Consiglio sul posizionamento (foto inclusa)

epictunasandwich

Novellino
30 Novembre 2014
9
0
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Ciao a tutti,

nuovissimo sul forum e nel mondo bdc. Infatti ho appena acquistato la mia prima bicicletta da corsa (Canyon Endurace 6.0) ma rimango un pò insicuro sulla misura. Ho infatti preso una L.

Allegata troverete la foto del posizionamento sulla bici. Non posso dire di essermi sentito comodissimo al primo giro (50km), ma sto pensando che può essere dovuto all'adattamento alla nuova bici (con la vecchia bici la posizione era molto più eretta).

Potreste darmi un parere vostro? Vi pare che sia troppo disteso come postura?

Grazie e buona serata (e buoni giri)
 

Allegati

  • postura.jpg
    postura.jpg
    115,5 KB · Visite: 566

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
Ciao a tutti,

nuovissimo sul forum e nel mondo bdc. Infatti ho appena acquistato la mia prima bicicletta da corsa (Canyon Endurace 6.0) ma rimango un pò insicuro sulla misura. Ho infatti preso una L.

Allegata troverete la foto del posizionamento sulla bici. Non posso dire di essermi sentito comodissimo al primo giro (50km), ma sto pensando che può essere dovuto all'adattamento alla nuova bici (con la vecchia bici la posizione era molto più eretta).

Potreste darmi un parere vostro? Vi pare che sia troppo disteso come postura?

Grazie e buona serata (e buoni giri)


Ciao dovresti mettere anche una foto(magari sui rulli) in cui pedali in sequenza e molto importante una in cui hai le pedivelle perfettamente parallele al terreno
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
confermo quanto detto da Knight, ad ogni modo non mi sembri messo male in sella. Vista la tua giovane età, se non hai particolari problemi alla schiena, credo che l'altezza del manubrio sia giusta
 
  • Mi piace
Reactions: KnightJDM

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
secondo me (a giudicare dalla foto) hai la sella molto alta. La gamba destra è completamente distesa e in quella posizione la pedivella non è più perpendicolare al terreno.
 

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
[MENTION=76392]epictunasandwich[/MENTION] con una foto così sommaria, ti possiamo dire che sommariamente non sembri messo male, però potresti anche esser messo malissimo :-) È una questione di frazioni di centimetro...

Se non hai un rullo, appoggia una spalla al muro e metti entrambi i piedi sui pedali. Fai una foto con le pedivelle orizzontali, ed un'altra con la pedivella più vicina alla fotocamera che sia parallela al tubo verticale (massima distensione della gamba).

Cerca di fare in modo che la fotocamera sia perfettamente centrata e perpendicolare al piano ciclista.
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
secondo me (a giudicare dalla foto) hai la sella molto alta. La gamba destra è completamente distesa e in quella posizione la pedivella non è più perpendicolare al terreno.

a mio parere non è così distesa come dici e inoltre l'altra gamba, la sx, arriva al punto di massima spinta con l'angolazione giusta. Poi ovviamente sarebbe da visionare dinamicamente il movimento delle gambe per meglio giudicare
 

LudusBike

Pedivella
19 Ottobre 2014
402
3
Visita sito
Bici
Lazzaretti BDC Telaio in acciao
La parte alta sembra Ok (braccia-busto) non mi convince quella bassa dal bacino in giu'. Ho messo in allegato la tua foto con dei tracciati. Ho cercato di fare un'analisi con la regola del filo di pionbo dal fuori ginocchio in perpendicolare sull asse del metatarso anche se la pedivella non è in posizione orizzontale( alcuni vogliono il filo un po' all'interno ginocchio). Ovviamente solo portando il piede in orizzontale puoi capirlo (fatti aiutare se fai questo test !!!) e non credo che deve essere ultrapreciso nel cascare sopra ma se si discosta in maniera evidente e chiaro che dovresti arretrare sul binario o allungare il regisella che sembra già alto- A questo punto potrebbe non benificiarne la parte alta - al max accorci l'attacco manubrio che dovrebbe essere 110 nella L . E' solo uno scenario -- rivedilo live. Tranqui la taglia è la tua
P.S. Dimenticavo .. il ginocchio arretra ancora un po' a pedivella orizzontale ma assicurati tu di quanto
 

Allegati

  • postura_modif.jpg
    postura_modif.jpg
    71,2 KB · Visite: 306
Ultima modifica:

epictunasandwich

Novellino
30 Novembre 2014
9
0
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Grazie a tutti per l'aiuto, non ho un rullo ma sabato mi organizzo per fare delle foto che abbiano u senso e le posto.

[MENTION=75032]LudusBike[/MENTION]: effettivamente e purtroppo ho notato anch'io la posizione troppo arretrata della pianta del piede, non penso molto cambierà una volta messa la pedivella a 90 gradi.
Il problema mi sembra questo: se faccio indietreggiare il sellino risulterò troppo allungato sul manubrio (e scomodo).

Per questo mi chiedevo se non fosse il caso di sostituire la bici con una M.
 

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
Grazie a tutti per l'aiuto, non ho un rullo ma sabato mi organizzo per fare delle foto che abbiano u senso e le posto.

