CRAMPI !! Che fare...

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
ieri in una medio fondo (premetto che io faccio normalmente gare in circuiti 50/60 km)dopo la prima salita fatta a tutta quindi dopo circa 80 km..giù dalla discesa sono spuntati...interno coscia,zona dietro dove termina il pantaloncino...grazie al vecchio trucchetto dell'acqua fredda nelle gambe ho tamponato riuscendo a non fermarmi, poi è ripresa la seconda salita e tutto ok anzi l'ho fatta pure fuori soglia tirando il mio gruppetto senza grossi problemi, poi in volata alla fine mi sono ritornati ma ho resistito...

non penso alla disidratazione ma forse non essendo abituato a fare gare del genere un accumulo notevole di acido in salita ( ho fatto la salita tutta a 190battiti o quasi) quindi fuori soglia di parecchio, e probabilmente il mio fisico dopo la discesa non è riuscito a smaltire l'acido....

un parere di un esperto scioglierebbe un dubbio notevole...disidratazione non credo....
poco allenamento...(10.000 km quest'anno e nelle ultime due settimane che ero in ferie ho macinato parecchia salita)...unica risposta è la non abitudine a fare gare in salita e distanze oltre i 60 km in corsa....che ne pensate?

Tieni in considerazione anche il tempo in griglia fermo, la maggior tensione nel mantenere le posizioni di testa o le energie perse per recuperare posizioni dopo il via, in genere parti a tutta senza un buon riscaldamento.(cosa che invece nelle gare solite fai).
 

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
io ti consiglio di andare subito a fare dei massaggi per far sciogliere delle contratture muscolari se si sono formate, tieni presente che è stato il mio primo sintomo che io (stupido) ho ignorato, e dopo pochi giorni mi è venuto una tendinite ad entrambi i tendini rotuli. Auguri
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Le cause dei crampi sono da imputare a molti fattori, in questo caso verosimilmente all' acido lattico accumulato e alla durezza del percorso, potresti aver dormito poco, lo stare in griglia, la tensione pre partenza e gara, potrebbero aver influito alla comparsa dei crampi.
Su come pedalare si può aprire una discussione, sicuramente i cambi di ritmo fanno male al muscolo in crisi, in teoria si dovrebbe usare un rapporto abbastanza leggero che consenta una pedalata rotonda.
Se le pasticche di bicarbonato ti hanno fatto bene, non vedo perchè evitarle.
Concordo!!! Col 39/16 -17 si và fino in Cina!Un mio amico viaggia col 39/16 sino a 35 all'ora e non si stanca mai.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Domenica a 15 dal termine ho salutato gli amici e mi sono fatto l'ultimo pezzo in solitaria verso casa. Il giro è stato di 102 Km. e al momento dei saluti siamo stati 5 minuti a chiacchierare.
Prima di arrivare a Genova, proveniendo da levante, ci sono due strappetti non più lunghi di mille metri, non durissimi (si fanno col 39x17/19) però nell'affrontare il primo avevo le gambe dure.
É perché mi si erano raffreddati i muscoli oppure era l'inizio di crampi? Anche il secondo strappo che faccio di solito col 19 sono stato costretto a mettere il 21.
Non ho mai sofferto di crampi, ma potrebbe essere che non so riconoscerli.
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
A me i crampi invece vengono il pomeriggio quando sono a riposo e mi vengono agli adduttori credo(dietro la coscia).
Come mai?
Amico romano,mi è capitato tempo fa di fare parecchi km. e,poi,dopo aver mangiato,di coricarmi subito a letto.Quando mi sono rialzato,non una ma tutte e due le gambe sono schizzate all'indietro,è stato da morire:cry:,ho avuto forte sudorazione e addirittura un conato di vomito dal dolore.Ho presi subito un Aulin,ma è sconsigliabile per i danni che crea al fegato,meglio evitare.Sarebbe buona norma,sopratutto se non si è molto allenati in certi periodi,di bere "molto" prima della uscita,assumere magnesio-potassio "durante" l'uscita e al ritorno,doccia fredda ai muscoli con massaggi lievi effettati con l'olio Baby Jhonson. Io faccio così e funziona.
 

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
65
40
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Dopo la seconda gara dell'anno ieri, sono ancora alla presa con il problema crampi. Fortunatamente ieri non mi sono dovuto fermare, gli ho tenuti sotto controllo ed erano solo accennati. Di solito uso fialette di magnesio della Watt+ in gara, però mi vengono lo stesso. Soffrò un pò le partenze a freddo, ieri sono stato limitato abbastanza nel finale senza i crampi sarei riuscito ad arrivare molto più avanti. In una precedente discussione archiaviata ho letto che qualcuno aveva risolto con questo prodotto:
http://cgi.ebay.it/SCHINDELES-MINER...imentazione_e_Integratori?hash=item563b011265
Chi lo conosce?
 

skitrainer

Pignone
21 Luglio 2011
221
4
61
Santa Margherita Ligure
www.posturale.info
Bici
Focus Team Pro
come intregrazione pre e post gara o pre e post allenamento tosto,per non far insorgere i crampi, il mio dottore generico (e prep sportivo),mi ha prescritto il Fluimucil 600 cl oppure la acetilcisteina eg,che non sono altro che integratori a base di acido citrico,sodio bicarbonato e leucina.una pastiglia al giorno nei periodi caldi e durante il periodo gare come regola,se invece dopo una gara sono troppo lesso allora 2 al dì per 3-4 giorni per poi tornare ad una pastiglia giornaliera.

