tubolare per ironman

apaga

Pignone
13 Novembre 2007
246
0
Rimini
Visita sito
Bici
Specialized Shiv; FM015; Specialized Epic word cup
Ciao a tutti, dovendo montare un nuovo set tubolari sulle ruote ad alto profilo (60/90) per la TT bike, mi chiedevo quali fossero le migliori scelte.
Finora ho usato Tufo HI Composit (pessimi) e Conti Competition ( buoni ma sono durati pochissimo).
L'utilizzo sarebbe sulle ruote da gara e distanze dal medio all'Ironman. Mi scervello anche sulle dimensioni: adesso è venuta fuori la "moda" delle sezioni da 25, ed io ho sempre solo usato sezioni da 23....
E se si combinasse un 25 davanti ed un 22 dietro??????
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Ciao a tutti, dovendo montare un nuovo set tubolari sulle ruote ad alto profilo (60/90) per la TT bike, mi chiedevo quali fossero le migliori scelte.
Finora ho usato Tufo HI Composit (pessimi) e Conti Competition ( buoni ma sono durati pochissimo).
L'utilizzo sarebbe sulle ruote da gara e distanze dal medio all'Ironman. Mi scervello anche sulle dimensioni: adesso è venuta fuori la "moda" delle sezioni da 25, ed io ho sempre solo usato sezioni da 23....
E se si combinasse un 25 davanti ed un 22 dietro??????

Se vuoi combinare, semmai 25 dietro e 22 avanti altrimenti non ha senso. cmq continua sull'altro trhead questo probabilmente verra chiuso.
 

apaga

Pignone
13 Novembre 2007
246
0
Rimini
Visita sito
Bici
Specialized Shiv; FM015; Specialized Epic word cup
Ok. Avevo visto l'altro trhead, ma essendo del 2013 con l'ultimo messaggio del 2014, speravo su informazioni più "fresche".
Ad ogni modo, i Tufo HI Composite li ritengo pessimi in quanto a fronte di un'usura bassissima, e non è sempre un bene, sono talmente rigidi da essere fastidiosi. Nelle discese tecniche, poi, non danno una bella sensazione di tenuta......
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
I Tufo Hi Composite sono pessimi come rumorosità, comodità e sopratutto resistenza di rotolamento. Confrontati ripetutamente in discesa rispetto a dei Continental GP4000SII, sono sempre più lenti di 1-2 km/h... Nota bene: i Tufo su ruote carbonio da 38/50 mm, i Continental su alluminio basso profilo.

Dopo l'acquisto delle ruote in carbonio (e relativi Tufo) mi sono informato bene in rete:
- i Tufo Hi Composite effettivamente scorrono molto poco
- in generale i copertoncini sono il tipo di copertura più performante. Per avere un tubolare performante come un GP 4000 devi spendere quasi il doppio...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
da ignorante ma tra lasciando il discorso forature e comodità molti pro usano tubolari. ok loro hanno l ammiraglia e non hanno problemi di budget ma non li avrebbero neppure con i copertoncini.

aggiungiamo poi che mediamente gli IM sono un filo meno vallonati di molte corse su strada tipo quelle a tappe. quindi non mi torna il discorso perfomance.

altra banalità ma io chiedo sempre. non è ovvio che un tubolare che fa della sua caratteristica quella della resistenza alla forature perda poi in altre perfomance?

nessun intento polemico ma visto che son per le spese in questi giorni/settimane e che il mio ragionamento è meglio perder qualche minuto per perfomance ma ridurre al minimo il rischio di forature in un IM (soprattutto se si possiede la mia leggendaria manualità con le riparazioni).
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
da ignorante ma tra lasciando il discorso forature e comodità molti pro usano tubolari. ok loro hanno l ammiraglia e non hanno problemi di budget ma non li avrebbero neppure con i copertoncini.

aggiungiamo poi che mediamente gli IM sono un filo meno vallonati di molte corse su strada tipo quelle a tappe. quindi non mi torna il discorso perfomance.

altra banalità ma io chiedo sempre. non è ovvio che un tubolare che fa della sua caratteristica quella della resistenza alla forature perda poi in altre perfomance?

nessun intento polemico ma visto che son per le spese in questi giorni/settimane e che il mio ragionamento è meglio perder qualche minuto per perfomance ma ridurre al minimo il rischio di forature in un IM (soprattutto se si possiede la mia leggendaria manualità con le riparazioni).

