Cambio pedivelle quali aggiustamenti all'assetto??

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao a tutti, ho l'occasione di togliermi la curiosità di provare delle pedivelle da 172.5, attualmente uso delle 170, dando per scontato che la posizione in bici attuale sia corretta, con le pedivelle più lunghe quali cambiamenti dovrei apportare?
Correggetemi se sbaglio:
- l'altezza sella, che si prende dal movimento centrale al centro anatomico della sella dovrebbe rimanere invariata.
- l'arretramento invece dovrei correggerlo per garantire la perpendicolarità rotula/perno pedale, quindi dovrei avanzare la sella teoricamente di 2.5mm, giusto?

grazie in anticipo per i suggerimenti e i consigli.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ciao a tutti, ho l'occasione di togliermi la curiosità di provare delle pedivelle da 172.5, attualmente uso delle 170, dando per scontato che la posizione in bici attuale sia corretta, con le pedivelle più lunghe quali cambiamenti dovrei apportare?
Correggetemi se sbaglio:
- l'altezza sella, che si prende dal movimento centrale al centro anatomico della sella dovrebbe rimanere invariata.
- l'arretramento invece dovrei correggerlo per garantire la perpendicolarità rotula/perno pedale, quindi dovrei avanzare la sella teoricamente di 2.5mm, giusto?

grazie in anticipo per i suggerimenti e i consigli.


No, devi abbassare la sella di 2,5 mm e avanzare di circa 1,5 mm
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Grazie [MENTION=50286]Super Ciuk[/MENTION]
mi aiuteresti a capire un pò meglio le dinamiche che regolano questo aspetto della biomeccanica? Te ne sarei grato.
Abassando di 2.5mm si mantiene una spinta ottimale, l'avanzamento è ridotto a 1.5mm proprio perchè compensato dall'avanzamento prodotto dall'abbassamento della sella, ma così facendo il PMS non si "alza" di 5mm?? chiudendo ulteriormente l'angolo bacino/femore?
Grazie
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
x Rone69
tutto quello che hai scritto è esatto, non c'è altro da aggiungere.
per il resto devi solo "sperimentare" su di te l'effetto che ti fa aumentare/diminuire la misura delle pedivelle, anche se solo 2,5 mm, difficilmente si fanno sentire in modo sensiblie.
Comunque le pedivelle lunghe hanno maggiore leva e danno vantaggi di forza (coppia motrice) a cadenze basse (salita) mentre pedivelle corte danno vantaggi di potenza a cadenze elevate (pianura).
L'esempio più consono è quello di un motore a scoppio; un motore a corsa lunga ha maggiore coppia ai bassi giri ma a discapito di una minore potenza agli alti, mentre uno a corsa corta ha la coppia spostata agli alti giri e di coseguenza maggiore potenza.

Un saluto o-o
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Grazie [MENTION=50286]Super Ciuk[/MENTION]
mi aiuteresti a capire un pò meglio le dinamiche che regolano questo aspetto della biomeccanica? Te ne sarei grato.
Abassando di 2.5mm si mantiene una spinta ottimale, l'avanzamento è ridotto a 1.5mm proprio perchè compensato dall'avanzamento prodotto dall'abbassamento della sella, ma così facendo il PMS non si "alza" di 5mm?? chiudendo ulteriormente l'angolo bacino/femore?
Grazie

Sì...ma forse è più importante mantenere l'angolo corretto nella fase di massima spinta (PMI) piuttosto che in quella di riposo (PMS)...non ti pare??
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Grazie ad entrambi.
Ne approfitto per fare un'altra considerazione.
Prendiamo un ciclista, un amatore/cicloturista, non uno che ha velleità di classifica, diciamo che è dotato di"forza", che affronta le salite anche le più dure a basse cadenze e ha difficoltà a "spingere duro" in pianura, in questo caso si trova meglio in agilità, premesso che il nostro campione ha quote biometriche tali da trovarsi a cavallo di due misure di pedivelle, secondo voi quale pedivella è più adatta la lunga o la corta?

Grazie ancora
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Grazie ad entrambi.
Ne approfitto per fare un'altra considerazione.
Prendiamo un ciclista, un amatore/cicloturista, non uno che ha velleità di classifica, diciamo che è dotato di"forza", che affronta le salite anche le più dure a basse cadenze e ha difficoltà a "spingere duro" in pianura, in questo caso si trova meglio in agilità, premesso che il nostro campione ha quote biometriche tali da trovarsi a cavallo di due misure di pedivelle, secondo voi quale pedivella è più adatta la lunga o la corta?

Grazie ancora

Ma che cavallo hai??
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Forse sto creando confusione.
Ho aperto questa discussione perchè ho la possibilità di provare una guarnitura da 172.5 mentre ora uso una 170 e mi sono venuti dubbi sugli eventuali aggiustamenti da apportare alle quote sella, intese come altezza e arretramento.
Contemporaneamente è nata una discussione con un collega di lavoro e mi sono rivolto a voi per avere il vostro parere su quale pedivella potrebbe essere più giusta per un ciclista come quello che ho descritto prima ..... ;)
Tutto qua, poi sicuramente nelle descrizioni fatte mi ci posso ritrovare io come magari altri che leggerannno questa discussione, ma fondamentalmente il mio scopo è di capire/carpire qualche elemento di biomeccanica, sempre se volete aiutarmi a farlo ;)
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao [MENTION=50286]Super Ciuk[/MENTION], no non ancora, mi sono aggiudicato l'asta su eBay, ma il venditore in un momento di confusione ha invertito alcune spedizioni, fra cui la mia, entro una dozzina di giorni dovrei ricevere la guarnitura, non vedo l'ora di provarla.
Colgo l'occasione per ringraziarvi ancora per i consigli e per augurarvi un buon weekend lungo ;)