Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
[MENTION=42449]guido76b[/MENTION] se ho capito i tuoi dubbi dopo questa canonico test, prendendo solo i watt dei 20min sottrai il 5%, ottieni la tua potenza di Z4 da quella puoi ricavarne tutte le satre zone che ti servono per i diversi lavori che andrai a fare....
va rifatto quando ? bella domanda diciamo ogni 3 mesi ....finalizzato a vedere i miglioramenti che hai fatto e di conseguenza rimpostare la tua nuova soglia e di conseguenza le diverse soglie...

Mi sono espresso un po’ male in effetti….:rosik: :mrgreen:
Ho già fatto un test per individuare le mie zone (ma non quello di 20') e mi interessava più che altro capire l’attendibilità del test dei 20’ -5% per poi andare ad individuare (a cascata) tutte le altre zone e, soprattutto, ogni quanto andrebbe rifatto. Le variazioni durante la stagione possono essere rilevanti?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=42449]guido76b[/MENTION] tanto per capire che test hai fatto se non quello dei 20 min ? probabile quello su i 40 km (1h TT) ??

cmq il concetto in generale è che se oggi mantieni una certa potenza per 20 min sei allenato X, domani riesci a mantenere al stessa potenza (Z4) per 30 min, la prima riposta che ci viene è...bene ho aumentato la mia Z4 (95% 105 % della tua FTP), invece NO essendo aumentato il fattore tempo la tua Z4 è diventata la Z3 e dunque a cascata dovresti avere una nuova Z4 (più alta di prima in termini di watt), per esserne sicuro appunto fai un nuovo test, da cui ricavi la tua Z4 e tutte le atre zone . o-o
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Mi sono espresso un po’ male in effetti….:rosik: :mrgreen:
Ho già fatto un test per individuare le mie zone (ma non quello di 20') e mi interessava più che altro capire l’attendibilità del test dei 20’ -5% per poi andare ad individuare (a cascata) tutte le altre zone e, soprattutto, ogni quanto andrebbe rifatto. Le variazioni durante la stagione possono essere rilevanti?

Comunque devi fare i 5' a tutta, poi i 20' e togliere il 5%.
Il test lo si rifà se c'è necessità, mi ricordo che quando avevo il preparatore l'ho fatto forse un paio di volte, poi al massimo era lui a gestirmi l'FTP in base agli allenamenti e le gare.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
[MENTION=42449]guido76b[/MENTION] tanto per capire che test hai fatto se non quello dei 20 min ? probabile quello su i 40 km (1h TT) ??

cmq il concetto in generale è che se oggi mantieni una certa potenza per 20 min sei allenato X, domani riesci a mantenere al stessa potenza (Z4) per 30 min, la prima riposta che ci viene è...bene ho aumentato la mia Z4 (95% 105 % della tua FTP), invece NO essendo aumentato il fattore tempo la tua Z4 è diventata la Z3 e dunque a cascata dovresti avere una nuova Z4 (più alta di prima in termini di watt), per esserne sicuro appunto fai un nuovo test, da cui ricavi la tua Z4 e tutte le atre zone . o-o

Ok.
Ho fatto il Conconi
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Comunque devi fare i 5' a tutta, poi i 20' e togliere il 5%.
Il test lo si rifà se c'è necessità, mi ricordo che quando avevo il preparatore l'ho fatto forse un paio di volte, poi al massimo era lui a gestirmi l'FTP in base agli allenamenti e le gare.
Ah ok!
Perchè effettivamente il preparatore che seguo non mi ha detto di rifarlo.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Ah ok!
Perchè effettivamente il preparatore che seguo non mi ha detto di rifarlo.

Comunque ti rendi conto anche da solo, capisci le difficoltà a mantenere le zone.

Poi che qualcuno insegue i 5 w di FTP, il più delle volte è per sentirsi forte ... al bar.

PS: io la mia non la cambio mai, la tengo tutto l'anno così, conosco bene i miei limiti.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Comunque ti rendi conto anche da solo, capisci le difficoltà a mantenere le zone.

Poi che qualcuno insegue i 5 w di FTP, il più delle volte è per sentirsi forte ... al bar.

