cosa avete mangiato? (parte 10)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.172
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mi sembra difficile in questa situazione sostenere l'intensità necessaria... Senza "supporti" di qualche tipo...

perchè?

mangi il giusto nel senso che non devi andare in surplus calorico...
l'intensità la sostieni
consumi tot mangi tot...(e se vuoi dimagrire tot -100/200kcal)

la difficoltà, semmai, è non andare troppo in deficit, cosa molto probabile visto che passando tante ore in bici, puoi mangiare tutte le barrette che vuoi, ma integrare tutto è difficile, poi con i pasti controllati si fa il resto...
infatti sono tutti magrissimi...non riescono (o non vogliono) integrare tutto...
questo accade soprattutto nelle gare a tappe, dicono che a fine GT arrivano al 6% o meno....

le altre pratiche servono ad altro...non è che le fanno perchè non mangiano abbastanza...
 

symple

Novellino
4 Marzo 2017
64
17
Visita sito
Bici
si
Secondo me,non serve pedalare per un intera giornata
ogni giorno! bastano anche 2 ore e reintegrate con i
giusti macronurienti e restare in deficit di 200/300 cal-
il ciclista con poca massa muscolare ha un metabolismo
basso rispetto a un atleta che pratica sport anabolici.
Loro scendono anche al di sotto del 6/7% senza vedere
un tapis roulant o una ciclette
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Io credo di essere sul 10/11%.però un prof o under 23 oltre ad avere una massa grassa ben più bassa quantificabile in 3kg di peso hanno anche pochi muscoli sopra... Per la mia costituzione un peso da gara agonistica sarebbe sui 60kg.invece ne peso 64/65
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
body fat < 8%


ti fai 6-8h di bici tutti i giorni, mangi giusto giusto il tuo consumo calorico o un po' meno, come fanno i prof...
secondo me non si fa troppa fatica ad arrivarci...

Però senza le strategie alimentari corrette rischi di arrivare sotto a quelle percentuali che fisicamente sei da buttare. Non penso sia solo questione di deficit calorico altrimenti è solo forza di volontà. La cosa è più complessa.

Invece occorre anche saper mangiare le cose giuste, al momento giusto nelle quantità giuste :wacko: in modo da minimizzare gli "effetti collaterali".

Mia opinione eh... purtroppo sono ben lontano da quelle percentuali (credo) :cry e quindi non posso dare testimonianza diretta...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.172
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Però senza le strategie alimentari corrette rischi di arrivare sotto a quelle percentuali che fisicamente sei da buttare. Non penso sia solo questione di deficit calorico altrimenti è solo forza di volontà. La cosa è più complessa.

Invece occorre anche saper mangiare le cose giuste, al momento giusto nelle quantità giuste :wacko: in modo da minimizzare gli "effetti collaterali".

Mia opinione eh... purtroppo sono ben lontano da quelle percentuali (credo) :cry e quindi non posso dare testimonianza diretta...

La mia era una provocazione, ..un amatore non può fare tanto lavoro in bici come un professionista, che giustamente è anche seguito a livello alimentare...

ma il fatto che loro dimagriscono (come massa grassa) così tanto è proprio perchè hanno un costante deficit calorico, le calorie che non riescono* a mangiare le ricavano dal grasso... a fine GT sono consumati...

*un po' per volontà, ma anche per incapacità oggettiva, se consumi 5-6000 kcal medie al giorno diventa oggettivamente difficile mangiare tanto...usa pure gli integratori, ma sono tante tante...
anche perchè loro mangiano "pulito" e difficilemente introducono cibi ad alta densità calorica...
puoi aver molta fame, dopo una giornata in bici, ma se mangi 250g di pasta con un filo d'olio petto di pollo e magari la crostata, al momento sei sazio, ma capisci che di calorie da buttar dentro ne mancano...anche se hai integrato in gara...

la strategia per non consumarsi, comunque, è una sola...non essere carbofobici...:-)
(quando si hanno volumi importanti)
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
La mia era una provocazione, ..un amatore non può fare tanto lavoro in bici come un professionista, che giustamente è anche seguito a livello alimentare...

ma il fatto che loro dimagriscono (come massa grassa) così tanto è proprio perchè hanno un costante deficit calorico, le calorie che non riescono* a mangiare le ricavano dal grasso... a fine GT sono consumati...

*un po' per volontà, ma anche per incapacità oggettiva, se consumi 5-6000 kcal medie al giorno diventa oggettivamente difficile mangiare tanto...usa pure gli integratori, ma sono tante tante...
anche perchè loro mangiano "pulito" e difficilemente introducono cibi ad alta densità calorica...
puoi aver molta fame, dopo una giornata in bici, ma se mangi 250g di pasta con un filo d'olio petto di pollo e magari la crostata, al momento sei sazio, ma capisci che di calorie da buttar dentro ne mancano...anche se hai integrato in gara...

la strategia per non consumarsi, comunque, è una sola...non essere carbofobici...:-)
(quando si hanno volumi importanti)

Allora ti giro un'altra domanda: come sei arrivato ad avere BF<8%?

Chiedo perché mi pare che a fine inverno pesassi 5-6 kg in più di ora e che comunque hai preparato una Oetzy quindi dovevi pure stare attento a combinare allenamento e alimentazione. Tutto solo deficit calorico (moderato)? Penso che più di una "strategia" alimentare l'abbia dovuta attuare, ma magari sbaglio.

P.S. mi pare di ricordare che tu fossi seguito da un nutrizionista quindi se per ragioni di privacy e di onestà intellettuale non ne vuoi parlare no problem! o-o
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Facendo un calcolo al ribasso (spannometrico), visto che mancano quasi tutte le quantità, per questo sono stato davvero scarso nel calcolo, saranno 2150kcal

Ponendo che tu non faccia attività pesanti, il tuo far bisogno calorico 171cm x 60 kg (ovviamente senza allenamento) sarà stando larghi 1900kcal.

A me pare che tu non mangi affatto poco e al calcolo che ho fatto mancano tutti i condimenti, tanto per capirci un solo cucchiaio di olio (provate a mettere un cucchiaio di olio in un piatto) ha già da solo 90-100kcal.

Qui il link per il calcolo del far bisogno calorico https://www.projectinvictus.it/il-fabbisogno-calorico-giornaliero/

Io ho sempre considerato il mio fabbisogno pari a 2100...
Oooohhhhh!!! Finalmente uno che non pensa che mangi poco!!!


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.172
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Allora ti giro un'altra domanda: come sei arrivato ad avere BF<8%?

Chiedo perché mi pare che a fine inverno pesassi 5-6 kg in più di ora e che comunque hai preparato una Oetzy quindi dovevi pure stare attento a combinare allenamento e alimentazione. Tutto solo deficit calorico (moderato)? Penso che più di una "strategia" alimentare l'abbia dovuta attuare, ma magari sbaglio.

P.S. mi pare di ricordare che tu fossi seguito da un nutrizionista quindi se per ragioni di privacy e di onestà intellettuale non ne vuoi parlare no problem! o-o

non ho mai detto di essere a quella quota...
rispondevo al fatto se fosse fisiologicamente possibile arrivarci...

quando sono "tirato" sarò intorno al 10% (devo andare a farmi misurare)

la mia strategia, alla fine è quella che ho detto...no carbo fobia...;-)

io mangio una quota di carbo in tutti i pasti...(esempi, non esaustivi di tutti i pasti. pranzo e cena 120-150 g pasta tanta frutta (forse troppa), la colazione, invece è abbastanza "ridotta" 50-80g di avena)
(indicazione del nutrizionista)

da gennaio a settembre 78->72 (deficit circa 300kcal die), ma mangiando come descritto mai avuto difficoltà a fare "qualità"...

ora, invece, sono intorno 73,5, ma va bene per il periodo...sto mangiando più o meno uguale, gli allenamenti sono calati e cambiati (introdotta palestra)

l'incremento dovuto, principalmente, a causa di scarsa tranquillità* (lavoro ed altro)

* e qui si torna al discorso delle "menate" che possono introdurre stress negativo...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.172
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sentivo di flebo per i professionisti. Ma nulla di illegale eh


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

in passato, ora integrazione, anche solo di glucosio, via venosa è vietata...

ci sono state parecchie polemiche dopo che erano state pubblicate delle foto di atleti che facevano flebo, non solo ciclisti, mi sembra anche calciatori...
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Guido non ti ho mai nascosto niente o-o quando mi hai chiesto ti ho sempre risposto con la massima sincerità, ed è capitato che mi hai detto "è vero mi è già successo"



Partiamo dal presupposto che, secondo me l'alimentazione aiuta ma non ti stravolge il profilo di potenza, anzi molte volte questa mania dei ciclisti di sottoalimentarsi fa più danni che miglioramenti. Oltretutto bisogna saperla contestualizzare nella vita di ognuno di noi, io svolgo un'attività sedentaria, stressante ma mi alzerò neanche 10 volte in una giornata media di lavoro.



Comunque se ti può interessare e pensi che ti aiuta la mia giornata "media"(ossia ne quando faccio elevata qualità come 4x5' + 20', neanche quando faccio recupero attiva) mi alimento così:

Sveglia 5.30, attivazione muscolare

- 250 ml latte + qualche fetta biscottata + cereali;

Ore 10.30

- 1 yogurt con qualche cereale o 1/2 mela, oppure 2 gallette con petto di tacchino, oppure barretta da 1 blocco enervit + caffè;

Ore 12.00 1 h e 50' allenamento

Pranzo

- 50/60/70 gr di pasta con sugo al pomodoro + 150/200 gr di petto di pollo con insalata verde e pomodori, anche se il 90% delle volte ne esce un'insalatona con pasta e petto di pollo per motivi di tempo + 1 frutto + 2/3 gallette;

Ore 16.30

- 1 spuntino diverso da quello della mattina;

Cena

- Minestrone di verdure e legumi 1 piatto abbondante;

- Pesce o uova o formaggio con verdure cotte;

- 1 frutto

- gelato (adesso che non mi interessa più una volta non lo mangiavo)

Prima di andare a letto

- Bicchiere di latte o yogurt con cereali



Comunque, punterei molto ad un'alimentazione normale, ma con un allenamento in bici mirato e corretto, perchè alla fine se mangi bene e non ti alleni più che bene tanto vale.



Infine oggi peso di più, ho sicuramente più massa grassa, però faccio 7/8 mesi di palestra all'anno, pratico sci di fondo per 4 mesi, che porta sicuramente una struttura fisica molto più "grossa" rispetto alla bici.

Grazie [emoji4]
Nulla di trascendentale mi pare di vedere...
L’unica cosa che mi ha colpito parecchio, anzi due a dire il vero, pochissima frutta e pochissima quantità di pasta. Io di solito vado sui 120g; ma non ci aggiungo le gallette.
Una domanda poi: la sera a cena, quando ila mattina dopo hai in programma allenamento di almeno 3h, mangi anche il primo intesi come pasta/riso o no?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
non ho mai detto di essere a quella quota...
rispondevo al fatto se fosse fisiologicamente possibile arrivarci...

quando sono "tirato" sarò intorno al 10% (devo andare a farmi misurare)

la mia strategia, alla fine è quella che ho detto...no carbo fobia...;-)

io mangio una quota di carbo in tutti i pasti...(esempi, non esaustivi di tutti i pasti. pranzo e cena 120-150 g pasta tanta frutta (forse troppa), la colazione, invece è abbastanza "ridotta" 50-80g di avena)

da gennaio a settembre 78->72 (deficit circa 300kcal die), ma mangiando come descritto mai avuto difficoltà a fare "qualità"...

ora, invece, sono intorno 73,5, ma va bene per il periodo...sto mangiando più o meno uguale, gli allenamenti sono calati e cambiati (introdotta palestra)

l'incremento dovuto, principalmente, a causa di scarsa tranquillità* (lavoro ed altro)

* e qui si torna al discorso delle "menate" che possono introdurre stress negativo...

Ah, quando avevi scritto "body fat <8%" all'inizio del messaggio precedente pensavo ti riferissi a te.

Comunque tutto chiaro! o-o
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Guarda quelli della SKY dicono di andare a dormire sempre con un leggero senso di fame. Siccome è difficile addormentarsi a pancia vuota prendono sonniferi, questi danno assuefazione, quindi dosi sempre maggiori, quindi dipendenza. Poi per svegliarsi bevono litri di caffè, quando non basta più passano alla coca, non cola, tipo Paolini. Quasi da rimpiangere i tempi delle anfetamine. Meglio non sapere, ne provare, dammi retta!

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app


Io quando vado a nanna che ho anfora un po’ fame dormo meglio di quando ci vado pieno [emoji848]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.172
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ah, quando avevi scritto "body fat <8%" all'inizio del messaggio precedente pensavo ti riferissi a te.

Comunque tutto chiaro! o-o

con maggior rigore si potrebbe far meglio...ma va bene così...visto che non mi serve, in questo modo calo senza aggiungere "stress"...viene abbastanza naturale...e, solitamente, quando ho fame mangio...
la misura, alla fine, me la da sempre la bilancia...se calo sto facendo giusto...e fino ad ora sembra così ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.