Matthias Brändle tenta il record dell'ora

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
La sensazione è che lui possa farlo tornare nel dimenticatoio, quindi tutti si devono sbrigare:mrgreen:
Alhoa
Beh... si, se Wiggo farà un "tempone", poi ci vorranno anni prima di pensare di poterlo battere...
Però bisogna vedere se Wiggo vorrà effettivamente provarci, come ha detto, e se qualcun'altro nel frattempo avrà migliorato il Record e di quanto.
A prescindere da tutto, è positivo il fatto che si sia risvegliato un cospicuo interesse da parte di tutti per questo guinness estremo.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.440
21.855
98
dove capita
Visita sito
Voigt ha fatto 374w medi.

Wiggins e Cancellara al mondiale dell'anno scorso in poco meno di 1h avevano tenuto i 416w medi circa.

415w medi sono stati calcolati come circa i watt necessari per battere il record dell'ora "classico", quello di Merckx/Sosenka per intendersi.

Quindi con prove analoghe a quelle del mondiale si può ipotizzare un 53km per i big 3.
Quelli della IAM ieri parlavano di 54kmh per loro, ma conti alla mano pare poco probabile, come confermato dallo staff di Cancellara ad es.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Beh... si, se Wiggo farà un "tempone", poi ci vorranno anni prima di pensare di poterlo battere...
Però bisogna vedere se Wiggo vorrà effettivamente provarci, come ha detto, e se qualcun'altro nel frattempo avrà migliorato il Record e di quanto.
A prescindere da tutto, è positivo il fatto che si sia risvegliato un cospicuo interesse da parte di tutti per questo guinness estremo.
Ovvio che poi tutto va rimandato alla prova, si è visto come voigt e brandle hanno gestito la prova in modo diametralmente opposto, noi parliamo di numeri, ma in queste prove la testa ha un ruolo fondamentale.
Voigt ha fatto 374w medi.

Wiggins e Cancellara al mondiale dell'anno scorso in poco meno di 1h avevano tenuto i 416w medi circa.

415w medi sono stati calcolati come circa i watt necessari per battere il record dell'ora "classico", quello di Merckx/Sosenka per intendersi.

Quindi con prove analoghe a quelle del mondiale si può ipotizzare un 53km per i big 3.
Quelli della IAM ieri parlavano di 54kmh per loro, ma conti alla mano pare poco probabile, come confermato dallo staff di Cancellara ad es.
Bhe la sfida tra i tre grandi sembra giocarsi quasi ad armi pari visto che hanno stazze molto simili.
Ricordo come rominger riusci a far valere, oltre alle sue doti anche una fisicità differente rispetto a indurain, facendo valori di watt analoghi a quelli elencati da te a differenza di valori abnormi del Navarro, ma risultando più veloce.
Alhoa
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.440
21.855
98
dove capita
Visita sito
Bhe la sfida tra i tre grandi sembra giocarsi quasi ad armi pari visto che hanno stazze molto simili.
Ricordo come rominger riusci a far valere, oltre alle sue doti anche una fisicità differente rispetto a indurain, facendo valori di watt analoghi a quelli elencati da te a differenza di valori abnormi del Navarro, ma risultando più veloce.
Alhoa

Il fatto che abbiano "stazze" simili è poco indicativo. Quello che conta è il cx che si gioca su dettagli difficili da considerare.

Per esempio alcuni esperti valutano la schiena di Tony Martin molto favorevole al cx per via della curva piuttosto pronunciata che ha.

Senza considerare che poi conta molto la gestione della prova, rapporti e cadenze http://www.bdc-mag.com/alcune-considerazioni-sul-record-di-brandle/

ps
i record i Rominger ed Indurain credo siano molto poco indicativi per valutare quello che si fa oggi. Tra l'altro per loro ci sono solo dati "calcolati" visto che non usavano powermeter. Il margine di errore su dati stimati in prove dove conta l'aerodinamica penso siano molto grandi.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
cmq visto che abbiamo montichiari e un ottimo cronoman come malori, in attesa dei big non potrebbe provarci anche lui? penso che potrebbe battere brandle (sono quasi coetanei e malori va molto più forte )
 
