Obiettivo!!!!!

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Il fatto che fai giri da 40/60 sono un grosso impedimento, perché mettiamo che fai i 20 di media, vuol dire due ore di pedalate in più.
E due ore tutte in una volta sono un bello sforzo.
Il primo obiettivo è allungare i percorsi e portarli quasi sempre intorno agli 80, indurendoli gradatamente.

No abbi pazienza non ho capito :mrgreen: se giri di 40/60km sono un bello sforzo perchè starebbe fuori 2-3 ore (a 20 all'ora di media) figurarsi 80 stando fuori 4 ore... :mrgreen:

Mi sa che non ho afferrato il tuo concetto.

EDIT: ora ho capito... volevi dire che fra fare 60km e farne 100 c'è molta meno differenza (in tempo) che fra farne 80 e farne 100 :P
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.375
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
No abbi pazienza non ho capito :mrgreen: se giri di 40/60km sono un bello sforzo perchè starebbe fuori 2-3 ore (a 20 all'ora di media) figurarsi 80 stando fuori 4 ore... :mrgreen:

Mi sa che non ho afferrato il tuo concetto.

EDIT: ora ho capito... volevi dire che fra fare 60km e farne 100 c'è molta meno differenza (in tempo) che fra farne 80 e farne 100 :P

Non mi sono espresso bene ed è saltato pure un pezzo. In neretto quello che mancava o-o.

Il fatto che fai giri da 40/60 sono un grosso impedimento se vuoi passare subito a 100, perché mettiamo che fai i 20 di media, vuol dire due ore di pedalate in più. E due ore tutte in una volta sono un bello sforzo.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
è un topic surreale...

di cosa stiamo parlando?
non è che uno si è posto l'obiettivo di fare la Sportful (fallito quest'anno :cry:)...

ma un giro qualsiasi di 100 km e con 1000 m di dislivello che in umbria (ad esempio) fai anche se non lo vuoi...

e poi non da parte di uno che ne ha fatti massimo 40 in pianura, ma che dice di averne fatti 96 (!!) e 966 di dislivello (!!!).

rifai lo stesso giro ed aggiungici 3-4 cavalcavia ed hai raggiunto l'obiettivo...
ma dai... :-x

Anche in toscana, se fai 100km i 1000mt di dislivello sono il minimo sindacale o quasi. Comunque bisogna anche vedere come ha fatto quei 96, se li avesse fatti alla morte, il senso potrebbe essere che è ancora lontano dal fare 100 (o 96 che fa lo stesso)km non tornando a casa distrutto e mettendoci 4 giorni a recuperare. Se cosi non è, beh è una trollata megagalattica :D
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Non mi sono espresso bene ed è saltato pure un pezzo. In neretto quello che mancava o-o.

Tranquillo... rileggendo con più attenzione avevo comunque capito il senso del tuo discorso.

Secondo me la cosa va fatta in modo graduale
1)devo essere in grado di fare bene, senza tornare distrutti giri di 40km
2)devo essere in grado di fare bene, senza tornare distrutti giri di 60km
3)devo essere in grado di fare bene, senza tornare distrutti giri di 80km
4)devo essere in grado di fare bene, senza tornare distrutti giri di 100km

Dopodiche si inizia a riaccorciare il giro in km e si aggiunge un po di dislivello, tipo torni a fare 60km ma invece che tutta pianura o quasi, con 5-600mt di dislivello, poi 80 con 5-600mt ecc ecc.

Insomma piano piano.

La mia esperienza, di pedalatore da 2 anni scarsi che pedala il giusto (diciamo da marzo a settembre 2 e se riesco, 3 volte a settimana, il resto dell'anno molto meno) è che occorre fare le cose in modo graduale e costante.

