Consiglio per estate 2017

paolo_pistoia

Novellino
13 Agosto 2015
8
0
Visita sito
Bici
Focus Cayo
Salve a tutti! Anche se ancora deve iniziare l'inverno, mi sto già dilettando a buttare giù qualche ipotesi di vacanze per la prossima estate.
Volendo uscire dal classico giro dei quattro passi, quali sono secondo voi le migliori destinazioni alpine (italiane e non) in termini di "offerta ciclistica"? Intendo dire quelle che offrono maggiore possibilità di itinerari (magari ad anello, ma capisco che non sia semplice) paesaggisticamente e ciclisticamente interessanti, senza spostarsi in auto.

Ciao!
 

falzone

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.219
86
38
Alba
www.bikefestivalnocciola.it
Bici
Cannondale Caad 12
Salve a tutti! Anche se ancora deve iniziare l'inverno, mi sto già dilettando a buttare giù qualche ipotesi di vacanze per la prossima estate.
Volendo uscire dal classico giro dei quattro passi, quali sono secondo voi le migliori destinazioni alpine (italiane e non) in termini di "offerta ciclistica"? Intendo dire quelle che offrono maggiore possibilità di itinerari (magari ad anello, ma capisco che non sia semplice) paesaggisticamente e ciclisticamente interessanti, senza spostarsi in auto.

Ciao!

Che autonomia hai come chilometraggio?
 

paolo_pistoia

Novellino
13 Agosto 2015
8
0
Visita sito
Bici
Focus Cayo
Beh, più che dal chilometraggio l'autonomia è dovuta al tempo a disposizione, essendo con moglie e figlia.
In linea di massima cercherei un posto che mi consenta di fare 4-5 uscite sulle 3/4 ore.
 

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
893
452
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Be uscendo dal classico giro dei quattro passi a poca distanza puoi stare ad Alleghe o Cortina e fare altri giri dolomitici.

Certo uscite di 3/4 ore non ti permettono di fare giri lunghissimi ma considera anche Bormio con il Gavia, Stelvio, Foscagno ed altre. Oppure dove sono stato questa estate e mi sono innamorato della zona, il basso Cuneese. Hai il Fauniera, Lombarda, Sampeyre e molto altro.

Ciao
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Be uscendo dal classico giro dei quattro passi a poca distanza puoi stare ad Alleghe o Cortina e fare altri giri dolomitici.

Certo uscite di 3/4 ore non ti permettono di fare giri lunghissimi ma considera anche Bormio con il Gavia, Stelvio, Foscagno ed altre. Oppure dove sono stato questa estate e mi sono innamorato della zona, il basso Cuneese. Hai il Fauniera, Lombarda, Sampeyre e molto altro.

Ciao

Per quanto riguarda una possibile trasferta piemontese, aggiungo Val Susa/Val Chisone con anelli non sempre agevoli ma di grande suggestione, tipo:
*Susa-Colle delle Finestre-Sestriere-Susa
*Susa-Bardonecchia-Colle della Scala-Monginevro-Cesana-Susa
*Susa-Moncenisio-ritorno da Venaus-Susa (non proprio un anello...)

Altrimenti a me è rimasta nel cuore anche la Carnia...
Alloggiando ad esempio a Tolmezzo si possono costruire anelli tipo:
*Tolmezzo-Ovaro-Zoncolan-Sutrio-Duron-Paularo-Tolmezzo
*Tolmezzo-Ampezzo-(Passo Pura)-Sauris-SellaRazzo-Comeglians-Crostis-Ravascletto-Tolmezzo
*Tolmezzo-Chiusaforte-SellaNevea-sconfinamento in Slovenia-Tolmezzo (ce l'avevo in programma ma ho dovuto abortire per taglio copertone... :-()
o-o
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
690
729
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Mi permetto di suggerire una alternativa svizzera alle bellissime zone indicate... Area Andermatt.
C'è il giro Susten Grimsel Furka più in zona ci sono Novena e San Gottardo ... etc.
È una zona che prima o poi diventera' meta anche di mie vacanze

VindalooMan
 

falzone

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.219
86
38
Alba
www.bikefestivalnocciola.it
Bici
Cannondale Caad 12
Beh, più che dal chilometraggio l'autonomia è dovuta al tempo a disposizione, essendo con moglie e figlia.
In linea di massima cercherei un posto che mi consenta di fare 4-5 uscite sulle 3/4 ore.