28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
cmq visto che abbiamo montichiari e un ottimo cronoman come malori, in attesa dei big non potrebbe provarci anche lui? penso che potrebbe battere brandle (sono quasi coetanei e malori va molto più forte )

sarebbe bello e per la pubblicità la movistar potrebbe spingere malori a provarci, ma mi sa che per il momento malori non ci pensa!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
sarebbe bello e per la pubblicità la movistar potrebbe spingere malori a provarci, ma mi sa che per il momento malori non ci pensa!

peccato , penso che per uno che non sia wiggo o martin sia ora il momento per provarci...magari malori legge il forum e gli viene voglia, penso che non sia tanto proibitivo per lui prepararlo senza conseguenze per la futura stagione
 
28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
si ma quando c'erano le bici estreme anche gambe non eccelse poteva ambire al record grazie allo studio dell' aerodinamica ... se lo fanno prima martin e poi wiggo o viceversa... salvo doping atomico difficilmente sarà battibile per i prossimi anni

bè, anche in futuro ci saranno grandi cronomen, forse non spingeranno il 58 come martin, ma credo che possano fare molto bene! io credo che i record sono fatti per essere battuti e possono esserlo fino al limite umano, quindi chissà! per fare un esempio degli scienziati hanno studiato che il limite invalicabile per l'uomo sui 100m è 9 e 27 e considerando che l'attuale record è 9 e 58 ci sono ancora margini di miglioramento! lo stesso per il record dell'ora fino a quando non viene portato al limite invalicabile per l'uomo può essere migliorato anche se gli attuali 3 super cronomen fanno un super record!
P.s. ovviamente parlo di limite invalicabile per un atleta pulito!
 
28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
peccato , penso che per uno che non sia wiggo o martin sia ora il momento per provarci...magari malori legge il forum e gli viene voglia, penso che non sia tanto proibitivo per lui prepararlo senza conseguenze per la futura stagione

anch'io credo che non influisca molto sulla stagione, ma chiunque voglia provarci deve sbrigarsi perchè poi per la maggior parte sarà abbastanza difficile superare i 3 dell'ave maria!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
bè, anche in futuro ci saranno grandi cronomen, forse non spingeranno il 58 come martin, ma credo che possano fare molto bene! io credo che i record sono fatti per essere battuti e possono esserlo fino al limite umano, quindi chissà! per fare un esempio degli scienziati hanno studiato che il limite invalicabile per l'uomo sui 100m è 9 e 27 e considerando che l'attuale record è 9 e 58 ci sono ancora margini di miglioramento! lo stesso per il record dell'ora fino a quando non viene portato al limite invalicabile per l'uomo può essere migliorato anche sei gli attuali 3 super cronomen fanno un super record!
P.s. ovviamente parlo di limite invalicabile per un atleta pulito!


si ma attualmente il panorama dei cronoman non mi pare offrire grandi fenomeni, quindi resterebbe per parecchio un record di wiggo o martin

mentre ora che ci sono atleti normali..secondo il record è più combattuto e affascinante, ecco xkè vorrei che ora ci fosse battaglia e aspetterei ancora un po' x vedere i 3 big
 

Leopejo

Gregario
1 Febbraio 2009
508
8
Wrocław, Polonia (ex Firenze)
twitter.com
Bici
Focus Izalco Pro 1.0 2011
Il fatto che abbiano "stazze" simili è poco indicativo. Quello che conta è il cx che si gioca su dettagli difficili da considerare.
Tante cose contano, ma la stazza è una di queste. In particolare se si dovesse scegliere un solo parametro per prevedere la prestazione, questo sarebbe il rapporto fra potenza e superficie frontale del ciclista che, a sua volta, è proporzionale alla sua superficie corporea. E questa si può calcolare approssimativamente da altezza e peso.

Uno dei miti più resistenti è che nelle prove contro il tempo conti solo la potenza assoluta (mentre in salita la potenza specifica, W/kg). In realtà l'effetto delle dimensioni corporee si sente eccome, anche se ovviamente a parità di potenza specifica (cioè di prestazione in salita) in piano sono avvantaggiati corridori più alti e pesanti. Quando un Pantani o un Contador hanno indovinato delle cronometro fantastiche, non è che all'improvviso si dopassero più degli altri.