PS: io la mia non la cambio mai, la tengo tutto l'anno così, conosco bene i miei limiti.

Attualmente sto bene nelle mie zone e credo appunto che ci resterò tutto l'anno anche io o-o

P.S.: mi piacerebbe tanto avere le tue di zone... :wacko::cry: :-x
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=42449]guido76b[/MENTION] OK :mrgreen: beh dunque dovresti non tanto fare il test Conconi che ti da la potenza in soglia e non in zona, concetto semplificato per dirti che meglio se fai il test dei 20' , che poi non è neanche più cosi meglio se ti approcci alla CP W'

Cmq io ti direi di fare 2 3 volte il test (parlo io che ancora devo completare il primo :wacko:) uno ad inizio stagione , fase preparatoria, uno in fase top e uno in fase di scarico.
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
dipende anche molto se è tanto che usi il pm e che vai in bici con regolarità, oppure hai appena iniziato
se hai appena iniziato o cmq è poco che ti alleni col pm, io farei un test ogni 30-40gg perchè i miglioramenti potrebbero essere repentini
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
[MENTION=42449]guido76b[/MENTION] OK :mrgreen: beh dunque dovresti non tanto fare il test Conconi che ti da la potenza in soglia e non in zona, concetto semplificato per dirti che meglio se fai il test dei 20' , che poi non è neanche più cosi meglio se ti approcci alla CP W'

Cmq io ti direi di fare 2 3 volte il test (parlo io che ancora devo completare il primo :wacko:) uno ad inizio stagione , fase preparatoria, uno in fase top e uno in fase di scarico.

Boh, io mi sono affidato e mi affido ai consigli ed alla consulenza del "mio" preparatore, col quale ho eseguito il consueto test di inizio stagione.
Ho chiesto del test sui 20' per capire un po' come funzionasse, ecc...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Boh, io mi sono affidato e mi affido ai consigli ed alla consulenza del "mio" preparatore, col quale ho eseguito il consueto test di inizio stagione.
Ho chiesto del test sui 20' per capire un po' come funzionasse, ecc...

non mi va di mettermi contro il tuo preparatore, che sicuramente ne sa più di me, pero il test conconi ti evidenzia il punto d'innesco della fase anerobica oltretutto relativamente al cuore, e ti da i watt di quel preciso istante, invece tu dovresti avere la media dei watt espressi nei 20 minuti a "cavallo" di quell'istante.o-o
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
non mi va di mettermi contro il tuo preparatore, che sicuramente ne sa più di me, pero il test conconi ti evidenzia il punto d'innesco della fase anerobica oltretutto relativamente al cuore, e ti da i watt di quel preciso istante, invece tu dovresti avere la media dei watt espressi nei 20 minuti a "cavallo" di quell'istante.o-o
In base al test ha rilevato le mie zone watt e cardio.
Magari sono idiota io e mi confondo, ma mi sembrava il classico test conconi.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
In base al test ha rilevato le mie zone watt e cardio.
Magari sono idiota io e mi confondo, ma mi sembrava il classico test conconi.

puo essere, oddio non lo so, cmq ti basti pensare che il vero test sarebbe fare 1h sul piano un TT (timetrial), poi semplificato in 5'+20' su una salita regolare al 5 7%, ma oggi sembra anche abbandonato il concetto di FTP per passare appunto alla CP+W' (dove mi sono entrambe chiari i due valori ma non so poi come applicarli alle mie zone :mrgreen: )
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.347
758
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Comunque devi fare i 5' a tutta, poi i 20' e togliere il 5%.
Il test lo si rifà se c'è necessità, mi ricordo che quando avevo il preparatore l'ho fatto forse un paio di volte, poi al massimo era lui a gestirmi l'FTP in base agli allenamenti e le gare.


Ciao omonimo,
ho eseguito anche io il 5' + 20' con il risultato che alla fine del primo, ho visto le tre cime di lavaredo.....mentre alle fine del secondo, le cime erano diventate quattro !!!!

Poi alla fine ho decurtato quasi un 10% per mantenermi un pò più "conservativo".
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.