Problema lombare "cronico" in salita e in pianura in forte spinta

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
[MENTION=35513]alepace1980[/MENTION] innanzitutto grazie per il feedback.

ora mi chiedo ma dopo tre visite è possibile che mi debba affiddare a "colleghi" di forum?

nella precedente configurazione, da bio Retul, pedalavo ancora più alto, a 776, più avanzato e con stesso attacco da 90 (che proprio in questa sede montai, prima avevo un 110 se ben ricordo)

l'attacco più lungo ora, che sia da 100 o 110, dovrei acquistarlo...
Se è possibile o no dovresti chiederlo a loro.....
Io,ammesso che il cavallo sia stato misurato correttamente ,r non conoscendo le proporzioni coscia-gamba,ipotizzando una pedivella da 172,5 e un pedale look keo ti vedrei meglio intorno ai 75 di altezza sella e 225/230 di arretramento, poi se hai manubrio con reach da 85 e comandi shimano ci potrebbe stare anche una pipa da 90,ma se hai manubrio ancora più compatto e magari comandi SRAM, sempre secondo me,dovresti allungare anche l attacco....
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Se è un vero e proprio "dolore" non lo risolvi con l'attacco più corto o più lungo di 1 cm.
di schiena qualcosa ne sò ... è molto probabile che hai i muscoli lombari meno sviluppati delle ganbe e dei glutei, e quindi vanno in sofferenza ... per bilanciare la differenza tra questi gruppi muscolari c'è un metodo molto antico ... si chiama squat ...

un saluto o-o

un saluto
Difficile che uno che fa triathlon o giù di lì abbia la zona lombare poco sviluppata o disarmonica rispetto al resto.
Qui c'è qualcosa che non va quando l'amico parte con un certo gesto, solo in bici e solo in salita... dico una scemenza o forse no... ma ti sei mai fatto filmare mentre vai? Magari in salita, perchè forse hai degli atteggiamenti posturali o qualcos'altro che si mettono in moto ad una certa pendenza, magari ondeggi o varizzi le ginocchia senza accorgertene.
Un compagno uscita da dietro in salita potrebbe farlo o da un'auto...
 

castatop

Pignone
30 Aprile 2013
288
3
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Se è possibile o no dovresti chiederlo a loro.....
Io,ammesso che il cavallo sia stato misurato correttamente ,r non conoscendo le proporzioni coscia-gamba,ipotizzando una pedivella da 172,5 e un pedale look keo ti vedrei meglio intorno ai 75 di altezza sella e 225/230 di arretramento, poi se hai manubrio con reach da 85 e comandi shimano ci potrebbe stare anche una pipa da 90,ma se hai manubrio ancora più compatto e magari comandi SRAM, sempre secondo me,dovresti allungare anche l attacco....

per quanto riguarda il cavello spero di si, misurato "al laser" nella visita velosystem.

confermo nell'ordine pedivelle 172.5, pedali look keo blade2, comandi shimano ultegra mente il manubrio, uno Specy Aerofly, ha reach da 80mm

proverò a seguire i tuoi consigli tanto penso di poter solo migliorare. per l'altezza ok, mentre per l'arretramento la misura va presa tra verticale del MC e centro anatomico della sella corretto?

[MENTION=50286]Super Ciuk[/MENTION] si è dolore, che scompare con una pausa (fontanella?) di qualche minuto in posizione eretta, salvo poi tornare dopo tot. Per quanto riguarda squat e dintorni hai pm
 

castatop

Pignone
30 Aprile 2013
288
3
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Venge
posto le misure complete a beneficio di chi volesse provare a darmi una mano

N7vnCDw.png
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
per quanto riguarda il cavello spero di si, misurato "al laser" nella visita velosystem.

confermo nell'ordine pedivelle 172.5, pedali look keo blade2, comandi shimano ultegra mente il manubrio, uno Specy Aerofly, ha reach da 80mm

proverò a seguire i tuoi consigli tanto penso di poter solo migliorare. per l'altezza ok, mentre per l'arretramento la misura va presa tra verticale del MC e centro anatomico della sella corretto?

[MENTION=50286]Super Ciuk[/MENTION] si è dolore, che scompare con una pausa (fontanella?) di qualche minuto in posizione eretta, salvo poi tornare dopo tot. Per quanto riguarda squat e dintorni hai pm
Ho capito....se va bene il cavallo sarà anche meno di 86
Comunque per ora prova a 75 di altezza e 225 di arretramento(da centro anatomico) e lascia l attacco che hai...
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
@Super Ciuk si è dolore, che scompare con una pausa (fontanella?) di qualche minuto in posizione eretta, salvo poi tornare dopo tot. Per quanto riguarda squat e dintorni hai pm

ti ripondo qui, a mio avviso il potenziamento muscolare è la migliore panacea per il tipo di dolore cha hai esposto, lo squat coinvolge tutta la catena cinetica di gambe e schiena e quindi agisce maggiormente sui muscoli più deboli riequilibrando tutta la catena cinetica.
Altri esercizi che hanno una grande efficacia sui lombari sono gli slanci tipo sollevamento pesi, ma la difficoltà di esecuzione è notevole.
Se non hai esperienza faresti bene che ti rivolgerti ad istruttori esperti.

Un saluto
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
no. sabato dolore in bici, ieri gara di 10km in cui ho fatto il mio personale, senza problemi.

ci sono state gare, ad esempio quest'anno a Rimini, dove in bici non sarei riuscito a fare 100m in più, poi una volta sceso ho corso una mezza maratona.

come scrivevo se forzo in bici la rigida nella zona lombare la sento anche i giorni seguenti. ma con un po' di allungamento e una seduta di osteopata torno come nuovo e, a meno di altre "fatiche" in bici, corro e non ho nessun sintomo.

non riesco a replicare il dolore se non in sella...

@alepace1980 innanzitutto grazie per il feedback.

ora mi chiedo ma dopo tre visite è possibile che mi debba affiddare a "colleghi" di forum?

nella precedente configurazione, da bio Retul, pedalavo ancora più alto, a 776, più avanzato e con stesso attacco da 90 (che proprio in questa sede montai, prima avevo un 110 se ben ricordo)

l'attacco più lungo ora, che sia da 100 o 110, dovrei acquistarlo...

Behh...mi pare abb. OVVIO che dopo quello che descrivi, dopo tutte le visite che hai fatto, dopo tutto lo sport che fai, dopo tutta la fisioterapia che hai fatto, dopo tutti gli osteopati da cui sei stato, dopo tutta la core stability che ti spari....un pensierino alla posizione in bdc lo farei ehh...!!:mrgreen:

Dai tuoi dati sei alto...prima poi altissssimo!!:bua:
Corto e forse pure un po' avanzato....

Quoto il consiglio:

Ho capito....se va bene il cavallo sarà anche meno di 86
Comunque per ora prova a 75 di altezza e 225 di arretramento(da centro anatomico) e lascia l attacco che hai...

Abbassa sta sella almeno di 1cm da come pedali ora....e porta l'arretramento a 225...(x conferma verificalo col filo a piombo).

Chissà che non passi sto mal di schiena.....:mrgreen:o-o
 

Marco83

Pignone
15 Settembre 2005
181
4
Visita sito
Dovrebbero averlo già fatto i biomeccanici da cui sei andato (ma per esperienza personale so che non sempre è così), sei sicuro della corretta posizione delle tacchette? quado spingi sui pedali la spinta è verticale o crolla il tallone? la sella che usi,la sua inclinazione e la posizione del manubrio ti permettono una posizione della schiena senza "tensioni"?
Ti dico questo perchè anch'io in passato ho avuto i tuoi stessi problemi (in mtb, ma è sempre una bici), ho girato biomeccanici, ho fatto vari plantari, in certi periodi in ogni giro in bici usavo il multitool per fare almeno una modifica all'assetto proprio per i tuoi stessi problemi, dolore lombare spingendo forte e in salita, poi mi sono documentato, ho preso alcuni valori delle visite eseguite come rifermimento e mi sono posizionato da solo, ora pedalo felice senza dolori.
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Dovrebbero averlo già fatto i biomeccanici da cui sei andato (ma per esperienza personale so che non sempre è così), sei sicuro della corretta posizione delle tacchette? quado spingi sui pedali la spinta è verticale o crolla il tallone? la sella che usi,la sua inclinazione e la posizione del manubrio ti permettono una posizione della schiena senza "tensioni"?
Ti dico questo perchè anch'io in passato ho avuto i tuoi stessi problemi (in mtb, ma è sempre una bici), ho girato biomeccanici, ho fatto vari plantari, in certi periodi in ogni giro in bici usavo il multitool per fare almeno una modifica all'assetto proprio per i tuoi stessi problemi, dolore lombare spingendo forte e in salita, poi mi sono documentato, ho preso alcuni valori delle visite eseguite come rifermimento e mi sono posizionato da solo, ora pedalo felice senza dolori.
Sarebbe davvero bella :-) le tacchette sono la primissima cosa da mettere a posto, poi tutto l'ambaradan su cui discutiamo.
Ma con tutti sti biomeccanici... ;-)

