Oetztaler Radmarathon 27.8.2017...per quelli che ancora sognano

ska78

Pedivella
14 Settembre 2010
350
45
Visita sito
Bici
cervelo s3 2014
forse qualcuno non ha ben capito cio che ho scritto.....

l anno scorso l obbiettivo era finirla...obbiettivo centrato bene mi son divertito e non ho sofferto come una cane....

per stare sotto le 9 ore ci sono due possibilita sperando che vada tutto bene come lo scorso anno ..quqindi niente pioggia una forma fisica e mentale accettabile e arrivare cn molta voglia di far fatica...

sono in disaccordo con chi scrive che la gara inizia a vipiteno o con chi scrive che se stai tranquillo fino a s.leonardo puoi prendere il rombo un po piu spavaldo....
siccome non siamo e sopratutto non sono un professionista ma un ciclo moltoma molto amatore...non credo di potermi inventare chissa che numeri o presupporre di fare chissa quali wattaggi sul giovo dopo 120 km o addirittura sul rombo dopo 180... li ce solo da pregare... alimentarsi e salire sperando di non andare in crisi,,,,xke se capita la crisi arricva proprio.li.....

se l anno scorso ho fatto il kutai in un ora e 5....(adesso non ricordo bene il tempo) non ho detto che quest anno voglio farlo in 53 minuti ma magari quei 4 minuti in meno che mi permettano di trovare ad innsbruck un treno di quelli giusti dato ke lo scorso anno ero con i pensionati... e un treno giusto ad innsbruck posson voler dire anke 10 minuti in meno rispetto a un gruppo di pensionato o aspiranti finisher...

quindi spero che anke 3 4 min in meno sul kutai un buon treno verso il brennero e le discese a tutta e meno tempo perso ai ristori facciano si che arrico a solden in 8 ore e 59,,,,,se va bene seno è lo stesso ehh mi divertiro comunque...
 

ska78

Pedivella
14 Settembre 2010
350
45
Visita sito
Bici
cervelo s3 2014
Consideriamo anche che il Kuthai è la salita più irregolare e con le rampe più ripide.
Spingere sul ripido intossica le gambe e porta poco vantaggio al cronometro secondo me.
Altro fattore, una volta a Insbruk il gruppetto buono per fare il Brennero arriva sempre da dietro quindi è molto probabile che i 5 minuti guadagnati salendo sul Kuthai lì si perdano ad aspettare le ruote buone in valle...
Io sono con quelli che investono le energie sul Rombo e magari un po anche sul Giovo

non ho mai scritto che voglio spingere sul kutaiu ma solo farlo un po piu velocemente....ripeto se non hai letto bene che l anno scorso l ho fatto veramnete piano...
 

ska78

Pedivella
14 Settembre 2010
350
45
Visita sito
Bici
cervelo s3 2014
anche io l'anno scorso ho fatto il kuthai a gas chiuso ma non me ne pento, anzi lo rifarò così anche quest'anno. come ti hanno già detto la otzy inizia a san leonardo e li fai in fretta a recuperare o aggiungere le mezz'ore! più la gara è lunga e salitosa e più il tuo passo viene comunque fuori, l'anno scorso non avresti potuto fare più di quanto hai fatto, hai solo adottato un'ottima strategia che ad oggi ti fa pensare diversamente.

non credo proprio che la otzy inizia a sa leonardo... il tuo tempo te lo costruisci dal primo all ultimo km.... basta co sti luoghi comuni che vale solo il rombo....

la vera differenza la puoi fare sul brennero ma non individualmente... non so se mi hai capito...
 

ska78

Pedivella
14 Settembre 2010
350
45
Visita sito
Bici
cervelo s3 2014
Assolutamente d'accordo. Voler forzare sulla prima salita, uno che al massimo fa 140 km e 2500 m, e' follia. Almeno per come la vedo io.
Magari non vale per me, o per Gabriele, o per tanti altri che in allenamento fanno anche i 4000/4500 m....Ma a Solden, dal trecentesimo in poi, vince la durata. Non la famosa qualità.

forzare non vuol dire salire a 170 bpm....non so se mi spiego...
 

ska78

Pedivella
14 Settembre 2010
350
45
Visita sito
Bici
cervelo s3 2014
Per curiosità ti ricordi il tempo di passaggio sui 4 passi, giusto per capire come hai distribuito le energie

dovrei vedere la classifica.... comunque kutai 220w brennero non conta xke si è spesso a ruota ...giovo mi pare 210w come il rombo...arrivato non strafatto ...divertito contento e soddisaftto come è giusto ke sia x tutti,,,quest anno osero un po di piu,,,, ma non olto di piu comee qualcuno vuol far intendere..

di sicuro quest annno cerchero di evitare i 10 minuti e passa ai ristori....
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
forse qualcuno non ha ben capito cio che ho scritto.....

l anno scorso l obbiettivo era finirla...obbiettivo centrato bene mi son divertito e non ho sofferto come una cane....

per stare sotto le 9 ore ci sono due possibilita sperando che vada tutto bene come lo scorso anno ..quqindi niente pioggia una forma fisica e mentale accettabile e arrivare cn molta voglia di far fatica...

sono in disaccordo con chi scrive che la gara inizia a vipiteno o con chi scrive che se stai tranquillo fino a s.leonardo puoi prendere il rombo un po piu spavaldo....
siccome non siamo e sopratutto non sono un professionista ma un ciclo moltoma molto amatore...non credo di potermi inventare chissa che numeri o presupporre di fare chissa quali wattaggi sul giovo dopo 120 km o addirittura sul rombo dopo 180... li ce solo da pregare... alimentarsi e salire sperando di non andare in crisi,,,,xke se capita la crisi arricva proprio.li.....

se l anno scorso ho fatto il kutai in un ora e 5....(adesso non ricordo bene il tempo) non ho detto che quest anno voglio farlo in 53 minuti ma magari quei 4 minuti in meno che mi permettano di trovare ad innsbruck un treno di quelli giusti dato ke lo scorso anno ero con i pensionati... e un treno giusto ad innsbruck posson voler dire anke 10 minuti in meno rispetto a un gruppo di pensionato o aspiranti finisher...

quindi spero che anke 3 4 min in meno sul kutai un buon treno verso il brennero e le discese a tutta e meno tempo perso ai ristori facciano si che arrico a solden in 8 ore e 59,,,,,se va bene seno è lo stesso ehh mi divertiro comunque...

Perdonami ma qui c'è qualcosa che non quadra ho fatto io il Kuthai in 1 h e 02' considerando che sono caduto pronti via, ma il mio gruppo(il secondo a scollinare) ha fatto 1 h 03 e 30'' ... ;nonzo%;nonzo% o-o
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
dovrei vedere la classifica.... comunque kutai 220w brennero non conta xke si è spesso a ruota ...giovo mi pare 210w come il rombo...arrivato non strafatto ...divertito contento e soddisaftto come è giusto ke sia x tutti,,,quest anno osero un po di piu,,,, ma non olto di piu comee qualcuno vuol far intendere..

di sicuro quest annno cerchero di evitare i 10 minuti e passa ai ristori....

Quanto di FTP e quanto di peso?
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
dovrei vedere la classifica.... comunque kutai 220w brennero non conta xke si è spesso a ruota ...giovo mi pare 210w come il rombo...arrivato non strafatto ...divertito contento e soddisaftto come è giusto ke sia x tutti,,,quest anno osero un po di piu,,,, ma non olto di piu comee qualcuno vuol far intendere..

