TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.948
1.950
Visita sito
scartata l'ipotesi IM Florida, troppo costosa, ora mi trovo come sempre nel periodo post Ironman di "depressione". Cosa fare? Ho voglia di allenarmi e mi sembra di aver recuperato discretamente. Non ho voglia di fermarmi completamente. Mai come d'ora avrei bisogno di un allenatore che mi dica cosa fare

io riposerei altri 10gg almeno, poi magari, un obiettivo "podistico", tipo 10k o 1/2 maratona
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io riposerei altri 10gg almeno, poi magari, un obiettivo "podistico", tipo 10k o 1/2 maratona

ma intendi proprio 0 allenamenti o cosine in Z1, nuotate blande possono aver un utilità?

io abolisco la corsa per doloretto al tendine....nulla di che considerando ciò che hanno fatto le gambe 4 gg fa. esercizi eccentrici per i tendini soltanto per un po.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.948
1.950
Visita sito
ma intendi proprio 0 allenamenti o cosine in Z1, nuotate blande possono aver un utilità?

io abolisco la corsa per doloretto al tendine....nulla di che considerando ciò che hanno fatto le gambe 4 gg fa. esercizi eccentrici per i tendini soltanto per un po.

dal punto di vista fisiologico, riposo totale o nuotatine z1 è uguale. quindi fai quello che più ti aggrada
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
dal punto di vista fisiologico, riposo totale o nuotatine z1 è uguale. quindi fai quello che più ti aggrada

pensavo di aiutare i quadricipiti con delle pedalatine ridicole (magari pure MTB), mentre le nuotate sono per non perdere troppo contatto con l acqua visto che di 'braccia' sto perfettamente.
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
io riposerei altri 10gg almeno, poi magari, un obiettivo "podistico", tipo 10k o 1/2 maratona

sì in effetti è la cosa piu' saggia o-o

comunque da giugno sto monitorando la Variabilità cardiaca alla mattina appena sveglio e a parte domenica e lunedi (dove l'indice mi dava un 6/10 - consigliando allenamento blando o riposo), già ieri e oggi l'indice è salito rispettivamente a 8/10 e 9/10, come se avessi recuperato. Al momento ho dolore solo alle unghie dei piedi e un po' agli stinchi e quadricipidi.
Oggi nuotata in corsia partendo ultimo :mrgreen:
 

fabrizio1985

Novellino
6 Settembre 2017
50
1
Visita sito
Bici
n.a.
Buongiorno a tutti. Una domanda veloce, posto che il calendario gare della fitri per il 2018 non è ancora stato pubblicato, ci sono già gare (anche fuori circuito fitri) in programma per il prossimo anno (o comunque gare che tutti gli anni vengono organizzate e che quindi dovrebbero essere svolte anche il prossimo anno)? Sapete dirmi quando? Grazie e buon allenamento a tutti

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
pensavo di aiutare i quadricipiti con delle pedalatine ridicole (magari pure MTB), mentre le nuotate sono per non perdere troppo contatto con l acqua visto che di 'braccia' sto perfettamente.

Dipende cosa vuoi fare dopo l'Ironman, se vai di off season io riposerei abbastanza come ha detto Gipsy... Eviterei almeno nell'immediato l'MTB, anche se fai sterrati semplici, perchè comunque richiede una forza maggiore e di solito fa alzare l'FC molto più facilmente della BDC...

Ovviamente IMHO, non sono un coach, sono solo consigli o-o
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Dipende cosa vuoi fare dopo l'Ironman, se vai di off season io riposerei abbastanza come ha detto Gipsy... Eviterei almeno nell'immediato l'MTB, anche se fai sterrati semplici, perchè comunque richiede una forza maggiore e di solito fa alzare l'FC molto più facilmente della BDC...

Ovviamente IMHO, non sono un coach, sono solo consigli o-o

apprezzo sempre.

dopo l ironman voglio fare ...l ironman :asd: nel senso che ufficialmente ho klagenfurt che è a giugno. quindi diciamo per ottobre dovrei ricominciare gli allenamenti (sicuramente bici e nuoto, corsa vedo dopo un eco controllo tendini).

Sto però pensando di far cervia 2018 e di decidere se tenere o meno klagenfurt o semplicemente trasferirlo. (due ironman a 3 mesi di distanza mi paiono fattibili ma non è che siano necessari eh..).

Detto questo io avrei deciso di:

finire la settimana di 'nulla' e ingrasso. riprendere col nuoto da lunedi (blando e tecnico) e la bici solo a ritmo 'vado a far la spesa'

poi inizio con un po di potenziamento full body e esercizi per i polpacci.

sono arrivato a cervia 'in forma' e con la testa ben tarata per 4 ore e oltre di bici...non voglio abbattere troppo e tornar a giretti troppo corti.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.948
1.950
Visita sito
Buongiorno a tutti. Una domanda veloce, posto che il calendario gare della fitri per il 2018 non è ancora stato pubblicato, ci sono già gare (anche fuori circuito fitri) in programma per il prossimo anno (o comunque gare che tutti gli anni vengono organizzate e che quindi dovrebbero essere svolte anche il prossimo anno)? Sapete dirmi quando? Grazie e buon allenamento a tutti