Detto questo, d'accordissimo con Ser Pecora, il cx è molto complicato, contano le proporzioni corporee, l'interazione con la bici e tanti fattori. Giusto qualche giorno fa leggevo il libro di un ciclista inglese, la cui specialità erano le cronometro, e che si lamentava... dei propri polpacci troppo grossi e poco aerodinamici!
 
28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
si ma attualmente il panorama dei cronoman non mi pare offrire grandi fenomeni, quindi resterebbe per parecchio un record di wiggo o martin

mentre ora che ci sono atleti normali..secondo il record è più combattuto e affascinante, ecco xkè vorrei che ora ci fosse battaglia e aspetterei ancora un po' x vedere i 3 big

bè, wiggins o lo fa nel 2015 o non lo fa più, visto che nel 2016 si concentrarà esclusivamente su rio! lo stesso vale per cancellara che ci proverà in questo biennio visto che dovrebbe ritirarsi a fino 2016, martin potrebbe provarci più in la soprattutto perchè in questi 2 anni ha 2 obbiettivi fondamentali: riconquistare il mondiale e vincere l'oro a rio! cmq che ne sai, magari c'è un ragazzino che ora ha 10 anni ma in futuro straccerà i record di questi 3!:mrgreen::mrgreen:
 

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
765
66
44
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
Non vedo l'ora di vedere i tre tenori all'opera....personalmente vedo bene Wiggo.

Guardando invece le foto nelle pagine precedenti mi piace molto la posizione di Rominger che non mi sembra distantissima da quelle di oggi.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Il fatto che abbiano "stazze" simili è poco indicativo. Quello che conta è il cx che si gioca su dettagli difficili da considerare.

Per esempio alcuni esperti valutano la schiena di Tony Martin molto favorevole al cx per via della curva piuttosto pronunciata che ha.

Senza considerare che poi conta molto la gestione della prova, rapporti e cadenze http://www.bdc-mag.com/alcune-considerazioni-sul-record-di-brandle/

ps
i record i Rominger ed Indurain credo siano molto poco indicativi per valutare quello che si fa oggi. Tra l'altro per loro ci sono solo dati "calcolati" visto che non usavano powermeter. Il margine di errore su dati stimati in prove dove conta l'aerodinamica penso siano molto grandi.

Ho parlato di stazze perché purtroppo il cx è un dato a noi sconosciuto, ma visto gli studi che hanno alle loro spalle, presumo che per corridori di stazza simili ai massimi livelli, presumibilmente hanno cx simili.
Riguardo i valori di rominger abbiamo delle fonti "certe" sui suoi valori http://www.53x12.com/do/show?page=article&id=31
Questo articolo mi sembra invece molto pertinente e che dia parametri precisi.
Alhoa
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.440
21.855
98
dove capita
Visita sito
Ho parlato di stazze perché purtroppo il cx è un dato a noi sconosciuto, ma visto gli studi che hanno alle loro spalle, presumo che per corridori di stazza simili ai massimi livelli, presumibilmente hanno cx simili.

Riguardo i valori di rominger abbiamo delle fonti "certe" sui suoi valori http://www.53x12.com/do/show?page=article&id=31

Questo articolo mi sembra invece molto pertinente e che dia parametri precisi.

Alhoa


Secondo me no. Basti pensare che uno stesso casco, calcato più o meno sulla fronte in galleria del vento da cx diversi...

I dati di Ferrari sono misurati o stimati?
 

Leopejo

Gregario
1 Febbraio 2009
508
8
Wrocław, Polonia (ex Firenze)
twitter.com
Bici
Focus Izalco Pro 1.0 2011
Per Indurain, c'è un vero e proprio studio scientifico: Padilla et al., Scientific approach to the 1-h cycling world record: a case study, 2000.

Il pdf è scaricabile gratis cercando il titolo sopra su Google Scholar.
 
Ultima modifica: