Frequenza...max

blackpower

Gregario
28 Maggio 2011
548
8
Verona
Visita sito
Bici
Grandis Bianchi

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
Terrei buon un valore tra 90 e 95 % della FC max. Mi sembra una buona approssimazione rispetto a tutti gli altri metodi anche se forse penso sia più vicino al 90% soprattutto per i meno allenati.
Una persona sedentaria ad esempio può avere una soglia al 70% della fac max. Il corridore domenicale invece riesce ad aumentare questo valore.
Siete d accordo ?
 

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
11
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
salve a tutti,
per chi non effettua un test Conconi, come calcola la frequenza di soglia? Ho notato pareri discordanti e vorrei sapere come vi regolate voi.
Grazie

Una stima si può avere pedalando al massimo delle proprie capacità per un intervallo di 20', meglio se in salita. Considerando la molteplicità di fattori che influiscono sul dato Fc, si è comunque in grado di avere una stima abbastanza vicina alla realtà.
 

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
Una stima si può avere pedalando al massimo delle proprie capacità per un intervallo di 20', meglio se in salita. Considerando la molteplicità di fattori che influiscono sul dato Fc, si è comunque in grado di avere una stima abbastanza vicina alla realtà.

Questo perché si suppone che gli sforzi fino a venti minuti utilizzino la via anaerobica e quelli sopra tale tempo quella aerobica ?
 

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
11
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
Questo perché si suppone che gli sforzi fino a venti minuti utilizzino la via anaerobica e quelli sopra tale tempo quella aerobica ?

In genere la prestazione ottenuta è influenzata, solo in parte, anche dalla componente anaerobica (che non raggiunge comunque i 20').

Friel, in alternativa, propone test da 30' con riferimento del valore Fc negli ultimi 20'. LINK
 

pandabiker

Novellino
22 Giugno 2016
27
2
viterbo
Visita sito
Bici
festina specialized
Un mio dubbio....dal calcolo 220- 53 ....(la mia età fa 167. ) ma su grandi salite a tutta arrivo a fare una frequenza cardiaca fino a 180.....come si spiega? Non era 167 il mio max?
 
Ultima modifica:

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Un mio dubbio....dal calcolo 220- 53 ....la mia età fa 167. ma su grandi salite a tutta arrivo a fare una frequenza fino a 180.....come si spiega?

Che la tua frequenza max è 180.
La formuletta 220-età è puramente indicativa e la reale fcmax può differire parecchio per svariati fattori.
Prendi il valore di 180 come tua fcmax e regola di conseguenza i prossimi tuoi allenamenti
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.994
16.314
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Un mio dubbio....dal calcolo 220- 53 ....(la mia età fa 167. ) ma su grandi salite a tutta arrivo a fare una frequenza cardiaca fino a 180.....come si spiega? Non era 167 il mio max?

se esegui una visita medico sportiva, puoi accertarti della reale ed effettiva frequenza cardiaca, il calcolo è puramente indicativo, ci sono altri fattori fisici che subentrano durante lo sforzo fisico nello sport che danno paramentri diversi di volta in volta e comunque cambiano quando più ti alleni...
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Dovessi seguire la formuletta non salirei neppure in bici. A 69 anni ho una max teorica di 151, mentre l'effettiva viaggia sui 177/180 al minuto:wacko:. Una visita sportiva è la cosa migliore per stabilire la frequenza effettiva (oltre che per escludere eventuali patologie). Tieni conto che la frequenza massima non si tiene, ci si arriva, ma si vedono le stelline.
 

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Salve, io arrivo a 200 con una pendenza importante, il mio medico mi ha detto che é normale...ho il cuore piccolo...quindi la formuletta non è valida. 170 li ho in pianura e sono quasi nella norma...se esegui ogni anno una visita sportiva e i valori sono ok non stare li a guardare sempre il computerino altrimenti diventa uno stress...
 
Ultima modifica:

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Dovessi seguire la formuletta non salirei neppure in bici. A 69 anni ho una max teorica di 151, mentre l'effettiva viaggia sui 177/180 al minuto:wacko:. Una visita sportiva è la cosa migliore per stabilire la frequenza effettiva (oltre che per escludere eventuali patologie). Tieni conto che la frequenza massima non si tiene, ci si arriva, ma si vedono le stelline.

Che dire, complimenti.
Questa è la riprova che allenandosi con costanza si può avere un fisico performante a lungo. Anche un mio compagno di uscite è come te, lui farà 70 anni a gennaio.