Giro&Tour nello stesso anno ...ancora possibile?

È possibile vincere Giro&Tour nello stesso anno?


  • Votanti
    95

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Si, su questo siam d'accordo. E quello evidenziato era proprio il concetto testè espresso.
Anche la conformazione del percorso fa la differenza e può aiutare o rendere più difficoltosa l'impresa.
In ogni caso mi piacerebbe che il prossimo anno ci provassero. Forse lo farà Nibali, perchè farà più fatica a snobbare il Giro a cuor leggero come può fare Contador. Il quale se non ne ha voglia, snobba anche la Vuelta.
Ed è un peccato.

nel 2008 contador andò al giro sapendolo all'ultimo momento, rientrò dalle vacanze e vinse il giro praticamente senza mai brillare, se quell'anno andava al tour, al 90% lo avrebbe vinto (l'anno in cui sastre costruì l'impresa sull'alpe d'huez)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
nel 2008 contador andò al giro sapendolo all'ultimo momento, rientrò dalle vacanze e vinse il giro praticamente senza mai brillare, se quell'anno andava al tour, al 90% lo avrebbe vinto (l'anno in cui sastre costruì l'impresa sull'alpe d'huez)
E quindi? Non vedo il nesso col mio post che hai quotato;nonzo%
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Io penso che non sia piu' possibile.
Se trovi un avversario del tuo livello che prepara al meglio solo una delle due, hai perso.
L'unica remota possibilita' e' l'eliminazione casuale di tutti i big meno uno (che fa entrambi i giri).
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
diciamocelo chiaro, preparare due corse così in una stagione è pressochè impossibile
pantani vinse il tour non perchè lo avesse preparato(se ricordate appena dopo il giro tornò in romagna tra discoteche e spiaggia
quel tour lo aveva preparato ullrich, che però lo perse per una crisi di fame tosta, altrimenti 9 minuti non li prendi con riis che ti scorta fin sul traguardo
difatti il giorno dopo ullrich andò fortissimo e persino pantani fece fatica a tenerlo
 
28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
Io penso che non sia piu' possibile.
Se trovi un avversario del tuo livello che prepara al meglio solo una delle due, hai perso.
L'unica remota possibilita' e' l'eliminazione casuale di tutti i big meno uno (che fa entrambi i giri).

bè, se il tuo avversario prepara solo il giro, ma tu sei cosi forte che riesci a batterlo al 60-70% poi puoi vincere anche il tour! certo, è una cosa che possono fare solo i fenomeni e a determinate circostanze, am si può fare!
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
bè, se il tuo avversario prepara solo il giro, ma tu sei cosi forte che riesci a batterlo al 60-70% poi puoi vincere anche il tour! certo, è una cosa che possono fare solo i fenomeni e a determinate circostanze, am si può fare!

Vuoi dire che un Quintana al top sarebbe stato battuto da Nibali al 70%? Vorrebbe dire che Quintana e' scarsissimo.
Ma, per far un esempio, Quintana nel 2013 e' stato secondo al tour.

Io credo che oggi, fra i top al pieno della forma ci balli un 5/10% di differenza. Se ti presenti che ti manca un 30%, per me non lo vinci un grande giro.
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Vuoi dire che un Quintana al top sarebbe stato battuto da Nibali al 70%? Vorrebbe dire che Quintana e' scarsissimo.
Ma, per far un esempio, Quintana nel 2013 e' stato secondo al tour.

Io credo che oggi, fra i top al pieno della forma ci balli un 5/10% di differenza. Se ti presenti che ti manca un 30%, per me non lo vinci un grande giro.

Se sei Contador e i tuoi avversari sono Uran , Pozzovivo Evans e Aru puoi presentarti anche al 70% , i primi 3 li stacchi in salita e Aru a crono...
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Secondo me non si recuperano le energie fisiche e mentali per riuscire a vincere Giro e Tour,sono le due corse a tappe piu' importanti del mondo,per cui corse entrambe a un ritmo forsennato,lo stress è troppo...per me è impossibile vincerle tutte e 2 nello stesso anno.
 
28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
Vuoi dire che un Quintana al top sarebbe stato battuto da Nibali al 70%? Vorrebbe dire che Quintana e' scarsissimo.
Ma, per far un esempio, Quintana nel 2013 e' stato secondo al tour.

Io credo che oggi, fra i top al pieno della forma ci balli un 5/10% di differenza. Se ti presenti che ti manca un 30%, per me non lo vinci un grande giro.

veramente mi riferivo proprio a quintana! che al giro era tutto forchè che al top della condizione!
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Se sei Contador e i tuoi avversari sono Uran , Pozzovivo Evans e Aru puoi presentarti anche al 70% , i primi 3 li stacchi in salita e Aru a crono...


