Genova e dintorni

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Secondo voi visto il bel tempo previsto per il weekend si potrebbe "osare" a mettere la salopette corta?

Grazie

Ieri qui a savona sono uscito con i gambali, ma dopo un quarto d'ora li ho tolti, come pure i manicotti. Preferisco ancora le "prolunghe", per me fa ancora troppo caldo per le divise autunnali.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ho visto che da Ronco Scrivia c'è una strada che sale a Pietrafraccia-Semino per poi ridiscendere a Busalla e proseguire verso i Giovi ,ecc.
Secondo voi ne vale la pena per evitare un pezzo di statale di fondo valle o conviene tirare dritto verso i Giovi?

Grazie
 

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.219
1.353
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
é da molto che non ci passo,ma se non sono cambiate le cose,il manto stradale é sempre stato molto rovinato.
In molti punti poi potresti trovare sporco di fogliame secco/ricci di castagno.

Ma ripeto é da molto che non ci passo.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.381
7.784
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ho visto che da Ronco Scrivia c'è una strada che sale a Pietrafraccia-Semino per poi ridiscendere a Busalla e proseguire verso i Giovi ,ecc.
Secondo voi ne vale la pena per evitare un pezzo di statale di fondo valle o conviene tirare dritto verso i Giovi?

Grazie
Direi che non ne vale proprio la pena, oltretutto ti prendi ancora più freddo facendo una salita subito dura dove sprecheresti energie utili per dopo in quanto fare la Guardia e poi subito dopo la Bocchetta è piuttosto :cassius:.
La cosa migliore se puoi è uscire a Busalla e fare subito i Giovi che dal lato padano sono una salita molto pedalabile e breve adatta a scaldarti. Da lì è discesa ma fa subito più caldo (giro da fare ancora per questo fine settimana in pantaloncini).
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
[MENTION=20265]fabiopon[/MENTION]
Ok, grazie per l'info.
Pensavo di posteggiare a Ronco Scrivia che mi sembra meno incasinata che Busalla e così fare qualche km in più per scaldarmi la gamba.
A questo punto salopette corta, manicotti, gilet windstopper ed eventualmente mantellina windstopper paccabile più guanti estivi mezze dita?
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.375
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Secondo voi visto il bel tempo previsto per il weekend si potrebbe "osare" a mettere la salopette corta?

I pantaloni estivi non li ho ancora abbandonati (rispetto ad una 15ina di anni fa quando in questo periodo eravamo già in invernale piena le temperature sono decisamente più alte). Ho solo usato le ginocchiere, ma solo perché a me piace avere le gambe calde. I miei amici viaggiano tutti "nature".
Domani, però, rimetto l'estivo con i manicotti. La settimana scorsa non avevo caldo, ma secondo me se stavo più leggero era meglio.
(domani è prevista Sant'Olcese, Scoffera, interno più freddo, ma me la rischio lo stesso)
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
[MENTION=3881]Shinkansen[/MENTION]

Grazie, farò così.
due settimane fa ho fatto il Monte fasce partendo da Casella e faceva freddo la mattina. Quindi avevo optato per una calzamaglia da mettere sopra la salopette corta.
Meno male perché a Lumarzo bollivo e ho dato la calzamaglia a un amico che aveva uno zainetto. in Riviera ci sono sempre alcuni gradi in più.
 

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.219
1.353
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
@ Toiobike

a dire il vero ho problemi con il "quote" pure io.

riguardo al parcheggiare,a Busalla vicino al casello autostradale,vicino al torrente Scrivia c'é un piazzale bello grande.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ciao a tutti,

ieri con un mio amico abbiamo fatto il giro Ronco-Giovi-Madonna della Guardia-Bocchetta-Voltaggio-Ronco.
Che dire? Un giro stupendo! Tra l'altro con un clima estivo (che caldo durante la salita al Santuario).
Data la ressa gli ultimi metri della salita in porfido li ho fatti a piedi per il rischio di cadere.
Peccato che al cartello che ti invita a mettere la prima marcia manche il numero uno!
Bellissima anche la salita al Passo della Bocchetta da cui si vede il Santuario.
Per nulla fredda la discesa verso Voltaggio anche se tutta in ombra e con alcuni tratti di strada umida.

Grazie a tutti quelli che mi hanno dato info permettendomi di fare questo bel giro!

P.S. senza saperlo abbiamo fatto gli stessi passi del "Giro dell'Appennino".
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.381
7.784
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io ogni tanto pedalo a Genova città. E visto che il topic è intitolato a Genova...
Un'altra cosa ovviamente rispetto allo splendido entroterra e le Riviere, ma ha il suo fascino e la sua bellezza anche se nei momenti di maggior traffico bisogna avere nervi saldi e "pelo sullo stomaco". Però non sempre è così, e si possono scoprire strade e scorci inaspettati.

Consiglio questo itinerario proprio a tutti, da quelli che passano per caso dalla città diretti altrove ai genovesi che hanno solo un'ora o due ma è troppo poco per una sgambata.
Magari con l'amico scarsone che vi ciuccia sempre la ruota (e comunque sono sempre 450mt. D+ che si possono fare più volte!).
Qui la pagina http://tracks4bikers.com/beta_tracks/show/119021
 

Allegati

  • Percorso Genova dall'alto.jpg
    Percorso Genova dall'alto.jpg
    485,3 KB · Visite: 22
  • Profilo percorso Genova dall'alto.jpg
    Profilo percorso Genova dall'alto.jpg
    105,2 KB · Visite: 19

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.381
7.784
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Un bel giretto da un centino con mille di dislivello: da Zena a Celle Ligure e salitella a Sanda e Gameragna, poi giù ad Albisola e rientro a Zena.

Nonostante il brutto tempo mi sono fidato di una app, Meteolanterna, sul meteo in Liguria e basso Piemonte che dava bel tempo e infatti aveva ragione come vedo spesso. Ha pure la funzione live con le segnalazioni in tempo reale degli utenti molto utile prima di partire.
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.273
311
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Nonostante il brutto tempo mi sono fidato di una app, Meteolanterna, sul meteo in Liguria e basso Piemonte che dava bel tempo e infatti aveva ragione come vedo spesso. Ha pure la funzione live con le segnalazioni in tempo reale degli utenti molto utile prima di partire.

grazie per la segnalazione, peccato non ci sia per smartphone windows :cry
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.381
7.784
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Grazie.
Che giro consiglieresti stando lungo costa per avere sempre il sole?
Nelle ore centrali e pomeridiane in giro per le 5 terre.
Guarda i percorsi delle granfondo di La Spezia e Deiva Marina, lì trovi ottimi spunti.
Io ho fatto il medio di Deiva (che poi si chiama veramente GF 5 terre) e il pezzo sulla costa tra Deiva, Levanto e Monterosso è veramente bello. Piuttosto noioso invece l'entroterra, almeno in questa stagione.
Attento che può fare anche caldo.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Nelle ore centrali e pomeridiane in giro per le 5 terre.
Guarda i percorsi delle granfondo di La Spezia e Deiva Marina, lì trovi ottimi spunti.
Io ho fatto il medio di Deiva (che poi si chiama veramente GF 5 terre) e il pezzo sulla costa tra Deiva, Levanto e Monterosso è veramente bello. Piuttosto noioso invece l'entroterra, almeno in questa stagione.
Attento che può fare anche caldo.

Grazie