
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
anno scorso corso solo 4-5 volte, poi dolori e ho smesso subito

martedì prima uscita 10 km a 4.33 al km, mi sa che ho esagerato come al solito, prossime uscite farò meno ma penso di correre su strada solo 1 volta alla settimana per evitare infortuni, un'altra farò tapis roulant in salita.
ma a correre a 4 al km potrei arrivarci?
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
anno scorso corso solo 4-5 volte, poi dolori e ho smesso subito

martedì prima uscita 10 km a 4.33 al km, mi sa che ho esagerato come al solito, prossime uscite farò meno ma penso di correre su strada solo 1 volta alla settimana per evitare infortuni, un'altra farò tapis roulant in salita.
ma a correre a 4 al km potrei arrivarci?

E chi lo sa...del doman non v'è certezza:-x
Scherzi a parte, una corsa su strada a settimana è pochino...però non è detto che tu non ci riesca
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.568
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
si, in effetti hai ragione
ma se corressi di più dovrei anche prendere scarpe migliori e non farei riposo nemmeno a novembre, mi prenderebbe la voglia di migliorare i tempi. Ovviamente continuerei con la bici e a febbraio sarei cotto (o fermo x infortunio :wacko:)

Cmq nel durante zero dolori ma subito dopo e il giorno dopo una tortura, ieri uscito in bici in piana x vedere se migliorava ma poco niente...weekend sole e quindi solo bici :mrgreen:
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
anno scorso corso solo 4-5 volte, poi dolori e ho smesso subito

martedì prima uscita 10 km a 4.33 al km, mi sa che ho esagerato come al solito, prossime uscite farò meno ma penso di correre su strada solo 1 volta alla settimana per evitare infortuni, un'altra farò tapis roulant in salita.
ma a correre a 4 al km potrei arrivarci?
Vai bene ma come l'hai misurata la velocitá? Okkio che se l'hai presa col telefono potrebbe sovrastimare,a me è capitato cosí.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.568
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Vai bene ma come l'hai misurata la velocitá? Okkio che se l'hai presa col telefono potrebbe sovrastimare,a me è capitato cosí.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

presa col telefono, garmin non va più da 2 mesi ormai...

i dati però sono giusti, avevo già corso su quelle strade anno scorso misurando col garmin 500 e sono più o meno quei tempi, anche la distanza è corretta.

Il cell con strava non è preciso sul dislivello di solito ma corro a piedi in pianura e quindi non dovrebbe dare problemi
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
presa col telefono, garmin non va più da 2 mesi ormai...

i dati però sono giusti, avevo già corso su quelle strade anno scorso misurando col garmin 500 e sono più o meno quei tempi, anche la distanza è corretta.

Il cell con strava non è preciso sul dislivello di solito ma corro a piedi in pianura e quindi non dovrebbe dare problemi
Boh a me strava con lg g3 sovrastima parecchio rispetto al forunner 10,ma magari è un concorso di colpa,uno sottostima e uno sovrastima...boh

https://www.strava.com/activities/749644761
https://www.strava.com/activities/757554914

Stesso percorso il primo daql telefono,il secondo da Garmin,ci vorrebbe la prova del 9 col Bryton!:mrgreen:

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Non sono d'accordo. Vedi, tu da neofita (a quanto capisco, dato che non sapevi nemmeno quale fosse la distanza di una maratona) ti sei messo a correre per 40km (cosa che è solitamente sconsigliabile) e ne sei uscito indenne. Ad un altro al tuo posto, magari, sarebbe uscita una pubalgia chge lo avrebbe costretto allo stop per diversi mesi.
Tutta questione di testa? No non credo. Ma non è nemmeno corretto il dualismo corpo-mente. E' un tutt'uno. La mente serve quanto un polpaccio e viceversa

Semplicemente avevo sempre corso brevi medie distanze , max un' ora , quale semplice allenamento per l'alpinismo che credo fosse la ragione della presenza di un allenato metabolismo dei lunghi. Credo invece che quelle quattro ore per provare la distanza siano state corse in modo decisamente conservativo. Infatti bevetti solo mezzo litro d'acqua.

