Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

remix

Pedivella
19 Gennaio 2016
376
35
Visita sito
Bici
corsa
ok la bici da strada ho verificato e ha la falsa maglia...ma se si toglie la catena e rimontandola procedete alla regolazione del cambio?

aggiungo che sulla seconda bici (uso giornaliero normale mtb) girando la catena non ha false maglie...come è composta per smontare e fare manutenzione?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.432
3.631
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
grazie delle risposte...ultima cosa...a me è un telaio nero opaco...eventualmente se ci scappa sul telaio si toglie?



...con cosa?


http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=172234
ok la bici da strada ho verificato e ha la falsa maglia...ma se si toglie la catena e rimontandola procedete alla regolazione del cambio?



aggiungo che sulla seconda bici (uso giornaliero normale mtb) girando la catena non ha false maglie...come è composta per smontare e fare manutenzione?



Non c’è bisogno di nessuna regolazione quando si monta e smonta la catena...
 

LaBell

Pignone
3 Agosto 2017
110
36
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ok la bici da strada ho verificato e ha la falsa maglia...ma se si toglie la catena e rimontandola procedete alla regolazione del cambio?



aggiungo che sulla seconda bici (uso giornaliero normale mtb) girando la catena non ha false maglie...come è composta per smontare e fare manutenzione?



Catena con perno a ribattere, penso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
I DRY sono un po più rumorosi

Ciao SCR1, leggevo un articolo di uno (:mrgreen:), sul forum gemello, dove chi scrive consiglia di usare lubrificante dry in condizioni di asciutto e wet solo quando è bagnato. Trasponendo sulla bici da strada l'articolo, quando non c'è bagnato per terra (e con le nebbie di questi giorni non è asciuttissimo in effetti) sarebbe meglio applicare un dry?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao SCR1, leggevo un articolo di uno (:mrgreen:), sul forum gemello, dove chi scrive consiglia di usare lubrificante dry in condizioni di asciutto e wet solo quando è bagnato. Trasponendo sulla bici da strada l'articolo, quando non c'è bagnato per terra (e con le nebbie di questi giorni non è asciuttissimo in effetti) sarebbe meglio applicare un dry?

Ciao carissimo.
mah sai il dry va bene fino a quando non ti danno fastidio certe rumorosità.
Il dry in effetti va bene appena messo poi inizia a cantare.
Se hai la giusta mano e metti il giusto di wet, io su strada metterei sempre quello.
In MTB invece con polveroni come gli attuali, forse un ottimo dry, non farebbe male, per mantenere la catena in maniera quasi umana.
Se poi io ho detto una cosa del genere l'ho fatto diversi anni fa, perchè su strada sono almeno 10 anni che uso il wet
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ciao carissimo.
mah sai il dry va bene fino a quando non ti danno fastidio certe rumorosità.
Il dry in effetti va bene appena messo poi inizia a cantare.
Se hai la giusta mano e metti il giusto di wet, io su strada metterei sempre quello.
In MTB invece con polveroni come gli attuali, forse un ottimo dry, non farebbe male, per mantenere la catena in maniera quasi umana.
Se poi io ho detto una cosa del genere l'ho fatto diversi anni fa, perchè su strada sono almeno 10 anni che uso il wet
Mi sa che continuo col Joes wet allora [emoji1] [emoji106]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Ciao carissimo.
mah sai il dry va bene fino a quando non ti danno fastidio certe rumorosità.
Il dry in effetti va bene appena messo poi inizia a cantare.
Se hai la giusta mano e metti il giusto di wet, io su strada metterei sempre quello.
In MTB invece con polveroni come gli attuali, forse un ottimo dry, non farebbe male, per mantenere la catena in maniera quasi umana.
Se poi io ho detto una cosa del genere l'ho fatto diversi anni fa, perchè su strada sono almeno 10 anni che uso il wet
Sei sicuramente più esperto di me ma penso che il wet su asfalto asciutto sia troppo pastoso e sporchi la catena. Io metto il dry, finish line, qualche goccia, faccio il mio giro, pulisco la catena al ritorno e do qualche altra goccia. La catena così è sempre lubrificata ma non diventa nera come la pece

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sei sicuramente più esperto di me ma penso che il wet su asfalto asciutto sia troppo pastoso e sporchi la catena. Io metto il dry, finish line, qualche goccia, faccio il mio giro, pulisco la catena al ritorno e do qualche altra goccia. La catena così è sempre lubrificata ma non diventa nera come la pece

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
Il joe's non sporca molto , provalo
 

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
Uso il muc off c3 dry ceramico, anche in considerazione che non piove da mesi. Meno di 15 € per 120 ml. Pulisco e ingrasso nuovamente ogni 200 km circa. Catena sempre bianca. Rumore assente. Il grasso ceramicspeed? Con 70 € compro due Continental su Lordgun.
 

switchy

Gregario
26 Dicembre 2008
556
104
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Ogni volta che monto una catena nuova..rimango sbalordito da come sia silenziosa,lucida e pulita con il lubrificante originale.Malgrado la maggior parte dei miei compari sgrassano e lubrifano con il loro olio una catena nuova...io continuo a lasciarlo su.Peccato il tutto duri non piú di 350/400 km.Magari é un lubrificante industriale da due soldi.....Voi le sgrassate da nuove?
Ciao Marco
 

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
Ogni volta che monto una catena nuova..rimango sbalordito da come sia silenziosa,lucida e pulita con il lubrificante originale.Malgrado la maggior parte dei miei compari sgrassano e lubrifano con il loro olio una catena nuova...io continuo a lasciarlo su.Peccato il tutto duri non piú di 350/400 km.Magari é un lubrificante industriale da due soldi.....Voi le sgrassate da nuove?
Ciao Marco



Su YouTube c’è il canale GCN, Global Cycling Network che sicuramente conoscerai. Se cerchi tra i loro video ce n’è uno dove parla degli errori più frequenti che si fanno nella manutenzione della bici. I peggiori sono 2: stringere troppo le viti, infatti consigliano di stringere da 0,5 a 1 nm in meno rispetto a quanto consigliato; secondo, sgrassare le catene nuove perché essendo già ingrassate dalla casa è sempre consigliabile usarle, finché si può, con l’olio già applicato.
 

switchy

Gregario
26 Dicembre 2008
556
104
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Su YouTube c’è il canale GCN, Global Cycling Network che sicuramente conoscerai. Se cerchi tra i loro video ce n’è uno dove parla degli errori più frequenti che si fanno nella manutenzione della bici. I peggiori sono 2: stringere troppo le viti, infatti consigliano di stringere da 0,5 a 1 nm in meno rispetto a quanto consigliato; secondo, sgrassare le catene nuove perché essendo già ingrassate dalla casa è sempre consigliabile usarle, finché si può, con l’olio già applicato.
...perfetto allora lo diró ai miei compari...
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
:D

Oltre la scorrevolezza magari hai la catena sempre pulittissima...
Scherzi a parte, la cifra è astronomica, ma la qualità sarà altissima sicuramente.
Però mi fa impressione leggere 70' euro per 180 ml di prodotto.

Pensa se usandolo cade erroneamente qualche goccia per terra...fiumi di lacrime :mrgreen:

Ogni volta che monto una catena nuova..rimango sbalordito da come sia silenziosa,lucida e pulita con il lubrificante originale.Malgrado la maggior parte dei miei compari sgrassano e lubrifano con il loro olio una catena nuova...io continuo a lasciarlo su.Peccato il tutto duri non piú di 350/400 km.Magari é un lubrificante industriale da due soldi.....Voi le sgrassate da nuove?
Ciao Marco

Io sapevo che le catene nuove sono trattate dalle Case per essere conservate, ma non per l'uso, perciò sarebbe opportuno rimuovere la protezione applicata e lubrificare con prodotti idonei, ma aspetta pareri più esperti o-o