Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

panta976

Cronoman
4 Agosto 2011
719
45
Moncalieri, TO
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced Pro 0
Delle mie una teneva e l'eltra si sgonfiava; ma ognuno ha la sua storia qui dentro

ho comprato un paio di spada breva 30 mm a cui ho abbinato un paio di vittoria tnt grafene... il montaggio del secondo lato è stato qualcosa di sovraumano.
Poi sono passato al gonfiaggio e ai problemi di perdita d'aria. Sto provando senza lattice e noto, in bacinella, che l'aria esce parecchio dalla fessura del cerchio (ma anche dal lato del copertone!!!!). Mi chiedevo, da esordiente totale, se questo è indice di errore nel montaggio (non ho sentito il famoso "tac") oppure ahimè la norma senza il prezioso lattice.
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
si normalissime per un tb ready o tnt . il mio pro one di schwalbe faceva uguale appena montato poi il lattice a sigillato le perdite in un minuto, mentre il vecchio one tb teneva anche senza lattice ma pesava 100gm in più, purtuppo questi copertoni tb ready o tnt sono più leggeri quindi hanno bisogno di lattice come sulle mtb ormai da 3 anni a questa parte sono tutti copertoni tb ready i tb sono scomparsi così succede su bdc la tendenze è quella di fare sempre copertoni tb ready più leggeri e molto performanti a discapito della durata e resistenza, in mtb ormai si fanno fuori minimo 4-5 copertoni all anno, non mi stupisco se in bdc col tb ready a me ci vorranno 2 copertoni anchese faccio solo 3-4000 km all anno con bdc
 

panta976

Cronoman
4 Agosto 2011
719
45
Moncalieri, TO
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced Pro 0
si normalissime per un tb ready o tnt . il mio pro one di schwalbe faceva uguale appena montato poi il lattice a sigillato le perdite in un minuto, mentre il vecchio one tb teneva anche senza lattice ma pesava 100gm in più, purtuppo questi copertoni tb ready o tnt sono più leggeri quindi hanno bisogno di lattice come sulle mtb ormai da 3 anni a questa parte sono tutti copertoni tb ready i tb sono scomparsi così succede su bdc la tendenze è quella di fare sempre copertoni tb ready più leggeri e molto performanti a discapito della durata e resistenza, in mtb ormai si fanno fuori minimo 4-5 copertoni all anno, non mi stupisco se in bdc col tb ready a me ci vorranno 2 copertoni anchese faccio solo 3-4000 km all anno con bdc
Grazie mille! Temevo di aver fatto dei danni. Bastano 30 ml di lattice per ruota?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
dopo 250 km circa e 3200 mt disl con i pro one da 23 montati venerdi scorso , il post sembra gia abbastanza provato, sembra molto morbido di mescola!!!!! speriamo bene se continuano cosi a 2000km sono da buttare?

Cosa hai fatto 250 km sulla carta vetrata,io dopo 1100 km con tanta salita sono ancora ottimi, il davanti ha quasi ancora la riga centrale da notare che peso quasi 90 kg.
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
non so cosa dirti il post si è consumato in modo veloce rispetto al vecchio one tubeless, la riga centrale è sparita dopo la prima uscita di 130 km, e poi erano a 7 bar e io peso 65kg. per il resto non mi lamento ottimo grip e reattività si sentono quei 200gm circa in meno sulle ruote rispetto ai one tb
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
io ho trovato un metodo meno invasivo di forare il copertone, con quelo che costano!!!! svito la valvola col copertone in pressione e metto la mano davanti se esce un po di lattice vuol dire che ancora c e' altrimenti lo rabbocco
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
anche questo e' vero,solitamente il mariposa caffelatex regge per diversi mesi ho visto in mtb e anche con i one tb, l importante e' non mescolare assieme diversi tipi di lattice nei rabbocchi e non usare le bombolette co2 altrimenti si formano grumoli e si secca il lattice, poi si sa che il copertone da 23 o 25 su bdc si scalda di piu rispetto a quelli della mtb, specie in estate con l asfatto bollente o sulle discese quando si frena molto quindi il lattice si puo asciugare ed e' bene controllare spesso in quei periodi
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Oggi ho finalmente ordinato una coppia di Pro One da 25 su Bike24
Appena arrivano ne monto subito uno al posteriore e davanti finisco il 23 che ha ancora strada da fare o-o
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
si normalissime per un tb ready o tnt . il mio pro one di schwalbe faceva uguale appena montato poi il lattice a sigillato le perdite in un minuto, mentre il vecchio one tb teneva anche senza lattice ma pesava 100gm in più, purtuppo questi copertoni tb ready o tnt sono più leggeri quindi hanno bisogno di lattice come sulle mtb ormai da 3 anni a questa parte sono tutti copertoni tb ready i tb sono scomparsi così succede su bdc la tendenze è quella di fare sempre copertoni tb ready più leggeri e molto performanti a discapito della durata e resistenza, in mtb ormai si fanno fuori minimo 4-5 copertoni all anno, non mi stupisco se in bdc col tb ready a me ci vorranno 2 copertoni anchese faccio solo 3-4000 km all anno con bdc

Se veramente il trend è questo, cioè coperture tr delicate e poco durature ( al fine di di raddoppiare il fatturati dei produttori di gomme) torno tranquillamente a copertone più camera in lattice.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
si normalissime per un tb ready o tnt . il mio pro one di schwalbe faceva uguale appena montato poi il lattice a sigillato le perdite in un minuto, mentre il vecchio one tb teneva anche senza lattice ma pesava 100gm in più, purtuppo questi copertoni tb ready o tnt sono più leggeri quindi hanno bisogno di lattice come sulle mtb ormai da 3 anni a questa parte sono tutti copertoni tb ready i tb sono scomparsi così succede su bdc la tendenze è quella di fare sempre copertoni tb ready più leggeri e molto performanti a discapito della durata e resistenza, in mtb ormai si fanno fuori minimo 4-5 copertoni all anno, non mi stupisco se in bdc col tb ready a me ci vorranno 2 copertoni anchese faccio solo 3-4000 km all anno con bdc

Se veramente il trend è questo, cioè coperture tr delicate e poco durature ( al fine di di raddoppiare il fatturato dei produttori di gomme) torno tranquillamente a copertone più camera in lattice.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
A me sinceramente non sembra che il consumo sia tanto diverso dai veloflex che usavo o dai GP4000. Secondo me un copertone che ha gran tenuta non può durare più di tanto. Poi magari mi sbaglio dato che non ho grossa esperienza sui copertoni avendo usato molto i tubolari ma anche in quel caso quelli che duravano di più erano i tufo che in fatto di prestazioni lasciano molto a desiderare o-o
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Be un gp 4000 dura quasi il doppio di un veloflex.
I primi tubeless come i maxxis padrone mi sono durati 8000 km senza una foratura, gli intensive ancora di più e anche con gli one normali pedalavo per almeno 5000 km ( peso 76 kg)
Ora il pro one mi è durato 40 km poi si è aperto cosa mai successa con: fusion 2, maxxis padrone, intensive, irc top secret, zx e one se debbo comprare una gomma prestazionale e dalla durata limitata, allora mi conviene il copertoncino più camera in lattice, che costano la metà o anche meno ( vedi offerte decathlon)
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
se fai 15000km l anno allora il tb ready ti costa tanto a fine stagione meglio optare per copertoni e camera,ma io ne faccio 4000 al max ma per quei 4k voglio il max in tenuta sicurezza e reattività e il tb ready di schwalbe si sta dimostrando tale, non tornerò mai alle camere d aria c è un abisso tra pro one e michelin pro 4 o conti gp2 specie in discesa
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.