Io ora i 100km con 1000mt di dislivello li riesco anche a fare, ma negli ultimi 20 sono abbastanza distrutto e vado decisamente molto lento, per cui ritengo che per non sia ancora il caso di farli, e mi dedico a migliorare il passo su uscite più corte (ad esempio, a me più che il dislivello mi stronca il tempo speso in bici, perchè per miei problemi di rigidità muscolare - che sto migliorando in palestra con ginnastica posturale ecc - dopo un tot di ore in bici inizio ad avere dolori ai trapezi e al collo)
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Prova a fare una maratona dopo che ti sei preparato e poi dimmi com'è andata. La tua prima maratona, intendo.

perdonami, ma la maratona non è paragonabile a 100 km in bici con 1000 metri di dislivello... se vuoi parlare di corsa a piedi allora l'esempio è con la mezza maratona che mia moglie (54 anni come me e mai sportiva a nessun livello) ha fatto dopo 6 mesi di allenamento senza tanti problemi (mezza maratona di Roma a giugno 2017).
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Prova a fare una maratona dopo che ti sei preparato e poi dimmi com'è andata. La tua prima maratona, intendo.

La maratona non è paragonabile a 100km x 1000mt di dislivello dai!
Molto molto più impegnativa. Io ho amici che ne corrono a discreto livello e non ne fanno mai piu di 3 o 4 l'anno proprio perchè per prepararla ci vuole molto impegno.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
La mia esperienza, di pedalatore da 2 anni scarsi che pedala il giusto (diciamo da marzo a settembre 2 e se riesco, 3 volte a settimana, il resto dell'anno molto meno) è che occorre fare le cose in modo graduale e costante.

Io ora i 100km con 1000mt di dislivello li riesco anche a fare, ma negli ultimi 20 sono abbastanza distrutto e vado decisamente molto lento
due domande:
quanti km fai all'anno e sei mai stato da un biomeccanico?
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
due domande:
quanti km fai all'anno e sei mai stato da un biomeccanico?

pochi, quest'anno arriverò a 5000, e si ci sono stato eccome (è lui che mi ha indirizzato in palestra, perchè oltre che mettermi in bici ha anche capito che per mia conformazione, sono molto rigido e da quello derivano tutti i miei problemi)
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Direi che è piu che fattibile, saltato in sella per la prima volta a giugno 2016, dopo due mesi con poco piu di 1000km nelle gambe ho fatto Passo Penice e ritorno, 117km con circa 1500 disl. La media non la ricordo, forse atttorno ai 21-22 ma la soddisfazione è stata grande e non sono tornato a casa distrutto ma enormemente felice 😀 Dopo pochi giorni il bis, giro simile ma con un altra salitella in aggiunta, 140km con 2000disl

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
Dai ma siamo seri, ci sta prendendo tutti in giro! :rosik:

Uno che scrive che è arrivato a 96 km per 966 metri di dislivello ha il dubbio se ce la fa a fare 100x1000? ;nonzo% :-x

P.S. Ammesso che "96 966" a me sembra una "combinazione numerica" proprio frutto di una (poco fantasiosa) presa in giro :angrymod: e non numeri casuali effettivi.

[MENTION=96764]Joe_T[/MENTION] è quello che volevo dire anch'io con la mia risposta secca. É OVVIO che uno che riesca a fare 96km e 966m D+ possa aggiungerci una salita lunga 4 km al 1% !!!
 

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
Dai ma siamo seri, ci sta prendendo tutti in giro! :rosik:

Uno che scrive che è arrivato a 96 km per 966 metri di dislivello ha il dubbio se ce la fa a fare 100x1000? ;nonzo% :-x

P.S. Ammesso che "96 966" a me sembra una "combinazione numerica" proprio frutto di una (poco fantasiosa) presa in giro :angrymod: e non numeri casuali effettivi.

[MENTION=96764]Joe_T[/MENTION] è quello che volevo dire anch'io con la mia risposta secca. É OVVIO che uno che riesca a fare 96km e 966m D+ possa aggiungerci una salita lunga 4 km al 1% !!!
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
pochi, quest'anno arriverò a 5000, e si ci sono stato eccome (è lui che mi ha indirizzato in palestra, perchè oltre che mettermi in bici ha anche capito che per mia conformazione, sono molto rigido e da quello derivano tutti i miei problemi)
mmmhhh, non sono tanti, ma nemmeno pochissimi e se sei stato dal biomeccanico... mi lascia un po' perplesso è che hai 20 anni meno di me e sentirti distrutto dopo 80 km lo capisco se parli di 2000m di dislivello oppure di uno che esce solo la domenica oppure ancora se sei messo male in bici.