Diciamo che dipende anche dal passo di crociera che tieni...nel cuneese o torinese le salite mitiche ti portano via più di 1h per scalata (Fauniera, Moncenisio, Lombarda, Agnello sono più di 20 km), quindi potresti realisticamente fare 1 massimo 2 salite per giro.
Secondo me dovresti anche valutare cosa vuoi fare con la famiglia...
Probabilmente Bardonecchia potrebbe essere una buona location, così come Briancon.
Potresti anche considerare la Valle d'Aosta.
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
quoto sia [MENTION=60202]vindalooman[/MENTION] che [MENTION=5023]falzone[/MENTION]. il Piemonte ho iniziato da relativamente poco a conoscerlo, così come la confinante Francia, ci sono posti memorabili. Però personalmente ho la Svizzera nel cuore ed il giro susten grimsel furka è davvero tanta roba. con tutto il resto che c'è in zona Andermat...
ci sarebbe di bello anche soggiorno in zona skt moritz, con a portata di pedale maloja, julier, fluela, ofenpass, bernina, forcola, albula, spluga...
il problema della svizzera è il costo di qualsiasi cosa.
oppure altro classicone è bormio con mortirolo, gavia, Stelvio, bernina, forcola, umbrail etc etc...
io però se fossi in te mi prenderei una bella mappa virtuale tipo openrunner, sceglierei una meta ed inizierei a lavorarci intorno, utilizzando anche i siti salite.ch e massimoperlabici.eu per avere un'idea di massima sulle salite, almeno le più importanti. anche perché detto così ci sono qualche centinaia di destinazioni papabili...
oppure io farei una cosa più fuori dal coro: mi farei un bel giro sui versanti del grappa: io ne ho fatti 4 e sono da urlo. si passa da salite 'normali' (cadorna) a salite 'vere' (Semonzo) a pendenze estreme (alpini, seren). se vuoi ti fai tutti e 10 i versanti e ti porti a casa pure il brevetto.
 

paolo_pistoia

Novellino
13 Agosto 2015
8
0
Visita sito
Bici
Focus Cayo
La richiesta era molto generica proprio perchè volevo raccogliere il maggior numero di suggerimenti possibili. Ovviamente ho già una rosa di nomi in mente ed altri già scartati (causa distanza, mancanza di sufficienti attrattive extra-bici o semplicemente perchè ci sono già stato!).

Andermatt non lo avevo considerato percui lo aggiungo alla lista. St Moritz ci sono stato in inverno e mi ha parecchio deluso quindi al momento la lascio in panca...Alleghe e Briancon erano due delle destinazioni in vetta alla lista delle preferenze, il fatto che qualcuno me le abbia consigliate rafforza ancora più l'ipotesi di sceglierei tra una di queste due destinazioni.

Ovviamente qualunque altro consiglio è ben accetto, ho ancora diversi mesi di viaggi su maps prima di caricare la bici in macchina e partire!;-)
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
oppure io farei una cosa più fuori dal coro: mi farei un bel giro sui versanti del grappa: io ne ho fatti 4 e sono da urlo. si passa da salite 'normali' (cadorna) a salite 'vere' (Semonzo) a pendenze estreme (alpini, seren). se vuoi ti fai tutti e 10 i versanti e ti porti a casa pure il brevetto.

guarda, lo volevo scrivere io di venire qui in pedemontana ma lui ha chiesto di alpi e mi sono trattuenuto perchè sono di parte :mrgreen:
qui in zona non c'è solo il Grappa, abbiamo anche tutto l'altopiano di Asiago, con i suoi 10 e piu accessi (quest'anno il giro salirà da Foza, se nn avete mai visto com'è fatta quella strada non perdetevi la tappa)
giunti in altopiano ci sono poi moltissime variabili per allungare prima di ridiscendere, altri classici sono il San Boldo, il Croce d'Aune e Cima Campo, solo un po piu lungo il giro per Passo Brocon per finire con il Manghen a/r che, se si decide di scendere via Fassa arriva ai 230 km (partendo da Bassano)
il consorzio turistico sta poi lavorando tantissimo per promuovere sport alternativi in modo da dare un'offerta, sportivamente parlando, davvero ampia (rafting, arrampicata, volo libero, escursionismo, mtb eccetera)
oppure si può alloggiare direttamente in altopiano, ma tocca scendere e salire ogni giorno (oppure muoversi in macchina, Asiago/Bassano sono 35/40 min senza traffico) di salite vere, partendo da Asiago, nn ce ne sono... (diverso il discorso se si parla di percorsi in mtb dove invece l'altopiano diventa una specie di parco giochi...)
ciao
a
 

goblin

Novellino
24 Novembre 2011
53
5
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi SEMPRE PRO
Ciao...non so se accetti ancora proposte, ma sempre in Svizzera e se non è troppo distante, puoi provare come base "les Diablerets". Da lì ti trovi subito qualche percorso molto interessante da fare. Per farti un' idea, puoi visitare il sito "www.diavoletto.ch
Ciao

Sent from my ASUS_Z00LD using BDC-Forum mobile app
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Salve a tutti! Anche se ancora deve iniziare l'inverno, mi sto già dilettando a buttare giù qualche ipotesi di vacanze per la prossima estate.
Volendo uscire dal classico giro dei quattro passi, quali sono secondo voi le migliori destinazioni alpine (italiane e non) in termini di "offerta ciclistica"? Intendo dire quelle che offrono maggiore possibilità di itinerari (magari ad anello, ma capisco che non sia semplice) paesaggisticamente e ciclisticamente interessanti, senza spostarsi in auto.

