Per chi usa i tubolari ...parte 3

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Gonfiare ogni volta non è un problema.
Io pensavo che con il lattice dentro perdessero meno.
Coi copertoncini e camere in lattice la perdita era comunque inferiore.

Interessante il paragone che hai fatto, a memoria non ricordo di aver letto da nessuna parte di qualche articolo che confrontasse la perdita di pressione tra i copertoncini, con camere in lattice e tubolari, con la medesima tipologia di camera.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Non so se avete sentito il meccanico di Aru dire che per la crono di oggi hanno scelto i copertoncini perché più scorrevoli dei tubolari. Quante pippe mentali ci facciamo. :mrgreen:

:-x :-x :-x direi che col risultato finale di Aru nella cronometro i copertoncini non siano stati tantissimo scorrevoli :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Gonfiare ogni volta non è un problema.
Io pensavo che con il lattice dentro perdessero meno.
Coi copertoncini e camere in lattice la perdita era comunque inferiore.

Ma il lattice di cui parli è quello antiforatura?

In ogni caso secondo me a sensazione una camera in lattice da copertoncino è più spessa della stessa camera in lattice presente in alcuni tubolari perciò ha più tenuta nel tempo.

La presenza del lattice antiforatura secondo me è invece ininfluente sui tempi di sgonfiamento (io uso addirittura lo slime e perdono sempre con gli stessi tempi)

o-o
 

Versus

Novellino
22 Marzo 2017
80
3
Visita sito
Bici
dogma f8
ma il prodotto della vittoria che usi in caso fori, come funziona? lo spari dentro e in più ti gonfia la ruota o si limita a spararti dentro la sua soluzione e poi tu devi gonfiarla dopo?

poi il venditore che mi ha venduto i tubolari mi ha detto che in molti buttano dentro il prodotto preventivamente, ha senso secondo voi?
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ma il prodotto della vittoria che usi in caso fori, come funziona? lo spari dentro e in più ti gonfia la ruota o si limita a spararti dentro la sua soluzione e poi tu devi gonfiarla dopo?

poi il venditore che mi ha venduto i tubolari mi ha detto che in molti buttano dentro il prodotto preventivamente, ha senso secondo voi?
Si, si chiama gonfia& ripara, ma funziona meno del 50% delle volte.
Preventivamente meglio il liquido

Sent from my MotoE2(4G-LTE) using BDC-Forum mobile app
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.615
931
Bassa Comasca
Visita sito
Ma il lattice di cui parli è quello antiforatura?

In ogni caso secondo me a sensazione una camera in lattice da copertoncino è più spessa della stessa camera in lattice presente in alcuni tubolari perciò ha più tenuta nel tempo.

La presenza del lattice antiforatura secondo me è invece ininfluente sui tempi di sgonfiamento (io uso addirittura lo slime e perdono sempre con gli stessi tempi)

o-o

Ho messo dentro 25 ml di Caffelatex.
Le camere ti confermo si sgonfiavano meno e senza lattice dentro.
 

Mauro80

Cronoman
24 Agosto 2010
795
45
Massa
Visita sito
Bici
S-Works New Tarmac / Sram red 22 / Roval clx 40
Si, si chiama gonfia& ripara, ma funziona meno del 50% delle volte.
Preventivamente meglio il liquido

Sent from my MotoE2(4G-LTE) using BDC-Forum mobile app

Lo porto con me anch'io, e finora per fortuna non mi è capitato di doverlo usare. Ma perché funziona raramente? Perché i fori o tagli sono troppo grandi? Perché il prodotto non entra correttamente nel tubolare? Perché è il prodotto in sé a essere poco efficace?
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Non so se avete sentito il meccanico di Aru dire che per la crono di oggi hanno scelto i copertoncini perché più scorrevoli dei tubolari. Quante pippe mentali ci facciamo. :mrgreen:
Come l'hanno fatta è una Marchetto bella e buona. Il discorso è interessante e complesso, in sintesi: i copertoni sono più rotondi e sono fissati meccanicamente, questo il vantaggio. Per contro però le ruote sono più pesanti ed i cerchi meno robusti (se full carbon). Inoltre i team per le crono usano copertoncini che hanno durate ridicole, quindi parliamo di modelli gara.
Altro aspetto importante da considerare è che i tubolari con camera in lattice mantengono un sufficiente comfort a pressioni a cui i copertoni diventano inutilizzabili per i problemi di rimbalzo

Sent from my MotoE2(4G-LTE) using BDC-Forum mobile app
 

durinVIII

Novellino
26 Marzo 2011
26
2
Visita sito
Bici
paduano caino
Come l'hanno fatta è una Marchetto bella e buona. Il discorso è interessante e complesso, in sintesi: i copertoni sono più rotondi e sono fissati meccanicamente, questo il vantaggio. Per contro però le ruote sono più pesanti ed i cerchi meno robusti (se full carbon). Inoltre i team per le crono usano copertoncini che hanno durate ridicole, quindi parliamo di modelli gara.
Altro aspetto importante da considerare è che i tubolari con camera in lattice mantengono un sufficiente comfort a pressioni a cui i copertoni diventano inutilizzabili per i problemi di rimbalzo

Sent from my MotoE2(4G-LTE) using BDC-Forum mobile app
Dai ma seriamente c'è ancora a chi crede a quello che dicono sui PRO?

Boh

Io uso i tubolari...
Forse è per quello che vado piano...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.738
5.792
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Buongiorno,

da inesperto mi rivolgo a voi: come vi sembra l'usura di questo gatorskin?
l'ho montato al posteriore (solo 2 settimane fa) ed ho percorso 700km, prevalentemente in montagna. Non so cosa pensare dei tagli, oltre a quello in foto ce ne sono altri 2.

Certo che se la durata media è questa qui dovrò tornare ai miei vecchi copertoncini, i tubolari mi stan costando davvero troppo. Riesco ad ottenere chilometraggi decenti solo usandoroba tipo i gatorskin o simili ma perdo gran parte della comodità del tubolare.

qp5n5s.jpg
 

federico03

Pedivella
7 Luglio 2014
326
39
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo dura ace 11
ciao, sei sicuro che ci hai fatto "solo" 700 Km?
e' molto consumato...



Buongiorno,

da inesperto mi rivolgo a voi: come vi sembra l'usura di questo gatorskin?
l'ho montato al posteriore (solo 2 settimane fa) ed ho percorso 700km, prevalentemente in montagna. Non so cosa pensare dei tagli, oltre a quello in foto ce ne sono altri 2.

Certo che se la durata media è questa qui dovrò tornare ai miei vecchi copertoncini, i tubolari mi stan costando davvero troppo. Riesco ad ottenere chilometraggi decenti solo usandoroba tipo i gatorskin o simili ma perdo gran parte della comodità del tubolare.

qp5n5s.jpg
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.738
5.792
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Sicurissimo, montato personalmente l'8 di luglio. Pensa che quando ho montato roba tipo i vittoria g+ si son consumati ancora più in fretta. A 1000 km erano da buttare
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.738
5.792
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Aggiungo che ho fatto praticamente solo montagna (sono in vacanza in valtellina), quando li utilizzo in percorsi più misti in queste condizioni ci arrivo con un chilometraggio intorno ai 1500-2000. Percorrenza che ho raggiunto con sprinter gatorskin o tufo s3, quando ho usato i vittoria sono arrivato a fatica a 1000 e li bi buttati perché da un taglio era esposta la camera.
Ora vorrei provare i continental competition che mi son stati consigliati qui sul forum ma non vorrei che anche questi finissero troppo in fretta, mi piacerebbe riuscire a chiudere la stagione (altri 4000km) senza dovermi svenare....
 

federico03

Pedivella
7 Luglio 2014
326
39
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo dura ace 11
....basta compromessi: vai di tufo!!! (elite ride o s3<225).





Aggiungo che ho fatto praticamente solo montagna (sono in vacanza in valtellina), quando li utilizzo in percorsi più misti in queste condizioni ci arrivo con un chilometraggio intorno ai 1500-2000. Percorrenza che ho raggiunto con sprinter gatorskin o tufo s3, quando ho usato i vittoria sono arrivato a fatica a 1000 e li bi buttati perché da un taglio era esposta la camera.
Ora vorrei provare i continental competition che mi son stati consigliati qui sul forum ma non vorrei che anche questi finissero troppo in fretta, mi piacerebbe riuscire a chiudere la stagione (altri 4000km) senza dovermi svenare....
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.738
5.792
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
....basta compromessi: vai di tufo!!! (elite ride o s3<225).

gli s3<225 li ho già provati...:) durati più o meno come i conti sprinter...
parlo del posteriore, all'anteriore sia continental che tufo ancora ottimi dopo molti km.

Va be, intanto tiro il collo a quelli che ho su: da venerdì prevista altra 3 gg con 400km di montagne!
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Buongiorno tutti. Premetto che i tubolari ho imparato, dopo aver visto come si fa da chi lo fa di mestiere, ad incollarmi i tubolari da solo. Ultimamente sui cerchi in carbonio sto usando il nastro bi adesivo, invece sul treno di ruote in alluminio continuo ad usare il mastice. Ora un dubbio mi assale, ho notato che vi è mastice specifico per alluminio e carbonio. Domanda per chi ne sa in maniera esaustiva, un prodotto vale l'altro o sarebbe meglio mi orientassi all'utilizzo di quello dedicato?
Come marca cosa consigliereste? Credo Continental sia di riferimento, attualmente uso Vittoria mastic one. Ma mi sta lasciando perplesso in quanto, al posteriore soffro di rotazione del tubolare sul cerchio (si sposta nel senso di rotazione della ruota), all'anteriore nessun problema e non riesco a spiegarmi il perché considerando che, il freno che uso maggiormente è quello anteriore.
Grazie della cortese attenzione Giordano.
 

FODDE99

Pedivella
14 Aprile 2016
330
7
24
Buddusò
Visita sito
Bici
GIANT TCR COMPOSITE
Buongiorno tutti. Premetto che i tubolari ho imparato, dopo aver visto come si fa da chi lo fa di mestiere, ad incollarmi i tubolari da solo. Ultimamente sui cerchi in carbonio sto usando il nastro bi adesivo, invece sul treno di ruote in alluminio continuo ad usare il mastice. Ora un dubbio mi assale, ho notato che vi è mastice specifico per alluminio e carbonio. Domanda per chi ne sa in maniera esaustiva, un prodotto vale l'altro o sarebbe meglio mi orientassi all'utilizzo di quello dedicato?
Come marca cosa consigliereste? Credo Continental sia di riferimento, attualmente uso Vittoria mastic one. Ma mi sta lasciando perplesso in quanto, al posteriore soffro di rotazione del tubolare sul cerchio (si sposta nel senso di rotazione della ruota), all'anteriore nessun problema e non riesco a spiegarmi il perché considerando che, il freno che uso maggiormente è quello anteriore.
Grazie della cortese attenzione Giordano.
A me il mastice per carbonio su alluminio ha fato problemi... Sembra che si isoli mentre quello per alluminio sul carbonio non ha dato problemi

Sent from my LG-D722 using BDC-Forum mobile app