Da Bologna A Firenze

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Ciao a tutti, sono partito dal Cadore (Dolomiti) per Roma, e passo da Bologna e Firenze, avete un percorso da consigliarmi per passare l'Appennino?
Io non sono proprio di zona, comunque se fai la Futa non sbagli mai (a differenza ad esempio della statale dall'altro lato che passa per Sasso Marconi e Porretta ed è uno stradone trafficatissimo). Poi magari qualche local conoscerà percorsi più isolati ed elaborati, ma la Futa è diretta, bellissima, ricca di storia e con scorci notevoli. Prendila proprio da sotto le torri in Via Santo Stefano e sempre dritto fino al Lago di Bilancino.
Oltre il lago in bici non sono mai andato.
 

POWDERFINGER

Pignone
31 Agosto 2013
173
56
Visita sito
Bici
Litespeed
Io non sono proprio di zona, comunque se fai la Futa non sbagli mai (a differenza ad esempio della statale dall'altro lato che passa per Sasso Marconi e Porretta ed è uno stradone trafficatissimo). Poi magari qualche local conoscerà percorsi più isolati ed elaborati, ma la Futa è diretta, bellissima, ricca di storia e con scorci notevoli. Prendila proprio da sotto le torri in Via Santo Stefano e sempre dritto fino al Lago di Bilancino.
Oltre il lago in bici non sono mai andato.

Concordo. E altro non è che la strada regionale 65, detta anche via Bolognese.



Strava mi da la SP65, dici quella?

Sì è quella. In Emilia se non sbaglio non ci sono strade regionali ma solo di categoria provinciale.
Quando arrivi a Barberino/Lago di Bilancino, prosegui per Vaglia e poi per Firenze (occhio allo scollinamento di Pratolino, unico tratto impegnativo da Barberino in giù).
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
https://www.strava.com/routes/6934707
non so se si riesce a vedere, questo è il percorso che dite voi?

Mi sono da poco trasferito a Bologna e sono ancora in esplorazione... ma i consigli dei locali sono di lasciare stare la Futa... :wacko:

La strada che hai postato va benissimo, bella e con poco traffico, la condivido da La pulce fino al passo della raticosa o-o

Io eviterei la "tangenziale delle biciclette" che é una ciclabile in mezzo ai viali di circonvallazione e oltre al fattore smog é piena di semafori e non é adatta alle BDC

Pe vuoi dire di aver toccato bologna passando dal centro io entrerei da via indipendenza fino in fondo, sinistra per via Rizzoli, destra piazza santo stefano dritto fino in fondo a ri allacciare la tua traccia in via Maurri.

Altrimenti proverei a tagliare esterno passando da Castenaso e tagliando per la pulce.

Dopo il passo non so, ma ti faccio il mio in bocca al lupo! o-o
P.
 

stefano64

Pignone
14 Dicembre 2008
261
130
Visita sito
Allora, ho fatto il percorso che avevo postato ieri, tanta pioggia in vita mia non ne ho mai presa! Poi un vento maledetto, chiaramente contrario, e dal passo della Raticosa a scendere nebbia...mi mancava solo la neve!
Fatica a tenere la bici in discesa causa il forte vento, fortuna che ho la gravel con i freni a disco
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Allora, ho fatto il percorso che avevo postato ieri, tanta pioggia in vita mia non ne ho mai presa! Poi un vento maledetto, chiaramente contrario, e dal passo della Raticosa a scendere nebbia...mi mancava solo la neve!
Fatica a tenere la bici in discesa causa il forte vento, fortuna che ho la gravel con i freni a disco
Se ho capito bene, cioè l'hai fatta ieri col tempo che era, devo decidere se sei un incoscente o un mito, per il momento la seconda.... ma stanotte ci penso un pò.
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Stamani sui monti qui sopra neve, immagino anche sulla Raticosa... allora diciamo che sei stato fortunato ad averla fatta domenica scorsa.
 

farfarhad

Novellino
5 Giugno 2012
59
0
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Wilier GTS
Stamani sui monti qui sopra neve, immagino anche sulla Raticosa... allora diciamo che sei stato fortunato ad averla fatta domenica scorsa.

Ciao sono un "local". Evitare la Futa come la peste, sopratutto nel weekend causa moto.

Consiglio di fare questo percorso: https://www.strava.com/routes/6644243

E' il piu' lineare e veloce, salite tutte pedalibili. Se si fa d'estate, e' tutto in fresco e all'ombra fino quasi al passo della Raticosa, dopo e' tutta discesa.
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Il discorso era improntato sul lato meteo della faccenda, concordo sul fattore moto, molto pericoloso e infatti quando mi trovo da quelle parti cerco di scansare le strade più frequentate dai centauri... Non credo che domenica 6 novembre ci fossero molti frequentatori, di due ruote muniti, con o senza motorizzazione.
 

lens83

Novellino
27 Agosto 2007
33
1
Visita sito
scusate, ma per andare da bologna a firenze meglio la SP65 o la via idice? su quale strada c'é di meno traffico?
due miei amici sono in partenza per monaco di baviera - firenze nonstop ed hanno dei dubbi quale strada prendere. il tratto é programmato per venerdì pomeriggio.
grazie mille!
 
Ultima modifica:

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
scusate, ma per andare da bologna a firenze meglio la SP65 o la via idice? su quale strada c'é di meno traffico?
due miei amici sono in partenza per monaco di baviera - firenze nonstop ed hanno dei dubbi quale strada prendere. il tratto é programmato per venerdì pomeriggio.
grazie mille!

La SP65, o Futa, e' una via particolarmente divertente su cui guidare e quindi molto frequentata dai motociclisti che sono convinti che sia una pista da corsa. Soprattutto nei fine settimana della bella stagione.

E' anche piuttosto esposta, soprattutto da un certo tratto in poi, per cui il venerdi' pomeriggio sara' bella calda.

Da Bologna di questa stagione il giro piu' rilassato/riparato e' forse Bologna/Pulce/Zena/Quinzano/San Benedetto del Querceto/Campeggio/Monghidoro e poi far solo gli ultimi 3km di salita sulla futa. Invece di Campeggio si puo' arrivare al passo anche via Raticosa, ma anche in questo caso l'ultimo pezzo e' completamente al sole.
 

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
Ciao sono un "local". Evitare la Futa come la peste, sopratutto nel weekend causa moto.

Consiglio di fare questo percorso: https://www.strava.com/routes/6644243

E' il piu' lineare e veloce, salite tutte pedalibili. Se si fa d'estate, e' tutto in fresco e all'ombra fino quasi al passo della Raticosa, dopo e' tutta discesa.

SCusa, mi interesserebbe vedere il percorso che hai consigliato ma sembra che io non abbia i permessi per accederci. Forse la privacy del percorso è impostata su "privato". Potresti renderlo pubblico o mandarmelo in messaggio privato? grazie mille