Ciao!

Posti che mi vengono in mente al volo sono:

- cuneese: tra fauniera sampeyre agnello giro della bonette etc.. etc.. c'e' giusto qualche opzione...

- zona barcellonette: sei sul percorso del giro della bonette e di quello, ancor piu' bello secondo me, di cayolle, champs, allos.

-briancon: susa-susa con zona alpe d'huez non troppo distante,

- andermatt: sei sul percorso di susten-grimsel- furka, gottardo furka novena, gottardo lucomagno e oberalp.

- st moritz io lo metto, in inverno c'e' la neve, in estate ci sono julier, albula,fluela,bernina etc.. etc..

- bormio: mortirolo-gavia-stelvio-livigno-bernina... tutto raggiungibile.

- le dolomiti non sono solo i 4 passi. ;-) i 4 passi, valparola, giau, tre cime, fedaia - rolle - valles - pampeago - duran - etc.. etc.. le possibilita' sono infinite in quella zona.

-conosco meno la zona ma in carnia puoi sicuramente trovare un luogo con possibilita' di raggiungere sia la zona zoncolan-crostis sia il mangart in slovenia, puo' essere un'opzione interessante.

- in austria se vai nella zona tra lienz il grossglockner e innerfargant sei in mezzo a un luna-park di salite... molto impegnative, la maggior parte le conosco solo di nome, mentre sul grossglockner sono stato e mi e' piaciuto molto.

- anche le prealpi - appennini sono molto interessanti, feltre, pontremoli, pieve di teco, CABELLA LIGURE (in grande perche' e' un luogo che adoro), per esempio, son tutti posti dove hai migliaia e migliaia di metri di dislivello a portata di pedale.

Se non ti interessa fare percorsi circolari allora anche la valle d'aosta diventa MOLTO appetibile, in seconda battuta briga con zermatt vicina e diverse altre possibilita' (tra cui portare la famiglia a vedere il ghiacciaio dell'aletsch salendo con la funivia).

ciao!
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Posti che mi vengono in mente al volo sono:

- cuneese: tra fauniera sampeyre agnello giro della bonette etc.. etc.. c'e' giusto qualche opzione...

- zona barcellonette: sei sul percorso del giro della bonette e di quello, ancor piu' bello secondo me, di cayolle, champs, allos.

-briancon: susa-susa con zona alpe d'huez non troppo distante,

- andermatt: sei sul percorso di susten-grimsel- furka, gottardo furka novena, gottardo lucomagno e oberalp.

- st moritz io lo metto, in inverno c'e' la neve, in estate ci sono julier, albula,fluela,bernina etc.. etc..

- bormio: mortirolo-gavia-stelvio-livigno-bernina... tutto raggiungibile.

- le dolomiti non sono solo i 4 passi. ;-) i 4 passi, valparola, giau, tre cime, fedaia - rolle - valles - pampeago - duran - etc.. etc.. le possibilita' sono infinite in quella zona.

-conosco meno la zona ma in carnia puoi sicuramente trovare un luogo con possibilita' di raggiungere sia la zona zoncolan-crostis sia il mangart in slovenia, puo' essere un'opzione interessante.

- in austria se vai nella zona tra lienz il grossglockner e innerfargant sei in mezzo a un luna-park di salite... molto impegnative, la maggior parte le conosco solo di nome, mentre sul grossglockner sono stato e mi e' piaciuto molto.

- anche le prealpi - appennini sono molto interessanti, feltre, pontremoli, pieve di teco, CABELLA LIGURE (in grande perche' e' un luogo che adoro), per esempio, son tutti posti dove hai migliaia e migliaia di metri di dislivello a portata di pedale.

Se non ti interessa fare percorsi circolari allora anche la valle d'aosta diventa MOLTO appetibile, in seconda battuta briga con zermatt vicina e diverse altre possibilita' (tra cui portare la famiglia a vedere il ghiacciaio dell'aletsch salendo con la funivia).

ciao!

La Vinadio-Vinadio con Lombarda - Bonette - Larche è un must o-o
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Yes. Fatta in un senso e nell'altro. La prima volta antiorario, sul colle della lombarda dopo isola ricordo una crisi di fame tremenda. :wacko:

Sono andati dei miei compagni l'anno scorso, sulla Bonette hanno preso un'alluvione pazzesco hanno trovato un camper con dei misericordiosi che li hanno caricati e portati a valle :wacko:
Voglio farla quest'anno al contrario, e provare anche la pinerolo-pinerolo
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Sono andati dei miei compagni l'anno scorso, sulla Bonette hanno preso un'alluvione pazzesco hanno trovato un camper con dei misericordiosi che li hanno caricati e portati a valle :wacko:
Voglio farla quest'anno al contrario, e provare anche la pinerolo-pinerolo

Cosa intendi per pinerolo-pinerolo? :afraid:
Io sulla lombarda dovevo essere evidentemente al collasso perche' la signora del minonzio voleva donarmi non ricordo cosa perche' pensava stessi svenendo. :mrgreen: