Per chi usa i tubolari ...parte 3

balin

Pignone
17 Giugno 2009
257
6
Visita sito
Bici
N/D

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Anche io faccio parte di quelli che fanno molta più strada con i tubolari.....direi in media 4-5.000 km. Se poi i tubi sono gli S33 della tufo la durata diventa infinita perchè sono di pietra.
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.738
5.792
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Boh, che vi devo dire, al momento non ho ancora trovato un tubolare che mi sia durato tanto (il posteriore eh, all'anteriore va molto meglio).
Ce di sicuro qualcosa nel modo in cui li uso che ne accorcia la vita utile ma non saprei cosa: peso 63kg, gonfio a 7,5 - 8 atm, percorsi sempre con salita ma dislivelli relativamente contenuti (20k mt mese circa nella buona stagione, salvo quando sono in vacanza e arrivo anche a 50k).
Quello che noto io è che il consumo del posteriormente aumenta esponenzialmente con l'aumento del dislivello percorso.
In discesa vado piano, i freni li uso ma non mi pare di rimanerci attaccato...sarò troppo aggressivo nelle frenate.
Ciao
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.722
4.126
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Conti Competition posteriore cambiato a 1800km ma scivolava in accelerazione almeno da 3/400km. L'anteriore dovrebbe durarmi un altro posteriore, spero.
Utilizzato per qualche granfondo e diverse gare a circuito.
 

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
Sprinter al posteriore quasi al limite, ma ho superato i 5000 km senza problemi,
Vittoria al grafene all'anteriore messo 2 giorni prima della 9 colli, bucato alla Mdd e riparato, sta resistendo e ha più di 4000 km...
Quest'anno nn mi posso lamentare dei tubolari...
 

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.219
1.353
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
Ciao

beh che dire? niente male come percorrenza..
Faccio due conti posso?
Considerando che percorro 12000 km annui dovrei cambiare 6 tubolari/anno posteriore...vuoi non cambiare anche almeno due volte l'anteriore?
Quindi sarei a 8 tubolari annui OTTO !!!!!

Io (che me li monto da solo ) li compro su internet diciamo intorno ai 42/45 euro ognuno.

Farebbero 360 euro annui di tubolari.

Il primo pensiero che mi viene in mente è : con il mio BMW con cerchi da 19 faccio con le estive 60000 km , circa 4 anni.
Spenderei meno con la mia macchina che con la mia bici (follia).

Il secondo pensiero è : siccome l'ultimo anno per problemi avuti con cerchi carbon sono tornato alle mie alluminio copertoncino mi sono reso conto proprio in questi giorni che montando Continental gp4000 s2 ho percorso con l'anteriore 10000km e col posteriore 6000!!!

Voi ora penserete che sono matto a girare con copertoni distrutti..per niente invece!!!
Vi posterei le foto...la posteriore è chiaramente un po' appiattita ma zero crepe o altre problematiche.

Riassumendo...un anno di copertoncini 35euro x 3 totale 105 euro
Un anno di tubolari (perchè me li monto io) 360 euro

Ora , ognuno con i suoi soldi fa quello che gli pare però siete davvero così convinti dei vantaggi del tubolare di fronte a :
costi tre volte maggiori
indubbi problemi maggiori di forature
paranoie e seghe mentali maggiori

p.s.
Quest'anno girando col copertoncino ho migliorato qualsiasi tempo su cronoscalate , giri con amici , granfondo e cronometro varie...

Sarà che io sono più forte...sarà sicuramente così

e quindi???;nonzo%
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
se non hai problemi di sensibilita' nella guida masolo di durata fai come me: tufo s33 e non hai piu' problemi in pratica non si consumano mai...sono come delle pietre e non bucano per questo motivo quasi mai....2 piccioni con una fava!!
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
solo che montare gli S33 vuol dire non utilizzare tubolari ma pietre, con i pregi e i difetti delle pietre. Soprattutto sul bagnato.
 

Colomberto

Novellino
13 Giugno 2012
92
62
Bassa Padana e Alte Dolomiti
Visita sito
Bici
Colnago C64

Quindi cosa?

Quindi torno tranquillamente dove ho cominciato e cioè al copertoncino.

Due forature in 65000 km riparate senza rompere le scatole alla moglie o portarmi dietro bombolette o tubolari di scorta sottosella.

A fronte di due sole mezze stagioni di tubolari col risultato di 4 QUATTRO forature in 10000 km circa....una nove colli abbandonata (col copertoncino ci avrei impiegato max otto minuti a riparare il danno) ed infinite paranoie ad ogni uscita (oggi piove quindi i cerchi in carbonio in discesa si rovinano , e se resto a piedi chi viene a prendermi a 150 km da casa ).
Per non parlare dei costi e delle giornate perse fra riparazioni e montaggi.

Ti racconto brevemente questa.

Il mio socio di uscite e granfondo ha montato cerchi carbon e tubolari per circa cinque anni.
Premetto che pesa 64 kg.
Vado a memoria.
Posso giurarti che avrà forato almeno sette/otto volte delle quali due volte è riuscito a ripararlo e le altre o taxi o amici o cavoli suoi. Tre tubolari posteriori e uno anteriore all'anno e siccome se li faceva montare da quel ladro del suo sivende erano botte da 90 euro cadauno (conti competition).

Siccome non ce la faceva piu dall'inverno scorso è passato al copertoncino.
Stranamente in 6500 km NON HA FORATO UNA VOLTA ed ogni volta che usciamo mi fa notare il consumo pressoché inesistente dei suoi copertoncini.

Se vuoi ti dico cosa mi risponde quando gli chiedo se vuole tornare al tubolare..

Dobbiamo però prima mandare a letto i bambini. ...

Saluti
 
  • Mi piace
Reactions: stefano 1974

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Quindi cosa?

Quindi torno tranquillamente dove ho cominciato e cioè al copertoncino.

Due forature in 65000 km riparate senza rompere le scatole alla moglie o portarmi dietro bombolette o tubolari di scorta sottosella.

A fronte di due sole mezze stagioni di tubolari col risultato di 4 QUATTRO forature in 10000 km circa....una nove colli abbandonata (col copertoncino ci avrei impiegato max otto minuti a riparare il danno) ed infinite paranoie ad ogni uscita (oggi piove quindi i cerchi in carbonio in discesa si rovinano , e se resto a piedi chi viene a prendermi a 150 km da casa ).
Per non parlare dei costi e delle giornate perse fra riparazioni e montaggi.

Ti racconto brevemente questa.

Il mio socio di uscite e granfondo ha montato cerchi carbon e tubolari per circa cinque anni.
Premetto che pesa 64 kg.
Vado a memoria.
Posso giurarti che avrà forato almeno sette/otto volte delle quali due volte è riuscito a ripararlo e le altre o taxi o amici o cavoli suoi. Tre tubolari posteriori e uno anteriore all'anno e siccome se li faceva montare da quel ladro del suo sivende erano botte da 90 euro cadauno (conti competition).

Siccome non ce la faceva piu dall'inverno scorso è passato al copertoncino.
Stranamente in 6500 km NON HA FORATO UNA VOLTA ed ogni volta che usciamo mi fa notare il consumo pressoché inesistente dei suoi copertoncini.

Se vuoi ti dico cosa mi risponde quando gli chiedo se vuole tornare al tubolare..

Dobbiamo però prima mandare a letto i bambini. ...

Saluti

e quindi???;nonzo%

:) :)

Venduto anch'io i cerchi in carbonio per tubolare... vivo tranquillo con alluminio e copertoncini, come con le bici da supermercato.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
e quindi???;nonzo%

:) :)

Venduto anch'io i cerchi in carbonio per tubolare... vivo tranquillo con alluminio e copertoncini, come con le bici da supermercato.

Carissimo Roberto credo che nessuno Ti abbia obbligato a usare i tubolari, è stata una Tua libera scelta, come ora per libera scelta decidi di cambiare il tipo di gommatura o-o
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Carissimo Roberto credo che nessuno Ti abbia obbligato a usare i tubolari, è stata una Tua libera scelta, come ora per libera scelta decidi di cambiare il tipo di gommatura o-o

Mi ha fatto molto ridere il fatto che uno scrive che abbandona i tubolari perché si buca, si fanno pochi km, si spendono troppi soldi e scorrono poco (perfettamente corrispondente con quella che è stata la mia esperienza), e un altro gli risponde "e quindi?" come se avesse parlato di fattori di scelta secondari o irrilevanti.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Mi ha fatto molto ridere il fatto che uno scrive che abbandona i tubolari perché si buca, si fanno pochi km, si spendono troppi soldi e scorrono poco (perfettamente corrispondente con quella che è stata la mia esperienza), e un altro gli risponde "e quindi?" come se avesse parlato di fattori di scelta secondari o irrilevanti.

Un fondo di verita c è comunque.
Pure io ho abbandonato il tubolare per alcuni di questi motivi.
Primo su tutti non mi sentivo per nulla tranquillo nelle uscite con amici con un pò di distanza in caso di foratura "seria" sono rogne. Mi è capitato due volte e sfiga vuole che ho preso dei vetri che lo hanno aperto rendendolo inutilizzabile e costringendomi a farmi recuperare per strada dalle stesse persone con il quale cominciai il giro e successivamente al cambio del tubo(poco simpatico rovinare la giornasta pure ad altre persone).
Costo tubolare di buona fattura. ho appena cambiato le gomme della macchina con una marca nota. Morale una gomma in 255/35/18 costata poco piu del doppio di un buon tubolare:wacko:
Costi in generale di utilizzo molto elevati a fronte di prestazioni certamente migliori ma non cosi evidenti se paragonate a copertoncini top di gamma.
Certo più sicuro se hai una foratura. Nel mio caso ha ceduto di schianto sgonfiandosi in 3 decimi di secondo iin discesa su un cavalcavia.Li va a sfortuna o meno.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Un fondo di verita c è comunque.
Pure io ho abbandonato il tubolare per alcuni di questi motivi.
Primo su tutti non mi sentivo per nulla tranquillo nelle uscite con amici con un pò di distanza in caso di foratura "seria" sono rogne. Mi è capitato due volte e sfiga vuole che ho preso dei vetri che lo hanno aperto rendendolo inutilizzabile e costringendomi a farmi recuperare per strada dalle stesse persone con il quale cominciai il giro e successivamente al cambio del tubo(poco simpatico rovinare la giornasta pure ad altre persone).
Costo tubolare di buona fattura. ho appena cambiato le gomme della macchina con una marca nota. Morale una gomma in 255/35/18 costata poco piu del doppio di un buon tubolare:wacko:
Costi in generale di utilizzo molto elevati a fronte di prestazioni certamente migliori ma non cosi evidenti se paragonate a copertoncini top di gamma.
Certo più sicuro se hai una foratura. Nel mio caso ha ceduto di schianto sgonfiandosi in 3 decimi di secondo iin discesa su un cavalcavia.Li va a sfortuna o meno.
Quando hai bucato sei riuscito a stare in piedi?

Perché il discorso "sicurezza " del tubolare è dovuto al fatto che rimane sul cerchio, Anche se si sgonfia di "schianto ", ed hai un minimo di controllo...
il copertoncino in caso "esplosione " della camera il 90% delle volte stallona...e lì possono essere dolori...

A me è esploso un tubo anteriore in discesa (colpa mia , ho cambiato ruote senza regolare i pattini freno e questi hanno lacerato il fianco del tubolare, e naturalmente il guaio succede quando freni...in discesa)
Sono riuscito a fermarmi tranquillamente 😮


Per questo continuo ad usarli...

Certo se uno ha il patema tutte le volte che esce temendo una foratura non fanno per lui...




Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Quando hai bucato sei riuscito a stare in piedi?

Perché il discorso "sicurezza " del tubolare è dovuto al fatto che rimane sul cerchio, Anche se si sgonfia di "schianto ", ed hai un minimo di controllo...
il copertoncino in caso "esplosione " della camera il 90% delle volte stallona...e lì possono essere dolori...

A me è esploso un tubo anteriore in discesa (colpa mia , ho cambiato ruote senza regolare i pattini freno e questi hanno lacerato il fianco del tubolare, e naturalmente il guaio succede quando freni...in discesa)
Sono riuscito a fermarmi tranquillamente 😮


Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

si pr pura fortuna avendo fatto un bel numero. Come ho detto non discuto la sicurezza maggiore per svariti motivi.Discuto i costi e la scomodità del sistema in caso di problemi che comunque possono capitare. Da un lato lo rimpiango dall'altro lato per il mio utilizzo so di aver fatto la cosa più sensata.o-o