Il nuovo canale C17...non mi piace!

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Se ho ben capito negli ultimi 2-3 anni si è arrivati quasi a snaturare l'idea di bdc e la ricerca dell'estrema leggerezza, per un concetto, a me un pò oscuro su una bdc, che è quello della comodità.

Penso tu possa convenire con me che si tratta di una tendenza degli utenti, non mi sembra che lato marketing venga spinto particolarmente il fattore comodità.

Ho una bici da 6,6 kg, eppure godo nell'avere una bici leggera, scattante e reattiva, pronta nei rilanci. .... Rimango basito nel come sempre più utenti stanno abbandonando questa idea per approcciare qualcosa di profondamente diverso. Però consentitemelo ancora una volta: potere del marketing.

Scusami... Ma quando veniva spinta la leggerezza non era marketing? In quel caso era realmente importante è utile?

Per curiosità quanto pesi?

Se compro un componente leggero è anche per il piacere di avere una bici leggera, è uguale se peso 50 o 100 kg, è il piacere e la sensazione che mi da nel sollevarla o perché no, nel mostrarla agli amici di uscite.

Stai parlando di fattori soggettivi. Come tali che senso ha parlarne?

Poi dimostrare che la tesi "BDC leggera è meglio che comoda" specificando che così puoi farti figo con gli amici proprio non si può sentire.

Mi sa molto di persona che non metterebbe i 25 perché così la bici è meno ----.

Da sempre sulla bdc si è cercata la leggerezza. Le prime domande che sentivo quando ho iniziato erano "quanto pesa" e non quanto è comoda.

Ma vai in BDC per te stesso o per gli altri?

Ed è una bdc, una bici da corsa, deve volare quando pesto sui pedali, non essere comoda.

È il tuo pensiero, rispettabile come quei degli altri ;) Ma più che di pensiero diverso secondo me si tratta di esigenze diverse.

Come se uno che compra una spider contesti uno che compra una station wagon. Ognuno sia libero di cercare confort, tenuta di strada, velocità e leggerezza nel rapporto che preferisce. Non pensi?
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
Dopo essermi confrontato con voi e aver letto altri commenti, posso dire che non ho cambiato la mia idea iniziale al riguardo, però posso desumere qualcosa davvero interessante e per la quale vale la pena discutere.

Se ho ben capito negli ultimi 2-3 anni si è arrivati quasi a snaturare l'idea di bdc e la ricerca dell'estrema leggerezza, per un concetto, a me un pò oscuro su una bdc, che è quello della comodità. Tutto questo grazie anche al fatto che oggi è sempre più facile rispetto al passato farsi una bici da 7 kg, o comunque vicino all'ormai vetusto limite UCI dei 6,8 kg. Un peso chiaramente di tutto rispetto e se si ha la bici leggera quanto basta si va alla ricerca di qualcos'altro. Questo qualcos'altro può essere la comodità.

Boh... Io non mi ritengo un grammomaniaco nè uno che ricerca la leggerezza a tutti i costi. Ho una bici da 6,6 kg, eppure godo nell'avere una bici leggera, scattante e reattiva, pronta nei rilanci. Non uso camere d'aria super leggere perché non mi danno sicurezza ma ben vengano i portaborraccia da 10 gr. se la tengono ben salda o gli sganci in titanio ultra leggeri. Rimango basito nel come sempre più utenti stanno abbandonando questa idea per approcciare qualcosa di profondamente diverso. Però consentitemelo ancora una volta: potere del marketing. Eh si perché vi siete fatti instradare verso il futuro che vi stanno propinando: i freni a disco. Sottolineo ancora una volta per non essere frainteso di essere totalmente favorevole a questa innovazione.

Se compro un componente leggero è anche per il piacere di avere una bici leggera, è uguale se peso 50 o 100 kg, è il piacere e la sensazione che mi da nel sollevarla o perché no, nel mostrarla agli amici di uscite.

Da sempre sulla bdc si è cercata la leggerezza. Le prime domande che sentivo quando ho iniziato erano "quanto pesa" e non quanto è comoda.
Ed è una bdc, una bici da corsa, deve volare quando pesto sui pedali, non essere comoda. Io mi sento comodo se la geometria è perfetta per me, se la sella va bene per il mio sedere. Poi se dopo 100 km mi sento sempre comodo tanto meglio, ma se per questo devo camminare con ruote e pneumatici larghi forse ho sbagliato e la bdc non fa al caso mio. Attenzione, lo dico adesso. Il futuro vedrà dischi, cerchi e pneumatici sempre più larghi.