Dopo Berlino e una pausa di alcuni mesi corsi Bolzano in 3.12 quale allenamento per il Passatore che chiusi in 9 ore e 11 min . In quei mesi però feci credo almeno 50.000 metri di dislivello nello scialpinismo. L'ematocrito era buono mi sa.

Siamo intercambiabili ? Credo di si !

Servus
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.568
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Boh a me strava con lg g3 sovrastima parecchio rispetto al forunner 10,ma magari è un concorso di colpa,uno sottostima e uno sovrastima...boh

https://www.strava.com/activities/749644761
https://www.strava.com/activities/757554914

Stesso percorso il primo daql telefono,il secondo da Garmin,ci vorrebbe la prova del 9 col Bryton!:mrgreen:

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

quella registrata col cell è più veloce in effetti ma sulla seconda invece non ti ha preso il km 5 che era il più veloce sulla prima. Non vanno molto d'accordo :mrgreen:
cmq danno sole e buone temperature x i prox giorni e quindi bici o-o, correrò alla fine della prox settimana x la seconda volta anche perché la pianta del piede dx mi fa ancora male
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Scrivo da assoluto neofita per ciò che riguarda correre..
Cmq negli ultimi tempi, un po per curiosità un po per mancanza di tempo, meteo avverso etc, ho fatto un 5 sessioni (in bici sto oltre 10.mila l anno, peso 64/65kg.).
Sessioni da 30' a 60'.
Come fiato/ritmo OK, ho trovato da subito la giusta cadenza, ma con le articolazioni..ahi..dolori esterno rotula SX, tanto che ad es. Oggi ho saltato. Fatto rulli in agilità, tutto OK, nessun dolore o fastidio. Con rammarico ma penso che non continuerò. Se ogni volta poi devo stare con le ginocchia incrociate x giorni, allora torno ai rulli ( oltre alle uscite in bdc).
Qualche consiglio?. Peccato perché mi stava prendendo, ma se devo rischiare..meglio la noia dei rulli..
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Si fa l'errore comune di pensare che dato che siamo allenati in bici non avremo problemi a correre. La muscolatura è diversa e ogni falcata comporta una bella botta per articolazioni e muscoli.
30 e 60 minuti di seduta sono troppi per uno che si avvicina alla corsa per la prima volta. Lo so che non patiamo a livello di fondo, ma il nostro fisico la pensa diversamente.
Aggiungiamoci che corriamo in strada, dove l'asfalto è più duro della pista o dello sterrato e il gioco è fatto.
I doloretti che senti sono di assestamento. Fai sessioni più brevi, alternandole alla camminata, e in breve tempo non sentirai più niente.
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Dimenticavo: come fiato credevo che la corsa sviluppasse più capacità, nel senso che poi sabato scorso ho fatto una uscita abbastanza tirata in bdc, ma rispetto a quando non correvo non ho notato una sostanziale differenza..ma forse solo una mia sensazione..
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
Dimenticavo: come fiato credevo che la corsa sviluppasse più capacità, nel senso che poi sabato scorso ho fatto una uscita abbastanza tirata in bdc, ma rispetto a quando non correvo non ho notato una sostanziale differenza..ma forse solo una mia sensazione..

Scusa, ma da quanto tempo corri per poter affermare ciò?
Ti assicuro che da quel punto di vista la corsa è un ottimo allenamento. Certo, non puoi pretendere di notare il miglioramento dopo poche settimane
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.282
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Dimenticavo: come fiato credevo che la corsa sviluppasse più capacità, nel senso che poi sabato scorso ho fatto una uscita abbastanza tirata in bdc, ma rispetto a quando non correvo non ho notato una sostanziale differenza..ma forse solo una mia sensazione..
Se parti da 10000 km l'anno in bici non vedo come 5 corse possano cambiarti il fiato. Sei già a un livello molto alto. Di certo, se sei tra quelli che d'inverno debbono ridurre le uscite in BdC, la corsa aiuterà molto il mantenimento. E' uno sforzo intenso, hai il cuore sempre in tiro.