di sicuro quest annno cerchero di evitare i 10 minuti e passa ai ristori....
Visto che siamo simili come livello vorrei farti presente la mia esperienza.
Dopo un 2015 (esordio a ORM in 9.05) l'anno scorso provai a spingere un pò di più. Tieni presente che vado piano in discesa.
Ecco tempi e dati (peso 72kg, soglia anaerobica 172):
Kuthai 1.13'43" 236 watt 156 bpm (tutta al medio, a ruota dove spiana; la sensazione rispetto agli altri era di andare piano, mi passavano in tanti)
Brennero 1.17'26" 149 bpm (sempre a ruota in un bel , tranne gli ultimi 2km dove ho forzato allungando da solo, stavo bene)
Giovo 1.09'28" 221 watt 158 bpm (nel tempo c'è anche 1' di sosta al ristoro, la sensazione era che gli altri erano fermi, qui ho recuperato tante posizioni, eppure ero sempre al medio)
Rombo 2.03'44" 197 watt 152 bpm (quindi netto calo, ho sofferto il caldo soprattutto nella prima metà, due soste per l'acqua, piena crisi dopo Moso, eppure vedevo tanti - anche corridori più forti di me - messi peggio, fermi al lato della strada).
Tempo finale 8.43' con 4' di soste.

Come vedi essere cauti sul Kuthai, dove il rischio di farsi prendere dalla foga della gara è forte, paga i dividendi e se in piena crisi sul Rombo recuperi posizioni, vuol dire che il tempo lo fai lì.

Continuo a sostenere che il 70%-80% dei partecipanti dell'ORM sbaglia approccio partendo troppo forte in relazione al proprio livello e alla difficoltà della gara.
 

ska78

Pedivella
14 Settembre 2010
350
45
Visita sito
Bici
cervelo s3 2014
e bello sentire le esperienze/consigli altrui ..punti di vista diversi o a volte simili ma è inutile star qui a paragonare su un forum i watt le ftp ognuno cerchera di fare l oetz gestendosi come meglio crede..

io nel mio spero di trovare un buon gruppo verso il brennero xke puo fare molta differenza...e x trovarlo devo scollinare il kutai un po prima dell anno scorso..considerando poi che in discesa non sono un pazzo.... se staro sotto le 9 bene senno pazienza...

auguro a tutti di divertirsi e di fare una grande oetz e che nessuno si faccia male e che dio ci doni il sole il 27 agosto

ci vediamo in austria....
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Vero Andrea, però ne posso guadagnare 20 e più sul Brennero se sono nei primi gruppi. L'anno scorso il gruppo delle prime 3 donne ci ha mangiato quasi 10' sul brennero con 9 gregari che tiravano.

Poi diciamo, che tra tutte le GF, forse una o due son saltato, quindi probabilmente riesco a gestirmi le forze.
Questa storia dello straguadagnare sul Brennero, la sentivo prima della mia prima partecipazione. A classifica fatta, per curiosità, guardai il tempo di percorrenza dei big sul Brennero rispetto al mio e quello del gruppo successivo al mio.
Ebbene, chi vinse (Zen) fece appena 3 minuti meglio lì. Il gruppo che mi seguiva appena 2 peggio. I 20 minuti di differenza ci sono se fai il Kuthay a raccogliere le margherite, a mungere le mucche e a cercare i funghi. Ma se lo fai 5 minuti più cauto, rischi di fare lo stesso tempo o quasi sul Brennero e di guadagnare 10 minuti sul Giovo e 20 sul Rombo. (numeri approssimativi eh, ma è per capirci).
Se sei curioso, prova a vedere il gruppo più lento del tuo quanto ha fatto su Kuthay e Brennero.
Sempre tenendo presente, lo ribadisco, che chi ha tanti km nelle gambe e soprattutto fa spesso (per proprio piacere) giri lunghi e con tanto dislivello, ha una autonomia che gli consente un Kuthay più tirato per le proprie possibilità, mantenendo buona tenuta pure sul Rombo. Chi magari sulle 2/3 h ha il tuo stesso passo, qualora facciate una gara fra voi, ma non ha tenuta, se fa il Kuthay con te, fa il Rombo che arriva col buio.
Io resto dell'idea che un miglioramento della prestazione a Soelden debba passare per il Rombo, non altrove. Se hai risparmiato tanto, non sarà mai troppo, perchè il Rombo è talmente lungo che non c'è da aver paura da arrivare in cima con ancora energie da parte. A prescindere da quante energie uno abbia, il Rombo ti consente senza problemi di esaurirle :mrgreen:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Questa storia dello straguadagnare sul Brennero, la sentivo prima della mia prima partecipazione. A classifica fatta, per curiosità, guardai il tempo di percorrenza dei big sul Brennero rispetto al mio e quello del gruppo successivo al mio.
Ebbene, chi vinse (Zen) fece appena 3 minuti meglio lì. Il gruppo che mi seguiva appena 2 peggio. I 20 minuti di differenza ci sono se fai il Kuthay a raccogliere le margherite, a mungere le mucche e a cercare i funghi. Ma se lo fai 5 minuti più cauto, rischi di fare lo stesso tempo o quasi sul Brennero e di guadagnare 10 minuti sul Giovo e 20 sul Rombo. (numeri approssimativi eh, ma è per capirci).
Se sei curioso, prova a vedere il gruppo più lento del tuo quanto ha fatto su Kuthay e Brennero.
Sempre tenendo presente, lo ribadisco, che chi ha tanti km nelle gambe e soprattutto fa spesso (per proprio piacere) giri lunghi e con tanto dislivello, ha una autonomia che gli consente un Kuthay più tirato per le proprie possibilità, mantenendo buona tenuta pure sul Rombo. Chi magari sulle 2/3 h ha il tuo stesso passo, qualora facciate una gara fra voi, ma non ha tenuta, se fa il Kuthay con te, fa il Rombo che arriva col buio.
Io resto dell'idea che un miglioramento della prestazione a Soelden debba passare per il Rombo, non altrove. Se hai risparmiato tanto, non sarà mai troppo, perchè il Rombo è talmente lungo che non c'è da aver paura da arrivare in cima con ancora energie da parte. A prescindere da quante energie uno abbia, il Rombo ti consente senza problemi di esaurirle :mrgreen:
Il problema è che le energie, per quanto uno si sia gestito, finiscono a Moso.
Il resto è testa...
 

