Consiglio upgrade ruote da salita

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Infatti.

Ma le Novatec sono comunque nastrate o hanno il canale interno senza fori?

Qualcuno mi potrebbe consigliare qualche altra ruota con canale senza fori in equivalenza di spesa a Fulcrum R3 e Mavic Ksyrium Elite UST?

Grazie
Mi sto trovando molto bene con le Shimano wh-6800 che possono essere usate sia con tubeless che con copertoncino.
https://m.ebay.it/itm/Coppia-di-Ruo...3A022e4f5d15f0aa132be028d9fffdaba1%7Ciid%3A41
 

andrea2712

Novellino
13 Settembre 2015
69
4
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti


mi unisco a questa discussione che ho letto dai primi post per chiedere un consiglio.
Ho una Bianchi INTENSO con delle Fulcrum 4 in alluminio e a Novembre acquisterò una nuova Bianchi OLTRE XR3 e volevo metterci delle ruote in carbonio.
Premesso che faccio due/tre uscite a settimana percorsi medio lunghi di circa 100 km, ho un buon passo in pianura ma nn disdegno la salita dove ho ancora margini di miglioramento. In salita soffro gli scatti ma con il mio passo sempre da seduto salgo con regolarità.

La nuova bici volevo allestirla con delle buona ruote in carbonio, leggere e scorrevoli che mi diano un aiuto il pianura quando faccio un pò di velocità ma che mi diano anche qualche beneficio in salita, mi serve qualcosa nn troppo specifico ma che sia adattabile a tutto...
Avevo pensato alle Fulcrum Quattro Carbon, secondo voi possono essere quelle giuste?
Avete alternative da proporre su questa cifra di prezzo?
 

Metallica

Pedivella
16 Giugno 2009
413
196
Maida (CZ)
Visita sito
Bici
Bianchi ML3 Alloy; Bianchi Infinito CV
Cercando delle ruote per la mia nuova bici (Bianchi Infinito CV) avrei deciso di comprare le Spada Stiletto Pro. Alternative nella scelta sono le Fulcrum racing 3 2 Way-fit e le Mavic Ksyrium Elite UST.

Saranno le uniche ruote che andrei a possedere e avendo deciso di montarle in un secondo tempo tubeless, la scelta è tra queste tre.

Avendo il costo grossomodo equivalente (500 euro) ecco quello che a mio avviso ritengo i Pro e i Contro di queste ruote:

Spada Stiletto Pro:
PRO:
Peso
Contatto facilitato con il costruttore

CONTRO:
Nastratura obbligatoria per uso tubeless


Fulcrum Racing 3 2 Way-fit:
PRO:
Canale chiuso
Rivendibilità

CONTRO:
Peso

Mavic Ksyrium Elite UST:
PRO:
Canale chiuso
Tubeless compreso nel prezzo

CONTRO:
Peso


Voi cosa aggiungereste ai "miei" pro e contro?
Grazie
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Cercando delle ruote per la mia nuova bici (Bianchi Infinito CV) avrei deciso di comprare le Spada Stiletto Pro. Alternative nella scelta sono le Fulcrum racing 3 2 Way-fit e le Mavic Ksyrium Elite UST.

Saranno le uniche ruote che andrei a possedere e avendo deciso di montarle in un secondo tempo tubeless, la scelta è tra queste tre.

Avendo il costo grossomodo equivalente (500 euro) ecco quello che a mio avviso ritengo i Pro e i Contro di queste ruote:

Spada Stiletto Pro:
PRO:
Peso
Contatto facilitato con il costruttore

CONTRO:
Nastratura obbligatoria per uso tubeless


Fulcrum Racing 3 2 Way-fit:
PRO:
Canale chiuso
Rivendibilità

CONTRO:
Peso

Mavic Ksyrium Elite UST:
PRO:
Canale chiuso
Tubeless compreso nel prezzo

CONTRO:
Peso

Voi cosa aggiungereste ai "miei" pro e contro?
Grazie

Dovresti aggiungere discriminanti della scelta come budget, caratteristiche desiderate e tuo peso.

Comunque se vuoi caratteristiche da aggiungere per la R3 ti direi :
affidabilità al top,
estetica (ok è un fattore personale e la 2018 è ancora più bella)
Rapporto qualità/prezzo unico..

