la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Ultimamente metto tutto insieme[emoji43][emoji43][emoji43]
150g yogurt greco
50g marmellata
70/80g fiocchi d avena
20 g mandorle
Mischio tutto crudo e a freddo con cucchiaio e mi esce un bel pappone[emoji16][emoji16][emoji16], non è fantastico da vedere ma mi piace molto.... X il gusto basta variare il gusto della marmellata[emoji6]

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: RmatteoR

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
Ultimamente metto tutto insieme[emoji43][emoji43][emoji43]
150g yogurt greco
50g marmellata
70/80g fiocchi d avena
20 g mandorle
Mischio tutto crudo e a freddo con cucchiaio e mi esce un bel pappone[emoji16][emoji16][emoji16], non è fantastico da vedere ma mi piace molto.... X il gusto basta variare il gusto della marmellata[emoji6]

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Al posto della mammellata (cit.Siani) ci vedrei bene anche dell'uvetta sultanina o-o.
 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Al posto della mammellata (cit.Siani) ci vedrei bene anche dell'uvetta sultanina o-o.
Prima usavo proprio l uvetta ma per aver un po' di sapore dovrei mettere almeno il doppio rispetto alla marmellata e allora ho trovato l "alternativa saporita"
Uso marmellata 100%frutta quindi di zuccheri aggiunti nn c'è ne sono "in teoria"


Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Uso marmellata 100%frutta quindi di zuccheri aggiunti nn c'è ne sono "in teoria"
ma cambia poco...sempre zuccheri semplici sono ;)

non sono vietati, è solo per sottolineare che, a volte, ci si lascia "ingannare" da alcune diciture riportate in etichetta, nella convinzione che sia meglio...un po' diverso è mangiarli (questi zuccheri, che rimangono semplici) dal frutto, perchè c'è la fibra...
 
  • Mi piace
Reactions: pierg75 and talpa

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
ma cambia poco...sempre zuccheri semplici sono ;)

non sono vietati, è solo per sottolineare che, a volte, ci si lascia "ingannare" da alcune diciture riportate in etichetta, nella convinzione che sia meglio...un po' diverso è mangiarli (questi zuccheri, che rimangono semplici) dal frutto, perchè c'è la fibra...
Si si quello ovvio sempre zuccheri sono
Ma su 100g c'è ne sono "solo" 35g derivanti da fruttosio appunto mentre nelle marmellate tradizionali vanno da 50g a 65g fruttosio+zucchero aggiunto

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Si si quello ovvio sempre zuccheri sono
Ma su 100g c'è ne sono "solo" 35g derivanti da fruttosio appunto mentre nelle marmellate tradizionali vanno da 50g a 65g fruttosio+zucchero aggiunto

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Correggetemi se sbaglio, questo è quello che ho capito provando diverse marmellate

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ultimamente metto tutto insieme[emoji43][emoji43][emoji43]
150g yogurt greco
50g marmellata
70/80g fiocchi d avena
20 g mandorle
Mischio tutto crudo e a freddo con cucchiaio e mi esce un bel pappone[emoji16][emoji16][emoji16], non è fantastico da vedere ma mi piace molto.... X il gusto basta variare il gusto della marmellata[emoji6]

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Secondo me è molto buono, si tratta di yogurt, dolce della marmellata, e consistenza dei cereali (fiocchi d'avena)!
 

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
Come vedete il "latte" di riso come fonte di carbo pre gara e per il carico di glicogeno il giorno prima? A 14gr per 100gr mi sembra molto comodo per integrare.
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
Come vedete il "latte" di riso come fonte di carbo pre gara e per il carico di glicogeno il giorno prima? A 14gr per 100gr mi sembra molto comodo per integrare.
Probabilmente è stato aggiunto dello zucchero, quindi si potrebbe considerare al pari di una qualsiasi bevanda zuccherata (es. succo di frutta).
Come paragone, ad esempio, il latte e lo yogurt "comune" nelle versioni aromatizzate (es. alla frutta, al cioccolato, ecc.), contengono quantità simili di carboidrati, con in più la presenza di altri nutrienti (es. proteine, calcio, ecc.).
 

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
Probabilmente è stato aggiunto dello zucchero, quindi si potrebbe considerare al pari di una qualsiasi bevanda zuccherata (es. succo di frutta).
Come paragone, ad esempio, il latte e lo yogurt "comune" nelle versioni aromatizzate (es. alla frutta, al cioccolato, ecc.), contengono quantità simili di carboidrati, con in più la presenza di altri nutrienti (es. proteine, calcio, ecc.).
In realtà quello che prendo io contiene solo riso e acqua.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Come vedete il "latte" di riso come fonte di carbo pre gara e per il carico di glicogeno il giorno prima? A 14gr per 100gr mi sembra molto comodo per integrare.

Carico di glicogeno con il latte di riso ce ne vuole una cisterna


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
1lt...se ha molta sete può pere andare bene.
Alternativamente può fare 180gr di riso da cuocere e 800gr di acqua a tavola, il risultato è pressoché identico e spende 1/10.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
Preferirei qualcosa che ne contenga di più...ad esempio il riso stesso, che ne contiene 78g su 100g....non è meglio?
Sì beh, chiaro. Intendevo dire come complemento al cibo solido. Ad esempio da usare con il porridge al posto del latte oppure berlo al posto dell'acqua.
Io tra ieri pomeriggio e questa mattina prima della gara ne ho bevuto un litro. Significa 140gr di Carbo senza appesantirsi.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sì beh, chiaro. Intendevo dire come complemento al cibo solido. Ad esempio da usare con il porridge al posto del latte oppure berlo al posto dell'acqua.
Io tra ieri pomeriggio e questa mattina prima della gara ne ho bevuto un litro. Significa 140gr di Carbo senza appesantirsi.
Dipende da che zuccheri sono...immagino semplici, ma, se è pur vero che uno sportivo ha maggiori margini di manovra, vedi buona parte di quelli assunti durante l'esercizio, sono sempre zuccheri di cui e bene non eccedere. Es sostituire acqua, mentre per il porridge ci può stare, ma, a memoria, non credo che sposti molto i valori rispetto il latte. Viste anche le quantità che se ne utilizzano.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.