la maggior parte dei pro nel triathlon usa i copertoncini. nel ciclismo si continuano ad utilizzare i tubolari per il semplice fatto che, in caso di foratura, il tubolare perde pressione più lentamente, consentendo l'arrivo dell'ammiraglia, senza doversi fermare immediatamente.
tutti i test hanno dimostrato che, allo stato attuale, con i copertoncini raggiungi performance superiori a quelle dei tubolari.
quanto alla scelta delle coperture, uno deve mettere sul piatto della bilancia resistenza e prestazioni: probabilmente se hai perso la slot per 1', la volta successiva te ne freghi di possibili forature e ti presenti col pneumatico più performante del mondo
;)
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
da ignorante ma tra lasciando il discorso forature e comodità molti pro usano tubolari. ok loro hanno l ammiraglia e non hanno problemi di budget ma non li avrebbero neppure con i copertoncini.

aggiungiamo poi che mediamente gli IM sono un filo meno vallonati di molte corse su strada tipo quelle a tappe. quindi non mi torna il discorso perfomance.

altra banalità ma io chiedo sempre. non è ovvio che un tubolare che fa della sua caratteristica quella della resistenza alla forature perda poi in altre perfomance?

nessun intento polemico ma visto che son per le spese in questi giorni/settimane e che il mio ragionamento è meglio perder qualche minuto per perfomance ma ridurre al minimo il rischio di forature in un IM (soprattutto se si possiede la mia leggendaria manualità con le riparazioni).

L'idea che mi sono fatto è la seguente:
- se prendiamo un copertoncino di fascia/costo alto e un tubolare di fascia/costo alto le prestazioni sono molto simili (a leggerissimo favore del copertoncino, ma praticamente coincidenti).
- se si considerano prodotti di livello più basso, a parità di costo i copertoncini sono in vantaggio tanto maggiore quanto più basso è il prezzo.
- esempio: con 40-50 € compri copertoncini molto validi, con la stessa cifra non trovi un tubolare decente e altrettanto valido.
- vuoi una ruota ad alto profilo che non pesi 2 kg a coppia (ruote alluminio-carbonio)? Devi usare una full carbon, e quindi per forza andare sui tubolari. Per un professionista/atleta di alto livello non sarà un problema acquistare tubolari di fascia alta (che costano molto, durano poco, ed sono una tragedia (economica) se buchi).
- per il triathleta medio... la questione è più problematica. Forse alto profilo, alluminio-carbonio e copertoncino sono la soluzione migliore, anche a discapito di qualche etto in più (irrilevante, a meno che non ci siano forti e lunghe salite).
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
la maggior parte dei pro nel triathlon usa i copertoncini. nel ciclismo si continuano ad utilizzare i tubolari per il semplice fatto che, in caso di foratura, il tubolare perde pressione più lentamente, consentendo l'arrivo dell'ammiraglia, senza doversi fermare immediatamente.
tutti i test hanno dimostrato che, allo stato attuale, con i copertoncini raggiungi performance superiori a quelle dei tubolari.
quanto alla scelta delle coperture, uno deve mettere sul piatto della bilancia resistenza e prestazioni: probabilmente se hai perso la slot per 1', la volta successiva te ne freghi di possibili forature e ti presenti col pneumatico più performante del mondo
;)

L'idea che mi sono fatto è la seguente:
- se prendiamo un copertoncino di fascia/costo alto e un tubolare di fascia/costo alto le prestazioni sono molto simili (a leggerissimo favore del copertoncino, ma praticamente coincidenti).
- se si considerano prodotti di livello più basso, a parità di costo i copertoncini sono in vantaggio tanto maggiore quanto più basso è il prezzo.
- esempio: con 40-50 € compri copertoncini molto validi, con la stessa cifra non trovi un tubolare decente e altrettanto valido.
- vuoi una ruota ad alto profilo che non pesi 2 kg a coppia (ruote alluminio-carbonio)? Devi usare una full carbon, e quindi per forza andare sui tubolari. Per un professionista/atleta di alto livello non sarà un problema acquistare tubolari di fascia alta (che costano molto, durano poco, ed sono una tragedia (economica) se buchi).
- per il triathleta medio... la questione è più problematica. Forse alto profilo, alluminio-carbonio e copertoncino sono la soluzione migliore, anche a discapito di qualche etto in più (irrilevante, a meno che non ci siano forti e lunghe salite).

come al solito ringrazio chi ha la pazienza di ridurre la mia ignoranza :mrgreen:

per il discorso del minuto allo slot nel mio caso si parla di ore che magari si ridurranno ma non così tanto da ambire a posizioni da slot (me ne dispiaccio alquanto). la preferenza va quindi all affidabilità ma se poi devo sostituire il patema della forature con quello delle cadute per scarsa aderenza siamo punto a capo. io non preparo ne preparerò mai IM con discesoni (già quella di zurigo l ho fatta frenando ...per dirvi). klage vi saprò dire come mi sono parsi e già lui lo considero il massimo dell vallonato che voglio affrontare.

ho un paio di yushin a prender polvere da 1 anno 60/90mm per tubolare. non mi importa di allenarmici se non quando si deve testar l attrezzatura quindi potrei metter tranquillamente su tubolari 'costosi' per farci giusto 1 o 2 lunghi e le gare e far il resto con altre ruote e/o con tubolari da battaglia.

certo se i tubolari 'decenti' costan 300€ a coppia magari la cifra non è più così indifferente.
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
niente di più falso. ormai quasi tutte le case fanno full carbon per copertoni. ad esempio le zipp firecrest, che pesano (coppia) 180g più della versione per tubolare (1680 vs 1500)

Magari a torto, ma le full carbon per copertoncino le ritengo delle ruote "pericolose" a causa dei problemi strutturali che potrebbero avere surriscaldandosi in frenata.
So che c'era questo problema, probabilmente lo hanno anche risolto...
Comunque nel complesso la ruota risulta ancora più pesante perché anche i copertoncini aggiungono peso rispetto ai tubolari.
 

apaga

Pignone
13 Novembre 2007
246
0
Rimini
Visita sito
Bici
Specialized Shiv; FM015; Specialized Epic word cup
Condivido l'ultimo messaggio di N3bbia. Al contrario io sono uno che in discesa continua a spingere per cui la tenuta è fondamentale. Con i Conti competion ho sempre avuto belle sensazioni ma forature facili e consumo molto alto. Il posteriore, con 1700km, è già appiattito al centro. I Tufo elite pulse?
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Magari a torto, ma le full carbon per copertoncino le ritengo delle ruote "pericolose" a causa dei problemi strutturali che potrebbero avere surriscaldandosi in frenata.
So che c'era questo problema, probabilmente lo hanno anche risolto...
Comunque nel complesso la ruota risulta ancora più pesante perché anche i copertoncini aggiungono peso rispetto ai tubolari.

ti devo contraddire di nuovo: i copertoni migliori stanno sui 180-190g, aggiungi 50g di camera d'aria e sei sui 230-240g, quindi a livello dei tubolari.
sul discorso "pericolo"...su prodotti come campagnolo, zipp ecc. mi sento di poter mettere la mano sul fuoco.
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
ti devo contraddire di nuovo: i copertoni migliori stanno sui 180-190g, aggiungi 50g di camera d'aria e sei sui 230-240g, quindi a livello dei tubolari.
sul discorso "pericolo"...su prodotti come campagnolo, zipp ecc. mi sento di poter mettere la mano sul fuoco.

Parti dal presupposto che anch'io preferisco i copertoncini, non mi interessa "difendere" la scelta dei tubolari...
Comunque se consideri i copertoni migliori devi confrontarli con i tubolari migliori, visto che ci sono tubolari stradali da meno di 200 g.
Alla fine con tubolare e relativo cerchio risparmi sicuramente qualche etto rispetto a copertoncino e relativo cerchio: complessivamente con i prodotti citati siamo a 180 g su 2 ruote e 80-100 g sulle 2 coperture, cioè un 10-15% in più di peso sul totale delle ruote.

Nel contesto del discorso che stavo facendo, quasi 3 etti nella bici di un atleta di alto livello potrebbero essere ritenuti importanti (...o trascurabili, a seconda del percorso).

Per quanto mi riguarda (e penso anche per la maggior parte degli atleti age group), tali differenze di peso sono trascurabili.
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Ciao, mi ritrovo con una lenticolare che monta solo tubolari, (una gipiemme manta) ora la domanda e': la rischio su gare lunghe o la vendo e acquisto una con i copertoncini?

In caso di foratura sai intervenire sui tubolari, o hai già esperienze in merito?
Magari fai un po' di pratica a riguardo e usa i tubolari... è l'opzione migliore.
Qualcuno dice addirittura che è più facile sistemare un tubolare che un copertoncino bucato.
 

Bogho

Novellino
21 Agosto 2013
76
4
Michigan (US)
Visita sito
Bici
BMC TM01 - Litespeed Ci2
grazie ad entrambi, faro' pratica, mai provato fino ad ora.

Ho visto un paio di video, non mi e' chiaro se mi serva un attrezzo speciale per togliere il tubolare danneggiato. Da dove iniziate a separe il copertone da cerchio?
 

staffy

Pignone
7 Ottobre 2012
206
8
46
como
Visita sito
Bici
cube agree gtc race '13
ma se latticizzi e basta? portati il fast per precauzione e sei a posto per me . se poi vuoi portarti un tubolare allora io incomincerei a scollare dalla parte opposta della valvola e vai di scotch niente colla