Attenzione, però, le Fulcrum 3 non so se siano ancora prodotte nella versione 2wf.

La versione 2018 sta per essere commercializzata in questi giorni.
Controlla sul sito.
Verifica se non sia il caso di aspettare la nuova arrivata.

Facendo un raffronto fra le ruote la differenza macroscopica è
il prezzo delle tre coppie di ruote, la più economica nettamente la R3

Mio consiglio personale: io prenderei le fulcrum, anche perché conosco la
gamma fulcrum/campagnolo avendone e avendone possedute diverse coppie
( in questo momento ho le R0 Comp, le Campagnolo Eurus e Zonda 2017 oltre alle Miche swr 38 tub, ma ho avuto la R5, La neutron, la Zonda 2012, la Eurus e la Red Wind 50 usb xlr.
Non ho mai avuto un solo problema ma molte soddisfazioni da tutte , ovviamente con le differenze del caso).
In alternativa ti posso consigliare la Zonda, ovvero la stessa identica ruota
già in versione C17.
Io l' ho messa su proprio ieri, per la stagione invernale, ed è una ruota fantastica, veloce progressiva e robusta.
Non è UST nativa ma avendo il canale chiuso è facilmente trasformabile.
Molto piacevole da utilizzare..
Una domanda : come mai non annoveri nel gruppo la R0? ( bada non è affatto necessario affidarsi alla top di gamma vista la resa delle R3) ma dato che è un best-seller mi sembra normale chiedertelo.

Se poi se leggerino e fai molta salita forse potrebbe avere un senso la Stiletto ma dipende anche dal tipo di reazioni che prediligi.

Quanto al discorso peso credo che non sia l' unico parametro fondamentale per garantire la risposta della ruota e ti faccio un esempio pratico: in salita fra la miche swr 38 tub e la fulcrum R0 comp, prediligo la seconda, nonostante la prima pesi abbondantemente 200 gr in meno e non credere che con una o con l' altra ruota le differenze possano essere sensibili, come detto alla fine di tutto si tratta di prediligere sensazioni piuttosto che altre con un occhio al portafoglio e al proprio gusto estetico.
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Cercando delle ruote per la mia nuova bici (Bianchi Infinito CV) avrei deciso di comprare le Spada Stiletto Pro. Alternative nella scelta sono le Fulcrum racing 3 2 Way-fit e le Mavic Ksyrium Elite UST.

Saranno le uniche ruote che andrei a possedere e avendo deciso di montarle in un secondo tempo tubeless, la scelta è tra queste tre.

Avendo il costo grossomodo equivalente (500 euro) ecco quello che a mio avviso ritengo i Pro e i Contro di queste ruote:

Spada Stiletto Pro:
PRO:
Peso
Contatto facilitato con il costruttore

CONTRO:
Nastratura obbligatoria per uso tubeless


Fulcrum Racing 3 2 Way-fit:
PRO:
Canale chiuso
Rivendibilità

CONTRO:
Peso

Mavic Ksyrium Elite UST:
PRO:
Canale chiuso
Tubeless compreso nel prezzo

CONTRO:
Peso


Voi cosa aggiungereste ai "miei" pro e contro?
Grazie

le spada stiletto pro montano dei mozzi senza nessuna pretesa, i forged, ottimi, ma se prendo un paio di spada le prendo per poter utilizzare i suoi mozzi cristallo, quindi prenderei le stiletto normali ma li il prezzo arriva a 680 euro

fulcrum 3 2017 non sono 2 way fit, se devo prendere un paio di ruote su cui montare il tubeless ne prendo un paio gia' predisposto

mavic ksyrium elite hanno il cerchio ust e vengono fornite coi tubeless gia' montati,
se la scelta e' tra queste tre ruote senz'altro mavic
 

Metallica

Pedivella
16 Giugno 2009
413
196
Maida (CZ)
Visita sito
Bici
Bianchi ML3 Alloy; Bianchi Infinito CV
Dovresti aggiungere discriminanti della scelta come budget, caratteristiche desiderate e tuo peso.

Spesa massima 500 euro per ruote nuove. Tubeless ready. 70kg.

Comunque se vuoi caratteristiche da aggiungere per la R3 ti direi :
affidabilità al top,
estetica (ok è un fattore personale e la 2018 è ancora più bella)
Rapporto qualità/prezzo unico..

Attenzione, però, le Fulcrum 3 non so se siano ancora prodotta nella versione 2wf.

La versione 2018 sta per essere commercializzata in questi giorni.
Controlla sul sito.
Verifica se non sia il caso di aspettare la nuova arrivata.

Facendo un raffronto fra le ruote la differenza macroscopica è
il prezzo delle tre coppie di ruote, la più economica nettamente la R3

Le R3 normali non le ho prese in considerazione. Io scelgo tra ruote tubeless ready come le vecchie R3 2way-fit che ancora di trovano.
Per l'estetica secondo me tutte le ruote con qualsiasi tipo di grafica, sono brutte. Pista frenante in alluminio e cerchio tutto nero è quello che "tollero".

Mio consiglio personale: io prenderei le fulcrum, anche perché conosco la
gamma fulcrum/campagnolo avendone e avendone possedute diverse coppie
( in questo momento ho le R0 Comp, le Campagnolo Eurus e Zonda 2017 oltre alle Miche swr 38 tub, ma ho avuto la r5, LA neutron, la zonda 2012, la Eurus e le Red Wind 50 usb xlr.
Non ho mai avuto un solo problema ma molte soddisfazioni da tutte , ovviamente con le differenze del caso)

In alternativa ti posso consigliare la Zonda, ovvero la stessa identica ruota
già in versione C17.
Io l' ho messa su proprio ieri, per la stagione invernale, ed è una ruota fantastica, veloce progressiva e robusta.
Non è UST nativa ma avendo il canale chiuso è facilmente trasformabile.
Molto piacevole da utilizzare..
Una domanda come mai non annoveri nel gruppo la R0? ( bada non è affatto necessario affidarsi alla top di gamma vista la resa delle R3) ma visto che è un best seller mi sembra normale chiedertelo.

Le R0 sono fuori budget.

Se poi se leggerino e fai molta salita forse potrebbe avere un senso la Stiletto ma dipende anche dal tipo di reazioni che prediligi
Quanto al discorso peso credo che non sia l' unico parametro fondamentale per garantire la risposta della ruota e ti faccio un esempio pratico: in salita fra la miche swr 38 tub e la fulcrum R0 comp, prediligo la seconda, nonostante la prima pesi abbondantemente 200 gr in meno e non credere che con una o con l' altra ruota le differenze possano essere sensibili, come detto alla fine di tutto si tratta di prediligere sensazioni piuttosto che altre con un occhio al portafoglio e al proprio gusto estetico.

Non faccio gare e vorrei allargare i giri dai 60/70 km dei miei "lunghi" a 100 km. Non ho nessuna idea dovuta al comportamento delle ruote. Pedalo da 14 anni su una Bianchi ML3 in alluminio con ruote Mavic CXP22 di primo (e unico) equipaggiamento.
So già che dai primi giri sulla nuova bici avrò sensazioni diverse.
Unica esperienza con un'altra bici, l'ho fatta un anno fa, ho fatto due uscite con una Bianchi Sempre di un mio amico. Avevo la sensazione di volare.
 

Metallica

Pedivella
16 Giugno 2009
413
196
Maida (CZ)
Visita sito
Bici
Bianchi ML3 Alloy; Bianchi Infinito CV
le spada stiletto pro montano dei mozzi senza nessuna pretesa, i forged, ottimi, ma se prendo un paio di spada le prendo per poter utilizzare i suoi mozzi cristallo, quindi prenderei le stiletto normali ma li il prezzo arriva a 680 euro

fulcrum 3 2017 non sono 2 way fit, se devo prendere un paio di ruote su cui montare il tubeless ne prendo un paio gia' predisposto

mavic ksyrium elite hanno il cerchio ust e vengono fornite coi tubeless gia' montati,
se la scelta e' tra queste tre ruote senz'altro mavic

Premessa: leggendo un pò in giro i mozzi Cristallo di Spada sono ottimi. La mia idea è che se Spada usa i forged per le sue ruote, li usa perchè si riferisce ad una fascia di clientela diversa. Quale?

Seconda domanda tecnica: mi dici secondo il tuo parere che differenza sostanziale c'è tra i forged e i Cristallo?
Migliore prestazione? Affidabilità? Riparabilità? ecc.ecc.
I motivi di scegliere gli uni piuttosto che gli altri?

Grazie.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Spesa massima 500 euro per ruote nuove. Tubeless ready. 70kg.



Le R3 normali non le ho prese in considerazione. Io scelgo tra ruote tubeless ready come le vecchie R3 2way-fit che ancora di trovano.
Per l'estetica secondo me tutte le ruote con qualsiasi tipo di grafica, sono brutte. Pista frenante in alluminio e cerchio tutto nero è quello che "tollero".



Le R0 sono fuori budget.



Non faccio gare e vorrei allargare i giri dai 60/70 km dei miei "lunghi" a 100 km. Non ho nessuna idea dovuta al comportamento delle ruote. Pedalo da 14 anni su una Bianchi ML3 in alluminio con ruote Mavic CXP22 di primo (e unico) equipaggiamento.
So già che dai primi giri sulla nuova bici avrò sensazioni diverse.
Unica esperienza con un'altra bici, l'ho fatta un anno fa, ho fatto due uscite con una Bianchi Sempre di un mio amico. Avevo la sensazione di volare.

Scusami non mi era chiaro che cercassi una tubeless nativa:
allora in questo caso la mavic passa in prima posizione in alternativa alle Fulcrum 3 2wf se riesci ancora a trovarle.
Viste l' utilizzo, direi che la stiletto (la pro non credo possa essere una alternativa alle varie proposte commerciali)) non è competitiva pur pesando qualcosa in meno... qualcosa non un abisso ( e considera che al peso nominale devi aggiungere una 40na di grammi del nastro)
La R0 Comp sarebbe la scelta migliore ma il prezzo è fuori budget, quindi mi pare di capire che la tua scelta sia quasi obbligata.
Per quale motivo hai deciso di considerare solo tubeless?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Premessa: leggendo un pò in giro i mozzi Cristallo di Spada sono ottimi. La mia idea è che se Spada usa i forged per le sue ruote, li usa perchè si riferisce ad una fascia di clientela diversa. Quale?

Seconda domanda tecnica: mi dici secondo il tuo parere che differenza sostanziale c'è tra i forged e i Cristallo?
Migliore prestazione? Affidabilità? Riparabilità? ecc.ecc.
I motivi di scegliere gli uni piuttosto che gli altri?

Grazie.
spada e' conosciuto perche' ha fatto un mozzo particolare e leggerissimo, usa cerchi drc e raggi alpina o sapim cx ray, ora se devo prendere un paio di ruote spada le prendo coi suoi mozzi cristallo, i forged sono mozzi taiwanesi rimarchiati, ottimi per carita' ma non prenderei mai da spada delle ruote che non abbiano i suoi mozzi,
le prestazioni le fai con le gambe, l'affidabilita' e' ottima per entrambi e la riparabilita' e' la stessa,
 

Metallica

Pedivella
16 Giugno 2009
413
196
Maida (CZ)
Visita sito
Bici
Bianchi ML3 Alloy; Bianchi Infinito CV
Scusami non mi era chiaro che cercassi una tubeless nativa:
allora in questo caso la mavic passa in prima posizione in alternativa alle Fulcrum 3 2wf se riesci ancora a trovarle.
Viste l' utilizzo, direi che la stiletto (la pro non credo possa essere una alternativa alle varie proposte commerciali)) non è competitiva pur pesando qualcosa in meno... qualcosa non un abisso ( e considera che al peso nominale devi aggiungere una 40na di grammi del nastro)
La R0 Comp sarebbe la scelta migliore ma il prezzo è fuori budget, quindi mi pare di capire che la tua scelta sia quasi obbligata.
Per quale motivo hai deciso di considerare solo tubeless?

Dai pesi dichiarati dalle case:
Fulcrum racing 3 2 way-fit pesa 1565gr.
Mavic Ksyrium Elite UST pesa 1520gr.
Spada Stiletto Pro pesa 1340gr.

Secondo il mio avviso gli oltre 200 gr. in meno giocano a favore di Spada e da qui la mia propensione a comprarle.
Dove il mio ragionamento non funziona?;nonzo%

Sono curioso di provare il tubeless con una ruota nativa.

Grazie.
 

Metallica

Pedivella
16 Giugno 2009
413
196
Maida (CZ)
Visita sito
Bici
Bianchi ML3 Alloy; Bianchi Infinito CV
spada e' conosciuto perche' ha fatto un mozzo particolare e leggerissimo, usa cerchi drc e raggi alpina o sapim cx ray, ora se devo prendere un paio di ruote spada le prendo coi suoi mozzi cristallo, i forged sono mozzi taiwanesi rimarchiati, ottimi per carita' ma non prenderei mai da spada delle ruote che non abbiano i suoi mozzi,
le prestazioni le fai con le gambe, l'affidabilita' e' ottima per entrambi e la riparabilita' e' la stessa,

Ok. Diciamo che il tuo è un ragionamento di "coerenza".:yoga: che capisco.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Dai pesi dichiarati dalle case:
Fulcrum racing 3 2 way-fit pesa 1565gr.
Mavic Ksyrium Elite UST pesa 1520gr.
Spada Stiletto Pro pesa 1340gr.

Secondo il mio avviso gli oltre 200 gr. in meno giocano a favore di Spada e da qui la mia propensione a comprarle.
Dove il mio ragionamento non funziona?;nonzo%

Sono curioso di provare il tubeless con una ruota nativa.

Grazie.

prova queste allora, poca spesa tanta resa
https://www.aliexpress.com/item/Sup...id=f7500da1-5e72-45a8-8fc3-15acf5c2a340&tpp=1
 

bdt00

Gregario
12 Maggio 2015
539
154
44
pse/fm
Visita sito
Bici
Supersix
Dai pesi dichiarati dalle case:
Fulcrum racing 3 2 way-fit pesa 1565gr.
Mavic Ksyrium Elite UST pesa 1520gr.
Spada Stiletto Pro pesa 1340gr.

Secondo il mio avviso gli oltre 200 gr. in meno giocano a favore di Spada e da qui la mia propensione a comprarle.
Dove il mio ragionamento non funziona?;nonzo%

Sono curioso di provare il tubeless con una ruota nativa.

Grazie.

le stiletto pro costano 540, a questo punto magari valuta anche le stiletto special in offerta a 584 euro. mozzi cristallo, 20/24 raggi, peso max 72kg. sei un po' al limite col peso ma a me tempo fa spada mi disse che van bene per me che peso 69kg

https://store.spadabike.com/it-it/prodotto/130/Spada/Ruote-Strada/stiletto-special-1220gr-/
 

Metallica

Pedivella
16 Giugno 2009
413
196
Maida (CZ)
Visita sito
Bici
Bianchi ML3 Alloy; Bianchi Infinito CV
le stiletto pro costano 540, a questo punto magari valuta anche le stiletto special in offerta a 584 euro. mozzi cristallo, 20/24 raggi, peso max 72kg. sei un po' al limite col peso ma a me tempo fa spada mi disse che van bene per me che peso 69kg

https://store.spadabike.com/it-it/prodotto/130/Spada/Ruote-Strada/stiletto-special-1220gr-/

Ho contattato Spada per sapere, ma loro me le hanno sconsigliate perchè io sono al limite del peso 70/71 kg.

Ma le ruote che vendono nell'outlet sono nuove? ;nonzo%
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Dai pesi dichiarati dalle case:
Fulcrum racing 3 2 way-fit pesa 1565gr.
Mavic Ksyrium Elite UST pesa 1520gr.
Spada Stiletto Pro pesa 1340gr.

Secondo il mio avviso gli oltre 200 gr. in meno giocano a favore di Spada e da qui la mia propensione a comprarle.
Dove il mio ragionamento non funziona?;nonzo%

Sono curioso di provare il tubeless con una ruota nativa.

Grazie.

facendo un discorso di tipo generale, quindi non riferito alle stiletto o alle fulcrum, il peso è solo uno dei parametri da valutare, poi ci sono la reattività la qualità e la affidabilità della ruota e non scordare che bisogna anche vedere come il peso è distribuito: se verso la periferia (cerchio) o verso il centro (mozzi).
per esempio credo che se parliamo di differenza di peso fra le stiletto e le fulcrum/mavic sulla coppia di cerchi siamo massimo attorno ai 100 grammi, cui devi togliere il peso dei flap,
Detto questo, il peso basso potrebbe essere utile a un utilizzatore semi professionale a patto che poi la ruota sia strutturata per non dissipare energia e dimensionata in modo da resistere alle sollecitazioni dovute al peso dell' utilizzatore e dalla sua "potenza" (parametro che nel caso del classico cicloamatore difficilmente metterà in crisi la ruota).
Per cui a buon senso, per l' utilizzo che ne faresti tu non fa una reale differenza affrontare salite con una ruota come la stiletto pro o una come la fulcrum 3 per il solo discorso peso.
Secondo, la stiletto è una ruota particolare che attrae i proprietari in virtù del mozzo cristallo: montata con il forged rientra decisamente nell' anonimato.
il peso della stiletto cristallo scende di altri 100 gr, concentrati sul mozzo, quindi meno determinanti ai fini dell' inerzia della ruota.

Capisco la tua curiosità riguardo al tubeless, io francamente non lo reputo ancora maturo come sistema, tuttavia potrebbe essere la soluzione del futuro, anche se, se marchi come continental e michelin se ne tengono lontani credo che un motivo ci possa essere.
Detto questo, a parte la preferenza di uno o l' altro sistema di coperture, se scegli il tubeless e hai un budget di 500 euro non ti rimangono molte possibilità di scelta.
 

bdt00

Gregario
12 Maggio 2015
539
154
44
pse/fm
Visita sito
Bici
Supersix
Ho contattato Spada per sapere, ma loro me le hanno sconsigliate perchè io sono al limite del peso 70/71 kg.

Ma le ruote che vendono nell'outlet sono nuove? ;nonzo%

si si nuove. per il peso non so..si vede che ci rientravo per un pelo mentre tu sfori seppur di pochissimo. comunque alla fine ho preso anch'io le tradizionali con 24/28 raggi (trovate seminuove)
 

Metallica

Pedivella
16 Giugno 2009
413
196
Maida (CZ)
Visita sito
Bici
Bianchi ML3 Alloy; Bianchi Infinito CV
facendo un discorso di tipo generale, quindi non riferito alle stiletto o alle fulcrum, il peso è solo uno dei parametri da valutare, poi ci sono la reattività la qualità e la affidabilità della ruota e non scordare che bisogna anche vedere come il peso è distribuito: se verso la periferia (cerchio) o verso il centro (mozzi).
per esempio credo che se parliamo di differenza di peso fra le stiletto e le fulcrum/mavic sulla coppia di cerchi siamo massimo attorno ai 100 grammi, cui devi togliere il peso dei flap,
Detto questo, il peso basso potrebbe essere utile a un utilizzatore semi professionale a patto che poi la ruota sia strutturata per non dissipare energia e dimensionata in modo da resistere alle sollecitazioni dovute al peso dell' utilizzatore e dalla sua "potenza" (parametro che nel caso del classico cicloamatore difficilmente metterà in crisi la ruota).
Per cui a buon senso, per l' utilizzo che ne faresti tu non fa una reale differenza affrontare salite con una ruota come la stiletto pro o una come la fulcrum 3 per il solo discorso peso.
Secondo, la stiletto è una ruota particolare che attrae i proprietari in virtù del mozzo cristallo: montata con il forged rientra decisamente nell' anonimato.
il peso della stiletto cristallo scende di altri 100 gr, concentrati sul mozzo, quindi meno determinanti ai fini dell' inerzia della ruota.

Capisco la tua curiosità riguardo al tubeless, io francamente non lo reputo ancora maturo come sistema, tuttavia potrebbe essere la soluzione del futuro, anche se, se marchi come continental e michelin se ne tengono lontani credo che un motivo ci possa essere.
Detto questo, a parte la preferenza di uno o l' altro sistema di coperture, se scegli il tubeless e hai un budget di 500 euro non ti rimangono molte possibilità di scelta.

Il tuo discorso è interessante. Il fattore peso, da inesperto, lo reputo fondamentale. Magari mi sbaglio. Comunque è il primo dato che si chiede e secondo me (da inesperto) portare a spasso meno peso, aiuta. Sopratutto in salita. Anche se non faccio gare lo trovo comodo.
Per qualità e affidabilità, di tutte e tre le ruote in questione si sente parlar bene. O sbaglio?

La scelta di una ruota tubeless è data dalla curiosità e anche dal fatto che la si può utilizzare con camera d'aria. Se per esempio le ruote tubeless non potevano essere montate anche con copertoncino e camera, a quest'ora avevo già comprato le Fulcrum Racing 3 (non 2 way-fit) a meno di 400 euro.