Io ricordo che 100 km li feci abbastanza bene dopo che il biomeccanico mi sistemò sulla bici, prima ero tutto un dolore passate le 2 ore - 2 ore e mezza.
li feci (https://www.strava.com/activities/266553853 non guardare l'altimetria, sballatissima, non arrivava a 1000m in realtà) dopo 10 mesi che andavo in bici (su strada da 4-5) ma avevo 52 anni (e non sono mai stato uno sportivo cazzuto) e avevo fatto 5-6000 km.

ti alleni con un qualche criterio oppure inforchi la bici e vai?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Avevo preso la bici da un mese, avevo fatto si e no 600km, e un mio amico mi fa: dai domenica andiamo a fare il passo del Faiallo, una scampagnata facile facile... stro..o lui e idiota io mi presento al punto di ritrovo caldo come un boiler. Si era dimenticato di dirmi che prima di quello c'erano altre 3 o 4 salite... morale della favola 120 km con 1500 d+ sull'ultima salita mi sono messo (veramente) a piangere :mrgreen:
Sono cose da non fare...
https://connect.garmin.com/modern/activity/342441015
Gran bel giro, però, vale la pensa farlo! :)

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
Prova a fare una maratona dopo che ti sei preparato e poi dimmi com'è andata. La tua prima maratona, intendo.

Preparato una maratona in 3 mesi quando avevo 26 anni, quindi direi da non preparato. Mai corso prima di quei 3 mesi con regolarità, ma facevo arrampicata e il calcetto occasionale. 3h45' circa, ne sono molto stanco morto, ma portata a termine.

Il paragone corsa/ciclismo secondo me è sbagliato, in quanto le durate sono totalmente diverse (es. i corridori corrono regolarmente su tappe da 200km, 5 ore circa, e di gare di questo tipo ne fanno 100 all'anno. I maratoneti top corrono 2h-2h30' e di maratone all'anno ne fanno meno della metà della metà)

Un giro da 100km può essere piuttosto paragonato ad una camminata in montagna. Se sei in grado di fare 4-6 ore di camminata in montagna, secondo me sei più o meno in grado di fare 100km in bici (che, worst case scenario, vogliono dire al massimo 4 ore di bici, con una media di 25 all'ora, che converrai con me, spalmata su 100km per 1000d+ è molto conservativa).
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Gran bel giro, però, vale la pensa farlo! :)

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
L'ho rifatto un paio di anni dopo con tutta un'altra soddisfazione, ho anche scoperto che si vedeva il mare che la prima volta, con il cervello a ossigeno zero, non avevo visto[emoji23]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
mmmhhh, non sono tanti, ma nemmeno pochissimi e se sei stato dal biomeccanico... mi lascia un po' perplesso è che hai 20 anni meno di me e sentirti distrutto dopo 80 km lo capisco se parli di 2000m di dislivello oppure di uno che esce solo la domenica oppure ancora se sei messo male in bici.

Rispetto a prima di andare dal biomeccanico va comunque meglio, ma come ho detto il problema è mio, organico. Sono "legato" come un tronco di querce oltre ad avere una posizione marcatamente cifotica, e questa mia "caratteristica" in bici viene fuori molto di più.
Infatti come dicevo non sono distrutto di gambe (nemmeno fresco come ad inizio giro, intendiamoci) ma di spalle (trapezi) e collo.
Infatti, paradossalmente, patisco più le discese delle salite della pianure, proprio perchè in discesa si sollecitano più i muscoli di spalle e collo.
Su questo sto lavorando, facendo palestra 3 volte a settimana, con esercizi di ginnastica posturale (panca posturale), stretching e un rafforzamento della muscolatura di schiena, spalle, collo, pettorali e addominali.

A livello di fatica, per dire, tempo una nottata e sono recuperato quasi completamente.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
100km in bici (che, worst case scenario, vogliono dire al massimo 4 ore di bici, con una media di 25 all'ora, che converrai con me, spalmata su 100km per 1000d+ è molto conservativa).


Mi sembri molto ottimista :P 25 all'ora non è certo una media da chi fa un giro del genere le prime volte. A me sembra tutt'altro che conservativa.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta