Tradition is the future: Scapin

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.944
180
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
Non so se è il posto giusto per fare la domanda che sto per porre, ma iniziamo qui...
Ho notato che il mio R8 (vedi post precedenti) ha un orizzontale che non è orizzontale! Picchia leggermente verso la forcella, insomma il concetto è opposto allo slooping.
Premesso che la cosa non mi pare determini comportamenti strani della bici con cui mi sono trovato assai bene nell'unico giro fatto (ma sono un ciclista scarso, non certo un tester smaliziato), mi resta la curiosità sul perché di questa leggera inclinazione.
Essendo ovviamente un telaio usato, presumo che le geometrie siano state a suo tempo determinate sulle esigenze dell'originario possessore.
Ma qual è il motivo "tecnico" per cui si adotta una soluzione del genere?
 

gdepasqua

Pedivella
28 Luglio 2010
437
27
Zola Predosa (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo racing - scapin r8 - colnago nuovo mexico - cannondale flash
81c9146b5da475ca3250b38df2c84adb.jpg
b981a116d78902cbe69b55a7e4c102c1.jpg

piccoli upgrade
Deda 35 e fulcrum racing light
 

yatahaze

Pedivella
7 Giugno 2008
395
17
Visita sito
Direi di si.
E la tua nuova come va?

devo ancora trovare l'assetto corretto, il biomeccanico non aveva tempo.
devo capire se usare uno stem da 10 o da 11. la forcella era troppo lunga, il meccanico me l'ha tagliata a misura
comunque l'ho usata due volte, il comportamento è molto simile alla tua, pur avendo il piantone in carbonio non ho notato differenze come assorbimento delle vibrazioni, sempre ottimo.
la forcella mi sembra più rigida e assorba meno della vecchia, in termini di guidibilità l'altra mi sembrava meglio, ma forse devo farci l'abitudine. (ti consiglio di provarla prima di accantonarla)
comunque la taglia credo sia perfetta, il resto si aggiusta
poi posto una foto
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.566
22.117
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ecco come è diventata la mia S8 col nuovo vestito di Dossena... considerando che ci metterò un nastro manubrio bianco, secondo voi stanno meglio le guaine bianche oppure nere?
 

Allegati

  • Scapin S8.jpg
    Scapin S8.jpg
    211 KB · Visite: 215
Ultima modifica:

gdepasqua

Pedivella
28 Luglio 2010
437
27
Zola Predosa (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo racing - scapin r8 - colnago nuovo mexico - cannondale flash
Non so se è il posto giusto per fare la domanda che sto per porre, ma iniziamo qui...
Ho notato che il mio R8 (vedi post precedenti) ha un orizzontale che non è orizzontale! Picchia leggermente verso la forcella, insomma il concetto è opposto allo slooping.
Premesso che la cosa non mi pare determini comportamenti strani della bici con cui mi sono trovato assai bene nell'unico giro fatto (ma sono un ciclista scarso, non certo un tester smaliziato), mi resta la curiosità sul perché di questa leggera inclinazione.
Essendo ovviamente un telaio usato, presumo che le geometrie siano state a suo tempo determinate sulle esigenze dell'originario possessore.
Ma qual è il motivo "tecnico" per cui si adotta una soluzione del genere?



Direi, telaio custom, comprato usato da un tizio con gambe lunghe e busto corto.