Ero al massimo

marxxx

Pignone
30 Maggio 2013
252
1
Udine
Visita sito
Bici
Scott Addict 10
Oggi ho fatto una salita e 200 m prima dell'arrivo ho incominciato a spingere a tutta fino all'arrivo per misurare la mia frequenza cardiaca massima. Ero veramente al limite quando ho visto sul cardio 192 battiti. Posso considerare questo valore attendibile per il calcolo delle varie soglie??
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Oggi ho fatto una salita e 200 m prima dell'arrivo ho incominciato a spingere a tutta fino all'arrivo per misurare la mia frequenza cardiaca massima. Ero veramente al limite quando ho visto sul cardio 192 battiti. Posso considerare questo valore attendibile per il calcolo delle varie soglie??
Se dici che ti sei spremuto per bene....direi prorio di si!:mrgreen:
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
abbastanza, ma dopo visita medica per escludere eventuali problemi, io ripeterei il discorso andando su fortino su una salita di media difficoltà e poi lo sprint lo farei un po' più lungo, ma aiuta molto se c'è qualcun altro che va un po' più forte di te, va bene anche la morosa con lo scooter che ti incita con il gatto a nove code urlandoti frasi da ergastolo.
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Nel test fatto il 2014....ho riscontrato 182 battiti,poi questa estate ho fatto una sgasata arrivando a 187.Credo che...non siano i 3 o 4 battiti a fare la differenza e puoi tranquillamente stilare un piano di lavoro con il riferimento di oggi
 

CAPONORD

Novellino
29 Luglio 2010
77
5
Visita sito
Bici
nera
Oggi ho fatto una salita e 200 m prima dell'arrivo ho incominciato a spingere a tutta fino all'arrivo per misurare la mia frequenza cardiaca massima. Ero veramente al limite quando ho visto sul cardio 192 battiti. Posso considerare questo valore attendibile per il calcolo delle varie soglie??

NO! Devi fare un test di soglia (al massimo cerca di fare un test conconi in modo casereccio..); la frequenza cardiaca massima NON SERVE per determinare le fasce allenanti!
Usare i valori ottenuti da vari calcoletti sulla soglia massima, ti porta a degli errori tali per cui è forse preferibile allenarsi 'a sensazione' piuttosto che guardare il cardio. Fidati.
 
  • Mi piace
Reactions: frullo81

piursan

Novellino
19 Maggio 2015
83
9
48
Oderzo
Visita sito
Bici
Wilier Le Roy 2009
Oggi ho fatto una salita e 200 m prima dell'arrivo ho incominciato a spingere a tutta fino all'arrivo per misurare la mia frequenza cardiaca massima. Ero veramente al limite quando ho visto sul cardio 192 battiti. Posso considerare questo valore attendibile per il calcolo delle varie soglie??
Ciao Marxxx, anch'io sto cercando di individuare la mia FCmax. Ho 39 anni e dovrebbe essere ca. 180 battiti ma in un test di salita con sprint finale di 400m ho visto 198 fissi. Puó essere questa la mia FCmax?

Tapatalk
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Pensavo potesse bastare per avere dei riferimenti grossolani ma a quanto pare ci sono pareri contrastanti;nonzo%

No...
Il parametro di riferimento è la FC di soglia anaerobica, che si può desumere con un test Conconi. Il test può anche essere fatto in casa se si è alla ricerca di un valore di massima, ma richiede diverse cose che non tutti hanno: un rullo; un contachilometri con sensore alla ruota posteriore; qualcuno che possa aiutarti a segnare dei valori mentre tu pedali; chiaramente un cardio.

Che poi, in verità, su internet si trovano anche esercizi con la FC Max, però:
- chiaramente prima di tutto occore capire di quale parametro cardiaco si tratta nell'esercizio, altrimenti si rischia di farsi del male;
- in secondo luogo la frequenza di soglia non è un valore percentuale fisso della FC Max, di conseguenza le zone di allenamento non sono standard per due individui che hanno una FC Max ad esempio di 195 bpm; per questa ragione il parametro di riferimento dovrebbe preferibilmente essere la Soglia Anaerobica...

Se cerchi su internet c'è un file pdf sul metodo pit dove spiega come ricavare la propria soglia anaerobica e propone alcuni esercizi con questo tipo di parametro... Puoi prendere spunto!
 
Ultima modifica:

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Per avre riifrimenti grossolani è sicuramente più attendibile di qualsiasi formulette basata sull'età. Poi, certo, ti diranno che occorre partire dalla frequenza di soglia, ma anche quella è aleatoria e varia nel tempo. Il sistema più attendibile, al momento, è il misuratore di potenza, ma siccome costa un botto bisogna accontentarsi di quello che si ha o-o
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Pensavo potesse bastare per avere dei riferimenti grossolani ma a quanto pare ci sono pareri contrastanti;nonzo%

Contrastanti direi proprio di no,TUTTI gli allenamenti si basano su 3 soglie,aerobica,anaerobica e medio,per valori grossolani al limite si deve trovare la soglia aerobica e in percentuale trovare le altre zone,per un valore più preciso ci sarebbe da fare un test del lattato. Trovare la fcmax non altro che fatica sprecata.
 

marxxx

Pignone
30 Maggio 2013
252
1
Udine
Visita sito
Bici
Scott Addict 10
Contrastanti direi proprio di no,TUTTI gli allenamenti si basano su 3 soglie,aerobica,anaerobica e medio,per valori grossolani al limite si deve trovare la soglia aerobica e in percentuale trovare le altre zone,per un valore più preciso ci sarebbe da fare un test del lattato. Trovare la fcmax non altro che fatica sprecata
Sono d'accordo che il metodo del lattato sarebbe l' ideale ma la penso come Marmar. Se dovessi basarmi sulla formuletta 220 - età avrei una massima di 174 quando ho raggiunto, e probabilmente sarei potuto andare oltre,i 192 battiti. Cambiano quindi sostanzialmente i parametri.....Grossolano ma indicativo.
 

marxxx

Pignone
30 Maggio 2013
252
1
Udine
Visita sito
Bici
Scott Addict 10
Per avre riifrimenti grossolani è sicuramente più attendibile di qualsiasi formulette basata sull'età. Poi, certo, ti diranno che occorre partire dalla frequenza di soglia, ma anche quella è aleatoria e varia nel tempo. Il sistema più attendibile, al momento, è il misuratore di potenza, ma siccome costa un botto bisogna accontentarsi di quello che si ha o-o

La penso come teo-o
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Contrastanti direi proprio di no,TUTTI gli allenamenti si basano su 3 soglie,aerobica,anaerobica e medio,per valori grossolani al limite si deve trovare la soglia aerobica e in percentuale trovare le altre zone,per un valore più preciso ci sarebbe da fare un test del lattato. Trovare la fcmax non altro che fatica sprecata
Sono d'accordo che il metodo del lattato sarebbe l' ideale ma la penso come Marmar. Se dovessi basarmi sulla formuletta 220 - età avrei una massima di 174 quando ho raggiunto, e probabilmente sarei potuto andare oltre,i 192 battiti. Cambiano quindi sostanzialmente i parametri.....Grossolano ma indicativo.
Fai piuttosto un test della soglia in strada,anche se non è il massimo della precisione è sempre più utile di un test della fcmax

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk