TrainerRoad (sw allenamento indoor)

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
Allora, fatto stamattina il ramp test, effettivamente ritengo il valore sottostimato di 10/15 watt almeno, ultimo test di 20' su strada fatto a giugno ero a 280, va detto che luglio e agosto mi sono allenato pochissimo e meno ancora a settembre, i 3 mesi sicuramente mi hanno portato a un decremento della ftp ma il test stamattina mi ha dato 245, pochini, credo di essere intorno ai 260.....Altro aspetto, non l'ho finito, nel senso che l'ho stoppato e ricavato il valore dopo 17 minuti, credo che me ne mancassero 3, forse anche quello ha falsato il risultato, voi di solito riuscite a fare 20 minuti di test?
 

Miciomacho

Pignone
27 Dicembre 2016
208
200
52
Prato
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 + Wilier Triestina JENA Ekar
Allora, fatto stamattina il ramp test, effettivamente ritengo il valore sottostimato di 10/15 watt almeno, ultimo test di 20' su strada fatto a giugno ero a 280, va detto che luglio e agosto mi sono allenato pochissimo e meno ancora a settembre, i 3 mesi sicuramente mi hanno portato a un decremento della ftp ma il test stamattina mi ha dato 245, pochini, credo di essere intorno ai 260.....Altro aspetto, non l'ho finito, nel senso che l'ho stoppato e ricavato il valore dopo 17 minuti, credo che me ne mancassero 3, forse anche quello ha falsato il risultato, voi di solito riuscite a fare 20 minuti di test?

Il nostro FTP corrisponde, più o meno, al risultato del test. Se non riusciamo a terminare il test, va da se che stiamo sovrastimando la nostra potenza.
 

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
Il nostro FTP corrisponde, più o meno, al risultato del test. Se non riusciamo a terminare il test, va da se che stiamo sovrastimando la nostra potenza.

Tutto vero, però il test da 20' l'ho sempre terminato ottenendo valori più alti, questo è un test incrementale la cui durata è un tantino lunga per essere tale, ad occhio e croce i test incrementali ad esaurimento fatti finora si aggiravano intorno ai 16' con step meno drastici. Comunque lo sfizio di rifare quello da 20' me lo devo togliere per capire se effettivamente ci sono differenze, per carità, può anche darsi che abbia avuto un calo così drastico....
 

Miciomacho

Pignone
27 Dicembre 2016
208
200
52
Prato
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 + Wilier Triestina JENA Ekar
Tutto vero, però il test da 20' l'ho sempre terminato ottenendo valori più alti, questo è un test incrementale la cui durata è un tantino lunga per essere tale, ad occhio e croce i test incrementali ad esaurimento fatti finora si aggiravano intorno ai 16' con step meno drastici. Comunque lo sfizio di rifare quello da 20' me lo devo togliere per capire se effettivamente ci sono differenze, per carità, può anche darsi che abbia avuto un calo così drastico....

Mah, guarda... nella mia comunque breve esperienza ho imparato che per salire dieci scalini servono dieci mesi di faticoso allenamento che non tiene conto del caldo, del freddo, talvolta della pioggia, spesso della voglia...
Scenderli, invece... è come scivolare sul primo e farseli con il culo uno alla volta senza soluzione di continuità...
Vero che per una serie di circostanze da giungo ad oggi ho dovuto sia interrompere per brevissimi periodi (giorni) che, purtroppo, essere comunque discontinuo... ma non sono mai stato ad un livello tanto basso di allenamento. Gente che fino a qualche mese fa mi lascia o dietro alle spalle con pochi colpi di pedale quando la salita iniziava a farsi tosta... oggi costretta ad aspettarmi perché arrivo in cima talvolta stravolto e con i battiti che sembrano i giri di un motore da gran premio...
Quindi... ci sta... eccome se ci sta! [emoji6]
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Allora, fatto stamattina il ramp test, effettivamente ritengo il valore sottostimato di 10/15 watt almeno, ultimo test di 20' su strada fatto a giugno ero a 280, va detto che luglio e agosto mi sono allenato pochissimo e meno ancora a settembre, i 3 mesi sicuramente mi hanno portato a un decremento della ftp ma il test stamattina mi ha dato 245, pochini, credo di essere intorno ai 260.....Altro aspetto, non l'ho finito, nel senso che l'ho stoppato e ricavato il valore dopo 17 minuti, credo che me ne mancassero 3, forse anche quello ha falsato il risultato, voi di solito riuscite a fare 20 minuti di test?

Forse noi hai capito come si fa il test.
Devi fare fino a che cedi, dimentica i 20 minuti.
Il valore di Ftp viene ricavato da una percentuale dell'ultimo step "completato".
Non hai letto le spiegazioni prima di fare il test?
Poi i valori di ftp outdoor non vanno mai raffrontati con i valori ricavati ricavati indoor che sono piu bassi, per molteplici motivi che non sto ad elencare, ma sono trattati anche nelle istruzioni di Trainerroad


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Allora, fatto stamattina il ramp test, effettivamente ritengo il valore sottostimato di 10/15 watt almeno, ultimo test di 20' su strada fatto a giugno ero a 280, va detto che luglio e agosto mi sono allenato pochissimo e meno ancora a settembre, i 3 mesi sicuramente mi hanno portato a un decremento della ftp ma il test stamattina mi ha dato 245, pochini, credo di essere intorno ai 260.....Altro aspetto, non l'ho finito, nel senso che l'ho stoppato e ricavato il valore dopo 17 minuti, credo che me ne mancassero 3, forse anche quello ha falsato il risultato, voi di solito riuscite a fare 20 minuti di test?


Il test a rampa è a esaurimento, quindi è normale che tu non riesca a completarlo. L'FTP stimato è ricavato dalla potenza media tenuta durante gli ultimi 60 secondi del test, anche se cadono a cavallo di 2 scalini della rampa.

Come ti hanno già detto non confrontare il valore con quello che tieni per strada.
Nel mio post precedente volevo solamente sottolineare che con il ramp test ottengo valori ancora più bassi che con il 5+20.
 
  • Mi piace
Reactions: packy.hunters

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
Forse noi hai capito come si fa il test.
Devi fare fino a che cedi, dimentica i 20 minuti.
Il valore di Ftp viene ricavato da una percentuale dell'ultimo step "completato".
Non hai letto le spiegazioni prima di fare il test?
Poi i valori di ftp outdoor non vanno mai raffrontati con i valori ricavati ricavati indoor che sono piu bassi, per molteplici motivi che non sto ad elencare, ma sono trattati anche nelle istruzioni di Trainerroad


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Le avevo lette ma non comprese bene, adesso è tutto più chiaro, a questo punto il valore ci può stare, hai voglia....
 
  • Mi piace
Reactions: ranca77

tacia

Pignone
9 Agosto 2010
296
13
Pienza (Si)
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced PRO 0 Disc
Mi sono letto buona parte finale della discussione e ho trovato interessante quando si comparava TrainerRoad a The Sufferfest.
Dando un'occhiata ad entrambi mi è sembrato di capire che TR è più semplice nel pianificare una preparazione, che però userei solo nei mesi invernali. Conviene a quel punto pagare mese per mese o c'è la possibilità di sospendere l'abbonamento annuale e riprenderlo con la stagione invernale nuova?
The Sufferfest invece ti da la possibilità di scaricare le tabelle anche su dispositivi Garmin e quindi continuare la preparazione outdoor, l'abbonamento annuale però è possibile sospenderlo? Una volta trovato il tuo profilo con 4DP, cosa scegliere per pianificare una preparazione: biblioteca video o piani di allenamento classici?
Grazie
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lap74

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Mi sono letto buona parte finale della discussione e ho trovato interessante quando si comparava TrainerRoad a The Sufferfest.
Dando un'occhiata ad entrambi mi è sembrato di capire che TR è più semplice nel pianificare una preparazione, che però userei solo nei mesi invernali. Conviene a quel punto pagare mese per mese o c'è la possibilità di sospendere l'abbonamento annuale e riprenderlo con la stagione invernale nuova?
The Sufferfest invece ti da la possibilità di scaricare le tabelle anche su dispositivi Garmin e quindi continuare la preparazione outdoor, l'abbonamento annuale però è possibile sospenderlo? Una volta trovato il tuo profilo con 4DP, cosa scegliere per pianificare una preparazione: biblioteca video o piani di allenamento classici?
Grazie
Una volta che hai fatto il test devi scegliere innanzitutto un piano base come inizio,
Piano indoor/outdoor se rulli in settimana e esci sabato e domenica.
Poi devi scegliere quello focalizzato sul tuo punto debole, emerso dal test.
Poi devi decidere quante ore o uscite settimanali, tra principiante intermedio o avanzato, in base al tuo tempo.
Crei un account gratuito in trainingpeaks e come da istruzioni inserisci il piano scelto da sufferfest in trainingpeaks inserendo la data di inizio.
Ti troverai tutte le 10 o 12 settimane pianificate in trainingpeaks, e nei weekend ci sarà un workout per il sabato e per la domenica.
O lo scarichi e lo butti dentro al tuo device Garmin, wahoo, ecc ecc. Oppure lo sincronizzi tramite app IQ TRAININGPEAKS DAILY WORKOUT.
Se è brutto tempo durante il weekend puoi fare il workout sui rulli.
Per quanto riguarda i lavori infrasettimanali sul calendario ti troverai le istruzioni di che workout eseguire in sufferfest e a che percentuale di potenza.
Questi lavori li fai con Sufferfest, app o pc, con video e musica sincronizzate.
Intanto parti con programma base indoor/outdoor e per 10-12 settimane sei a posto.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

tacia

Pignone
9 Agosto 2010
296
13
Pienza (Si)
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced PRO 0 Disc
Una volta che hai fatto il test devi scegliere innanzitutto un piano base come inizio,
Piano indoor/outdoor se rulli in settimana e esci sabato e domenica.
Poi devi scegliere quello focalizzato sul tuo punto debole, emerso dal test.
Poi devi decidere quante ore o uscite settimanali, tra principiante intermedio o avanzato, in base al tuo tempo.
Crei un account gratuito in trainingpeaks e come da istruzioni inserisci il piano scelto da sufferfest in trainingpeaks inserendo la data di inizio.
Ti troverai tutte le 10 o 12 settimane pianificate in trainingpeaks, e nei weekend ci sarà un workout per il sabato e per la domenica.
O lo scarichi e lo butti dentro al tuo device Garmin, wahoo, ecc ecc. Oppure lo sincronizzi tramite app IQ TRAININGPEAKS DAILY WORKOUT.
Se è brutto tempo durante il weekend puoi fare il workout sui rulli.
Per quanto riguarda i lavori infrasettimanali sul calendario ti troverai le istruzioni di che workout eseguire in sufferfest e a che percentuale di potenza.
Questi lavori li fai con Sufferfest, app o pc, con video e musica sincronizzate.
Intanto parti con programma base indoor/outdoor e per 10-12 settimane sei a posto.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Grazie, vedo che sei molto informato su Sufferfest, vorrei chiederti altri chiarimenti!

Ho notato che c'è anche una biblioteca di video allenamenti sono cosa a parte o sono integrati nel piano di allenamento che vado a scegliere?
Riguardo all'abbonamento annuale mi sai dire se c'è la possibilità di sospenderlo per alcuni mesi? Questi mesi di sospensione vengono comunque conteggiati? Su Trainerroad è possibile farlo?
L'app di TrainingPeaks di cui parli te è la versione per dispositivi Garmin giusto?

Di nuovo grazie per la pazienza e cortesia!!
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Grazie, vedo che sei molto informato su Sufferfest, vorrei chiederti altri chiarimenti!

Ho notato che c'è anche una biblioteca di video allenamenti sono cosa a parte o sono integrati nel piano di allenamento che vado a scegliere?
Riguardo all'abbonamento annuale mi sai dire se c'è la possibilità di sospenderlo per alcuni mesi? Questi mesi di sospensione vengono comunque conteggiati? Su Trainerroad è possibile farlo?
L'app di TrainingPeaks di cui parli te è la versione per dispositivi Garmin giusto?

