Costruire rulli allenamento

trax1

Novellino
12 Maggio 2014
45
0
Roma est
www.youtube.com
Bici
Fondriest TF2 1.0 Dura Ace
Ciao a tutti, parto dal fatto che sono a conoscenza che spendendo anche 40€ porto a casa dei rulli usati mi è però venuta l'idea di costuirmeli a casa con le mie mani. Nella mia mente pensavo di "tagliare a metà" i rulli liberi. Pensavo di realizzare solo la parte posteriore dei rulli liberi (i due rulli che sono mossi dalla ruota posteriore) e lasciando la ruota anteriore, naturalmente in piano con la posteriore, appoggiata a terra. Qui però mi sorge il dubbio: con la ruota anteriore ferma sbanderebbe troppo il posteriore sui due rulli così da rendere "inguidabile" la bici?
A voi i pareri
 

trax1

Novellino
12 Maggio 2014
45
0
Roma est
www.youtube.com
Bici
Fondriest TF2 1.0 Dura Ace
quindi tu vorresti comprare dei rulli, tagliarli e provare a fare un esperimento...probabilmente fallimentare?

Oddio! Lo spiego più semplicemente: ho in mente di realizzare un progetto che sia come la parte posteriore dei rulli liberi, ovvero solo i due dove poggia la ruota posteriore, non comprare e tagliare i rulli. Oltre che essere chiaro, a mio avviso, il primo messaggio, mi sembra abbastanza stupida come idea fare come dici tu no?
 

mimmoox

Pignone
27 Agosto 2009
276
24
Verona
Visita sito
Bici
chesini alu
senza l'effetto giroscopico della ruota anteriore (che hai nei rulli liberi) o senza un supporto fisso al telaio (che hai nei rulli diciamo "tradizionali" per la sola ruota posteriore) l'epilogo è che finisci per terra dopo due pedalate
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
il biomeccanico dove sono andato, ha una cosa del genere, ma al posto di mettere la ruota anteriore a terra, ha costruito un supporto con lo sgancio rapido dove posizionare la ruota anteriore

25.jpg
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Forse non riesci neanche a partire.
Se riesci a partire, però, posta un video quando.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
@mag: Probabilmente il biomecca in questione usa una telecamera e cosi', tenendo i rulli sempre nella medesima posizione, ha un riferimento fisso per far le sue cose.

si, mi pare una spiegazione ragionevole. Anche se sinceramente bastava molto meno, cioè come fanno tanti bio: prendi un normale supporto ruota anteriore da rulli e o lo fissi a terra o gli metti dei riferimenti

cmq è ragionevole
 

lcecchetto

Pedivella
15 Novembre 2011
449
14
Mestre
Visita sito
Bici
Kuota Kebel, Felt B2 (TT), Bianchi Rekord 74, Bottecchia Bs430, Fondriest (CX), Atala Gs '87,...
il biomeccanico dove sono andato, ha una cosa del genere, ma al posto di mettere la ruota anteriore a terra, ha costruito un supporto con lo sgancio rapido dove posizionare la ruota anteriore

25.jpg

si, mi pare una spiegazione ragionevole. Anche se sinceramente bastava molto meno, cioè come fanno tanti bio: prendi un normale supporto ruota anteriore da rulli e o lo fissi a terra o gli metti dei riferimenti

cmq è ragionevole

Scusatemi, ma tenere la ruota vincolata davanti lasciando libera quella dietro di muoversi liberamente, vista la distribuzione dei pesi in una bdc (il ciclista grava per lo più dietro),
non porterebbe la forcella ad avere uno stress laterale pericoloso?

In pratica, quando si inizia ad usarli, ad ogni colpo di pedale, mentre la ruota dietro vorrebbe e potrebbe inclinarsi , la forcella non riuscirebbe a seguire...

E' diverso l'avere la ruota dietro vincolata e quella davanti libera (come i rulli normali), perchè i rulli stessi si oppongono e bloccano la ruota dietro, e -tra le altre cose- la bloccano sul mozzo.

Onestamente 'sti rulli del biomeccanico non mi convincono molto.......;nonzo%
 

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
2
Visita sito
Bici
bmc
Oddio! Lo spiego più semplicemente: ho in mente di realizzare un progetto che sia come la parte posteriore dei rulli liberi, ovvero solo i due dove poggia la ruota posteriore, non comprare e tagliare i rulli. Oltre che essere chiaro, a mio avviso, il primo messaggio, mi sembra abbastanza stupida come idea fare come dici tu no?

Chiaro no!! da messaggio iniziale tale sembrava.Comunque disponi personalmente attrezzatura o ti affidi altri?
 
Ultima modifica:

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
@lcecchetto: mi sembrano preoccupazioni eccessive. Pensa a quali forze stress sono sottoposte le forcelle quando si prendono delle buche o si tira una staccata a 80 all'ora in discesa, o si fa un bunnyhop.

@fabiopon: e una scatola del formaggio per far le puleggie. ----- di geni. ^_^