sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

RetroGioco

Novellino
6 Gennaio 2013
13
0
Vergate sul Membro
Visita sito
Bici
Dogma F8
zio carlo non so te ma si da il caso che io mi alleni molto seriamente in bici, faccio 4 uscite settimanali (e solo perché faccio anche pesi in palestra) e quasi 400km poco meno poco più a seconda dei percorsi. se essere competitivo per te significa essere disperato, allora si sono disperato. ma io sono un disperato da top10/top15 sulle maggiori salite della mia zona e in totale tra i migliori "stravisti" sul totale dei percorsi che ho pedalato. vengo da un gps che non mi dava questi fastidi, semplicemente passando ad un oggetto che è tanto osannato e costa praticamente il doppio, mi domandavo come mai questo problema. stop. se non c'è rimedio me ne farò una ragione... ma di certo non è un mio problema quello di fermarmi in salita e ripartire per fare il "tempone"... io mi fermo solo alle fontane e ci mancherebbe altro dato che esco con 750ml e sto in bici in media 3 ore e mezza con i 32/35 gradi degli ultimi giorni...
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
se essere competitivo per te significa essere disperato, allora si sono disperato., mi domandavo come mai questo problema. stop. ...

:°°(:°°(:°°(:°°(

Tranquillo, io non ti ho dato del "disperato", per me puoi stare in bici anche 20 ore al giorno. Continuo a non capire il tuo definire un problema quello che un problema non è. Non è che perchè una cosa non funziona come vorremmo noi che automaticamente diventa "sbagliata". Il modo di registrare dei Garmin e di Strava è quello generalmente accettato come corretto, quindi sei tu che sbagli e non il Garmin, ma, come giustamente hai scritto, te ne farai una ragione.

Auguri per entrare nei top 5 o-o

carlo
 

scratera

Cronoman
21 Marzo 2016
724
42
Visita sito
Bici
solo rigide
....per me e qua lo dico non troverai il mio nome ne su strava ne in altri posti il tempo lo si prende all'inizio e alla fine....ti fermi a [emoji481] è un tuo problema e non di chi prende il tempo...

Inviato dal mio cellofono
 

ilpera

Pedivella
23 Giugno 2014
436
18
Cantù
Visita sito
Bici
CAAD 10 - 2014 Ultegra
:°°(:°°(:°°(:°°(

Tranquillo, io non ti ho dato del "disperato", per me puoi stare in bici anche 20 ore al giorno. Continuo a non capire il tuo definire un problema quello che un problema non è. Non è che perchè una cosa non funziona come vorremmo noi che automaticamente diventa "sbagliata". Il modo di registrare dei Garmin e di Strava è quello generalmente accettato come corretto, quindi sei tu che sbagli e non il Garmin, ma, come giustamente hai scritto, te ne farai una ragione.

Auguri per entrare nei top 5 o-o

carlo

....per me e qua lo dico non troverai il mio nome ne su strava ne in altri posti il tempo lo si prende all'inizio e alla fine....ti fermi a [emoji481] è un tuo problema e non di chi prende il tempo...

Inviato dal mio cellofono

totalmente d'accordo..!! Tanto più che la vel. media dell'uscita la calcola al netto degli stop sia su GC che su Strava. Sono solo i segmenti che vengono classificati in base al tempo "lordo" (con indicato cmq anche il tempo effettivo) quindi non solo non ci vedo nulla di strano, lo vedo proprio corretto! o-o
 

pool84

Pignone
11 Gennaio 2010
233
2
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 65.1, cambio campagnolo chorus 10v, ruote mavic cosmic sl
Buonasera ragazzi.
è da un po' che ho abbandonato la discussione in merito al 520.
siccome sono rimasto alla versione 9.1 (per tutti i problemi relativi all'altimetria dalla versione 10 in poi), vi chiedo se nel frattempo, visto che la casa madre è arrivata alla versione 12, hanno risolto i problemi riscontrati.
voi quale versione state utilizzando attualmente?
 

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
Buonasera ragazzi.
è da un po' che ho abbandonato la discussione in merito al 520.
siccome sono rimasto alla versione 9.1 (per tutti i problemi relativi all'altimetria dalla versione 10 in poi), vi chiedo se nel frattempo, visto che la casa madre è arrivata alla versione 12, hanno risolto i problemi riscontrati.
voi quale versione state utilizzando attualmente?
Io uso la 12.1, i problemi per l'altimetria sono stato risolti😉
 

RetroGioco

Novellino
6 Gennaio 2013
13
0
Vergate sul Membro
Visita sito
Bici
Dogma F8
strava è geniale e considerando che è pure gratis, e speriamo che duri, è davvero tanta roba. ma è anche altamente fallibile, è piuttosto semplice ingannarlo ma è anche altrettanto semplice beccare i sola. personalmente ne traggo beneficio e stimolo nei miei allenamenti, ma è ovvio che un banco di prova più reale è la classica uscita di gruppo o ancora meglio una gf.

il 520 l'ho preso nudo e crudo a soli 209€ durante gli amazon prime day considerando poi l'acquisto futuro degli accessori per velocità e cadenza, ma sto cambiando idea. la velocità mi sembra piuttosto vicina alla realtà, quello vecchio aggiornava tramite gps più lentamente sia velocità che pendenza quindi li si che una misurazione alla ruota si rendeva utile, e la cadenza è un di più che serve a chi fa le tabelle, ma se ne può fare a meno. piuttosto considero nel prossimo futuro l'acquisto di un qualche misuratore di potenza, pedali o pedivelle.
 

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
843
729
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Io uso la 12.1, i problemi per l'altimetria sono stato risolti😉

Stesso fw, reset e reimpostato tutto ma i problemi di quota sono rimasti eccome... Almeno a me...
Settimana scorsa cippo della carpegna tratto duro segnava 0.9/1%
Non sarà un problema, pedalo lo stesso ma considerando che dovrebbe fare questa cosa tra le funzioni di base un po mi da fastidio, era uno dei motivi per cui sono passato al 520....
Col primo fw era perfetto ( 530 ) aggiornato in automatico adesso è vergognoso...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=52310]RetroGioco[/MENTION] ma proprio perché Strava è facilmente "ingannabile" che io lascerei perdere , o perlomeno non mene farei un problema.

Conosco gente che organizza uscite di gruppo solo per andare a strappare qualche KOM su strava appunto sfruttando la scia del gruppo.... figurati quanto puo essere affidabile...
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
Ciao a tutti!

Il nostro simpatico affarino me ne ha fatta una semi-sporca.
In pratica mi ha avvisato, con un'aria tanto innocente quanto tosta, che il sensore velocità aveva la batteria scarica.

Io ho pensato "bon si sta scaricando, la cambierò appena possibile" ma poi controllando il tachimetro era evidentissimo che era passato a quello GPS.

Pertanto, non mi avvisa quando si sta scaricando, ma solo quando è già scarica.

Dico semi-sporca perchè il GPS ha sopperito, ma nel caso di contapedalate, ad esempio, rimarrei senza.

Il roxi, dal quale provengo, 9.0 se non erro, mi avvisava sullo stato delle batterie.

Vabbè me ne farò una ragione. Mi sento già meglio per essermi sfogato qui.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Stesso fw, reset e reimpostato tutto ma i problemi di quota sono rimasti eccome... Almeno a me...
Settimana scorsa cippo della carpegna tratto duro segnava 0.9/1%
Non sarà un problema, pedalo lo stesso ma considerando che dovrebbe fare questa cosa tra le funzioni di base un po mi da fastidio, era uno dei motivi per cui sono passato al 520....
Col primo fw era perfetto ( 530 ) aggiornato in automatico adesso è vergognoso...

Non è un problema di quota, ma di pendenza e di come è fatto il 520, ne abbiamo già parlato, la pendenza viene calcolata da gps e altimetro insieme (o da gps e basta) e su forti pendenze lavora male, quindi è sufficiente che il segnale gps cali per qualsiasi motivo e la pendenza va a zero.
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
[MENTION=52310]RetroGioco[/MENTION] ma proprio perché Strava è facilmente "ingannabile" che io lascerei perdere , o perlomeno non mene farei un problema.

Conosco gente che organizza uscite di gruppo solo per andare a strappare qualche KOM su strava appunto sfruttando la scia del gruppo.... figurati quanto puo essere affidabile...

La ricetta quasi magica per validare i kom di strava potrebbe essere:

1) o viene visualizzata la FC oppure vai a finire nella tua classifica personale
2) Per chi mostra FC, un algoritmo potrebbe calcolare, in base all'età dell'atleta, alla pendenza del tratto e alla media un range di FC possibili, pertanto se faccio un kom su una salita con una fc di 90, per dirne una, deduco che NON eri in bici
3) i pro dovrebbero dichiararsi su strava e finire su una classifica a parte
4) se almeno 10 atleti fanno il kom , o un tempo simile nello stesso momento identifico "uscita di gruppo"

TIE'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

RetroGioco

Novellino
6 Gennaio 2013
13
0
Vergate sul Membro
Visita sito
Bici
Dogma F8
e perché mai i soliti furbetti imbecilli dovrebbero distogliermi dal godermi una app tanto affascinante? anche da me, ma credo sia così in tutto il mondo, succedono queste cose, gente che si fa trainare da auto di amici a 50 di media... altri che fanno i record con bici da crono o triathlon, ma di solito "funziona" sui segmenti pianeggianti. è in salita che i nodi vengono al pettine, certo ci può essere il fenomeno che si fa i rulli (tipo pre crono) e si prova il segmento x a tutta, ma come detto è facile beccare i sola, clicchi sul record specifico e accedi a tutta l'uscita. ovvio che se quello specifico record è fatto in un uscita molto molto breve fatta unicamente per lo scopo, ok il record non te lo toglie nessuno ma resti un sola e un imbecille... quelli realmente forti se sai usare lo strumento li becchi subito, c'è gente qui da me che si fa 130km con 2.500 di dislivello a oltre 30 di media...ovviamente è la stessa gente che figura benissimo quando va alle gf. io nel mio "piccolo" sto cercando con tanto allenamento di avvicinare questi "mostri" e come già detto per me strava è uno stimolo non un PROBLEMA.
 

RetroGioco

Novellino
6 Gennaio 2013
13
0
Vergate sul Membro
Visita sito
Bici
Dogma F8
[MENTION=54530]Lipz[/MENTION]: discorso 520 anche tu ti sarai accorto che evidentemente il ciclocomputer perfetto ancora non esiste... ma considerando il prezzo di acquisto, il look e le tante funzioni tutto sommato mi ritengo più che soddisfatto. piuttosto non spenderei il doppio per il 1000 ne tanto meno comprerei l'800 la classifica via di mezzo che non sa ne di carne ne di pesce... per l'utilizzo che ne faccio io è anche troppo, anzi se avessi un account premium su strava e gli accessori, funzionerebbe ancora meglio, ma 60€ all'anno per strava con tutto il cuore ma non mi va di spenderli...

discorso strava: i pro veri che pure ci sono su strava sono segnalati come pro. quelli semi no, ad esempio qui da me ci sono vari kom di un ragazzo che ora corre in una squadra continental e che quando torna a casa, accidenti a lui... si allena su strava con le dovute conseguenze... idem per i tanti juniores che vanno come treni... le classifiche per fascia d'età sono accessibili solo ai premium e quindi a pochi. di fatto nelle classifiche ci trovi di tutto, semi pro, ex pro, juniores con tanti sogni... e lo zio che esce solo la domenica... strava sarebbe sicuramente migliorabile e magari lo sarà, io faccio la mia parte creando dopo ogni nuovo percorso segmenti che non c'erano o migliorando quelli esistenti spesso imprecisi, segnalando i sola ho fatto cancellare vari temponi fatti con auto o moto... strava non ci pensa mezza volta, appena segnali ti cancella tutta l'uscita. ma considerando che è gratis sinceramente non me la sento di lamentarmi.
 

broh

Novellino
3 Novembre 2014
73
0
Capena (RM)
Visita sito
Bici
B-Twin Ultra 700 AF
Ciao a tutti, volevo chidedere un chiarimento a chi possiede già il 520. So che è possibile caricare le mappe, che io tra l'altro possiedo già essendo utente garmin per i gps da montagna, ed ho capito che si possono caricare sul 520. Ma è poi possibile fare il routing? Cioè, se in un uscita decido di cambiare percorso o semplicemente voler tornare a casa seguendo la strada più breve perché inizia a piovere, posso chiedere all'edge "portami a casa"? :mrgreen:

Grazie!
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ciao a tutti, volevo chidedere un chiarimento a chi possiede già il 520. So che è possibile caricare le mappe, che io tra l'altro possiedo già essendo utente garmin per i gps da montagna, ed ho capito che si possono caricare sul 520. Ma è poi possibile fare il routing? Cioè, se in un uscita decido di cambiare percorso o semplicemente voler tornare a casa seguendo la strada più breve perché inizia a piovere, posso chiedere all'edge "portami a casa"? :mrgreen:

Grazie!

No, non è un navigatore, non si possono caricare mappe ma solo percorsi, è un gps da allenamento, per fare quello che chiedi ci vogliono i cartografici veri (820, 1000, mio cyclo 500 ecc)

Il 520 segue solo il percorso impostato o ti riporta per la stessa strada fatta all'andata, anche le indicazioni sono abbastanza immaginifiche, a volte segnala di cambi di direzione in strade che presentano solo una curva e non lo indica in caso di incroci o presenza di altri svincoli, quindi in caso di indecisioni bisogna tenere d'occhio la mappa altrimenti esce un bel messaggio di "fuori rotta" ma non ti dice come riprenderla, devi cercarti il percorso da solo.
 

broh

Novellino
3 Novembre 2014
73
0
Capena (RM)
Visita sito
Bici
B-Twin Ultra 700 AF
No, non è un navigatore, non si possono caricare mappe ma solo percorsi, è un gps da allenamento, per fare quello che chiedi ci vogliono i cartografici veri (820, 1000, mio cyclo 500 ecc)

Il 520 segue solo il percorso impostato o ti riporta per la stessa strada fatta all'andata, anche le indicazioni sono abbastanza immaginifiche, a volte segnala di cambi di direzione in strade che presentano solo una curva e non lo indica in caso di incroci o presenza di altri svincoli, quindi in caso di indecisioni bisogna tenere d'occhio la mappa altrimenti esce un bel messaggio di "fuori rotta" ma non ti dice come riprenderla, devi cercarti il percorso da solo.

Grazie mille per la risposta, era esattamente quello che volevo capire! o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
no vabbeh lascio stare..... a parte che tutto quello che dite non è configurabile come una "fregatura" , in fondo anche se ha fatto 10 km quel KOM li lo ha preso, e poi chi stabilisce i km minimi da fare prima di poter fare quella determinata salita ? e poi anche se fatta in gruppo cmq il kom ce lho mica ho barato e sempre frutto del mio fiato del mio cuore delle mie gambe. e poi se faccio un kom con una crono, perché non dovrebbe essere omologabile? chi stabilisce la bici con cui fare il kom e poi e poi ........insomma lasciare stare so tutte pippe mentali assurde .....