[Veneto] Le salite più belle

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
Ottimo

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Dal piazzale del Nevegal si sale ancora, e parecchio. si arriva a quota 1400 con altri 5km di tornanti, strada molto bella, pendenza media abbordabile e quasi mai oltre il 10%. Alla fine dell'asfalto c'è un ristorante-rifugio, con vista fantastica su tutto l'arco delle dolomiti, merita davvero se si passa per la zona.
E' una salita bellissima, e anche impegnativa (presa da Castion son 12-13km al 7,5% medio) ma è molto snobbata anche se molto adatta alla bdc
 

toma71

Novellino
26 Agosto 2013
91
1
Verona
Visita sito
Bici
De Rosa Idol
Una salita meravigliosa e anche quella che da Casteletto sale a San Zeno montagna e poi prosegue in Prada e veramente spettacolare e anche un bel pezzo e dura chiamata anche la salita delle fasse 😄😄🚴🚴
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Una salita meravigliosa e anche quella che da Casteletto sale a San Zeno montagna e poi prosegue in Prada e veramente spettacolare e anche un bel pezzo e dura chiamata anche la salita delle fasse 😄😄🚴🚴

L'ho fatta sabato scorso e con il clima che c'era me la sono anche goduta.

Consiglio di non farla in estate col caldo e con il sole battente
 

toma71

Novellino
26 Agosto 2013
91
1
Verona
Visita sito
Bici
De Rosa Idol
Io conosco bene la parte prealpina veronese e dico:
*Avio-Rifugio Graziani, pochissimo traffico, impegnativa e lunga (oltre 20 km). Bei panorami sulla sottostante Val d'Adige, contesto naturale molto suggestivo.
*Sdruzzinà-Passo Fittanze, un "piccolo mostro" con tratti al 20%, anch'essa poco trafficata ed in un ambiente molto bello negli ultimi km.
*Monte Grappa dai vari versanti, una vera e propria palestra naturale per i ciclisti. In vetta, nella giornate limpide, si può vedere il mare... la farei tutti i giorni solo per questo.
*Torri del Benaco-Albisano-San Zeno di Montagna :love[1]::love[1]::love[1]:, per me la salita più bella del mondo. Normalissima come impegno fisico, ma panorami da mozzare il fiato

Ecc ecc
Son d'accordo sull albisano San Zeno e la mia salita preferita tutto il tempo dell anno ma la sdruzzina chiamarla piccolo mostro ??forse sei fortissimo ma la sdruzzina nel veronese e considerata la più dura come salite dopo punta veleno
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Son d'accordo sull albisano San Zeno e la mia salita preferita tutto il tempo dell anno ma la sdruzzina chiamarla piccolo mostro ??forse sei fortissimo ma la sdruzzina nel veronese e considerata la più dura come salite dopo punta veleno

Beh, non volevo esagerare con le iperboli :mrgreen:
Sì, è molto dura, ma ha quel tratto centrale che ti permette di riprendere fiato e prepararti al peggio :wacko:
Su Punta Veleno invece riprendere punti dove riprendere fiato non esistono
 

barret3

Gregario
8 Febbraio 2011
573
2
Visita sito
Bici
Carbonio
Col Merendaore di stamattina posso affermare con orgoglio di aver fatto in stagione tutte le salite citate nel post, almeno tutte quelle raggiungibili dall'Alto Vicentino. Eccetto Grappa e Selva di Grigno, ogni volta che volevo approcciarle mi ha colto il maltempo. Ora sono in fase di programmazione per i prossimi giri, quindi chiedo consigli.
Mi dite un bel giro che comprenda Giau e Falzarego? Ovviamente andrei in macchina sul posto.
Rispondendo a Dalmoste, dopo Punta Veleno vorrei tornare a Thiene nel modo più indolore possibile! Sempre che sia nelle mie corde, vorrei provare prima a fare il giro scendendo dalla Borcola e risalendo da Bardolino senza affrontare la salita di Punta Veleno. Se arrivo sano lo andrò a rifare con la salita. Speriamo bene.
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.769
1.004
Visita sito
Bici
F12
Mi dite un bel giro che comprenda Giau e Falzarego? Ovviamente andrei in macchina sul posto.

beh, andiamo sui superclassici
Caprile-Giau-Falzarego-Valparola-Gardena-Sella-Pordoi (quest'ultimo lo puoi sostituire con il Fedaia, lato "umano", il dislivello resta lo stesso ma accorci un po i km totali) e rientro a Caprile
oppure,
dall'altra parte, Caprile Giau, Tre Croci, Misurina, Tre Cime, Cimabanche, Falzarego e rientro, oppure aggiungi Valparola e Campolongo (e, volendo, anche il mur del giat :mrgreen:)

esageriamo ? Agordo, Duran, Staulanza e poi inizi uno a dei due giri scritti sopra

imho il Falzarego (che di versanti in pratica ne ha tre) piu bello è quello da Andraz, ma anche il Giau piu bello parte da quella valle quindi diventa difficile farli entrambi dal lato giusto lo stesso giorno (a meno di fare andate e ritorno oppure un giro davvero molto lungo)
come logistica secondo me viene meglio fare il giau giusto ed il falzarego "sbagliato" ;-)
ciao
a
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Col Merendaore di stamattina posso affermare con orgoglio di aver fatto in stagione tutte le salite citate nel post, almeno tutte quelle raggiungibili dall'Alto Vicentino. Eccetto Grappa e Selva di Grigno, ogni volta che volevo approcciarle mi ha colto il maltempo. Ora sono in fase di programmazione per i prossimi giri, quindi chiedo consigli.
Mi dite un bel giro che comprenda Giau e Falzarego? Ovviamente andrei in macchina sul posto.
Rispondendo a Dalmoste, dopo Punta Veleno vorrei tornare a Thiene nel modo più indolore possibile! Sempre che sia nelle mie corde, vorrei provare prima a fare il giro scendendo dalla Borcola e risalendo da Bardolino senza affrontare la salita di Punta Veleno. Se arrivo sano lo andrò a rifare con la salita. Speriamo bene.

borcola, rovereto, torbole, lungo lago fino a bardolino, verona, statale fino a vicenza, thiene 240km circa