Di nuovo grazie per la pazienza e cortesia!!
Sono iscritto a Sufferfest, ma non ho ancora iniziato, vengo da due anni di Trainerroad.
Io ho fatto abbonamento mensile, che può essere sospeso.
Quando fai un workout parte anche video e musica, penso sia molto motivante.
Non tutti i workout hanno video e/o musica, poi mi pare che puoi scegliere di vedere workout in piccolo e guardare altro, come su Trainerroad.
Non ho ancora iniziato perché ho rulli in assistenza.
Su trainingpeaks mi riferivo a appIQ del Garmin, ma se hai un altro device penso che puoi scaricare il file del workout
.fit garmin wahoo
.erg rulli smart
Anziché usare trainingpeaks puoi usare Todayplan, altro software che però non conosco e non mi sono interessato essendo già utente trainingpeaks premiun.


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: tacia

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Sono iscritto a Sufferfest, ma non ho ancora iniziato, vengo da due anni di Trainerroad.
Io ho fatto abbonamento mensile, che può essere sospeso.
...
Anziché usare trainingpeaks puoi usare Todayplan, altro software che però non conosco e non mi sono interessato essendo già utente trainingpeaks premiun.
No, né su TR né su SF è possibile sospendere l'abbonamento annuale per un periodo
ciau

Lungi da me invitarvi a "sfrattare" ma vi segnalo che potreste postare anche qui, c'è una discussione dedicata (cui peraltro ho partecipato anche io)
 

tacia

Pignone
9 Agosto 2010
296
13
Pienza (Si)
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced PRO 0 Disc
No, né su TR né su SF è possibile sospendere l'abbonamento annuale per un periodo

ciau

Ok, mentre il mensile mi sembra di aver capito sia possibile sospenderlo come ha detto "liviocu"

Sono iscritto a Sufferfest, ma non ho ancora iniziato, vengo da due anni di Trainerroad.
Io ho fatto abbonamento mensile, che può essere sospeso.
Quando fai un workout parte anche video e musica, penso sia molto motivante.
Non tutti i workout hanno video e/o musica, poi mi pare che puoi scegliere di vedere workout in piccolo e guardare altro, come su Trainerroad.
Non ho ancora iniziato perché ho rulli in assistenza.
Su trainingpeaks mi riferivo a appIQ del Garmin, ma se hai un altro device penso che puoi scaricare il file del workout
.fit garmin wahoo
.erg rulli smart
Anziché usare trainingpeaks puoi usare Todayplan, altro software che però non conosco e non mi sono interessato essendo già utente trainingpeaks premiun.


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Grazie

Lungi da me invitarvi a "sfrattare" ma vi segnalo che potreste postare anche qui, c'è una discussione dedicata (cui peraltro ho partecipato anche io)

Grazie non l'avevo vista!
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

Maxbitto

Novellino
21 Ottobre 2017
51
0
Visita sito
Bici
Caad12 105 Disc
Ciao ragazzi, due domande, ho da poco comprato il rullo vortex della tacx e con esso un mese di abbonamento a TR.

Ho effettuato il test rampa che mi viene proposto come primo esercizio e mi stavo chiedendo con quale tipo di rapporto sarebbe meglio farlo o se non cambia nulla dato che impostando l'ERG regola da solo la resistenza.

Prima di iniziare ho effettuato solo la calibrazione, mi sono accorto solo dopo che si poteva anche settare il diametro della ruota, che non era di 2096 ma bensi 2105 avendo un 700x25c. E' un valore che il programma tiene in considerazione nei calcoli?
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.539
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ma i workout di TR si possono fare pedalando in Zwift?

Zwift permette di importare workout soltanto da TrainingPeeks, al momento.
In alternativa si possono creare workout da zero, copiando tutti gli intervalli, ma non è molto pratico.

Oppure, come fa qualcuno, si possono lanciare contemporaneamente i 2 software visualizzandoli in finestre sovrapposte: una piccola per i dati (TR) e una grande per il paesaggio in movimento (Zwift).
Ma questa soluzione richiede di essere abbonati ad entrambi.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Buongiorno, chiedevo se qualcuno di voi sta facendo girare trainerroad su Ubuntu

"Quello mi guarda con gli occhi spalancati e muore, nel cadere avrà battuto la testa, io gli ho dato solo qualche coltellata."