io mi stò trovando molto bene,molto meglio dei sali che invece di aiutarmi mi fanno venire sempre più sete!!!
poi nella 2à borraccia moaltodestrine da prendere da metà gara-allenamento in poi
Ciao scusa volevo sapere se usi sempre il fluimucil visto che ieri un ex prof ad una granfondo mi ha consigliato di prendere una compressa a colazione il giorno della gara e lui cosi ha risolto il problema crampi. Mi hanno anche consigliato una aspirina effervescente e una compressa di magnesio e potassio sia e cena che a colazione della gara.
Mi dai due info grazie
Alessandro
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
come intregrazione pre e post gara o pre e post allenamento tosto,per non far insorgere i crampi, il mio dottore generico (e prep sportivo),mi ha prescritto il Fluimucil 600 cl oppure la acetilcisteina eg,che non sono altro che integratori a base di acido citrico,sodio bicarbonato e leucina.una pastiglia al giorno nei periodi caldi e durante il periodo gare come regola,se invece dopo una gara sono troppo lesso allora 2 al dì per 3-4 giorni per poi tornare ad una pastiglia giornaliera.

io mi stò trovando molto bene,molto meglio dei sali che invece di aiutarmi mi fanno venire sempre più sete!!!
poi nella 2à borraccia moaltodestrine da prendere da metà gara-allenamento in poi
Farmaci per la bronchite per pervenire i crampi?
Non capisco la logica...ma poi funziona davvero? ;nonzo%
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Amico romano,mi è capitato tempo fa di fare parecchi km. e,poi,dopo aver mangiato,di coricarmi subito a letto.Quando mi sono rialzato,non una ma tutte e due le gambe sono schizzate all'indietro,è stato da morire:cry:,ho avuto forte sudorazione e addirittura un conato di vomito dal dolore.Ho presi subito un Aulin,ma è sconsigliabile per i danni che crea al fegato,meglio evitare.Sarebbe buona norma,sopratutto se non si è molto allenati in certi periodi,di bere "molto" prima della uscita,assumere magnesio-potassio "durante" l'uscita e al ritorno,doccia fredda ai muscoli con massaggi lievi effettati con l'olio Baby Jhonson. Io faccio così e funziona.

bisogna bere nell'ora precedente l'uscita sempre, anche se si è molto allenati
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
mi viene da pensare che usano l'acetilcisteina come antiossidante

viene usata non solo come mucolitico
Questo è possibile, ma non so che vantaggio possa avere l'utilizzo di antiossidanti quale prevenzione dei crampi. In tal senso sarebbe bene o meglio utilizzare l'olio di pesce o il maqui che ha un potere antiossidanti mostruosamente alto.
Poi è anche vero che l'acetilcisteina ha una spiccata azione sul glutatione (GSH), peraltro composto giusto da cisteina, tanto amato dai sostenitori della zona (tra cui io) il cui ruolo antiossidante endogeno è ben noto, e non solo questo (vedi ad esempio le assunzioni di Sears circa il ruolo di glutatione e insulina.
Ad ogni modo ci sono ricerche (eccone una: Eur. J. Clin. Pharmacol.1992; 43(6):667-9) che sembrerebbero dimostrare che l'assunzione di glutatione per OS sia inutile (quindi per analogia anche di acetilcistina, forse) ed infatti tutti i farmaci che contengono GSH sono somministrati per endovena o intramuscolo.
Vedremo cosa ci dirà il nostro amico che sta autosperimentando...
 

leolus

Pignone
14 Agosto 2007
187
5
Campiglia M.ma (Cafaggio)
Visita sito
Farmaci per la bronchite per pervenire i crampi?
Non capisco la logica...ma poi funziona davvero? ;nonzo%


qua c'è una spiegazione abbastanza tecnica:

http://www.my-personaltrainer.it/integratore/lipoico-nac-keforma.html

a me l'aveva segnata il dottore dopo una gf di mtb che mi aveva davvero spompato ,crampi gli ultimi 10 km e dolori per diversi giorni i giorni successivi.

non penso che sia un rimedio miracolo,cmq prima di prendere qualsasiasi farmaco,consiglio una visita o delle analisi mediche per capire se le cause dei crampi sia dovute ad uno sforzo oltre le nostre capacità atletiche e a una poca preparazione all'impegno o ci siano altre cause ,magari un problema di elettroliti o mancanza di vitamine ed aminoacidi essenziali .
 

skitrainer

Pignone
21 Luglio 2011
221
4
61
Santa Margherita Ligure
www.posturale.info
Bici
Focus Team Pro
...stai provando, significa che non stai eseguendo le indicazioni dell'ex prof che ti consigliava di prenderlo la mattina della gara?
Quindi stai facendo un ciclo?

Ciao,sto provando e direi bene.
Fatto gara oggi e provato anche su giro lungo di allenamento ,direi nessun crampo,qualche piccolo tentativo ad un puede ma un altra vita....
Effettivamente sono piu' allenato ma........
Comunque noto anche una minore frequenza cardiaca"......ma........
Per me ideale visto che ho i battiti molto alti di natura.
Funziona o non funziona,non posso che dire provate e pregate come daccio io;nonzo%;nonzo%
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ciao,sto provando e direi bene.
Fatto gara oggi e provato anche su giro lungo di allenamento ,direi nessun crampo,qualche piccolo tentativo ad un puede ma un altra vita....
Effettivamente sono piu' allenato ma........
Comunque noto anche una minore frequenza cardiaca"......ma........
Per me ideale visto che ho i battiti molto alti di natura.
Funziona o non funziona,non posso che dire provate e pregate come daccio io;nonzo%;nonzo%
Ma testai prendendo proprio il farmaco (ad es. Fluimucil), oppure vai di acetilcisteina integratore?
Ho scoperto che ce ne sono una miriade in commercio...