Io però non ci sto e dopo tutti i commenti letti e i tecnicismi vari e aver ripescato reminiscenze di fisica mi son fatto l'idea che sia tutto un bluff. Non vi rendete conto che vi stanno portando dove vogliono loro?
Purtroppo, spero mai, arriverà quel momento in cui sarò costretto per scelta altrui a prendere nuove ruote con cerchi da 17C perché non troverò più cerchi da 15C. Magari nel frattempo si affineranno e saranno più leggere.

Quello che so è che attualmente mi godo i miei cerchi da 15C e le mie coperture da 23 senza portarmi dietro altro peso in eccesso. E se voglio stare comodo ci sono tantissimi altri fattori su cui posso agire rispetto ad usare ruote grasse. Un corretto posizionamento in sella, un reggisella e un manubrio in carbonio, una sella adatta al mio fondo schiena e una corretta pressione dei pneumatici sono solo un esempio.

Quindi buone pedalate a tutti, su qualunque tipo di cerchi.o-o

Ti quoto ogni parola hai detto giusto...marketing..quando le bici devono essere rigide,poi comode ,poi leggere,poi con i dischi
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
Dopo essermi confrontato con voi e aver letto altri commenti, posso dire che non ho cambiato la mia idea iniziale al riguardo, però posso desumere qualcosa davvero interessante e per la quale vale la pena discutere.

Se ho ben capito negli ultimi 2-3 anni si è arrivati quasi a snaturare l'idea di bdc e la ricerca dell'estrema leggerezza, per un concetto, a me un pò oscuro su una bdc, che è quello della comodità. Tutto questo grazie anche al fatto che oggi è sempre più facile rispetto al passato farsi una bici da 7 kg, o comunque vicino all'ormai vetusto limite UCI dei 6,8 kg. Un peso chiaramente di tutto rispetto e se si ha la bici leggera quanto basta si va alla ricerca di qualcos'altro. Questo qualcos'altro può essere la comodità.

Boh... Io non mi ritengo un grammomaniaco nè uno che ricerca la leggerezza a tutti i costi. Ho una bici da 6,6 kg, eppure godo nell'avere una bici leggera, scattante e reattiva, pronta nei rilanci. Non uso camere d'aria super leggere perché non mi danno sicurezza ma ben vengano i portaborraccia da 10 gr. se la tengono ben salda o gli sganci in titanio ultra leggeri. Rimango basito nel come sempre più utenti stanno abbandonando questa idea per approcciare qualcosa di profondamente diverso. Però consentitemelo ancora una volta: potere del marketing. Eh si perché vi siete fatti instradare verso il futuro che vi stanno propinando: i freni a disco. Sottolineo ancora una volta per non essere frainteso di essere totalmente favorevole a questa innovazione.

Se compro un componente leggero è anche per il piacere di avere una bici leggera, è uguale se peso 50 o 100 kg, è il piacere e la sensazione che mi da nel sollevarla o perché no, nel mostrarla agli amici di uscite.

Da sempre sulla bdc si è cercata la leggerezza. Le prime domande che sentivo quando ho iniziato erano "quanto pesa" e non quanto è comoda.
Ed è una bdc, una bici da corsa, deve volare quando pesto sui pedali, non essere comoda. Io mi sento comodo se la geometria è perfetta per me, se la sella va bene per il mio sedere. Poi se dopo 100 km mi sento sempre comodo tanto meglio, ma se per questo devo camminare con ruote e pneumatici larghi forse ho sbagliato e la bdc non fa al caso mio. Attenzione, lo dico adesso. Il futuro vedrà dischi, cerchi e pneumatici sempre più larghi.

Io però non ci sto e dopo tutti i commenti letti e i tecnicismi vari e aver ripescato reminiscenze di fisica mi son fatto l'idea che sia tutto un bluff. Non vi rendete conto che vi stanno portando dove vogliono loro?
Purtroppo, spero mai, arriverà quel momento in cui sarò costretto per scelta altrui a prendere nuove ruote con cerchi da 17C perché non troverò più cerchi da 15C. Magari nel frattempo si affineranno e saranno più leggere.

Quello che so è che attualmente mi godo i miei cerchi da 15C e le mie coperture da 23 senza portarmi dietro altro peso in eccesso. E se voglio stare comodo ci sono tantissimi altri fattori su cui posso agire rispetto ad usare ruote grasse. Un corretto posizionamento in sella, un reggisella e un manubrio in carbonio, una sella adatta al mio fondo schiena e una corretta pressione dei pneumatici sono solo un esempio.

Quindi buone pedalate a tutti, su qualunque tipo di cerchi.o-o
Bravo !!!
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
Dopo essermi confrontato con voi e aver letto altri commenti, posso dire che non ho cambiato la mia idea iniziale al riguardo, però posso desumere qualcosa davvero interessante e per la quale vale la pena discutere.

Se ho ben capito negli ultimi 2-3 anni si è arrivati quasi a snaturare l'idea di bdc e la ricerca dell'estrema leggerezza, per un concetto, a me un pò oscuro su una bdc, che è quello della comodità. Tutto questo grazie anche al fatto che oggi è sempre più facile rispetto al passato farsi una bici da 7 kg, o comunque vicino all'ormai vetusto limite UCI dei 6,8 kg. Un peso chiaramente di tutto rispetto e se si ha la bici leggera quanto basta si va alla ricerca di qualcos'altro. Questo qualcos'altro può essere la comodità.

Boh... Io non mi ritengo un grammomaniaco nè uno che ricerca la leggerezza a tutti i costi. Ho una bici da 6,6 kg, eppure godo nell'avere una bici leggera, scattante e reattiva, pronta nei rilanci. Non uso camere d'aria super leggere perché non mi danno sicurezza ma ben vengano i portaborraccia da 10 gr. se la tengono ben salda o gli sganci in titanio ultra leggeri. Rimango basito nel come sempre più utenti stanno abbandonando questa idea per approcciare qualcosa di profondamente diverso. Però consentitemelo ancora una volta: potere del marketing. Eh si perché vi siete fatti instradare verso il futuro che vi stanno propinando: i freni a disco. Sottolineo ancora una volta per non essere frainteso di essere totalmente favorevole a questa innovazione.

Se compro un componente leggero è anche per il piacere di avere una bici leggera, è uguale se peso 50 o 100 kg, è il piacere e la sensazione che mi da nel sollevarla o perché no, nel mostrarla agli amici di uscite.

Da sempre sulla bdc si è cercata la leggerezza. Le prime domande che sentivo quando ho iniziato erano "quanto pesa" e non quanto è comoda.
Ed è una bdc, una bici da corsa, deve volare quando pesto sui pedali, non essere comoda. Io mi sento comodo se la geometria è perfetta per me, se la sella va bene per il mio sedere. Poi se dopo 100 km mi sento sempre comodo tanto meglio, ma se per questo devo camminare con ruote e pneumatici larghi forse ho sbagliato e la bdc non fa al caso mio. Attenzione, lo dico adesso. Il futuro vedrà dischi, cerchi e pneumatici sempre più larghi.

Io però non ci sto e dopo tutti i commenti letti e i tecnicismi vari e aver ripescato reminiscenze di fisica mi son fatto l'idea che sia tutto un bluff. Non vi rendete conto che vi stanno portando dove vogliono loro?
Purtroppo, spero mai, arriverà quel momento in cui sarò costretto per scelta altrui a prendere nuove ruote con cerchi da 17C perché non troverò più cerchi da 15C. Magari nel frattempo si affineranno e saranno più leggere.

Quello che so è che attualmente mi godo i miei cerchi da 15C e le mie coperture da 23 senza portarmi dietro altro peso in eccesso. E se voglio stare comodo ci sono tantissimi altri fattori su cui posso agire rispetto ad usare ruote grasse. Un corretto posizionamento in sella, un reggisella e un manubrio in carbonio, una sella adatta al mio fondo schiena e una corretta pressione dei pneumatici sono solo un esempio.

Quindi buone pedalate a tutti, su qualunque tipo di cerchi.o-o

E dopo aver dato a tutti delle vittime di marketing strategico (tanto per sparare terminologia random) scrivi un papello dove esprimi il tuo gusto, certamente non discutibile ma sicuramente gusto tipico del target marketing oriented che ha imposto la leggerezza come linea di confine tra l'essere scarso o forte. Che tu voglia la bici leggerissima per piacere tuo o per mostrarla agli amici al bar sono scelte tue private ma stare qui a vantare conoscenza assoluta sul come deve essere una bici da corsa ce ne corre. La morale e' sempre la stessa , se sei un paracarro lo resti con la bici da 6kg se vai forte ci vai con quella da 7 ugualmente, e i pochi etti di differenza servono a chi deve limare il secondo per vincere una gara per il resto sono solo chiacchiere.Resta il fatto che la differenza tra un mezzo e l'altro che puo essere anche la comodità, cioe il come ti trovi tu con determinata geometria e materiale rende sempre piu godibile questo meraviglioso sport ad una platea sempre piu ampia di appassionati. salut
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Penso tu possa convenire con me che si tratta di una tendenza degli utenti, non mi sembra che lato marketing venga spinto particolarmente il fattore comodità.

Ah no? Allora spiegami perché oggi parliamo di coperture da 28mm e di cerchi larghi. La tendenza degli utenti è manipolata dalle case costruttrici.


Scusami... Ma quando veniva spinta la leggerezza non era marketing? In quel caso era realmente importante è utile?

Per curiosità quanto pesi?

Era marketing ma non solo. Se permetti lo avverto abbastanza se sotto il sedere ho una paio di ruote da 1 kg rispetto ad un set da 1,6 kg. Senza tirare in ballo cuscinetti in ceramica, scorrevolezza, 'azzi e mazzi che lasciano il tempo che trovano.

Peso 64 kg.


Stai parlando di fattori soggettivi. Come tali che senso ha parlarne?

Poi dimostrare che la tesi "BDC leggera è meglio che comoda" specificando che così puoi farti figo con gli amici proprio non si può sentire.

Mi sa molto di persona che non metterebbe i 25 perché così la bici è meno ----.

Infatti è soggettivo. Ha senso parlarne per confrontare le proprie idee con quelle degli altri dato che siamo su un forum. Ognuno è libero di dare importanza a ciò che è meglio per lui in bici, così come di spendere i propri soldi.
La bdc è anche dopo un bel giro prendersi un caffè al bar e far i complimenti all'amico col nuovo dura-ace di2. Dove ho mai detto che è meglio una bici leggera che comoda? Se ovviamente parliamo però di bici da corsa in carbonio permettimi di dare quel pizzico di importanza in più alla bdc leggera. Altrimenti io non ho capito nulla, vendo tutto e mi faccio solamente un acciaio di 9 kg che ha il suo fascino ed è bello comodo.



È il tuo pensiero, rispettabile come quei degli altri ;) Ma più che di pensiero diverso secondo me si tratta di esigenze diverse.

Come se uno che compra una spider contesti uno che compra una station wagon. Ognuno sia libero di cercare confort, tenuta di strada, velocità e leggerezza nel rapporto che preferisce. Non pensi?

Ovviamente, è il mio pensiero e mi sembra che non ho cercato di convincere nessuno nel tornare con ruote strette.
La spider e la station wagon stanno su due mondi completamente diversi, mi sembra un paragone "inopportuno".

Mi sovviene il discorso con un utente del forum nel thread del club wilier. Personalmente ho detto che non darei mai 6000 euro per una bdc da 8 kg. (110 con dischi). Però non ho mai dato dello "sciocco" a chi lo fa. Evidentemente ci saranno altre peculiarità in quella bici per costare 6000 euro e pesare così tanto. Personalmente non la comprerei mai una bici del genere, non perché non mi piaccia, ma perché sempre secondo me snatura il concetto proprio della bici da corsa, la vedo più una gravel. A quel punto vado veramente sull'acciaio o su altri materiali che reputo bellissimi e affascinanti e risparmio.

