Trek Madone 9 Di2 - Autoassemblata

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Andrea,

come sai i report sulle sensazioni circa la dinamicità non sono il mio forte. :mrgreen:

Premettendo che io non mi sono mai lamentato dell'equilibrio della 7S, ti posso dire che mi aspettavo una bicicletta con DNA più "aero", che si avvicinasse alle crono, cosa che mi preoccupava un poco e che invece non è.
Sembra una "tuttoterreno" travestita da "pistaiola".
La bicicletta è stabilissima ma certamente non è "piantata", la maneggevolezza è sorprendente, soprattutto nel veloce in discesa è eccezionale.
Certo io sono grande e grosso quindi la "governo" mio malgrado con una certa vigoria, un peso piuma non saprei.
La rigidezza estrema si avverte, sia da seduti, che sui pedali.
Penso che la scelta dell'introduzione dell'Isospeed su questo telaio sia stata abbastanza obbligata.
Mi "pare" che in piano si riesca a mantenere velocità elevate con maggiore facilità, però oltre lei per ora ho sù le alto profilo che forse un minimo aiutano anche loro.

Comunque, avevo già scritto qualcosa del tipo:

- Salita: Non è il suo terreno, io però faccio gli stessi tempi che con la M7S, anzi qualcosa anche meglio (ma io in salita non faccio testo, vado troppo piano... :wacko::wacko:)
- Discesa: Eccellente.
- Pianura: Eccellente.
- Vallonato: Eccezionale, sai come la penso su queste cosse ma ritengo che sia uno dei rari casi in cui l'equipaggiamento ti regala davvero qualcosa.

Per la me cosa più importante però (come diceva [MENTION=6816]sarabeppe[/MENTION]) è che mi piace da morire, anche se non posso uscire se passo da casa mi viene voglia di transitare nella "sua" stanza per dargli un'occhiatina.... :eek:

Al momento non posso che essere molto soddisfatto, tra l'altro ho raggiunto la "summa" di tutti i componenti che avrei desiderato su una bicicletta, quindi...
Per ora eh, tanto la scimmia poi torma. :mrgreen::mrgreen:
 

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.458
205
Visita sito
Andrea,

come sai i report sulle sensazioni circa la dinamicità non sono il mio forte. :mrgreen:

Premettendo che io non mi sono mai lamentato dell'equilibrio della 7S, ti posso dire che mi aspettavo una bicicletta con DNA più "aero", che si avvicinasse alle crono, cosa che mi preoccupava un poco e che invece non è.
Sembra una "tuttoterreno" travestita da "pistaiola".
La bicicletta è stabilissima ma certamente non è "piantata", la maneggevolezza è sorprendente, soprattutto nel veloce in discesa è eccezionale.
Certo io sono grande e grosso quindi la "governo" mio malgrado con una certa vigoria, un peso piuma non saprei.
La rigidezza estrema si avverte, sia da seduti, che sui pedali.
Penso che la scelta dell'introduzione dell'Isospeed su questo telaio sia stata abbastanza obbligata.
Mi "pare" che in piano si riesca a mantenere velocità elevate con maggiore facilità, però oltre lei per ora ho sù le alto profilo che forse un minimo aiutano anche loro.

Comunque, avevo già scritto qualcosa del tipo:

- Salita: Non è il suo terreno, io però faccio gli stessi tempi che con la M7S, anzi qualcosa anche meglio (ma io in salita non faccio testo, vado troppo piano... :wacko::wacko:)
- Discesa: Eccellente.
- Pianura: Eccellente.
- Vallonato: Eccezionale, sai come la penso su queste cosse ma ritengo che sia uno dei rari casi in cui l'equipaggiamento ti regala davvero qualcosa.

Per la me cosa più importante però (come diceva [MENTION=6816]sarabeppe[/MENTION]) è che mi piace da morire, anche se non posso uscire se passo da casa mi viene voglia di transitare nella "sua" stanza per dargli un'occhiatina.... :eek:

Al momento non posso che essere molto soddisfatto, tra l'altro ho raggiunto la "summa" di tutti i componenti che avrei desiderato su una bicicletta, quindi...
Per ora eh, tanto la scimmia poi torma. :mrgreen::mrgreen:
Ciao Paolo condivido pienamente, in particolare che la bdc deve piacere e ti deve far venire la voglia di andarci.
 

antopc00

Novellino
17 Gennaio 2014
14
0
Visita sito
Bici
olympia boost
Prova ed acquisto madone 9
ordinata ad agosto e consegnata ieri devo dire la verita una grande bicicletta....
Si deve avere il coraggio di uscire dagli schemi delle classiche bici da corsa e fidarsi ad occhi chiusi del nuovo progetto madone....
Oggi ho fatta la mia prima uscita...e attenzione...e' un salotto questa bicicletta...era la Mia unica perplessità la comodita' ma ad oggi e l'ultima...si leggeva di tutto sulla rete su questa bici ,ma non e stato mai marcato l'assetto comfort,a cui assegno un bel 8.
Goduta per 100 km ,con grande vento contro ,le prime impressioni sono state piu che ottime...
Ci aggiorniamo...spero che vi possa essere utile la mia recensione.
 