A parte gli scherzi anche io avevo dolore lombare in salita ma mi è bastato extra ruotare di poco la tacchetta di destra che i dolori sono praticamente spariti...
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

TommYeah

Pignone
8 Ottobre 2011
284
5
37
Milano
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Topic molto interessante per me che soffro degli stessi sintomi.
Non ho ancora risolto del tutto i miei problemi ma ho notato dei miglioramenti apportando delle modifiche al posizionamento ma soprattutto controllando il modo di pedalare.
Per le tacchette va meglio con il tallone leggermente più interno piuttosto che esterno rispetto all'asse di riferimento.
Per quanto riguarda la regolazione della sella, ho notato dei miglioramenti pedalando leggermente più basso di quanto indicato dalla mia visita biomeccanica (roba di 2-3mm) e tenendo la sella leggermente inclinata in avanti (anche qui, pochi millimetri dall'essere in bolla). Quest'ultima modifica in particolare mi porta dritto alla cosa per me più efficace. Ho notato che quando spingo forte, soprattutto in salita, tendo ad irrigidire la schiena e a stare su col busto senza quasi pressione sulle mani o in alcuni casi a tirare sul manubrio. In quel caso sono sicuro che dopo un po avrò dolore. Quello che mi aiuta è pedalare con la schiena rilassata, cercando di isolare lo sforzo nelle sole gambe e scaricando il peso del busto sul manubrio. Ovviamente l'inclinazione della sella mi aiuta soprattutto nelle situazioni di pendenza importante, dove ovviamente è anche richiesto un maggior impegno muscolare.
Spero di aver lasciato qualche spunto utile su cui ragionare insieme e rimango in ascolto nella speranza di poter migliorare anche la mia situazione
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

castatop

Pignone
30 Aprile 2013
288
3
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Grazie a tutti coloro che stanno contribuendo. Ogni spunto è utile.

La prima cosa che farò sarà il seguire il consiglio di molti abbassando e arretrando.

Prima di sabato non potrò testare le modifiche anche perché non basta l'uscita da mezz'ora per capire se sono sulla strada giusta o meno.

Discorso sella, sempre partendo dal presupposto che non tutto i soldi dati ai biomec siano stati buttati dovrebbe essere corretta, in larghezza, e inclinata di qualche mm in punta dopo che il primo posizionamento velosystem non aveva dato i risultati sperati (ci sono tornato 3 volte sempre per piccoli aggiustamenti)

Discorso analogo per le tacchette. Qui ammetto di non sapere da dove partire per le modifiche o per un "reset"
Posso dirvi che sono sicuramente posizionate diversamente tra dx e sx e che per il posizionamento sono stato messo su una specie di cubo simile a quello delle visite di appoggio baropodrometrico utilizzate per la corsa, con specchio sotto e luce laser per verificare l'allineamento caviglie/ginocchio quando piegavo le gambe.
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Topic molto interessante per me che soffro degli stessi sintomi.
Non ho ancora risolto del tutto i miei problemi ma ho notato dei miglioramenti apportando delle modifiche al posizionamento ma soprattutto controllando il modo di pedalare.
Per le tacchette va meglio con il tallone leggermente più interno piuttosto che esterno rispetto all'asse di riferimento.
Per quanto riguarda la regolazione della sella, ho notato dei miglioramenti pedalando leggermente più basso di quanto indicato dalla mia visita biomeccanica (roba di 2-3mm) e tenendo la sella leggermente inclinata in avanti (anche qui, pochi millimetri dall'essere in bolla). Quest'ultima modifica in particolare mi porta dritto alla cosa per me più efficace. Ho notato che quando spingo forte, soprattutto in salita, tendo ad irrigidire la schiena e a stare su col busto senza quasi pressione sulle mani o in alcuni casi a tirare sul manubrio. In quel caso sono sicuro che dopo un po avrò dolore. Quello che mi aiuta è pedalare con la schiena rilassata, cercando di isolare lo sforzo nelle sole gambe e scaricando il peso del busto sul manubrio. Ovviamente l'inclinazione della sella mi aiuta soprattutto nelle situazioni di pendenza importante, dove ovviamente è anche richiesto un maggior impegno muscolare.
Spero di aver lasciato qualche spunto utile su cui ragionare insieme e rimango in ascolto nella speranza di poter migliorare anche la mia situazione

PAROLE SANTE DALLA PRIMA ALL'ULTIMA, più di tanti calcoli basati su ampi intervalli di valori e perciò giocoforza aprossimativi.
 

castatop

Pignone
30 Aprile 2013
288
3
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Sarebbe davvero bella :-) le tacchette sono la primissima cosa da mettere a posto, poi tutto l'ambaradan su cui discutiamo.
Ma con tutti sti biomeccanici... ;-)

A parte gli scherzi anche io avevo dolore lombare in salita ma mi è bastato extra ruotare di poco la tacchetta di destra che i dolori sono praticamente spariti...


C'è una posizione di partenza da cui partire per le modifiche del caso?

Cosa bisognerebbe valutare per un giusto posizionamento delle stesse?

Vorrei postare qualche foto ma vivendo da solo si fa un po' complicata.
Proverò magari con la bici sui rulli e un video "casalingo"
 

Marco83

Pignone
15 Settembre 2005
181
4
Visita sito
Guarda qui http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3521288&postcount=19

qui lo stesso metodo spiegato con foto http://www.ciclismopassione.com/tecnichevincenticiclismo/Bonus_Regolazione_Tacchette.pdf non serve usare tutto quello scotch o le sferette, si riescono a fare tutte le cose con una stecca e una matina, più la chiave per le viti della tacchetta.


La partenza è questa.
Poi hai mai notato se ora quando sei in salita, o se spingi forte, la tua schiena si inarca/il bacino sembra ruotare indietro?
 

castatop

Pignone
30 Aprile 2013
288
3
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Ottima guida, mi consigli di verificare subito la posizione delle tacchette o di procedere per step prima con altezza e arretramento sella?

A chi mi chiedeva delle sensazioni in bici, facendo mente locale non mi è mai parso di sentire tensione se non dal momento in cui arriva il dolore.
Un comportamente che tendo ad avere pensandoci bene è quello di cercare "il fine sella". Soprattutto quando spingo forte ho l'impressione di scivolare in avanti e ogni tot mi sposto un po' indietro. Questo fa scopa con l'arretramento direi, giusto?

Rivedendo altezza/arretramento come mi devo comportare con il dislivello sella manubrio? Ad oggi ho 4 spessori sotto la pipa per un totale di 1cm se bene ricordo.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Qual'è (si può scrivere in entrambi i modi) la tua cadenza media nelle uscite in cui accusi questi dolori ?
Perchè a me sa tanto di problema che avviene quando spingi con forza a cadenze non molto alte. Così facendo i lombari si "esauriscono" in fretta portando al dolore.
Poi, non discuto i centri che ti hanno posizionato ma col tuo cavallo non puoi andare oltre 755 di altezza sella, a mio parere. Inoltre sei anche leggermente compresso e con probabile troppo dislivello sella manubrio.
 

castatop

Pignone
30 Aprile 2013
288
3
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Qual'è (si può scrivere in entrambi i modi) la tua cadenza media nelle uscite in cui accusi questi dolori ?
Perchè a me sa tanto di problema che avviene quando spingi con forza a cadenze non molto alte. Così facendo i lombari si "esauriscono" in fretta portando al dolore.
Poi, non discuto i centri che ti hanno posizionato ma col tuo cavallo non puoi andare oltre 755 di altezza sella, a mio parere. Inoltre sei anche leggermente compresso e con probabile troppo dislivello sella manubrio.


Si, confermo la tua analisi. Pedalo normalmente agile, 90-95rpm.
Quando spingo il "rapportone" scendo a 83-85. Quando scrivi si esauriscono i lombari cosa intendi?

Comunque ho abbassato 1cm, 755, e arretrato di 5mm, 225.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.175
4.619
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Per questo motivo il biomeccanico gli ha messo le tacchette una piu' a

vanti dell'altra,per compensare la dissimmetria degli arti inferiori.

Ah ok io invece ho messo una soletta nella scarpa dx
Però io la dismetria è alla tibia lui invece al femore e ho letto da qualche parte che le dismetria femorali non andrebbero corrette...
Ma qui si apre un mondo....