[MENTION=75032]LudusBike[/MENTION]: effettivamente e purtroppo ho notato anch'io la posizione troppo arretrata della pianta del piede, non penso molto cambierà una volta messa la pedivella a 90 gradi.
Il problema mi sembra questo: se faccio indietreggiare il sellino risulterò troppo allungato sul manubrio (e scomodo).

Per questo mi chiedevo se non fosse il caso di sostituire la bici con una M.


Quanto sei alto? Cavallo? Busto? Fatti prendere queste misure
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
La parte alta sembra Ok (braccia-busto) non mi convince quella bassa dal bacino in giu'. Ho messo in allegato la tua foto con dei tracciati. Ho cercato di fare un'analisi con la regola del filo di pionbo dal fuori ginocchio in perpendicolare sull asse del metatarso anche se la pedivella non è in posizione orizzontale( alcuni vogliono il filo un po' all'interno ginocchio). Ovviamente solo portando il piede in orizzontale puoi capirlo (fatti aiutare se fai questo test !!!) e non credo che deve essere ultrapreciso nel cascare sopra ma se si discosta in maniera evidente e chiaro che dovresti arretrare sul binario o allungare il regisella che sembra già alto- A questo punto potrebbe non benificiarne la parte alta - al max accorci l'attacco manubrio che dovrebbe essere 110 nella L . E' solo uno scenario -- rivedilo live. Tranqui la taglia è la tua
P.S. Dimenticavo .. il ginocchio arretra ancora un po' a pedivella orizzontale ma assicurati tu di quanto
secondo me vai a farti mettere in sella o da un biomeccanico o da uno che ne sa son soldi spesi bene
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Grazie a tutti per l'aiuto, non ho un rullo ma sabato mi organizzo per fare delle foto che abbiano u senso e le posto.

@LudusBike: effettivamente e purtroppo ho notato anch'io la posizione troppo arretrata della pianta del piede, non penso molto cambierà una volta messa la pedivella a 90 gradi.
Il problema mi sembra questo: se faccio indietreggiare il sellino risulterò troppo allungato sul manubrio (e scomodo).

Per questo mi chiedevo se non fosse il caso di sostituire la bici con una M.

Attendiamo foto decenti in sella con gamba distesa al pmi e una con pedivelle parallele.

Indicativamente sembri principalmente parecchio alto e forse un po' poco arretrato.

P.S. la tg. è corretta.
 
Ultima modifica:

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Grazie a tutti per l'aiuto, non ho un rullo ma sabato mi organizzo per fare delle foto che abbiano u senso e le posto.
.............
Il problema mi sembra questo: se faccio indietreggiare il sellino risulterò troppo allungato sul manubrio (e scomodo).

Per questo mi chiedevo se non fosse il caso di sostituire la bici con una M.

Il problema invece è che l'arretramento sella non può essere considerato una variante. Esso dipende esclusivamente dalla lunghezza del femore e una volta stabilito, resterà lo stesso a vita e su qualunque bici.
Determinato l'arretramento sella si potrà eventualmente intervenire sull'attacco manubrio che potrà variare a seconda che ci si senta lunghi o corti.
Se non metti foto nelle posture, come precedentemente indicate da altri forumisti, nessuno potrà darti un aiuto valido ...... e non aspetterei fino a sabato, visto che siamo caldi adesso .....

Saleut.
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Ciao a tutti,

nuovissimo sul forum e nel mondo bdc. Infatti ho appena acquistato la mia prima bicicletta da corsa (Canyon Endurace 6.0) ma rimango un pò insicuro sulla misura. Ho infatti preso una L.

Allegata troverete la foto del posizionamento sulla bici. Non posso dire di essermi sentito comodissimo al primo giro (50km), ma sto pensando che può essere dovuto all'adattamento alla nuova bici (con la vecchia bici la posizione era molto più eretta).

Potreste darmi un parere vostro? Vi pare che sia troppo disteso come postura?

Grazie e buona serata (e buoni giri)


Ti consiglio spassionatamente:

non commettere gli stessi errori che ho' commesso io all'inizio,e durante...

recati in un centro di biomeccanica e fatti posizionare in sellao-o

PS:

io ci sono arrivato dopo 17 mesi di calvario.
 

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
Il problema invece è che l'arretramento sella non può essere considerato una variante. Esso dipende esclusivamente dalla lunghezza del femore e una volta stabilito, resterà lo stesso a vita e su qualunque bici.

questa non la sapevo, ma scusa, se cambia la lunghezza delle pedivelle? se il telaio è sloping e alzo o abbasso la sella? non devo aggiustare l'arretramento?
 

epictunasandwich

Novellino
30 Novembre 2014
9
0
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Sono fuori casa ogni giorno dalle 6.45 alle 19.30 (vita da pendolare), per quello pensavo di farlo sabato.

Vista la situazione farò il possibile per produrre delle foto decenti stasera, speriamo bene.

Grazie per l'interessamento!

p.s. @ __SAETTA__: avevo considerato anche questa opzione, ma:
1. abito a Grosseto e mi sa che il primo biodinamico lo trovo a pontedera, non proprio dietro l'angolo
2. pare che vogliono più di cento bomboloni per dare un opinione
2. ma soprattutto, come per tutte le cose che mi appassionano, voglio capirci qualcosa, senza dover affidarmi ad occhi chiusi a un'opinione altrui