Ti posso assicurare che la mia zero7 è di una comodità unica e non pesa 8 kg.
Poi ognuno, coi propri soldi e la propria testa, fa ciò che vuole.o-o
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
E dopo aver dato a tutti delle vittime di marketing strategico (tanto per sparare terminologia random) scrivi un papello dove esprimi il tuo gusto, certamente non discutibile ma sicuramente gusto tipico del target marketing oriented che ha imposto la leggerezza come linea di confine tra l'essere scarso o forte. Che tu voglia la bici leggerissima per piacere tuo o per mostrarla agli amici al bar sono scelte tue private ma stare qui a vantare conoscenza assoluta sul come deve essere una bici da corsa ce ne corre. La morale e' sempre la stessa , se sei un paracarro lo resti con la bici da 6kg se vai forte ci vai con quella da 7 ugualmente, e i pochi etti di differenza servono a chi deve limare il secondo per vincere una gara per il resto sono solo chiacchiere.Resta il fatto che la differenza tra un mezzo e l'altro che puo essere anche la comodità, cioe il come ti trovi tu con determinata geometria e materiale rende sempre piu godibile questo meraviglioso sport ad una platea sempre piu ampia di appassionati. salut

Guarda sono passato ultimamente da un ultegra 6800 ad un campagnolo record e invece di elogiare più quest'ultimo, bellissimo e leggero per carità, mi son trovato ad elogiare il mio vecchio ultegra. Un gruppo da 600 euro, quindi meno della metà del record, che ha un funzionamento impeccabile e un rapporto qualità prezzo senza eguali. Certo con l'aggravio di peso. Tanto per precisare il mio record funziona benissimo e non necessita di regolazioni.

Se viene qualcuno e mi dice che il record cambia meglio dell'ultegra solo perché il primo è un gruppo top, ecco per me quelle sono chiacchiere.

Non ho mai vantato una conoscenza assoluta, se i miei commenti sono risultati presuntuosi me ne scuso, non era mia intenzione.

Nè ho mai detto che chi ha la bdc leggera è automaticamente forte, chi ne è convinto, consentimi di dirlo, non ha capito nulla.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Mamma mia ragazzi quanta iosa per 2mm [emoji23][emoji23]

Non cambia niente!!!! Voglio vedere quanti di voi portano la bici cosi all estremo da poter avvertire differenze (a pari ruote, pari marche e parità di pressione) di scorrevolezza e comodità....maddai su

Ci sono altre cose che fanno la differenza in primis materiale e profilo delle ruote e copertone/tubolare...no perche son convinto che qualcuno sara passato da fulcrum con 23 a ruote in carbonio per tubolari da 25...e grazie arca che sono più scorrevoli e comode [emoji23][emoji23]
Peccato valga alche il contrario...


Inviato dall'India
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Mamma mia ragazzi quanta iosa per 2mm [emoji23][emoji23]

Non cambia niente!!!! Voglio vedere quanti di voi portano la bici cosi all estremo da poter avvertire differenze (a pari ruote, pari marche e parità di pressione) di scorrevolezza e comodità....maddai su

Ci sono altre cose che fanno la differenza in primis materiale e profilo delle ruote e copertone/tubolare...no perche son convinto che qualcuno sara passato da fulcrum con 23 a ruote in carbonio per tubolari da 25...e grazie arca che sono più scorrevoli e comode [emoji23][emoji23]
Peccato valga alche il contrario...


Inviato dall'India
Eh ma vedo che molti la stanno prendendo anche sul personale quindi mi trovo costretto a rispondere :mrgreen:
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ah no? Allora spiegami perché oggi parliamo di coperture da 28mm e di cerchi larghi. La tendenza degli utenti è manipolata dalle case costruttrici.

Mi porti una campagna di marketing di un produttore che spinga i 28? Io vedo che nel forum c'è chi spinge in questa direzione ma non ho mai letto alcuna pubblicità di produttori spingere verso il 28mm ma soprattutto spingere parlando di comodità.

Era marketing ma non solo.

Secondo il tuo pensiero quello che piace a te è "marketing ma non solo", quello che piace agli altri è solo marketing. Capisci che sono due pesi e due misure?

TUTTO è in parte marketing in parte tendenze e convinzioni, quello che contano sono solo le gambe.

Se permetti lo avverto abbastanza se sotto il sedere ho una paio di ruote da 1 kg rispetto ad un set da 1,6 kg.

Avvertirai solo la differenza di peso del cerchio, la differenza di peso del mozzo secondo me no.

La bdc è anche dopo un bel giro prendersi un caffè al bar e far i complimenti all'amico col nuovo dura-ace di2.

Questo è lontanissimo da quello che per me è lo sport. Poi non è che non possa dire "bellissima" ad un amico che ha preso la bici nuova... Ma si tratta di socialità e convivialità, non c'entra lo sport. Posso dirglielo anche per la nuova auto o per la nuova ragazza.

Vendere questo come la vera essenza della bici da corsa...

Dove ho mai detto che è meglio una bici leggera che comoda?

Qui, ad esempio.

Ed è una bdc, una bici da corsa, deve volare quando pesto sui pedali, non essere comoda.


Eh ma vedo che molti la stanno prendendo anche sul personale quindi mi trovo costretto a rispondere :mrgreen:

Io non ho niente di personale, contesto le affermazioni che non condivido. Così come fai tu ;)

La cosa che mi preme sottolineare di nuovo e che una discussione sui cerchi C17 dovrebbe vertire sull'esperienza d'uso e quindi, a mio parere, sulla guidabilità. Unico parametro che può essere testimoniato.

Sponsorizzare le proprie scelte a fronte di argomenti teorici (sia da una parte che dall'altra) non porta a niente.
[MENTION=56530]dagos[/MENTION] in questo è stato utile. Ha portato la sua esperienza d'uso di 23+C17 (o di più) parlando di tenuta e guidabilità.
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] invece la sua esperienza con i copertoni da 28 e la sua ricerca di comodità rimanendo su prodotti performanti. Ed è uno che va in gruppi che non vanno a spasso, confermando quanto sia la gamba la cosa importante e quindi più rilevante il comfort di altri fattori in quanto percepibile (anche se anche questo di utilità soggettiva).

Il resto sono chiacchiere da bar di persone che di marketing e di fisica spesso non sanno niente. O in alcuni casi di persone che sono vittime del marketing del peso che criticano gli altri additandoli come vittime del marketing dei freni a disco. Assurdo per me che lavoro nel marketing.
 

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
596
127
Visita sito
Bici
Trek
Secondo me l'unica è provare, poi ho capito che non tutti i 25mm diventano per forza 28 quando gonfiati quindi se 2mm in più (non so quanto sia quantificabile la differenza di peso tra i cerchi 15 e i 17 ma oggi giorno penso pochissimo) mi fanno perdere anche 2 minuti su una uscita di 100km non finisce il mondo, se poi mi fanno risparmiare pure qualche zig zag per evitare qualche buchetta o rugosità, che con il 23 io sento forte e chiara, oppure mi evitano di rallentare un po' per stiracchiare 10 secondi la schiena, allora per me saranno il top così come reggisella e manubrio in carbonio.
Alla fine comfort= meno dispendio di energie. Poi io ho poca esperienza ma nel mio gruppo di 30 ciclisti siamo in 3 o 4 con il 23 e gli altri non vanno piano.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Mamma mia ragazzi quanta iosa per 2mm [emoji23][emoji23]

Non cambia niente!!!!

Non hai idea di quanto tu sia fuori strada, ripeto l'allargamento dei cerchi è una vera e propria rivoluzione nel mondo della bdc... tutto l'insieme cambia e di parecchio, certo poi ci vuole fortuna a saper abbinare la giusta copertura con il giusto cerchio ma questa è un altra storia.

A mio avviso questa non è una trovata del marketing (a che prò poi se già ruote e cerchi si vendevano cmq ?? ) ma una vera e propria evoluzione e non come molte altre dove le differenze, se ci sono, sono minimissime e ininfluenti in termini di rendimento.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Fantastico prendere lezioni da uno che va in bici da ben due anni :))):

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=196524
Bravo, vedo che hai studiato :)

Quindi può parlare di fisica o di marketing di più uno che ha 20 anni di ciclismo alle spalle rispetto ad uno che ha competenze in questi settori?

Poi, nello specifico, io condivido quasi tutti i tuoi interventi nonostante sia un novello. Questa discussione non ha senso, si sta parlando di teoria su microwatt di differenza al posto che fare un raffronto sulle impressioni d'uso su guidabilità è tenuta di strada o comfort che sono invece più misurabili in modo empirico.

Ma mi dà fastidio che si voglia dare per vere e soprattutto universali le proprie idee come fa Matrix. "La BDC è leggerezza, non è comfort" e cose simili. Se avesse detto "io in una bici cerco la leggerezza" sarebbe stato diverso. Oppure come Stavano dire che il 23 scorre meglio perché il 23 Vittoria scorre di più del 25 Schwalbe. Queste cose mi infasidiscono perché sono illogiche e la mia analiticita di rifiuta di leggere cose senza senso.
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
Guarda sono passato ultimamente da un ultegra 6800 ad un campagnolo record e invece di elogiare più quest'ultimo, bellissimo e leggero per carità, mi son trovato ad elogiare il mio vecchio ultegra. Un gruppo da 600 euro, quindi meno della metà del record, che ha un funzionamento impeccabile e un rapporto qualità prezzo senza eguali. Certo con l'aggravio di peso. Tanto per precisare il mio record funziona benissimo e non necessita di regolazioni.

Se viene qualcuno e mi dice che il record cambia meglio dell'ultegra solo perché il primo è un gruppo top, ecco per me quelle sono chiacchiere.

Non ho mai vantato una conoscenza assoluta, se i miei commenti sono risultati presuntuosi me ne scuso, non era mia intenzione.

Nè ho mai detto che chi ha la bdc leggera è automaticamente forte, chi ne è convinto, consentimi di dirlo, non ha capito nulla.

perfetto, consentimi tu ma questo e' stato il tuo post piu equilibrato e argomentato, e preciso che io mai mi sognerei di opinare sulle scelte o gusti personali. Solo che in molto spunti sei "sembrato" assolutista. Buone pedalate o-o
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
perfetto, consentimi tu ma questo e' stato il tuo post piu equilibrato e argomentato, e preciso che io mai mi sognerei di opinare sulle scelte o gusti personali. Solo che in molto spunti sei "sembrato" assolutista. Buone pedalate o-o

Ti ringrazio, buone pedalate anche a te o-o

Per tutti gli altri, sarei curioso di vedere la stessa discussione tra 5 anni.:mrgreen:

In ogni caso buone pedalate a tutti o-o
 

fabiorox

Pignone
17 Aprile 2017
286
106
Genova
Visita sito
Bici
Nevi Grimsel Mega
Guarda sono passato ultimamente da un ultegra 6800 ad un campagnolo record e invece di elogiare più quest'ultimo, bellissimo e leggero per carità, mi son trovato ad elogiare il mio vecchio ultegra. Un gruppo da 600 euro, quindi meno della metà del record, che ha un funzionamento impeccabile e un rapporto qualità prezzo senza eguali. Certo con l'aggravio di peso. Tanto per precisare il mio record funziona benissimo e non necessita di regolazioni.

Se viene qualcuno e mi dice che il record cambia meglio dell'ultegra solo perché il primo è un gruppo top, ecco per me quelle sono chiacchiere.

Non ho mai vantato una conoscenza assoluta, se i miei commenti sono risultati presuntuosi me ne scuso, non era mia intenzione.

Nè ho mai detto che chi ha la bdc leggera è automaticamente forte, chi ne è convinto, consentimi di dirlo, non ha capito nulla.
..ciao chiedo scusa per il piccolo ot...
mi puoi spiegare il motivo? chiedo per curiosità..
...io ho sempre avuto e ho campagnolo, ma la shimano mi alletta...
 

fabiorox

Pignone
17 Aprile 2017
286
106
Genova
Visita sito
Bici
Nevi Grimsel Mega
comunque ragazzi avete ragione tutti e due... la bdc è sia marketing che no, è comodità ma anche velocità...
basta guardarsi attorno quando si esce in bicicletta.... ci sono anni che va piu un marchio di buci che altro.... anni che vanno di moda un tipo di cerchi piuttosto che altri..
poi ogni bici da corsa è un compromesso fra comodità e velocità... deve essere comoda perché ci si deve fare km... "veloce" .. ma direi piu "reattiva" negli scatti e qui entra in gioco la geometria e non pesare 10 kg per far meno fatica a "spostarla" a forza di pedalare...
Noi "ciclisti della domenica" siamo i primi a farci rimbambire dal marketing.... vedasi i gruppi elettronici... i tubolari... i cerchi in carbonio.....
..