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

gare con appuntamento fisso ce ne sono parecchie (es. andora a maggio, bardolino a giugno, lido nazioni a settembre ecc.), ma comunque non vedo il problema: non avrai problemi a trovare sprint da aprile in poi ed olimpici da maggio in poi, indipendentemente dalla location
 

fabrizio1985

Novellino
6 Settembre 2017
50
1
Visita sito
Bici
n.a.
gare con appuntamento fisso ce ne sono parecchie (es. andora a maggio, bardolino a giugno, lido nazioni a settembre ecc.), ma comunque non vedo il problema: non avrai problemi a trovare sprint da aprile in poi ed olimpici da maggio in poi, indipendentemente dalla location
Figurati immaginavo. Volevo solamente iniziare a programmare qualche gara di prova ;)

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Dove abiti?
Al Nord di solito appuntamenti importanti di inizio stagione sono il duathlon sprint di Romano di Lombardia (già campionato italiano più volte), il triathlon sprint di Andora (appuntamento quasi trentennale tra i più partecipati in Italia, un must per i triatleti del Nord Ovest)

Se sei comodo potresti partire da queste gare, organizzazione eccellente, bici chiusa al traffico, rank gold, partecipazione elevata o-o
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
I miei must: i duathlon di inizio stagione (Romano Lombardia , Lecco e circuito ), mi piacerebbe fare Polignano a Mare (Calaponte) a fine maggio (ma sono squalificato sino a fine Luglio), poi Idroscalo (sprint) , Asola (concomitanze permettendo), Cremona (sprint della prima domenica di Settembre) , Pettenasco (sprint 2° domenica di Settembre) , qualche tri cross , duathlon/ duathlon cross di fine stagione (Piacenza,S.Martino Siccomario, Maleo) e i vari c.i. ...... però sto valutando se lasciare un week end libero per fine settembre 2018 ;) Ho paura però che quello sia il week end di Lido delle Nazioni, per il quale sono opzionato a vita !!!!
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.948
1.950
Visita sito
Dove abiti?
Al Nord di solito appuntamenti importanti di inizio stagione sono il duathlon sprint di Romano di Lombardia (già campionato italiano più volte), il triathlon sprint di Andora (appuntamento quasi trentennale tra i più partecipati in Italia, un must per i triatleti del Nord Ovest)

Se sei comodo potresti partire da queste gare, organizzazione eccellente, bici chiusa al traffico, rank gold, partecipazione elevata o-o

in realtà andora fino ai primi anni 2000 era un olimpico molto duro, poi è diventato uno sprint abbastanza facile
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
dal punto di vista fisiologico, riposo totale o nuotatine z1 è uguale. quindi fai quello che più ti aggrada

sono alcuni anni che a fine stagione faccio un mesetto (12-15 sedute) di palestra con lavori mirati a streching, core stability e lavori propriocettivi.
E' una palestra mirata al recupero di sportivi e non post infortuni/operazioni varie.
Alternati a sedute in piscina di sola tecnica.
Mi pare di trovare un buon beneficio
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Anch'io faccio palestra in inverno, me ne sono fatta una semplice in casa, e la porto avanti di solito fino ai primi di Marzo...
Questa, tecnica di nuoto, e corsa collinare anche trail sono di solito le mie attività principali di autunno inverno...

Il ciclismo è quello che curo meno, faccio MTB in collina su percorsi medio-facili, per divertimento e per fare in un'uscita alla settimana un pò di tutto (fondo, forza, tecnica); se capita lo sostituisco con trekking, sci di fondo e ciaspole...

Certamente uno che fa lunghe distanza no draft, penso che dopo la prima parte di recupero debba tornare in sella e curare molto di più il ciclismo, vista l'importanza fondamentale che ricopre in queste gare
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
oggi ho fatto le scale all ikea e sono arrivato su con un fiatone impossibile :asd: e non ero zavorrato (se non i 2kg che la bilancia mi dice si siano aggiunti post cervia)

direi che attendo un altro po' per la ripresa...
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
oggi ho fatto le scale all ikea e sono arrivato su con un fiatone impossibile :asd: e non ero zavorrato (se non i 2kg che la bilancia mi dice si siano aggiunti post cervia)

direi che attendo un altro po' per la ripresa...


Quando succede così è evidente che ancora sei nella fase di recupero .... ma potrebbe essere anche ansia da Ikea [emoji3]
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
in effetti l ikea la metto nella categoria 'sport di endurance'...

na roba che c entra nulla, ma ne parlavo con un amico giusto oggi...ma la regola che al sorpasso si può stare in scia per max 25" (vado a memoria del regolamento IM) a me pare inapplicabile. cioè il giudice per ogni scia dovrebbe valutare da quanti secondi uno è dietro??

io ho visto N cartellini ma voi dite che prima di intervenire ci guardassero davvero? no perchè ci sono state delle fasi in cui mi ha sorpassato tanta di quella gente che se facevo 10" di scia ciascuno....facevo l IM in scia :asd:

qui se mi legge il marconovelli son c@zzi: ho scoperto ora che la pipì in bici è da rosso. io ovviamente l ho fatto :asd:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.