ska78

Pedivella
14 Settembre 2010
350
45
Visita sito
Bici
cervelo s3 2014
1:15 se guardi é il passo corretto per stare sugli 8:50 finali poi vedi tu.
Io ad esempio ho quel tempo sul Kuthai e ho chiuso in 8:48.
Chi ha fatto il Kuthai in 1:10 ha chiuso intorno agli 8:30 o ancor meglio.

Ehh vedro fare troppe previsioni non serve a nulla .. sara la strada il 27 agosto a suggerirmi quanto osare... e spero di imbroccarla giusta😂😂
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il problema è che le energie, per quanto uno si sia gestito, finiscono a Moso.
Il resto è testa...
Quella che non avevo più già lo scorso anno. Però se hai un filino più di enegie, alla testa devi far ricorso meno. Io lo scorso anno ho fatto il Kuthay e il Brennero nella stessa maniera (in cima al Brennero viaggiavo con un minuto di vantaggio rispetto all'anno prima). Non avendo più la voglia, ho cominciato a pascolare già dal Giovo. Comunque il mio caso personale conta poco. Era solo per dire che il mio obiettivo di far meglio era tarato sul Giovo e Rombo, non sul tirare di più prima, cosa che soprattutto sul Kuthay (282 w medi per 73 kg) avrei potuto tranquillamente fare.
 

corsem

Novellino
2 Novembre 2013
49
21
Visita sito
Bici
specialized
Beh ... questa discussione si sta animando ... e devo dire alla grande con interventi da parte di tutti di rilievo. Per me sono tutti fondamentali, anche perche penso che più suggerimenti e punti divista leggo e meglio è!!

Due domande veloci:
1) secondo voi, alla mia mia prima otzy, con circa 13.000km anno, con molto dislivello, poche GF competitive, e per darvi un riferimento un 7.19 alla nove colli di quest'anno ... a che tempo conservativo potrei aspirare (escluse cotte)? Ve lo chiedo perchè vorrei inserirmi tutti i segmenti su strava ed utilizzare i tempi di un ciclista alla mia portata
2) rapporti: credo che monterò il 52 34 davanti (oggi mi arriva il 34 e lo sostituisco al 36, so che qualcuno dice che c'è un salto troppo grande ... ma voglio provare). Secondo voi è cmq necessario montare anche il 30 o 32? (ora ho il classico 28). Lo chiedo perchè è abbastanza complicato da fare