Faccio quattro calcoli spannometrici, da prendere col beneficio d'inventario:

Su una cronometro di un'ora, se perdi 8 minuti sei stato del 12% piu' lento.
Idem su una salita di un'ora. Quindi vorrebbe dire che la prestazione di un potenziale Vincitore dovrebbe essere al massimo un 10/15% inferiore al top di forma (tenendo conto che dovrebbe poi essere costante sull'arco di tutte le tappe).

Boh, non so quanto, senza aiuti di tipo chimico per recuperare la forma in fretta, si riesca ad avere due picchi cosi' alti nel giro di 2 mesi.
 
28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
Prendiamo per esempio Rolland che ha fatto entrambi i giri:

4° al giro a 5 minuti da Quintana, e 11° al tour a 23minuti da Nibali. Insomma, non e' riuscito a rifare un tour allo stesso livello.

infatti! ma (almeno per il momento) rolland non è un ciclista che possa vincere i GT! cmq per poco ha sfiorato 2 top10 e al giro era sicuramente in condizione, mentre al tour era calato e pagava le fatiche del giro! quando io dico che è possibile fare l'accoppiata mi riferisco a ciclisti fuoriclasse, perchè solo quelli riesco a vincere un GT non essendo al amssimo della condizione(cosa essenziale al giro, altrimenti al tour non si ha la condizione per battere coloro che avranno preparato solo il tour)!
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Secondo me NO...senza aiutini chimici.Pensare che ti vada tutto bene (aversari, meteo, crisi, percorsi, cadute,ecc.) per 42 tappe e 7000 km mi sembra impossibile anche avendo un cu.o ENORME!!!
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Faccio quattro calcoli spannometrici, da prendere col beneficio d'inventario:

Su una cronometro di un'ora, se perdi 8 minuti sei stato del 12% piu' lento.
Idem su una salita di un'ora. Quindi vorrebbe dire che la prestazione di un potenziale Vincitore dovrebbe essere al massimo un 10/15% inferiore al top di forma (tenendo conto che dovrebbe poi essere costante sull'arco di tutte le tappe).

Boh, non so quanto, senza aiuti di tipo chimico per recuperare la forma in fretta, si riesca ad avere due picchi cosi' alti nel giro di 2 mesi.


Non sta in piedi il ragionamento matematico...
Per un semplice motivo , non è che prendi 8 minuti da te stesso al top della condizione , ma da un altro ciclista ...

Per esempio prendiamo Tony Martin e un altro ciclista che a crono non va , tipo Cunego ...

Entrambi fanno una crono di 50km , Martin anche se fuori forma (70%) vince ad una media di 60km/h (metto 60 perché semplifica i calcoli...) , Cunego
che invece è al picco di forma (100%) prende 4 min (penso che possa essere contento...) , quindi è andato l'8% più piano di Martin.
Secondo il tuo ragionamento Cunego non è al top della forma perché è andato più piano...
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Non sta in piedi il ragionamento matematico...
Per un semplice motivo , non è che prendi 8 minuti da te stesso al top della condizione , ma da un altro ciclista ...

Per esempio prendiamo Tony Martin e un altro ciclista che a crono non va , tipo Cunego ...

Entrambi fanno una crono di 50km , Martin anche se fuori forma (70%) vince ad una media di 60km/h (metto 60 perché semplifica i calcoli...) , Cunego
che invece è al picco di forma (100%) prende 4 min (penso che possa essere contento...) , quindi è andato l'8% più piano di Martin.
Secondo il tuo ragionamento Cunego non è al top della forma perché è andato più piano...


Il mio ragionamento era altro. Se diciamo che uno (in grado di vincere un giro) si presenta al 70% della forma, da un "se stesso" se stesso prenderebbe altro che 8 minuti. Quindi diventa difficile che riesca a primeggiare su qualcuno che al pieno della forma staccherebbe di 3-4 minuti.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.978
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
personalmente ritengo si possa,a patto che....
e qui partono una sequela infinita di se, ma, pero', forse, probabilmente, se succde che....,se non capita che....., insomma, come avete detto già ampiamente voi, ci son mille fattori che possono determinare l'esito o meno.

importante, o meglio ,fondamentale per me, sarebbe la lista partenti ed il percorso disegnato. soprattutto credo sarebbe fondamentale una prima settimana/10 giorni di Tour "old style". ovvero tappe lunghe, moderatamente tranquille, con volatone generale.
ed un giro possibilmente non stile 2011, ma più soft. poi ovvio che bisognerebbe avere una squadra in cui ci siano almeno 6/7 gregari di super lusso (chi ti scorta in salita al Giro,difficilmente lo potrà fare al Tour).

e soprattutto, che la squadra e l'atleta siano ben consapevoli che puo' benissimo rischiare di non vincere nulla quell'anno,e che se cio' capitasse non si deve poi assistere ad accuse o lavate di testa varie