ruote full carbon copertoncino o tubolare?

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Potrebbero accadere episodi di questo genere ??? Boia sinceramente pensavo fosse una cosa meno complicata, ci sono tantissime opinioni contrastanti e piano piano dovrò decidere. Devo prendere anche in considerazione che a me piace tirare in discesa quindi staccate al limite e frenate toste. Tutto questo dovrò scordarmelo vero??

forse te l'ho anche scritto in mp, io li ho usati per anni senza che mi succedesse niente di tutto cio'
mi sono sempre incollato i tubolari da solo e non mi si sono mai scollati, al mio amico e' successo in una giornata caldissima ed aveva i tubolari incollati col nastro tufo, e' una cosa molto rara, me puo' succedere, come puo' succedere che con il surriscaldamento del cerchio per le frenate in discesa scoppi la camerad'aria ed il copertoncino stallona, io visto che abito in montagna per ovviare a questi inconvenienti sono passato al tubeless, quel che mi puo' succedere e' di bucare, ma o il liquido ripara il buco oppure metto una camera e riparto
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Quoto.
ma il mercato si sa è quello che è.. ovvio che se ti butti su una ruota carbonio lo dovresti fare per avere migliori performance e una ruota in carbonio per copertoncino non è cosi differente neppure in peso dall' analoga in allumino ma in genere costa il doppio...
Poi visto che ormai il ciclismo è molto autoappagamento scegliamo il carbocopertone ma questo non far altro che fa sfregare le mani a chi vende

Hanno poco da sfregare... le ruote full carbon copertoncino/tubeless si trovano attorno ai 400 euro, la metà di una pari peso in alluminio, ora sono pure convenienti economicamente, oltre che indiscutibilmente più comode e performanti.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
forse te l'ho anche scritto in mp, io li ho usati per anni senza che mi succedesse niente di tutto cio'
mi sono sempre incollato i tubolari da solo e non mi si sono mai scollati, al mio amico e' successo in una giornata caldissima ed aveva i tubolari incollati col nastro tufo, e' una cosa molto rara, me puo' succedere, come puo' succedere che con il surriscaldamento del cerchio per le frenate in discesa scoppi la camerad'aria ed il copertoncino stallona, io visto che abito in montagna per ovviare a questi inconvenienti sono passato al tubeless, quel che mi puo' succedere e' di bucare, ma o il liquido ripara il buco oppure metto una camera e riparto
Che ruote hai?
Per piacere, non diciamo fregnacce: le full carbon hanno ragione di esistere solo per tubolare, per copertoncino pesano di più e sono meno prestazionali per il semplice fatto che mentre il tubolare è incollato al cerchio e la camera è o vulcanizzata come nel caso dei tubolari Tufo o cucita come nel caso dei tubolari Continental, Schwalbe etc, il copertoncino e la camera risultano separati e non fanno un tutt'uno, se così si può dire. Ecco ad esempio che sulle asperità o sullo sconnesso il tubolare è più comodo, parlo per esperienza personale. E non venitemi a dire come si fa quando si buca col tubolare perchè come si può squarciare il tubolare lo si può fare benissimo anche col copertoncino, ah dimenticavo: da quando uso i tubolari ho quasi del tutto eliminato le forature per pizzicatura.


Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
beh questo vaglielo a dire a chi e' caduto perche' il tubolare incollato male o perche' faceva troppo caldo e' uscito dalla gola del cerchio
primo fra tutti al mio amico Gaetano che si e' trovato col culo per terra perche' il nastro tufo non ha fatto bene il suo lavoro

certo che puo capitare di tutto in bici: ti si può anche spezzare la curva in carbonio o la forcella...
Non so cosa possa essere successo al tuo amico, ma in genere casi come questi sono dovuti a cattiva manutenzione, incollaggio o accoppiamento o dal non aver rinnovato il mastice prima dell' estate.. Appunto si tratta di errori Tecnici quindi in parte prevenibili.. lo stallonamento ha una componentistica di fatalità più elevata...
Ora esistono dei tubeless leggeri e veloci, peccato che costino un occhio della testa, necessitino di lattice ( 30 ml a ruota e vediamo se pesano ancora di meno del tubo dopo) , siano porosi da morire e durino poco.. molto meglio i vecchi robusti Hutchinson..pero si il tubeless può avere un futuro ed è significativamente più sicuro del copertoncino ma secondo me ancora immaturo
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Hanno poco da sfregare... le ruote full carbon copertoncino/tubeless si trovano attorno ai 400 euro, la metà di una pari peso in alluminio, ora sono pure convenienti economicamente, oltre che indiscutibilmente più comode e performanti.


beh dimmi quali? se trovi a 400 quelle allora sei in grado di trovare a 300/350 quelle per tubolare e più leggere
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
si di ruote per tubolare, ne avevo 4.
mi sono rimaste solo le Corima. me le sono tenute, per il momento, perchè sono ruote da 1.080 gr. ma venderò pure quello prima o poi.

Per piacere, non diciamo fregnacce: le full carbon hanno ragione di esistere solo per tubolare, per copertoncino pesano di più e sono meno prestazionali per il semplice fatto che mentre il tubolare è incollato al cerchio e la camera è o vulcanizzata come nel caso dei tubolari Tufo o cucita come nel caso dei tubolari Continental, Schwalbe etc, il copertoncino e la camera risultano separati e non fanno un tutt'uno, se così si può dire. Ecco ad esempio che sulle asperità o sullo sconnesso il tubolare è più comodo, parlo per esperienza personale. E non venitemi a dire come si fa quando si buca col tubolare perchè come si può squarciare il tubolare lo si può fare benissimo anche col copertoncino, ah dimenticavo: da quando uso i tubolari ho quasi del tutto eliminato le forature per pizzicatura.

se hai i tuoi dubbi non so che dirti, magari informarsi da chi li usa serve a dissipare i dubbi, io ho fatto cosi e sono passato al lato oscuro, (disco e tubeless) avevo solo ruote full carbon per tubolare, 20mm 38mm e 50mm, usavo tubolari veloflex corsa, venduto tutto e sono stracontento coi tubeless

Quoto.
ma il mercato si sa è quello che è.. ovvio che se ti butti su una ruota carbonio lo dovresti fare per avere migliori performance e una ruota in carbonio per copertoncino non è cosi differente neppure in peso dall' analoga in allumino ma in genere costa il doppio...
Poi visto che ormai il ciclismo è molto autoappagamento scegliamo il carbocopertone ma questo non far altro che fa sfregare le mani a chi vende

Scusate il parziale :offtopic: e l'ingenuità della domanda ma seguo i vostri interventi e vi reputo persone competenti e in grado di darmi un parere qualificato.

Per ora ho sempre pedalato con la soluzione tradizionale delle camere+copertoncino, anche se sperimentando (con grande soddisfazione) le camere in lattice (prima Vittoria e ora Michelin).

Mi è abbastanza chiara la differenza tecnica fra un cerchio tubolare e uno copertoncino/tubeless e, pur non avendo mai provato un tubolare, mi sono convinto che abbia più senso un cerchio in carbonio per tubolare, piuttosto che per copertoncino/tubeless (almeno finchè si parla di freni a pattini).

La mia domanda è: a livello di "sensazioni" che cosa mi dovrei aspettare passando da una soluzione con cerchio alu da 1500g la coppia "moderno" con canale 17.5mm basso profilo, camere in lattice e copertoncino serio (tipo Veloflex) ad una soluzione cerchio carbon (basso profilo, diciamo non più di 30mm, tipo Spada Breva ad esempio) e un tubolare altrettanto "serio" ?

Chiedo in particolare perchè ho raccolto da un amico un feedback da un passaggio simile (da alu copertoncino basso profilo a medio profilo full carbon tubolare) di diminuzione del confort e della capacità di assorbimento delle asperità.
Lui sostiene che a fine giro la schiena sta peggio con full carbon e tubolare e questo non mi torna.

Voi cosa ne pensate ?
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Scusate il parziale :offtopic: e l'ingenuità della domanda ma seguo i vostri interventi e vi reputo persone competenti e in grado di darmi un parere qualificato.

Per ora ho sempre pedalato con la soluzione tradizionale delle camere+copertoncino, anche se sperimentando (con grande soddisfazione) le camere in lattice (prima Vittoria e ora Michelin).

Mi è abbastanza chiara la differenza tecnica fra un cerchio tubolare e uno copertoncino/tubeless e, pur non avendo mai provato un tubolare, mi sono convinto che abbia più senso un cerchio in carbonio per tubolare, piuttosto che per copertoncino/tubeless (almeno fichè si parla di freni a pattini).

La mia domanda è: a livello di "sensazioni" che cosa mi dovrei aspettare passando da una soluzione con cerchio alu da 1500g la coppia "moderno" con canale 17.5mm basso profilo, camere in lattice e copertoncino serio (tipo Veloflex) ad una soluzione cerchio carbon (basso profilo, diciamo non più di 30mm, tipo Spada Breva ad esempio) e un tubolare altrettanto "serio" ?

Chiedo in particolare perchè ho raccolto da un amico un feedback da un passaggio simile (da alu copertoncino basso profilo a medio profilo full carbon tubolare) di diminuzione del confort e della capacità di assorbimento delle asperità.
Lui sostiene che a fine giro la schiena sta peggio con full carbon e tubolare e questo non mi torna.

Voi cosa ne pensate ?

dipende molto dal tipo di accoppiamento utilizzato...
però è possibile che una soluzione con cerchi in carbonio sia più rigida di una con cerchi in alluminio...
in linea di massima più sono reattive l ruote più sono rigide e il carbonio può essere lavorato per massimizzare l' aspetto reattività.
diciamo che Inlinea generale un sistema tubolare veloflex vs copertoncino veloflex è più confortevole e più scorrevole (pochissimo), poi dipende dalla ruota su cui si monta....
Quello che è certamente ad appannaggio del tubolare è la sicurezza maggiore rispetto al copertoncino e un peso minore che in salita si traduce in miglior performance e in discesa in maggior guidabilità