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.458
205
Visita sito
Prova ed acquisto madone 9
ordinata ad agosto e consegnata ieri devo dire la verita una grande bicicletta....
Si deve avere il coraggio di uscire dagli schemi delle classiche bici da corsa e fidarsi ad occhi chiusi del nuovo progetto madone....
Oggi ho fatta la mia prima uscita...e attenzione...e' un salotto questa bicicletta...era la Mia unica perplessità la comodita' ma ad oggi e l'ultima...si leggeva di tutto sulla rete su questa bici ,ma non e stato mai marcato l'assetto comfort,a cui assegno un bel 8.
Goduta per 100 km ,con grande vento contro ,le prime impressioni sono state piu che ottime...
Ci aggiorniamo...spero che vi possa essere utile la mia recensione.
Recensione utile, piu' in la' dacci altre informazioni. In discesa come si comporta? Complimenti e Auguri. Se metti qualche foto cosi' da poterla Ammirare.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ho approfittato di due giornate estremamente ventose per testare la M9 con ruote a basso ed alto profilo.

La tipologia di bicicletta, per le sue caratteristiche di ricerca della migliore aerodinamicità, è molto più votata alle alto profilo, però ho fatto comunque dei test.

Diciamo che il telaio ne viene fuori in maniera sorprendente, nel senso che lui, il telaio, il vento non lo avverte affatto, di lato, in diagonale, di fronte, non si avvertono cambi di direzione significativi anche con vento molto teso o con folate molto forti.
Questo con le basso profilo 24mm, con le 55 è un'altra storia, le folate improvvise si sentono eccome, soprattutto, ovviamente sull'anteriore.

In tali condizioni va quindi guidata con attenzione.

In definitiva quindi non bisogna preoccuparsi delle forme generose delle tubazioni relativamente alla risposta al vento in quanto non sono queste a determinare sbandamenti.
Bisogna invece tenere conto della tipologia di ruote che si hanno in quel momento.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ho approfittato di due giornate estremamente ventose per testare la M9 con ruote a basso ed alto profilo.

La tipologia di bicicletta, per le sue caratteristiche di ricerca della migliore aerodinamicità, è molto più votata alle alto profilo, però ho fatto comunque dei test.

Diciamo che il telaio ne viene fuori in maniera sorprendente, nel senso che lui, il telaio, il vento non lo avverte affatto, di lato, in diagonale, di fronte, non si avvertono cambi di direzione significativi anche con vento molto teso o con folate molto forti.
Questo con le basso profilo 24mm, con le 55 è un'altra storia, le folate improvvise si sentono eccome, soprattutto, ovviamente sull'anteriore.

In tali condizioni va quindi guidata con attenzione.

In definitiva quindi non bisogna preoccuparsi delle forme generose delle tubazioni relativamente alla risposta al vento in quanto non sono queste a determinare sbandamenti.
Bisogna invece tenere conto della tipologia di ruote che si hanno in quel momento.
Ipercool le tue impressioni di guida in questi ultimi 2 giorni di vento si riferiscono esclusivamente alla discesa oppure riguardano anche il vallonato ;nonzo% ;nonzo%
Quindi tra la tua ex madone 7s e l'attuale madone RSL le differenze col vento a parità di ruote sono minime mi sembra di capire o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
@ Don Perigon, non mi fa quotare...

Mi riferisco ad ogni condizione di utilizzo.
Da questo punto di vista non ci sono differenze sostanziali con la M7S.

Ipercool non a caso ti ho fatto questa domanda perché io in discesa con ruote basso profilo e raffiche di vento forti la mia madone 7 la sento come su un binario :rosik: :rosik:
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Alla soglia dei primi 1.500km confermo le impressioni precedenti.

Aggiungerei che in discesa è talmente stabile che ho sempre l'impressione di poter andare di più anche se sto già andando di brutto, tra l'altro - per quello che conta - sto conseguendo KOM a raffica (in discesa eh!).

La cosa è un poco inquietante (:azz) perché in discesa non si scherza con gli aspetti legati alla sicurezza. :wacko:

Per il resto in salita faccio i miei soliti tempi (alti), in piano vado abbastanza, ma andavo anche prima.

Per ora non più di 4 ore e 30, nessun risentimento attribuibile al mezzo.
Configurazione nella prova di durata:
- Bicicletta: Lei (:mrgreen:).
- Ruote: Full carbon Easton alto profilo EC90 - 55mm
- Tubolari: Conti Comp da 25 8/8,5 bar
- Sella: Bontrager Paradigm RXL
- Nastro: Bontrager Gel Cork.
 

berg

Apprendista Velocista
10 Gennaio 2008
1.581
1
seregno (MI)
Visita sito
L'altezza del tubo sterzo del telaio della M9 a cosa è riferita considerato lo sterzo integrato nella linea dell'orizzontale? il valore dato si riferisce alla fine dello "scalino" che integra la serie sterzo?