Perchè Canyon?

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Se non ricordo male era una rotor 3d+ quindi asse in alluminio, su un forum straniero. Anche lui aveva rotto il p2max oltre a caduta

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

sarebbe interessante sapere quante volte ha tensionato i cavi per registrare i cambi prima di accorgersi che c'era qualcosa che non quadrava..... ;nonzo%
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Prova a girare a 80rpm su un cavo d'acciaio per giorni e prova a pensare cosa può succedere.
Esattamente una sega a nastro, ne piu ne meno. Una sega a nastro funziona proprio così


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ci credo :mrgreen:
Ma come ho scritto prima, un cavo che si mangia il passacavo, poi la scatola del MC e poi addirittura il perno della guarnitura, qualche preavviso (di un qualsivoglia problema) te lo da...
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ci credo :mrgreen:

Ma come ho scritto prima, un cavo che prima si mangia il passacavo, poi la scatola del MC e poi addirittura il perno della guarnitura, qualche preavviso (di un qualsivoglia problema) te lo da...



Certo
Capisci che hai un problema ma la prima cosa che fai è pensare a cavo smollato
E tensioni
E quando hai capito il reale problema è tardi


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.934
869
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
IMG_0671.jpg
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Il sistema di per se sembrerebbe semplice......peccato che da come dite non sia altrettanto efficace.

Ma il MC è propio fatto così? Lo vedo un po "vuoto", come sta messo a rigidezza negli scatti?



La "punta" che va verso l'alto a sx (che è quella del deragliatore anteriore chiaramente) si strappa, subisce troppa tensione e si strappa pian piano, fino a quando il cavo si appoggia sull'albero guarnitura che fa lui da passacavi e contemporaneamente si tornisce.

È proprio debole il pezzo per il lavoro che deve fare.

Sul telaio nulla da dire invece.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
La "punta" che va verso l'alto a sx (che è quella del deragliatore anteriore chiaramente) si strappa, subisce troppa tensione e si strappa pian piano, fino a quando il cavo si appoggia sull'albero guarnitura che fa lui da passacavi e contemporaneamente si tornisce.

È proprio debole il pezzo per il lavoro che deve fare.

Sul telaio nulla da dire invece.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Hai provato a infilare il cavo in un tubetto di teflon in quel pezzo li? In questo caso il cavo scorre dentro al teflon e non taglia il supporto di plastica o di quello che è . Sui passacavi tradizionali funziona o-o
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Hai provato a infilare il cavo in un tubetto di teflon in quel pezzo li? In questo caso il cavo scorre dentro al teflon e non taglia il supporto di plastica o di quello che è . Sui passacavi tradizionali funziona o-o



Ci avevo pensato ma in realtà il passacavi non viene tagliato, viene strappato via dalla sua base. Il problema credo sia la forma, poco verticale.
Quindi un tubetto non risolve il problema, credo, perché comunque subirebbe del tiro verso l'alto e verrebbe strappato via comunque.

Avevo pensato di rifarlo su fresa in ergal ma è un pezzo troppo complicato
Ho pensato di riempirlo di vetroresina per irrobustirlo ma c'è poco spazio, non sono sicuro si riesca

Alla fine ho ordinato 10 pezzi a canyon (costano nulla), me ne hanno mandati solo 5 non so perché e ogni tanto li cambio.

Quando li finisco butto il telaio :mrgreen:



Sent from my iPhone using Tapatalk
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Ci avevo pensato ma in realtà il passacavi non viene tagliato, viene strappato via dalla sua base. Il problema credo sia la forma, poco verticale.
Quindi un tubetto non risolve il problema, credo, perché comunque subirebbe del tiro verso l'alto e verrebbe strappato via comunque.

Avevo pensato di rifarlo su fresa in ergal ma è un pezzo troppo complicato
Ho pensato di riempirlo di vetroresina per irrobustirlo ma c'è poco spazio, non sono sicuro si riesca

Alla fine ho ordinato 10 pezzi a canyon (costano nulla), me ne hanno mandati solo 5 non so perché e ogni tanto li cambio.

Quando li finisco butto il telaio :mrgreen:



Sent from my iPhone using Tapatalk

A ho capito allora se è così non il tubetto non serve a niente, ma dovrebbero pensarci loro a modificarlo ( credo )
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
A ho capito allora se è così non il tubetto non serve a niente, ma dovrebbero pensarci loro a modificarlo ( credo )


È una cosa pare ben nota, molti hanno lamentato il problema.

Mi stupisce come non lo capiscano. È un pezzo da 2eu, non riesco a capire il senso di insistere con sto coso che è chiaramente sbagliato.

Aggiungo che 2 meccanici, preso in mano il telaio con il pezzo rotto, mi hanno detto la stessa cosa, con parole differenti: "questo pezzo fa schifo, si romperà ancora".


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
La "punta" che va verso l'alto a sx (che è quella del deragliatore anteriore chiaramente) si strappa, subisce troppa tensione e si strappa pian piano, fino a quando il cavo si appoggia sull'albero guarnitura che fa lui da passacavi e contemporaneamente si tornisce.

È proprio debole il pezzo per il lavoro che deve fare.

Sul telaio nulla da dire invece.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Sul mio telaio Ultimate Cf Sl acquistato a fine giugno 2016 che ho montato da poco è presente una piastrina con la punta rivolta verso l'alto rinforzata con una sezione metallica, che sia sufficente per risolvere il problema? ;nonzo%;nonzo%